Introduzione
Ormai con Avacyn Restored alle porte e lo spoiler quasi concluso, ci sono un sacco di speculazioni riguardanti l'impatto che le nuove carte avranno sul Metagame attuale e quello dopo la rotazione di Mirrodin. Su queste voci, queste dicerie, ho notato un sacco di carte che potrebbero andare a creare una strategia tutta nuova, un qualcosa di mai visto simile. Così, spulciando fra numerosi siti web dedicati all'universo di Magic, ho raccolto qualche idea per montare un mazzo basato sui cosiddetti "bouncer", ovvero carte con l'effetto specifico di far letteralmente "rimbalzare" mostri, o permanenti, sul campo di battaglia. Questo, combinato con gli effetti di mostri come Phantasmal Image e Solemn Simulacrum, ci permette di dar vita a una strategia originale, sfruttando al massimo il potenziale di queste carte.
I due blocchi ora legali in Standard ci offrono una vasta gamma di scelte possibili che vanno dal più classico Sun Titan al fresco fresco Snapcaster Mage, senza contare i nuovissimi Cloudshift e Restoration Angel.
Perchè giocare Cloudshift?
Il meta è più vario che mai ora come ora, ma purtroppo c'è sempre un mazzo più presente degli altri: parlo dell'UW Delver, in tutte le sue forme. Il Bianco e il Blu come colori complementari hanno trovato spazio solo ed unicamente in questo mazzo e nell'UW Humans, che ormai non si vede da un pezzo. Entrambe fanno parte del ramo Aggro/Tempo, con carte che tendono a far perdere il momentum all'avversario per poi travolgerlo. Ora, perchè non stravolgere completamente questa situazione portando qualcosa di mai visto prima, ma che riesca comunque a tener testa a questi mazzi? Perchè, come ogni altra strategia, l'obiettivo è sempre lo stesso: vincere i vari Tier 1 del formato.
Colori
Il mazzo principalmente è un Blu/Bianco data la massiccia presenza di carte che "rimbalzano", primo fra tutti Venser, the Sojourner. Con AVR, però, entrano a far parte di questa schiera anche Cloudshif, Restoration Angel e tante altre. Il blu aiuta a controllare il game a inizio partita mentre il bianco, oltre a proteggere le nostre creature, sfrutta sia i volanti che effetti particolari come quello dello Stonehorn Dignitary. Ad ogni modo, nulla ci vieta di aggiungere un terzo colore, magari andando ad allargare la rosa di creature con effetti che si innescano non appena entrano in campo. Di seguito potete trovare qualche idea se avete intenzione di splashare il mazzo:
- : Probabilmente lo splash più efficace i tutti. Trasformando l'UW in un Bant abbiamo accesso a carte che rampano, come i Birds of Paradise o gli Avacyn's Pilgrim. Inoltre il verde è complementare col bianco in fatto di lande, basti notare sia i Razorverge Thicket che il Sunpetal Grove. Ma, cosa più importante, da la possibilità di aggiungere al mazzo un paio di Birthing Pod, eccellenti come Piano B nel caso qualcosa andasse storto e comunque parzialmente sinergice con l'insieme. Nel reparto mostri mi sento in dovere di citare soprattutto l'Acidic Slime, impressionante in combinazione con tutte le carte che la fanno "saltare".
- : Splashando il mazzo di nero si ha accesso a svariati removal a target singolo, come Doom Blade e Go For The Throat. Il problema di questo tipo di Esper, però, e' che il Nero non ricalca minimamente la strategia base del mazzo: bisogna trovare un compromesso fra le carte, rimanendo comunque fedeli alla strategia iniziale. Fortunatamente il nero è legato al blu grazie a terre come Darkslick Shores e Drowned Catacomb. Il reparto creature vanta in nuovo Geralf's Messenger, da rimuovere dopo che è tornato con l'undying, Entomber Exarch e Skinrender.
- : Il colore meno indicato in assoluto. Oltre a non avere un comparto terre adeguato a parte le Sulfur Falls e Clifftop Retreat, i mostri degni di nota si riducono a Flayer of the Hatebound, da sfruttare in maniera simile al Geralf's Messenger, e il nuovo Reclute Zelanti.
Ora passiamo all'analisi delle carte vere e proprie che vanno a formare il mazzo.
Il Cuore
In questo gruppo rientrano tutte quelle carte fondamentali ai fini della strategia. Diciamo che si tratta di un punto di partenza, la base attorno a cui tutto il mazzo gira.
Spoiler:
I Filler
Qui analizzerò le carte che potrebbero far parte del mazzo, ma che non sono considerate fondamentali. Tuttavia, vista la sinergia con l'insieme, possono benissimo essere inserite.
Spoiler:
I Finisher
In questa categoria ci sono tutti i "ciccioni", ovvero quei mostri belli pesanti che permettono di chiudere la partita. La scelta non è ampissima, ma comunque c'è qualcosa.
Spoiler:
Il Sideboard
Di seguito ci sono le carte utili da utilizzare come Side. Variano molto a seconda del metagame del luogo in cui si gioca, quindi se avete altre idee non esitate a suggerirle
Spoiler:
Alcune Liste
Dopo questa analisi, non ci resta che unificare il tutto e spitale qualche lista. Di seguito troverete qualche variante, dalla versione più Aggro a quella più Control. Inserirò, inoltre, anche le versioni Bant, Esper e UWr.
Spoiler:
E con questo si conclude questa breve analisi. Se avete domande, idee, obbiezioni non esitate a postare. Inviterei, inoltre, a fare critiche costruttive.
Grazie dell'attenzione,
Sfiga
Changelog
Spoiler: