spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Maze's Fog

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda Showbitz » 15 ott '13, 9:51

Shirokane ha scritto:Vorrei montarmi il mazzo, dato che è economico e divertente! Però ho due domende:-
- Come ci si comporta contro mazzi che non usano creature? (P.S.: esistono mazzi del genere? Tipo Burn o Combo o che ne so?)
- Che ne dite del nuovo Gideon, Champion of Justice? Con una sweeper ben piazzata fa il suo dovere e gli aggro sono costretti ad attaccare lui, perché al -15 penso sia GG. Ripeto, fare un Verdetto Supremo e attaccare per una decina di pizze circa non è poi male. Penso che lo proverò. L'unico mio dubbio è come ce la si gioca vs control? E contro i mono rossi/mega aggro che ci saranno dato l'inizio della Stagione? Perché un mio amico ne ha giocata una versione For Fun e ha detto che è troppo fragile. Secondo me invece funziona. Vi aggiornerò (parto dalla lista di Elves obv)

Allora, secondo la mia esperienza, i match vs control sono quelli dove ho avuto meno difficoltà. Il problema principale del Maze's fog è la lentezza ma dato che anche il control punta ad allungare il game non abbiamo nessun problema a calare man mano le terre che ci servono e concludere con Maze's end. Ovviamente nel primo game avremo un po' di carte morte, in primis Supreme verdict e anche le fog effect (anche se quest'ultime mi hanno dato quei turni cruciali mentre un bel aetherling si pompava 8/1). Il secondo game diventa più complesso in quanto tendenzialmente lui inserirà Ago spinale e/o Jace, memory adept, cmq anche noi avremo modo di andare di side e regolarci. Concludendo vs mazzi control questo mazzo si comporta egregiamente; il problema è contro i mazzi aggro (che ormai sono il 99,9% del meta TT_TT ).

Riguardo Gideon io sinceramente la trovo abbastanza inutile e ti spiego perchè:
- Dare spazio a questa carta per carte ad impatto molto più rilevante per la meccanica del mazzo
- Le sue abilità non ci aiutano in alcun modo ad avvicinarci alla vittoria e non ci protegge in alcun modo
- Muore in un millisecondo (non abbiamo creature per proteggerlo e sprecare carte fog per difenderlo mi sembra una cavolata)
- Non arriverai mai a fare la sua Ulti dato che costa -15 (LOL), vinci molto prima di Maze's end

Spero di essere stato utile.

Ps. Come molti hanno notato il punto debole del mazzo è la lentezza, sto cercando di sistemare la mana base introducendo qualche terra base per vedere come funziona. Dopo vari test vi comunicherò i risultati.
Showbitz
Livello III
Livello III

Messaggioda Melves » 15 ott '13, 10:12

Quoto tutto tranne questo

Showbitz ha scritto:Ps. Come molti hanno notato il punto debole del mazzo è la lentezza, sto cercando di sistemare la mana base introducendo qualche terra base per vedere come funziona. Dopo vari test vi comunicherò i risultati.

Secondo me le terre base non ti aiutano assolutamente. Anzi ti rallentano.
Io invece stavo pensando che in fondo questo mazzo è un control (strano ma un control) e quindi ha più bisogno di pescare.
Stavo pensando di inserire qualche carta che mi permette di gestire le pescate e di fare vantaggio carte. Per essere precisi stavo pensando o ad un paio di copie di Leggere le ossa che fa vantaggio carte e ci permette, in caso di necessità di andarci a prendere le carte che ci servono maggiormente oppure ad un paio di copie di sibilla con la doppia funzione di muro e aggiustamento delle pescate (ma non fa vantaggio carte). Inoltre sono molto tentato di inserire 1 o 2 copie di Profetessa di Krufix che accellera la nostra chiusura permettendoci di stappare tutte le nostre terre (anche maze's end) all'inizio del turno dell'avversario. Secondo me è anche più forte di Ral Zarek. Il problema è che non saprei, per fare queste modifiche, che cosa togliere. Ci devo pensare
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rnatteo » 15 ott '13, 10:26

Melves ha scritto:Secondo me le terre base non ti aiutano assolutamente. Anzi ti rallentano.
Io invece stavo pensando che in fondo questo mazzo è un control (strano ma un control) e quindi ha più bisogno di pescare.
Stavo pensando di inserire qualche carta che mi permette di gestire le pescate e di fare vantaggio carte. Per essere precisi stavo pensando o ad un paio di copie di Leggere le ossa che fa vantaggio carte e ci permette, in caso di necessità di andarci a prendere le carte che ci servono maggiormente oppure ad un paio di copie di sibilla con la doppia funzione di muro e aggiustamento delle pescate (ma non fa vantaggio carte). Inoltre sono molto tentato di inserire 1 o 2 copie di Profetessa di Krufix che accellera la nostra chiusura permettendoci di stappare tutte le nostre terre (anche maze's end) all'inizio del turno dell'avversario. Secondo me è anche più forte di Ral Zarek. Il problema è che non saprei, per fare queste modifiche, che cosa togliere. Ci devo pensare

non lo so, siamo certo un control, ma non di certo un control che vince di vantaggio carte, siamo come un orologio, al 10 turno noi vinciamo, non ci interessa affatto avere parecchie carte in mano per rispondere, tanto avremo si e no 3-4 mana per turno, giusti giusti per lanciare un verdetto supremo, un Ætherize o un fog , le sibille potrebbero fare qualcosa di carino, mettere una terra al posto giusto per into the wilds ma resta il fatto che è subottimale, e non mi viene in mente nulla che valga la pena di togliere
la Profetessa di Krufix è un ottima carta per il mazzo, ma giocando poche creature si becca subito all' istante la rimozione che l'avversario a in mano da inizio partita, per questo le uniche creature che giochiamo hanno un effetto Etb

riguardo al fatto di mettere delle terre base sono un po' combattuto, di sicuro non velocizza il mazzo, di fatto se droppiamo una terra base perdiamo un turno netto, l'equivalente di droppare un cancello doppio , devo ammettere che qualche volta però quel mana stappato in piu farebbe comodo.... io per adesso nella mia personale lista non ne gioco, dato che con due Crackling Perimeter lo svantaggio di avere una terra non "cancello" aumenta ancora.
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda Melves » 15 ott '13, 11:01

rnatteo ha scritto:non lo so, siamo certo un control, ma non di certo un control che vince di vantaggio carte, siamo come un orologio, al 10 turno noi vinciamo, non ci interessa affatto avere parecchie carte in mano per rispondere, tanto avremo si e no 3-4 mana per turno, giusti giusti per lanciare un verdetto supremo, un Ætherize o un fog ,

Beh, oddio Il vantaggio carte ci serve altrimenti quando finiscono in mano le fog o le wratte ci stuprano.
Se arriviamo in top deck e top deckiamo male siamo finiti in pochi turni, anche in uno solo contro mazzi molto aggro.

rnatteo ha scritto:le sibille potrebbero fare qualcosa di carino, mettere una terra al posto giusto per into the wilds ma resta il fatto che è subottimale, e non mi viene in mente nulla che valga la pena di togliere
la Profetessa di Krufix è un ottima carta per il mazzo, ma giocando poche creature si becca subito all' istante la rimozione che l'avversario a in mano da inizio partita, per questo le uniche creature che giochiamo hanno un effetto Etb

Questi sono anche i miei dubbi. Tuttavia basta anche che la Profetessa di Krufix stia giù un turno per darci un vantaggio davvero grosso
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vallavoid » 15 ott '13, 11:15

la carta più fastidiosa incontrata fino adesso è stata la chandra's phoenix nei mazzi aggro...li o la chiudi di Detention Sphere o giochi Merciless Eviction
vallavoid
Livello VI
Livello VI

Messaggioda rnatteo » 15 ott '13, 11:32

vallavoid ha scritto:la carta più fastidiosa incontrata fino adesso è stata la chandra's phoenix nei mazzi aggro...li o la chiudi di Detention Sphere o giochi Merciless Eviction

hahaha perchè non ti sei mai beccato un Gray Merchant of Asphodel in un monoblack devotion :P
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda vallavoid » 15 ott '13, 11:52

rnatteo ha scritto:
vallavoid ha scritto:la carta più fastidiosa incontrata fino adesso è stata la chandra's phoenix nei mazzi aggro...li o la chiudi di Detention Sphere o giochi Merciless Eviction

hahaha perchè non ti sei mai beccato un Gray Merchant of Asphodel in un monoblack devotion :P

no...mai provato... :lol: :lol: :lol:
ma una versione con incantesimi tipo Blind Obedience Detention Sphere Martial Law per sfruttare Sphere of Safety??
vallavoid
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Showbitz » 15 ott '13, 12:18

Direi che l'idea di aumentare i peschini non sia una grande idea, il mazzo di base riesce già a sfoltirsi bene dalle terre con i vari Gatecreeper vine e gli Into The wilds diminuendo così le pescate morte; inoltre trovo i miei x3 Urban evolution più che sufficienti.

Ovviamente quando ho detto che vorrei introdurre delle terre base avevo già messo in conto i lati negativi di tutto ciò: nonostante questo in molti casi il fatto di avere già 2 foreste di main mi ha salvato molte volte facendo quella Supreme verdict di quarto invece che di quinto turno. In ogni caso le terre base nel mazzo non sarebbero più di 4 (forse 5) giusto per avere una piccola accelerata di mana che può essere usata in caso di bisogno estremo (con i gatecreeper vine).

Al momento questo è il mazzo che sto testando:
25 terre
2 Foreste
1 isola
1 pianura
2 Azorius Guildgate
3 Selesnya Guildgate
3 Simic Guildgate
1 Dimir Guildgate
2 Orzhov Guildgate
1 Boros Guildgate
2 Golgari Guildgate
1 Gruul Guildgate
1 Izzet Guildgate
1 Rakdos Guildgate
4 Maze's end

6 Creature
4 Gatecreeper Vine I
2 Saruli Gatekeepers

14 Fog effect cards
4 Fog
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
2 Defend the earth

15 Altre spells
4 Supreme Verdict
3 Detention Sphere
1 Elixir of Immortality
2 Into the wilds
2 Abrupt decay
3 Urban Evolution

Side (ancora in fase di progettazione)
2 Elixir of immortality
3 Negate
2 Crackling Perimeter
2 Slaughter Games
1 Into the wilds
2 Golgari charm
2 Pithing needle
1 Abrupt decay
Showbitz
Livello III
Livello III

Messaggioda Showbitz » 15 ott '13, 12:31

vallavoid ha scritto:
rnatteo ha scritto:

no...mai provato... :lol: :lol: :lol:
ma una versione con incantesimi tipo Blind Obedience Detention Sphere Martial Law per sfruttare Sphere of Safety??

Contro aggro non hai nemmeno il tempo di mettere Sphere of Safety che sei già morto :)
Showbitz
Livello III
Livello III

Messaggioda vallavoid » 15 ott '13, 12:42

sono carte abbastanza economiche...le prendo su mtgo e vi faccio sapere (il problema è cosa togliere)
vallavoid
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy