@Legolax
Abbastanza XD, sinceramente non amo molto questo tipo di impostazione... però si potrebbe provare.
Allora per quanto riguarda le liste...
Partiamo con un poco di storia, senza snervarvi molto.
Iniziamo con il dire che questo archetipo ha più anni di Noè e di Goku, è uno dei più amati, specialmente dai "novizi", per il suo semplice gameplay e la sua brutalità. (Effettivamente far cominciare l'avversario a 17 vite non è proprio brutto xD)
Nel Legacy Tale archetipo è stabile tra i tier 1 e, dal mio punto di vista, è il vero outsider del formato riuscendo ad imporsi ad ogni mutamento o "falla" del metagame.
Questa che riporto è la lista vincitrice agli StarcityGames open Richmond di James Allen.
Mono-Red by James Allen
Creatures4
figure of destiniy4
Goblin Guide3
Hellspark Elemental2
Keldon MaraudersInstants4
Fireblast4
Lightning Bolt4
Price of ProgressSorceries
4
Chain Lightning4
Flame rift4
Lava Spike4
Rift BoltBasic Lands17 Mountain
Lands2
Barbarian Ringé bene precisare che tale archetipo riuscì ad affermarsi per ben due volte consecutive agli starcitygames
(Washington e Richmond)
Ora torniamo ai giorni nostri e analizziamo quella che, secondo me, è la lista più performante
Vincitrice agli Starcity open Charlotte con ben 431 players
Red Deck Wins by Mitchell Anderson
Artifacts4
Shrine of Burning RageCreatures4
Chandra's Phoenix2
Grim Lavamancer2
Hero of Oxid Ridge2
Spikeshot Elder3
Stormblood Berserker4
Stromkirk NobleInstants1
Ancient Grudge3
Brimstone Volley3
Galvanic Blast1
Gut Shot4
Volt ChargePlaneswalkers
2
Koth of the HammerSorceries3
Arc TrailBasic Lands17 Mountain
Lands2
Kessig Wolf Run4
Rootbound CragSideboard:
1
Sword of War and Peace2
Manabarbs2
Ancient Grudge2
Geistflame1
Gut Shot2
Koth of the Hammer1
Slagstorm4
Traitorous BloodLa lista è composta da 61 carte
Creature4x
fenice di chandra L'incubo di ogni ub control, semplicemente una manna! Grazie ai numerosi spari che dispone il mazzo questa carta è resistente a counters e spot remuvals!(tranne dissipate, obv)
2x
grimm lavamancer Se scende di primo può far attivare la sete di sangue al berseker, in mid-late game utilizza le carte nel grave per sparare due danni onesti a player o delver/insetto che sia
2x
hero of oxid ridge Waaaaa era meglio Hellrider... penserete, e penso U_U. Questa carta ha un suo perchè, i rinforzi tempestivi sono tanti e troppi, presenti in tutte le side di tutti i mazzi white based... tale carta ignora i rinforzi tempestivi e il vantaggio che tale carta da, poichè distribuisce grido di guerra più 4 danni sicuri, sempre se non viene counter/distrutt/rimbalzato u.u
2x
Spikeshot Elder La scelta più opinabile tra le scelte, non potendo avere tribal bonus fa sempre e solo 1 danno con tre mana (c'è l'ipotesi del grido di guerra ma... non è un ipotesi XD) uccide tanti piccoli nemici, ma andare tapped out non è sempre una cosa bella
, ma se non abbiamo alternative... 1 danno è sempre meglio di zero U__U
3x
Stormblood Berserker Una bomba di questo mazzo, due mana 3/3 evasivo che può proliferarsi, cosa vogliamo di più? Iniziare con il vampiro, scendere di berseker e fare volt charge in combact phase... io l'ho fatto, tantissime volte, come ho visto troppe volte la faccia dell'oppo dopo aver ingoiato dieci danni freschi freschi. Anderson gioca il 3x poichè non ha tantissimi modi per attivare la sete di sangue di secondo turno
4x
Stromkirk Noble Beh, semplicemente il drop a 1 più forte per questo colore... si pompa, si pompa e si pompa... pecorizza humans se non vede oblivion ring o simili...
inoltre interagisce alla perfezione con volt charge
Artifacts4x
Shrine of Burning Rage LA BOMBA. Vince contro UB control, Vince contro Delver(alcune versioni hanno solo una risposta in monocopia) Vince contro Spiriti... insomma... vince e basta, non c'è più staggershock che nel vecchio standard era il suo amico di avventure, ma non disperiamo... c'è la solita volt charge
.. Post Side attirerà tutto l'odio possibile!
Reparto Spari e Spells: 1x
Ancient Grudge Sembrerà una cavolata ma se entra la spada Bianco/Rossa... possiamo anche ammucchiare, questo Anderson lo aveva capito e ha cercato di prendere una piccola precauzione, anche io gioco la monocopia e credetemi... come ho già detto all'inizio della spiegazione... non è una cavolata
3x
Brimstone Volley Muore Fenice?? no problem.... 5 bombe a te e la riprendo... 3x giustificato, anche se più volte rischiamo di "inchiodarci" dal momento in cui abbiamo tanti drop elevati.
4x
Volt Charge Fortissima, potenzia Berseker potenzia nobile, potenzia Koth, carica due volte il santuario e fa tre dolcissimi danni... Forse il 4x è pesante però Anderson così ha deciso
3x
galvanic blast Preferito a shock solo poichè c'è la rara speranza di fare 4 danni con tre santuari a terra... e la speranza è l'ultima a morire
I restanti spari, non credo abbiano bisogno di spiegazione, Arc Trail fa un bel 2x1 mentre gut shot lo usiamo per attivare sete di sangue o annichilire un uccellino del paradiso.
2x
Koth of the Hammer Lui è un signor PW, entra e fa "incazzare" una montagna, con Volt charge possiamo attivare l'emblema un turno prima e fare macelli. Lo ritengo l'unico PW rosso giocabile, poichè le "chandre" fanno un pochino piangere
inoltre attira hate, tanto hate... e una creatura che si scomoda ad attaccare Koth è un bloccante in meno nel nostro linguaggio ignorante u.u.. ultimo props, vince contro ub control
Manabase: 23 lande suddivise in 17
4
e 2
kessig wolf run Carta utile, soprattutto in late game
Side:
Credo sia abbastanza inutile analizzare la side, poichè è adattata al vecchio meta.
Io ho costruito una versione composta da 60 e non 61 carte in tale modo
Creature4x
Chandra's Phoenix2x
Grim Lavamancer2x
Hellrider2x
Spikeshot Elder4x
Stormblood Berserker4x
Stromkirk Noble2x
goblin lanciafuocoSpells
4x
Shrine of Burning Rage1x
Ancient Grudge3x
Brimstone Volley3x
Galvanic Blast2x
Gut Shot3x
Volt Charge3x
Arc TrailBasic Lands15 Mountain
Lands2
Kessig Wolf Run4
Rootbound CragCreature: Ovviamente, non recensisco le creature già recensite
2x
Hellrider Sti cavoli rinforzi tempestivi o no... Hellrider è una bomba, salta la combact phase ed è un dettaglio da non sottovalutare! Troppo forte per stare fuori, volendo si può fare 1x hero,1x rider per non far prendere collera a nessuno
2x
goblin lanciafuoco La sua presenza giustifica il 4x del berseker poichè con l' abilità salta la combact phase e ciò può sembrare tanto stupido quanto importante volendo può chumpblockare e fare un danno al giocatore, diciamo che non è mai inutile... ovviamente se siamo in topdeck mode e lo peschiamo, possiamo anche incazzarci
Ebbene si, ho rinunciato ai Koth e ho messo una volt charge in meno infatti:
Il problema che ho riscontrato maggiormente in questo deck è la manabase, 23 lande erano troppe ed io odio morire di flood, non era rara l'ipotesi di aprire una mano con LANDA, LANDA, DROP A TRE, DROP A TRE, DROP A QUATTRO,DROP A TRE , ARC TRAIL. si fa mulligan e si peggiora... si fa mulligan e si concede.
Koth per quanto forte sia, è lento ed è poco protetto.
Probabilmente farò qualche altro piccolo change ho intenzione di inserire
incenerire e
immondo della torcia al posto degli arc trail (odio giocare in sorcery mode) e
ancient grudge poichè un bittante in più è sempre un bittante in più
La side, la posterò prima di andare al Ptq poichè avrò un quadro completo del meta.
L'unica chicca che posso darvi è
passo falso mentale contro delver, per fermagli vapor snag e ponder
credetemi... è troppo efficace
Prima di chiudere voglio fare un paio di precisazioni:
La prima: La lista da me postata ha fatto top 4 a napoli ai gp trial per manchester, vincendo contro zombies ub, delver blade, delver blade , rg aggro e mono green, ho perso in semifinale contro il solito uw delver blade; vinco game uno e perdo game 2 e 3 di superextra flood
La seconda: Ho scritto quest articolo per tutti gli amanti del genere e del colore e per dare qualche spunto interessante a giocatori esperti e non.Tale articolo NON è un PRIMER, qualora i mod vorranno spostare o modificare l'articolo lo faranno
Concludo precisando che, secondo me, Rdw è un tier 1.5 o 2 ma ,nonostante ciò, può rivelarsi una scelta solida per un evento importante, più solida di quello che sembra... Credetemi
Spero che apprezziate l'impegno, Morris.