juve31 ha scritto:Togliere eteremorfo? il prossimo passo qual'è, togliere rivelazione della sfinge per opportunity? non scherziamo, l'eteremorfo DEVE stare di main, anche se io lo scenderei in mono-copia. Sono d'accordo invece con la scelta di elspeth, sun's champion, vedendola giocare si sono accorti tutti di come sia una win condition senza se e senza ma.
Allora, non confondiamo cielo e mare, sono due cose abbastanza differenti.
Rinunciare ad Eteremorfo (1 carta su 60, che ha il solo compito di entrare e non uscire più) non è proprio uguale a rinunciare a Rivelazione della Sfinge.. che a differenza ha il compito di animare, o rianimare, partite da sconfitta certa.
Di togliere Eteremorfo ci pensavo anche io da un po', ma non perchè non sia fortissimo, per carità è una chiusura distruttiva.. ma situazionale.
Per giocare Eteremorfo come Garfield comanda abbiamo bisogno di un paio di criteri, e DEVONO essere rispettati:
1: mana abbondante - dobbiamo avere, teoricamente, almeno 7 mana. I primi 6 per castarlo, il 7° per farlo resistere ad una eventuale minaccia. Con tutti gli spacchini che girano tuttavia, in funzione del mazzo avversario e della situazione, potrebbe non essere sufficiente fargli evadere una sola minaccia.. sempre relativamente ai casi, in linea di massima non lo casto se non mi rimangono almeno 3 mana open (la media dei casi).
2: semi-certezza di punti vita - una volta fui deriso perchè nella discussione di UWR affermavo che Eteremorfo è una chiusura "Scomoda" e "prosciuga le nostre risorse" .. ci "intralcia la partita" .. è una carta che va giocata quando l'avversario non può farti più nulla e tu lo devi chiudere, o quando siete in race (entrambi in ottima situazione, vince chi è più veloce a chiudere). D'altro canto elogiavo Aurelia, The Warleader, che a differenza dell'Eterino entra e inizia a tirare calci e pugni con tutta la combriccola che ha dietro, snapcaster, bolas, restoration, pedine... tutto.
Questa mole, questo "ingombro" dell'Eteremorfo si sta facendo sentire A MIO AVVISO ancor di più ora che gli avversari possono in un turno spararti tanti di quei danni, nei modi più assurdi, da farci sentire il bisogno di non tappare mai il mana.
Sarà molto raro avere la certezza dei punti vita alti, con questo mazzo, in questo meta.
L'Eteremorfo diventa quindi PER ME una carta da Side.. da entrare contro mazzi "difficili da chiudere" .. come l'equivalente del vecchio Jund, del vecchio Reanimator, in mirror, contro control in generale..
La classica scena che spiega questa mia ipotesi, è il vedersi un eteremorfo in mano iniziale, non mulligare, e vedere l'avversario che scende una montagna.
Anche il più civile dei cattolici è portato alla bestemmia in quei casi.
Altro discorso è Elspeth. Elspeth non la amo perchè è una chiusura, è infatti molto meno sicura di Eteremorfo.. la cosa bellissima di quel planeswalker è che scende, e senza dare priorità all'avversario mette 3 creature a terra.. ottimo modo per difendersi SUBITO dall'aggro di qualunque tipo. Contro l'aggro veloce c'è infatti il +1.. contro l'aggro pesante c'è invece il -3.
E' una carta che scendo con 6 mana, perchè è un ottimo scudo insomma.
Stessa cosa la sfinge, quella che voi chiamate "babbo natale".
Leo1723 ha scritto:Caro mr.Arroganza, io non parlo senza aver prima verificato, e ti assicuro che il mazzo gira che è una meraviglia, babbo natale è una carta davvero ottima e aiuta tantissimo nel corso della partita, inoltre è molto più agile di eteremorfo e si "dà da fare" anche contro mazzi come rdw o gw... ma con la tua rigidità mentale non vedo come si possa discutere
ps: neanche io volevo accettare il non giocare etherling e ho avuto una reazione simile vedendo la lista di un mio amico così settata(e consideravo la sfinge davvero brutta), ma mi sono subito ricreduto dopo la prima partita....
Anche io a prima vista non ho capito la bellezza di quell'uccello volante.
L'ho provata in monocopia, ed ero quasi sempre felice di vederla. Adesso mi sono procurato la seconda, e sto cercando come inserirla; ma vediamola.
Sfinge profetica : con 5 mana scende una creatura che blocca dei 4 in forza senza troppi problemi e senza morire.. quei 3 in forza, uniti al volare, fanno sì che diventi anche pericolosa se non rimossa, in mach mirror o contro mazzi non aggressivi. E' un ottimo modo per superare le pedine di Elspeth e ucciderla, fa profetizzare TRE (3). Raga, profetizzare 3 non è come profetizzare 1.. un effetto che se ce l'hai te lo prendi, se no sopravvivi. Profetizzare 3, se riesci a farlo ogni turno, fa game.
Immaginate di poter decidere ad ogni turno cosa pescare.. accadrà pressochè questa cosa, fra lei, i peschini, i planeswalker e la pescata di turno.
Come se questo non bastasse, la bas7ardona ha anche antimalocchio all'occorrenza... io direi che un posticino in questo mazzo se l'è meritato tutto
Al solito, non fissiamoci su quelle carte che entrano, iniziano a fare piroette e vincono da sole (capocaccia delle colline).. quelle quasi sempre sono carte da aggro.
Per i control ci vuole qualcosa di più sottile.. qualcosa di simile a Mental Misstep che vale 50 centesimi ed ha cambiato il tipo 1.
Leo1723 ha scritto:ps3: nella tua lista sono proprio brutti essence scatter e celestial flare in così tante copie, tanto da mazzi con molte creature non si perde quasi mai, e nei matchup di questi in cui si soffre di più(monoblu, gw) celestial flare non fa praticamente niente, inoltre è come giocare con ben 4 carte in meno nel mazzo vs control.
Per gli essence scatter sono d'accordo, li ho sostituiti con 2 canto del cigno, che sono quasi sempre felice di vedere.
Per i Celestial Flare invece, non sono molto d'accordo. E' una carta che sono spesso felice di aver visto, perchè rimuove cose indistruttibili, con antimalocchio (o entrambi Leone vellocriniera O_O ) sempre in base alle situazioni.
Mi rendo conto che è una carta bruciata certe volte, ma la toglierò dal main solo quando troverò un valido sostituto.