spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Control

Messaggioda Kiogre » 13 ott '13, 21:43

juve31 ha scritto:Togliere eteremorfo? il prossimo passo qual'è, togliere rivelazione della sfinge per opportunity? non scherziamo, l'eteremorfo DEVE stare di main, anche se io lo scenderei in mono-copia. Sono d'accordo invece con la scelta di elspeth, sun's champion, vedendola giocare si sono accorti tutti di come sia una win condition senza se e senza ma.

Allora, non confondiamo cielo e mare, sono due cose abbastanza differenti.
Rinunciare ad Eteremorfo (1 carta su 60, che ha il solo compito di entrare e non uscire più) non è proprio uguale a rinunciare a Rivelazione della Sfinge.. che a differenza ha il compito di animare, o rianimare, partite da sconfitta certa.
Di togliere Eteremorfo ci pensavo anche io da un po', ma non perchè non sia fortissimo, per carità è una chiusura distruttiva.. ma situazionale.
Per giocare Eteremorfo come Garfield comanda abbiamo bisogno di un paio di criteri, e DEVONO essere rispettati:

1: mana abbondante - dobbiamo avere, teoricamente, almeno 7 mana. I primi 6 per castarlo, il 7° per farlo resistere ad una eventuale minaccia. Con tutti gli spacchini che girano tuttavia, in funzione del mazzo avversario e della situazione, potrebbe non essere sufficiente fargli evadere una sola minaccia.. sempre relativamente ai casi, in linea di massima non lo casto se non mi rimangono almeno 3 mana open (la media dei casi).
2: semi-certezza di punti vita - una volta fui deriso perchè nella discussione di UWR affermavo che Eteremorfo è una chiusura "Scomoda" e "prosciuga le nostre risorse" .. ci "intralcia la partita" .. è una carta che va giocata quando l'avversario non può farti più nulla e tu lo devi chiudere, o quando siete in race (entrambi in ottima situazione, vince chi è più veloce a chiudere). D'altro canto elogiavo Aurelia, The Warleader, che a differenza dell'Eterino entra e inizia a tirare calci e pugni con tutta la combriccola che ha dietro, snapcaster, bolas, restoration, pedine... tutto.
Questa mole, questo "ingombro" dell'Eteremorfo si sta facendo sentire A MIO AVVISO ancor di più ora che gli avversari possono in un turno spararti tanti di quei danni, nei modi più assurdi, da farci sentire il bisogno di non tappare mai il mana.
Sarà molto raro avere la certezza dei punti vita alti, con questo mazzo, in questo meta.
L'Eteremorfo diventa quindi PER ME una carta da Side.. da entrare contro mazzi "difficili da chiudere" .. come l'equivalente del vecchio Jund, del vecchio Reanimator, in mirror, contro control in generale..
La classica scena che spiega questa mia ipotesi, è il vedersi un eteremorfo in mano iniziale, non mulligare, e vedere l'avversario che scende una montagna.
Anche il più civile dei cattolici è portato alla bestemmia in quei casi.

Altro discorso è Elspeth. Elspeth non la amo perchè è una chiusura, è infatti molto meno sicura di Eteremorfo.. la cosa bellissima di quel planeswalker è che scende, e senza dare priorità all'avversario mette 3 creature a terra.. ottimo modo per difendersi SUBITO dall'aggro di qualunque tipo. Contro l'aggro veloce c'è infatti il +1.. contro l'aggro pesante c'è invece il -3.
E' una carta che scendo con 6 mana, perchè è un ottimo scudo insomma.

Stessa cosa la sfinge, quella che voi chiamate "babbo natale".

Leo1723 ha scritto:Caro mr.Arroganza, io non parlo senza aver prima verificato, e ti assicuro che il mazzo gira che è una meraviglia, babbo natale è una carta davvero ottima e aiuta tantissimo nel corso della partita, inoltre è molto più agile di eteremorfo e si "dà da fare" anche contro mazzi come rdw o gw... ma con la tua rigidità mentale non vedo come si possa discutere 8)
ps: neanche io volevo accettare il non giocare etherling e ho avuto una reazione simile vedendo la lista di un mio amico così settata(e consideravo la sfinge davvero brutta), ma mi sono subito ricreduto dopo la prima partita....

Anche io a prima vista non ho capito la bellezza di quell'uccello volante.
L'ho provata in monocopia, ed ero quasi sempre felice di vederla. Adesso mi sono procurato la seconda, e sto cercando come inserirla; ma vediamola.
Sfinge profetica : con 5 mana scende una creatura che blocca dei 4 in forza senza troppi problemi e senza morire.. quei 3 in forza, uniti al volare, fanno sì che diventi anche pericolosa se non rimossa, in mach mirror o contro mazzi non aggressivi. E' un ottimo modo per superare le pedine di Elspeth e ucciderla, fa profetizzare TRE (3). Raga, profetizzare 3 non è come profetizzare 1.. un effetto che se ce l'hai te lo prendi, se no sopravvivi. Profetizzare 3, se riesci a farlo ogni turno, fa game.
Immaginate di poter decidere ad ogni turno cosa pescare.. accadrà pressochè questa cosa, fra lei, i peschini, i planeswalker e la pescata di turno.
Come se questo non bastasse, la bas7ardona ha anche antimalocchio all'occorrenza... io direi che un posticino in questo mazzo se l'è meritato tutto :)
Al solito, non fissiamoci su quelle carte che entrano, iniziano a fare piroette e vincono da sole (capocaccia delle colline).. quelle quasi sempre sono carte da aggro.
Per i control ci vuole qualcosa di più sottile.. qualcosa di simile a Mental Misstep che vale 50 centesimi ed ha cambiato il tipo 1.

Leo1723 ha scritto:ps3: nella tua lista sono proprio brutti essence scatter e celestial flare in così tante copie, tanto da mazzi con molte creature non si perde quasi mai, e nei matchup di questi in cui si soffre di più(monoblu, gw) celestial flare non fa praticamente niente, inoltre è come giocare con ben 4 carte in meno nel mazzo vs control.

Per gli essence scatter sono d'accordo, li ho sostituiti con 2 canto del cigno, che sono quasi sempre felice di vedere.
Per i Celestial Flare invece, non sono molto d'accordo. E' una carta che sono spesso felice di aver visto, perchè rimuove cose indistruttibili, con antimalocchio (o entrambi Leone vellocriniera O_O ) sempre in base alle situazioni.
Mi rendo conto che è una carta bruciata certe volte, ma la toglierò dal main solo quando troverò un valido sostituto.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 13 ott '13, 21:49

Un ultimo appello, a tutti voi giocatori di U/W...
Sidate sempre, contro aggro rapido, Cieca Obbedienza.
Estorsione salva le partite.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda juve31 » 13 ott '13, 22:01

Leo1723 ha scritto:Caro mr.Arroganza, io non parlo senza aver prima verificato, e ti assicuro che il mazzo gira che è una meraviglia, babbo natale è una carta davvero ottima e aiuta tantissimo nel corso della partita, inoltre è molto più agile di eteremorfo e si "dà da fare" anche contro mazzi come rdw o gw... ma con la tua rigidità mentale non vedo come si possa discutere 8)
ps: neanche io volevo accettare il non giocare etherling e ho avuto una reazione simile vedendo la lista di un mio amico così settata(e consideravo la sfinge davvero brutta), ma mi sono subito ricreduto dopo la prima partita...

ps2: come volevasi dimostrare, una gran parte dei mazzi uw o esper giocati al pro tour non giocavano etherling di main, presentando barone, babbo natale o la sola Elspeth come chiusure ;)

ps3: nella tua lista sono proprio brutti essence scatter e celestial flare in così tante copie, tanto da mazzi con molte creature non si perde quasi mai, e nei matchup di questi in cui si soffre di più(monoblu, gw) celestial flare non fa praticamente niente, inoltre è come giocare con ben 4 carte in meno nel mazzo vs control.

Partendo col presupposto che non volevo sembrare arrogante(e nel caso mi scuso),ma che ho fatto solo UNA considerazione vedendo montare il mazzo da tanti miei amici ed avendoci già giocato contro(ed avendolo testato di mia mano facendomelo prestare per provarlo), ti assicuro che neanche io faccio considerazioni senza aver prima verificato.
1:non ho mai detto che sfinge profetica sia una brutta carta, anzi è un'ottima chiusura, ma che ho avuto modo sia di vedere che di testare che a confronto con l'aetherling questo sfigura, visto che pur essendo volante, pur potendo prendere hexproof e considerando scry, prima di tutto viene bloccato tranquillamente da qualsiasi creatura volante(primo fra tutti desecration demon, carta ultra giocata in tutti i midrange t2), e in ogni caso per dare hexproof dobbiamo scartare carte, e se non abbiamo una rivelazione in mano o abbiamo la mano svuotata questo diventa uno svantaggio. Inoltre è soggetto ai nostri verdetti. E se stiamo contro 10.000 creature in campo siamo costretti a lanciarlo.
eteremorfo se scende fa pure il caffè. Volare viene rimpiazzato da unblockable e hexproof viene sostituito da un misero mana :U: per esiliarlo, ben poco rispetto al dover scartare una carta; fa passare 8 danni a turno e se stiamo giocando contro aggro possiamo esiliarlo dopo l'attacco per stapparlo e poter bloccare. Ed evita i nostri verdetti.
2: il 2x di essence scatter è inserito per il meta aggro che si sta venendo ad affermare in questo momento(3 tornei t2 grossi e tutti e 3 vinti da aggro, e nelle varie top 8 presenza degli aggro predominante), e celestial flare ti consiglio di rivalutarlo quando ti giocheranno contro la sfinge profetica o altre creature con hexproof.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Chimical » 13 ott '13, 22:51

anche a me la sfinge non piace piu di molto... ma proverò ..
Immagine
Chimical
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 ott '13, 23:20

Concordo, contro aggro Cieca Obbedienza vince da sola, mia moglie ne tiene due fisse in main e altre due in side
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Kiogre » 14 ott '13, 11:25

Joneleth Irenicus ha scritto:Concordo, contro aggro Cieca Obbedienza vince da sola, mia moglie ne tiene due fisse in main e altre due in side

Scusa, una domanda:
anche io ne ho provate un paio in main, ma mi si è rivelato un drop inutile contro mazzi tipo G/W, o mono G.
Lei come si trova?
Mi piacerebbe sapere che stile è il suo mazzo :D
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Abiura » 14 ott '13, 13:26

Ma la differenza è che tu rimuovi tutto cn verdetto supremo passi l opp gioca le creature tappate quindi nel tuo attacchi cn la ending senza probblemi questo contro gli aggro mentre in genere è un drop utile xd
Abiura
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Leo1723 » 14 ott '13, 14:09

Secondo me blind obedience è una win-more vs aggro... questo mazzo, specialmente se di side si giocano yoked ox, lasth breath e simili, non dovrebbe perdere quasi mai da mazzi creaturosi, specialmente da rdw, quindi mi sembrano slot che potrebbero essere sfruttati meglio ;)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Kiogre » 14 ott '13, 14:18

Leo1723 ha scritto:Secondo me blind obedience è una win-more vs aggro... questo mazzo, specialmente se di side si giocano yoked ox, lasth breath e simili, non dovrebbe perdere quasi mai da mazzi creaturosi, specialmente da rdw, quindi mi sembrano slot che potrebbero essere sfruttati meglio ;)

Dillo alla mia patta contro Rw .. prima partita mulligata a 5, seconda vinco restando per 8 turni a 1 punto.
-_-"

Comunque ho montato esper... me ne sono pentito. UW rulez!
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Abiura » 14 ott '13, 14:28

Kiogre ha scritto:
Leo1723 ha scritto:Secondo me blind obedience è una win-more vs aggro... questo mazzo, specialmente se di side si giocano yoked ox, lasth breath e simili, non dovrebbe perdere quasi mai da mazzi creaturosi, specialmente da rdw, quindi mi sembrano slot che potrebbero essere sfruttati meglio ;)

Dillo alla mia patta contro Rw .. prima partita mulligata a 5, seconda vinco restando per 8 turni a 1 punto.
-_-"

Comunque ho montato esper... me ne sono pentito. UW rulez!

invece secondo me vince il UWR .. se fatto bene U.u

e nel side nn mettete Dryad Militant ?ok che nn ci sono più i flaschback però ....bò costa uno e l'effetto è fico
Abiura
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy