spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda matto00 » 27 set '13, 16:12

G. ha scritto:prigione spettrale e camera della genesi nello stesso mazzo non mi sembra il massimo :) stavo pensando all'1x della peste dei segnali per pompare un po' le pedine

E perchè mai ?? Anzi, diamo pedine 1/1 all'avversario e vediamo se ha il coraggio di pagare :2: per attaccare.
Per quanto riguarda la Signal Pest gli preferisco il Goblin Bushwhacker, è pur vero che è monouso però tutto sommato quante volte avrai bisogno di attaccare con uno sciame di pedine ? Inoltre con la stampa di Purphoros, God of the Forge questo mazzo ha trovato un eccellente chiusura che non passa dalla combat phase, e per finire pur essendo tutorabili entrambi dal Ranger di Eos il Goblin Bushwhacker ha il vantaggio di poter entrare e fare il suo mestiere il turno stesso in cui è stata tutorata dando meno tempo all'oppo di trovare una soluzione.
Colgo l'occasione per sottoporre a voi la mia lista che ho modificato proprio per l'uscita di Theros.

4 Sacred Foundry
4 Plains
4 Arid Mesa
3 Clifftop Retreat
2 Mountain
2 Cavern of Souls
1 Eiganjo Castle

Reparto terre immutato, unica scelta discutibile l'1x di Eiganjo Castle sostituibile senza troppi problemi.

4 Soul Warden
4 Soul's Attendant
4 Norin the Wary
4 Mentor of the Meek
4 Ranger of Eos
1 Legion Loyalist
1 Goblin Bushwhacker

Reparto creature molto quadrato e ridondante, portati a 4 i Mentor of the Meek per essere sicuri di vederli (anche se ne vediamo due o tre non ci dispiace),Legion Loyalist e Goblin Bushwhacker in mono copia tutorabili di Ranger, il primo fa si che tutte le pedine regalate all'avversario grazie al simmetrico effetto non possano bloccare il nostro eventuale Alpha Strike che ricordiamo non essere la principale chiusura, stesso discorso per il Goblin virtualmente è come se raddoppiasse il numero di pedine in gioco ma è ancora in test.

4 Path to Exile
3 Lightning Helix
4 Lightning Bolt

Ben 11 fra spari e removal, preferiti 4 bolt alle Helix perchè abbiamo molti altri metodi per fare Life Gain e spesso li spareremo in faccia all'opponent per accorciare la race e/o per far triggherare Norin, the Wary e attivare gli effetti ETB dei nostri permanenti.

4 Genesis Chamber
3 Purphoros, God of the Forge

Reparto finisher, aumentate a 4 le camere ora estremamente sinergiche con il resto del deck e più che ovvia inclusione del nuovo dio rosso come finisher principale.
Perdiamo il Campion of the Parish perchè pur arrivando ad essere anche un 20/20 verrò chumphbloccato o rimosso in qualche modo, e poi parliamone chi di voi ha vinto più di una manciata di partite con il beatdown ? Altro escluso il Compagno di Ajani che onestamente io non ho mai incluso nella lista.

Ciao

Andrea
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda LoA » 27 set '13, 16:22

G. ha scritto:prigione spettrale e camera della genesi nello stesso mazzo non mi sembra il massimo :) stavo

La prison dice attacking you :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Steamflogger Boss » 27 set '13, 19:14

Colgo l'occasione per sottoporre a voi la mia lista che ho modificato proprio per l'uscita di Theros.
LISTA

Non sono convinto su un paio di punti.

1) Esclusione di campione del popolo e compagno di ajani:
Sono importantissimi nella strategia del mazzo, sono i nostri Tarmogoyf: picchiano, bloccano senza problemi tarmo avversari, attirano rimozioni che altrimenti finirebbero sulle sisters(e quindi niente lifegain e niente tempo) e se lasciati incontrollati vincono partite. Per il discorso evasività il lealista è lì apposta. Il mazzo inoltre richiede tanti drop a 1, per pescare col mentore, far triggerare camera, per guadagnare vita. Servono TANTE creature a basso costo da continuare a giocare. Inoltre hai messo 4 ranger di eos ma tolto drop a 1: L'efficacia del Ranger era poter tutorare lifegain(sorelle), ciccione di turno(campione) e motore del mazzo(Norin) oltre a fare vantaggio carte.

2) Manabase
Mi sembra stranissimo dirlo, ma in questo caso via le fetch e dentro pianure base. Così possiamo ottimizzare blood moon messa di side, non sottostare a moon avversaria, non stare sotto a mindcensor e arbiter, regalare terre al cimitero a deathrite avversari. I colori giusti li abbiamo anche con 4 shock(la vita persa non è un problema) e 4 checkland, non abbiamo effetti scry per cui rimescolare sarebbe utile, e solo 4 fetch non influiscono troppo sulla qualità della pescata. Come vedi il rischio di usarle è maggiore dei benefici che portano a questo mazzo. Eiganjo Castle è utilissima invece, Cavern of soul è degna di test(ma non in più di 2 copie).

Sono invece d'accordo con te sull'utilità ritrovata della camera(4x fisso). Inoltre il bushwacker è una scelta carina come drop a 1 tutorabile.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda matto00 » 28 set '13, 3:26

Per il discorso terre sono d'accordo con te, via le 4 fetch dentro la 4° checkland e 3 plains.
Per quanto riguarda invece il campione del popolo effettivamente riflettendoci forse attira a se molti removal e già questo non è male, però a questo punto pensavo di inserirlo in non più di 3 copie ma togliendo cosa ?
Invece per il reparto removal cosa ne pensate ?? Il Boros Charm magari in side potrebbe andarci come anti removal contro gli sweeper che con i proclamation relegati al side ci fanno male

Andrea
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Steamflogger Boss » 28 set '13, 12:35

Per quanto riguarda invece il campione del popolo effettivamente riflettendoci forse attira a se molti removal e già questo non è male, però a questo punto pensavo di inserirlo in non più di 3 copie ma togliendo cosa ?

Sì ecco magari se ne può togliere qualche copia ma almeno 3-4 fra campioni(meglio per il costo minore) e compagni ci vanno, un po' di sani ciccioni fanno sempre comodo. Io leverei una copia del ranger di eos e del mentore, 3x è il numero giusto per vederli spesso ma non in troppe copie in mano iniziale, e 1 carta del reparto spell.

Invece per il reparto removal cosa ne pensate ?? Il Boros Charm magari in side potrebbe andarci come anti removal contro gli sweeper che con i proclamation relegati al side ci fanno male

La scelta delle carte è la migliore possibile, qui tre sono i migliori removal del formato per questi due colori. Bisogna solo decidere come splittarli e in che quantità metterne. Il Boros sinceramente a me piace molto, ma lo vedo più da side che di main.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Kgng11 » 1 ott '13, 14:10

Siorri e siorre, oggi e il momento che aspettavamo. Il mazzo ha fatto 3-1 online!

E' un piccolo passo per tutti noi, un gran passo per il misero NORIN!

4 Arid Mesa
4 Cavern of Souls
2 Ghitu Encampment
2 Ghost Quarter
2 Marsh Flats
1 Mountain
5 Plains
4 Sacred Foundry
24 lands

3 Ajani's Pridemate
4 Champion of the Parish
1 Grim Lavamancer
3 Norin the Wary
4 Ranger of Eos
3 Soul Warden
3 Soul's Attendant
21 creatures

4 Genesis Chamber
4 Lightning Bolt
1 Oblivion Ring
2 Path to Exile
1 Pillar of Flame
1 Proclamation of Rebirth
13 other spells

2 Elspeth, Knight-Errant
2 planeswalkers

Sideboard
1 Blood Moon
2 Kataki, War's Wage
2 Leyline of Sanctity
3 Paraselene
1 Rest in Peace
2 Shatterstorm
2 Stony Silence
2 Surgical Extraction
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda enricogobbo » 14 ott '13, 19:27

ho visto il mazzo e ho pensato... FIGO*-* poi ho visto una combo molto carina e ho pensato... è adatta a sto mazzo ecco come la vorrei inserire:

terre: (20)
4 Fonderia sacra
4 Rigufio in cima al dirupo
8 Pianura
4 Montagna

creature: (24)
4 norin il diffidente
4 Soul warden
4 Soul's attendant
4 campione del popolo
2 mentore degli umili
2 ranger di eos
4 Cantastorie Selvaggia

instant: ( 8 )
3 fulmine
3 path to exile
2 mitraglia

artefatti: (4)
4 camera della genesi

incantesimi: (4)
4 Rinnovamento Perpetuo

questa è la lista in poche parole ho voluto inserire la cantastorie selvaggia che entra bene in combo con il rinnovamento perpetuo cioè lo sacrifichiamo per il mana lo riprendiamo in mano per il rinnovamento, lo rigiochiamo grazie a quel mana e così via all'infinito

questa combo ha una grande sinergia con la maggior parte delle carte del mazzo ( è per questo che ho pensato di inserirla ) ad esempio con la camera della genesi (pedine infinite) o una delle due sorelline (vita infinita) e anche con il campione del popolo(diventa un infinito/infinito), ho inserito 2 mitraglia perchè con la combo andiamo a fare uno storm infinito

il rinnovamento ci salva anche da wratta facendoci tornare tutto in mano oppure lavora bene con ranger di eos che, tornando in mano, ci permette di prendere la maggior parte delle creature del mazzo

ditemi voi cosa ne pensate di questa idea... effetivamente trigghera bene anche con Purforos, Dio della Fucina aggiungerei anche il lealista della legione che da travolgere
enricogobbo
Livello III
Livello III

Messaggioda Ryugan89 » 15 ott '13, 15:20

Ciao a tutti ho pensato ad una versione di questo bellissimo mazzo con young pyromancer
Vi propongo la mia lista:

4 Norin il diffidente
4 Campione del popolo
4 Soul Warden
4 Giovane piromante
3 Mentore degli umili

4 fulmine
3 Spirale fulminante
4 boros charm
3 Path to exile

4 camera della genesi
3 Purphoros, god of the forge

4 fonderia sacra
4 arida mesa
2 eiganjo castle
5 pianura
5 montagna
Ryugan89
Livello I
Livello I

Messaggioda Vorkhan » 21 ott '13, 21:58

Ragazzi chi di voi sta ancora testando il mazzo? Io volevo chiedere una cosa a voi l'1x di Legion Loyalist é bastato? Io se me lo distruggono ho seri problemi di non arrivare a calare purforos in particolare contro mazzi come l'hexproof aura ... idee?
Immagine
Vorkhan
Livello V
Livello V

Messaggioda MattGambo » 22 ott '13, 2:14

Io lo sto giocando, più che testando... Purphoros come chiusura alternativa non mi ha ancora mai funzionato (in genere i Campione del Popolo fanno bene il loro sporco lavoro, finchè non arrivano i Compagno di Ajani e le orde di Myr capeggiate dal Lealista della Legione).

Io comunque di Lealisti ne ho sempre inseriti 2 nel mazzo. 1 per me è poco.

Gli Young Pyromancer non mi convincono molto... stavo valutando di tentare l'inserimento dei Magma Jet per avere un po' di manipolazione del mazzo (o le Scry-Lands... Fidatevi, si giocheranno... ma entrare tappato è molto fastidioso i primi turni... magari proverò un 2X), in sostituzione a qualche altro sparo.

Inoltre io gioco ancora la versione vecchia e più "lenta" del mazzo, con i metodi di recursione in main deck (leggasi Servitù Immortale in 2x). Trovo questa build più solida, anche se contro i mono-red fa davvero fatica. In compenso, contro lo spopolare dei mazzi :WU: pieni di mass-removal mi trovo bene.

Comunque mi rendo conto che sono retrogrado e tradizionalista... comunque di Lealista della Legione io metterei un 2x, calando di 1 i Mentore degli Umili; in 2x sono più che sufficienti.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo