spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control

Messaggioda f.hikari » 5 ott '13, 18:22

lordofthewest ha scritto:Si ma finisce in cimitero anche la tua chiusura perchè l'oppo ti controcountera....... qualcosa mi sfugge. Silenzio lo casti prima della chiusura e se entra butti giù il male tranquillo come una rosa... Rendere Silente lo casti dopo in risposta al plausibile counter avversario che ti può tranquillamnete controcounterare. Quindi direi che non è paragonabile la cosa, nè per funzionalità nè per efficacia, è un paragone che non sussiste. Oltretutto Silenzio costa solo :W: , render silente :W: :U: :U: ... meglio un qualsiasi counter, molto meglio Dispel che lo usi nella stessa maniera, almeno rispondi al counter avversario con solo :U: . Render silent ora come ora è inutilmente inutile :D anche perchè l'oppo in early-middle game generalmente si tappa out o quasi, mentre in fase avanzata non sempre ha più minacce da calare nello stesso turno o comunque non della stessa pericolosità, questi fattori rendono Render Silent obsoleto al momento..

Questo discorso si può benissimo fare contro i Dissolve.. E se pensiamo ai controcounter e cose varie dovremmo giocare i Counterflux e cose incounterabili

Kiogre ha scritto:
Eronius ha scritto:Non metto in dubbio che Elspeth sia un plane davvero sbroccato, sono il primo a dirlo. Ma a cc6 ad occhi chiusi io scelgo Aetherling. Non c'è storia, una volta a terra non lo togli piu, i Planeswalker ora scoppiano a velocità instant con hero's downfall ed se devo pagare 6,con quel costo devo essere sicuro di chiudere. Poi oh, io parlo per il tipo di meta che c'è qui, non sto dicendo che le mie scelte siano legge ci mancherebbe :D

Esper non inizia a giocare al 6° turno, inizia come minimo all'8°-9° e non deve aver saltato land drop.
Se giochi Eteremorfo con 6 fonti di mana, il risultato è che va a [Censurato] con 6 danni-lama del fato-caduta dell'eroe-putrificare-incatenato alle rocce-foro del terrore-qualunquetipodispacchinoesistenteneltipo2.

Eteremorfo è irrimovibile se sei tranquillo come punti vita e mana open.. fa game.
Eteremorfo ha bisogno di spazio e tempo per chiudere la partita.

Adesso vediamo Elspeth, Campionessa del sole, sempre in contesto Esper.
Elspeth la puoi giocare tranquillamente con 6 mana, a meno che non temi una counterata bestiale.
Elspeth va sotto Caduta dell'eroe, vero, ma se non è stata counterizzata (cosa che può succedere anche ad Eteremorfo) ti cala a terra 3 creature bloccanti, cosa non da poco in un mazzo che praticamente non gioca creature e soffre tantissimo di deficit-punti vita.

Poi è OVVIO che contro control in campo preferisco tutta la vita Eteremorfo ad Elspeth, ma devi considerare anche che puoi trovarti contro qualunque tipo di mazzo, ed in funzione di questo ottimizzare le chiusure.
Contro aggro preferisci Elspeth, contro control-midrange preferisci Eteremorfo.. quasi sempre.
Se fosse una carta snella e giocabile con semplicità, giocherei 4 Eteremorfo in main, purtroppo trovarselo i primi turni in mano è un palo nel retto ^_^

E no, Render Silent non è per niente una bella scelta. Io preferisco 1000 volte Silenzio

Quoto in pieno, apparte la carta Silenzio, non sperecherei slot per quella carta e basta! Rendere Silente mi piace troppo ahahah :D

Kiogre ha scritto:Ragazzi ho il "vizio" di valutare tutto...

Teysa, delegata dei fantasmi come carta side???
Che ne pensate?
Magari il barone non protegge dagli sciami, questa volendo si... Il barone inoltre non protegge dai porcellini.. questa si

A me non piace, penso che il Barone le stia sopra
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda f.hikari » 5 ott '13, 18:26

lordofthewest ha scritto:Si ma finisce in cimitero anche la tua chiusura perchè l'oppo ti controcountera....... qualcosa mi sfugge. Silenzio lo casti prima della chiusura e se entra butti giù il male tranquillo come una rosa... Rendere Silente lo casti dopo in risposta al plausibile counter avversario che ti può tranquillamnete controcounterare. Quindi direi che non è paragonabile la cosa, nè per funzionalità nè per efficacia, è un paragone che non sussiste. Oltretutto Silenzio costa solo :W: , render silente :W: :U: :U: ... meglio un qualsiasi counter, molto meglio Dispel che lo usi nella stessa maniera, almeno rispondi al counter avversario con solo :U: . Render silent ora come ora è inutilmente inutile :D anche perchè l'oppo in early-middle game generalmente si tappa out o quasi, mentre in fase avanzata non sempre ha più minacce da calare nello stesso turno o comunque non della stessa pericolosità, questi fattori rendono Render Silent obsoleto al momento..

Questo discorso si può benissimo fare contro i Dissolve.. E se pensiamo ai controcounter e cose varie dovremmo giocare i Counterflux e cose incounterabili

Kiogre ha scritto:
Esper non inizia a giocare al 6° turno, inizia come minimo all'8°-9° e non deve aver saltato land drop.
Se giochi Eteremorfo con 6 fonti di mana, il risultato è che va a [Censurato] con 6 danni-lama del fato-caduta dell'eroe-putrificare-incatenato alle rocce-foro del terrore-qualunquetipodispacchinoesistenteneltipo2.

Eteremorfo è irrimovibile se sei tranquillo come punti vita e mana open.. fa game.
Eteremorfo ha bisogno di spazio e tempo per chiudere la partita.

Adesso vediamo Elspeth, Campionessa del sole, sempre in contesto Esper.
Elspeth la puoi giocare tranquillamente con 6 mana, a meno che non temi una counterata bestiale.
Elspeth va sotto Caduta dell'eroe, vero, ma se non è stata counterizzata (cosa che può succedere anche ad Eteremorfo) ti cala a terra 3 creature bloccanti, cosa non da poco in un mazzo che praticamente non gioca creature e soffre tantissimo di deficit-punti vita.

Poi è OVVIO che contro control in campo preferisco tutta la vita Eteremorfo ad Elspeth, ma devi considerare anche che puoi trovarti contro qualunque tipo di mazzo, ed in funzione di questo ottimizzare le chiusure.
Contro aggro preferisci Elspeth, contro control-midrange preferisci Eteremorfo.. quasi sempre.
Se fosse una carta snella e giocabile con semplicità, giocherei 4 Eteremorfo in main, purtroppo trovarselo i primi turni in mano è un palo nel retto ^_^

E no, Render Silent non è per niente una bella scelta. Io preferisco 1000 volte Silenzio

Quoto in pieno, apparte la carta Silenzio, non sperecherei slot per quella carta e basta! Rendere Silente mi piace troppo ahahah :D

Kiogre ha scritto:Ragazzi ho il "vizio" di valutare tutto...

Teysa, delegata dei fantasmi come carta side???
Che ne pensate?
Magari il barone non protegge dagli sciami, questa volendo si... Il barone inoltre non protegge dai porcellini.. questa si

A me non piace, penso che il Barone le stia sopra

Mazzi in uso:
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lordofthewest » 5 ott '13, 21:03

Dissolve costa 1 :U: :U: ovvero solo due mana specifici contro i tre di render silent.. E l effetto aggiuntivo non é inutile, anzi é acqua santa scry 1.. É un confronto che al momento render silent non regge.
Teysa non mi piace perché quando la caliamo siamo generalmente non alti di vite e le creature le distrugge dopo che ci hanno inflitto danno che solitamente bastano e avanzano x finirci . Rischia di essere un palo in mano costa 7 e solitamente scende tardi a meno che non ci tappiamo out in balia Dell oppo.. Se invece siamo tranquilli é più lenta a chiudere di artherling ed elspeth, barone invece ha un compito diverso ci fa andare su di vite e casomai fa anche da chiusura e comunque scende a 5, relativamente agile.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 7 ott '13, 11:28

lordofthewest ha scritto:Dissolve costa 1 :U: :U: ovvero solo due mana specifici contro i tre di render silent.. E l effetto aggiuntivo non é inutile, anzi é acqua santa scry 1.. É un confronto che al momento render silent non regge.
Teysa non mi piace perché quando la caliamo siamo generalmente non alti di vite e le creature le distrugge dopo che ci hanno inflitto danno che solitamente bastano e avanzano x finirci . Rischia di essere un palo in mano costa 7 e solitamente scende tardi a meno che non ci tappiamo out in balia Dell oppo.. Se invece siamo tranquilli é più lenta a chiudere di artherling ed elspeth, barone invece ha un compito diverso ci fa andare su di vite e casomai fa anche da chiusura e comunque scende a 5, relativamente agile.

Mh.. forse hai ragione.
Lifelink cambia sempre tutto cavolo :p
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda caioh82 » 11 ott '13, 22:33

ecco la mia lista:

2 Plains
2 Island
4 Hallowed Fountain
4 Watery Grave
4 Godless Shrine
3 Temple of Deceit
3 Temple of Silence
2 Swamp

1 Angel of Serenity
4 Desecration Demon
2 Thassa, God of the Sea

1 Syncopate
3 Detention Sphere
4 Supreme Verdict
3 Jace, Architect of Thought
4 Azorius Charm
2 Render Silent
1 Sphinx's Revelation
2 Dissolve
1 Essence Scatter
2 Elspeth, Sun's Champion
2 Ashiok, Nightmare Weaver
2 Doom Blade
2 Hero's Downfall

Sideboard
2 Glare of Heresy
2 Gainsay
2 Dark Betrayal
1 Negate
1 Obzedat, Ghost Council
1 Blood Baron of Vizkopa
1 Merciless Eviction
2 Thoughtseize
3 Far // Away

che ne pensate?
Immagine
caioh82
Livello V
Livello V

Messaggioda Kiogre » 12 ott '13, 4:19

caioh82 ha scritto:ecco la mia lista:

2 Plains
2 Island
4 Hallowed Fountain
4 Watery Grave
4 Godless Shrine
3 Temple of Deceit
3 Temple of Silence
2 Swamp

1 Angel of Serenity
4 Desecration Demon
2 Thassa, God of the Sea

1 Syncopate
3 Detention Sphere
4 Supreme Verdict
4 Azorius Charm
2 Render Silent
1 Sphinx's Revelation
2 Dissolve
1 Essence Scatter
2 Doom Blade
2 Hero's Downfall

Sideboard
2 Glare of Heresy
2 Gainsay
2 Dark Betrayal
1 Negate
1 Obzedat, Ghost Council
1 Blood Baron of Vizkopa
1 Merciless Eviction
2 Thoughtseize
3 Far // Away

che ne pensate?

Molto, molto audace...

1 sola sphinx's revelation?
4 counter di cui 2 in monocopia?
Perchè? TT_TT TT_TT
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda caioh82 » 12 ott '13, 11:12

Kiogre ha scritto:
caioh82 ha scritto:ecco la mia lista:

2 Plains
2 Island
4 Hallowed Fountain
4 Watery Grave
4 Godless Shrine
3 Temple of Deceit
3 Temple of Silence
2 Swamp

1 Angel of Serenity
4 Desecration Demon
2 Thassa, God of the Sea

1 Syncopate
3 Detention Sphere
4 Supreme Verdict
4 Azorius Charm
2 Render Silent
1 Sphinx's Revelation
2 Dissolve
1 Essence Scatter
2 Doom Blade
2 Hero's Downfall

Sideboard
2 Glare of Heresy
2 Gainsay
2 Dark Betrayal
1 Negate
1 Obzedat, Ghost Council
1 Blood Baron of Vizkopa
1 Merciless Eviction
2 Thoughtseize
3 Far // Away

che ne pensate?

Molto, molto audace...

1 sola sphinx's revelation?
4 counter di cui 2 in monocopia?
Perchè? TT_TT TT_TT

i counter non sono un problema sono 5 in totale piu rimbalzini vari.. per sphinx revelations purtroppo al momento ne ho una TT_TT
Immagine
caioh82
Livello V
Livello V

Messaggioda f.hikari » 12 ott '13, 11:39

Al posto di un Essence Scatter metterei più un Syncopate

Se ce la fai aumenta il numero di Sphink's che sono sempre utili e ottimi i 3 Jace :D

Mazzi in uso:
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Iseyann » 13 ott '13, 12:38

Iseyann
Livello IV
Livello IV

Messaggioda lordofthewest » 13 ott '13, 22:56

Io ho pensato questa lista Esper per approcciare il formato Standard, come vi sembra ?

4x Godless Shrine
4x Hallowed Fountain
4x Island
4x Plains
4x Temple of Deceit
3x Temple of Silence
3x Watery Grave
3x Divination
4x Supreme Verdict
2x Thoughtseize
4x Azorius Charm
3x Dissolve