spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control

Messaggioda f.hikari » 13 ott '13, 23:02

Ti gira bene? 24 terre mi sembrano un po pochine per questo mazzo, io direi che 25/26 sia un buon quantitativo da usare, anche perché se dovessimo saltare un land drop non saremo certo felici..

Magari leverei un Essence Scatter e aggiungerei un altro Syncopate e toglierei una copia o di Eteremorfo o di Elspeth, Sun's Champion per non aumentare la probabilità di avere drop alti in mano nei primi turni

poi per il testo mi sembra molto solido :D
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 14 ott '13, 14:35

Andy92 ha scritto:
f.hikari ha scritto:1 spirale psichica 1 render silent

Perchè??? TT_TT

Perché avresti potuto motivare di più. Nota per Spam. Legolax
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda f.hikari » 15 ott '13, 0:09

Sto pensando di modificare un po l'esper e utilizzare un po di più lo scry eccovi una lista, aspetto pareri e critiche da tutti :) (però, per favore, non venitemi a parlare di Sfinge Profetica anche perché non ce la vedo proprio qua dentro)

Terre (25) rigorosamente senza cancelli perché più entro stappato e meglio è

4x Tomba d'Acqua
4x Santuario Senza Dio
4x Fontana Santificata
2x Tempio dell'Inganno
2x Tempio del Silenzio
3x Pianura
3x Isola
3x Palude

Planeswalker (4)

2x Jace, Architetto del Pensiero avendone un altro lo metterei senza dubbio
1x Ashiok, Tessitore di Incubi
1x Elspeth, Campionessa del Sole

Creature (4)

1x Eteremorfo
1x Obzedat, Concilio Fantasma
2x Barone Sanguinario di Vizkopa

Spell (27)

4x Verdetto Supremo
4x Talismano Azorius
3x Sfera di Detenzione
3x Sincopare
3x Dileguare anche se non mi piace lo provo in questo contesto di scry che vorrei creare
3x Leggere le Ossa altra carta che ho deciso di aggiungere per scegliere quello che voglio pescare, anche se a discapito di 2 punti vita
3x Lontano // Assente
2x Caduta dell'Eroe
2x Rivelazione della Sfinge Magari averne 3, sarebbe tutto più bello

Mazzi in uso:
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 15 ott '13, 2:11

f.hikari ha scritto:Sto pensando di modificare un po l'esper e utilizzare un po di più lo scry eccovi una lista, aspetto pareri e critiche da tutti :) (però, per favore, non venitemi a parlare di Sfinge Profetica anche perché non ce la vedo proprio qua dentro)

Terre (25) rigorosamente senza cancelli perché più entro stappato e meglio è

4x Tomba d'Acqua
4x Santuario Senza Dio
4x Fontana Santificata
2x Tempio dell'Inganno
2x Tempio del Silenzio
3x Pianura
3x Isola
3x Palude

Planeswalker (4)

2x Jace, Architetto del Pensiero avendone un altro lo metterei senza dubbio
1x Ashiok, Tessitore di Incubi
1x Elspeth, Campionessa del Sole

Creature (4)

1x Eteremorfo
1x Obzedat, Concilio Fantasma
2x Barone Sanguinario di Vizkopa

Spell (27)

4x Verdetto Supremo
4x Talismano Azorius
3x Sfera di Detenzione
3x Sincopare
3x Dileguare anche se non mi piace lo provo in questo contesto di scry che vorrei creare
3x Leggere le Ossa altra carta che ho deciso di aggiungere per scegliere quello che voglio pescare, anche se a discapito di 2 punti vita
3x Lontano // Assente
2x Caduta dell'Eroe
2x Rivelazione della Sfinge Magari averne 3, sarebbe tutto più bello

Come ti trovi?
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 15 ott '13, 8:22

Premetto che ho scartato esper con immensa tristezza dopo vari test perché lo sento lento macchinoso inchiodato nonostante sia potente come mazzo, ma limitato da terre tappate troppi punti vita persi e dalla macchinosità di essere tricolor con i mezzi attualmente disponibili. UW anche se manca di una lama del fato (motivo basilare da cui nasce lo splash) é secondo me più performante e MOLTO più agile. Read the bones non ce lo possiamo permettere dobbiamo giocare divination. Contro aggro non riusciremo a castare nessuno dei due perché dovremo ogni turno eliminare minacce e se sopravviviamo, con mooolta fortuna, saremo bassissimi di vite a portata di sparo o quasi e avremo bisogno come il pane di rivelazione della sfinge per ricaricare mano scarica e vite ecco perché almeno tre sfingi sono obbligatorie.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda f.hikari » 15 ott '13, 10:54

Kiogre ha scritto:
Come ti trovi?

Stasera lo provo e vi faccio sapere :)

lordofthewest ha scritto:Premetto che ho scartato esper con immensa tristezza dopo vari test perché lo sento lento macchinoso inchiodato nonostante sia potente come mazzo, ma limitato da terre tappate troppi punti vita persi e dalla macchinosità di essere tricolor con i mezzi attualmente disponibili. UW anche se manca di una lama del fato (motivo basilare da cui nasce lo splash) é secondo me più performante e MOLTO più agile. Read the bones non ce lo possiamo permettere dobbiamo giocare divination. Contro aggro non riusciremo a castare nessuno dei due perché dovremo ogni turno eliminare minacce e se sopravviviamo, con mooolta fortuna, saremo bassissimi di vite a portata di sparo o quasi e avremo bisogno come il pane di rivelazione della sfinge per ricaricare mano scarica e vite ecco perché almeno tre sfingi sono obbligatorie.

Contro aggro infatti sarebbe la prima cosa da sidare in favore del quarto Lontano // Assente, della quarta Sfera di Detenzione, Lama del Fato e di una Cieca Obbedienza... Ho, in oltre, provato uw post rotazione, ma in ogni partita che ho fatto, sembrava che mancasse qualcosa (e non parlo solo di Lama del Fato, in quanto di main non le uso neanche)

Mazzi in uso:
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lordofthewest » 15 ott '13, 14:33

Contro aggro infatti sarebbe la prima cosa da sidare in favore del quarto Lontano // Assente, della quarta Sfera di Detenzione, Lama del Fato e di una Cieca Obbedienza... Ho, in oltre, provato uw post rotazione, ma in ogni partita che ho fatto, sembrava che mancasse qualcosa (e non parlo solo di Lama del Fato, in quanto di main non le uso neanche)

Lama del fato per dire uno spacchino che targetta... ma volendo ci si arrangia tra cyclonic rift, celestial flare, ratchet bomb e azorius charm oltre ai counter. Esper è più potente perchè ha risposte e minacce più variegate, ma UW è mooooolto più agile e flessibile nei matchup ed è una cosa non da poco. Già il solo fatto di non massacrarsi di punti vita con le shock o di non avere lande che scendono tappate (a parte quei pochi gate) è un vantaggio enorme.
Esper contro aggro, se sopravviviamo, ci troviamo comunque a portata di sparo e sfinge è l'unica carta che ci tira fuori dalla situazione e ci permette di respirare e trovare la nostra chiusura per vincere. Anche post side non cambia molto la situazione ( le sidate che hai messo tu per esempio) se a lui gira normale-bene. A noi invece deve sempre girare benissimo (cosa impossibile) per avere chances.
Il matchup con GW aggro è orrendo. Anche contro red deck wins, specie se post side si rinfoltiscono ancora più di spari.
Contro control e midrange invece ce la giochiamo alla grande, ma essendo il meta italiano prevalentemente aggro, e anche quello internazionale in questo momento mi sembra, non la vedo come una scelta ottimale questo archetipo e lo dico con grande tristezza perchè sono un fan di esper e dei controlloni in generale. Poi tutto è opinabile.. questa è la mia personale visione opinione sviluppata tra osservazioni e playtest.
Piuttosto gioco UW, ripeto molto più agile e flessibile a mio avviso. Controlla bene.. a volte meglio e le partite le porta a casa uguale.. anzi spesso con meno affanni.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mich » 15 ott '13, 17:17

io gioco espert e come ha detto bene lordofthewest perdiamo tantissimi punti vità all'inizio della partita.

allora partiamo dal reparto terre... 25?? saltare land drop è partita persa, le porterei almeno a 26 (io ne gioco 27 ma forse sono troppe dipende un po da tante cose ma cmq non farei meno di 26)
3x palude??? troppe hai 8 shockland e 4 tempi che danno mana nero e necessiti di poco mana nero, per di più hai solo 3 carte a doppio costo :B: di cui una calabile al quinto, per il resto il singolo :B: è facile da avere quindi io farei proprio al massimo monopalude e ci liberiamo 2 slot per pianure o isola che è indispensabile all'inizio.

plane.... beh io gioco solo jace e al massimo metterei elspeth ma qui sono gusti, a me ashiok non mi ha colpito nei test ma magari non ne ho comprese le potenzialità
se non hai 3 jace va bene cosi come ho detto ashiok deve piacere per me.

creature.
obzedat come lo hai trovato?? io l'ho scartato perchè è facile da rimuovere a contrario del barone che con le protezioni che ha possono giusto farcelo sacrificare.
obzedat purtroppo si becca tutte le rimozioni che a midrage sono rimaste a marcire in mano.
contro aggro invece ho trovato cmq meglio barone perchè contro gw ha la protezione giusta e ci fa cmq riguadagnare pv.

io terrei 2 baroni e 1x eteremorfo ma vorrei sapere che match ti migliora cmq obzedat.

spell.
via subito leggere le ossa 2 pv e andare a tappare tutto è morte per noi.
stiamo dicendo all'avversario di fare quello che vuole il turno dopo.
giocarlo invece quando abbiamo anche il mana per risposte quindi diciamo quinto o sesto turno sarà difficilissimo dato che avrai pochissimi punti vita e 2 in meno possono costare la partita.
lama del fato essence scatter sono ad esempio 2 carte che io tengo in 1x e spesso in certi match quando le vedo sono parecchio contento.
3x dileguare potrebbe essere pesante magari 2x è più leggero cmq non te ne penti scry fa la differenza
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Kiogre » 15 ott '13, 19:40

mich ha scritto:io gioco espert e come ha detto bene lordofthewest perdiamo tantissimi punti vità all'inizio della partita.

allora partiamo dal reparto terre... 25?? saltare land drop è partita persa, le porterei almeno a 26 (io ne gioco 27 ma forse sono troppe dipende un po da tante cose ma cmq non farei meno di 26)
3x palude??? troppe hai 8 shockland e 4 tempi che danno mana nero e necessiti di poco mana nero, per di più hai solo 3 carte a doppio costo :B: di cui una calabile al quinto, per il resto il singolo :B: è facile da avere quindi io farei proprio al massimo monopalude e ci liberiamo 2 slot per pianure o isola che è indispensabile all'inizio.

plane.... beh io gioco solo jace e al massimo metterei elspeth ma qui sono gusti, a me ashiok non mi ha colpito nei test ma magari non ne ho comprese le potenzialità
se non hai 3 jace va bene cosi come ho detto ashiok deve piacere per me.

creature.
obzedat come lo hai trovato?? io l'ho scartato perchè è facile da rimuovere a contrario del barone che con le protezioni che ha possono giusto farcelo sacrificare.
obzedat purtroppo si becca tutte le rimozioni che a midrage sono rimaste a marcire in mano.
contro aggro invece ho trovato cmq meglio barone perchè contro gw ha la protezione giusta e ci fa cmq riguadagnare pv.

io terrei 2 baroni e 1x eteremorfo ma vorrei sapere che match ti migliora cmq obzedat.

spell.
via subito leggere le ossa 2 pv e andare a tappare tutto è morte per noi.
stiamo dicendo all'avversario di fare quello che vuole il turno dopo.
giocarlo invece quando abbiamo anche il mana per risposte quindi diciamo quinto o sesto turno sarà difficilissimo dato che avrai pochissimi punti vita e 2 in meno possono costare la partita.
lama del fato essence scatter sono ad esempio 2 carte che io tengo in 1x e spesso in certi match quando le vedo sono parecchio contento.
3x dileguare potrebbe essere pesante magari 2x è più leggero cmq non te ne penti scry fa la differenza

Scusa, probabilmente è una mia svista.. ma mi spieghi quali sono queste centinaia di rimozioni che ogni mazzo si trova contro obzedat?
Io da lui voglio che entra, mi da punti vita, e si limita a fare dentro-fuori.. nient'altro.
A te la parola.. :D

lordofthewest ha scritto:UW anche se manca di una lama del fato (motivo basilare da cui nasce lo splash) é secondo me più performante e MOLTO più agile.

Premetto che ti quoto in tutti i tuoi post.
Io tuttavia Esper non lo gioco per la lama del fato, nemmeno la tengo in main ormai.
Gioco esper per Lontano // Assente e Caduta dell'Eroe
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 15 ott '13, 20:16

Kiogre ha scritto:
lordofthewest ha scritto:UW anche se manca di una lama del fato (motivo basilare da cui nasce lo splash) é secondo me più performante e MOLTO più agile.

Premetto che ti quoto in tutti i tuoi post.
Io tuttavia Esper non lo gioco per la lama del fato, nemmeno la tengo in main ormai.
Gioco esper per Lontano // Assente e Caduta dell'Eroe

Intanto, onorato del quote XD
Con lama del fatto intendevo uno spacchino che targetta, come può essere hero's downfall. UW non ha spacchini che targettano, ha sfere cosa ben diversa o rimbalzini o sacrifica creatura come celestial flare che però non targetta.

Per il discorso obzedat.. avendo noi 2-3 creature al massimo (o nessuna!) solitamente le rimozioni contro di noi per gli altri mazzi sono inutili perchè non hanno bersagli efficaci o non ne hanno proprio . Onde per cui gli restano in mano e le getteranno tutte su obzedat (instant speed ce ne sono.. ti cito putrefy, hero's downfall tanto per.. ) perchè barone ha protezione dal nero mentre aetherling ora che lo butti giù di rimozioni....stai fresco XD

Comunque quoto mich in tutto. Son curioso di sapere che liste giocano gli altri, ma sono anche parecchio demoralizzato per sto mazzo.. TT_TT
Quella di Wafo Tapa al pro tour è molto caruccia secondo me, se ci avete dato un occhio
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy