è da quando è uscito theros che testo B/G
io per esempio gioco 2
vraska the unseen e 2
cariatide silvana invece dei
lotleth troll e metto 4 rimozioni invece dei
dread mangleril punto è che un monoverde non è facile da contrastare, idem il monorosso, se non vedi la frusta lui ti porta a pochi punti vita, poi anche se ti entra il demone a lui bastano un paio di spari, o
purforos e hai perso anche se hai dei bestioni che non riesce a toglierti
un altro mazzo che è sopra a questo secondo me è il bianco nero, una volta che ti toglie le uniche 4 carte che uccidono espelth(a meno che non si riesca a toglierla con
rubapensieri),
caduta dell eroe è in salita.
poi per me giocare questo mazzo senza accellerini è difficile(mi capita spesso di non avere la landa di 4° turno, ma non è una curva di mana facile da bilanciare non avendo nessuna carta che fa veramente paura all avversario), spero nella prossima espansione per renderlo davvero competitivo
al momento non viene molto giocato nei tornei importanti da quel che vedo, ho visto ora una variante del mononero spalshato di verde, ma è diverso
PS io attualmente ho anche il mononero devotion, anch esso sta sotto ad alcuni mazzi, ma di base è piu polivalente del BG proprio perche recupera un quantitativo di vite che gli permette di diventare pericoloso anche contro chi inizia forte.