spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Vampires

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 9 ott '13, 15:49

Arch Stenton ha scritto:Che cosa cambiereste? :)


Tutto. Allo stato attuale (mi dispiace dirtelo così), il mazzo può considerarsi solo ForFun. Mancano tutte le staples del vampiri e anche altri vampiri forti.

Ti consiglio di dare una lettura all'Opening Post e poi ai commenti, così ti fai un'idea di come si può fare un Vampires competitivo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda lc1vital » 19 ott '13, 21:25

Salve a tutti :)
Dopo aver chiesto il permesso ad un moderatore, posto la lista del mio vampiri mono-nero. È una lista for-fun, senza pretese di essere competitiva, ma che forse potete aiutarmi a rendere tale. Personalmente, preferisco la lista monocolore per due motivi:
1) il budget: non potendo permettermi 8 fetch, preferisco decisamente avere una manabase più solida rimanendo nel monocolore
2) i costi di mana: moltissime carte di questo mazzo hanno costo di mana estremamente intensivo (anche 3 mana neri), il che rende uno splash senza terre doppie adatte poco attuabile
È una variante un po' meno aggressiva del classico vampiri, ma avendole provate entrambe trovo sia un po' più stabile, merito anche dei molti distruggi creatura che controllano il board. Vale la pena inserire scartini?
Detto questo, vi posto la lista. A vostro parere si riuscirebbe a trasformare in qualcosa di carino per qualche torneo rimanendo in un budget di 50 euro? Avrei bisogno anche di consigli per la sideboard, dato che mi avvicino solo ora al mondo del modern :D

Creature:
2 Nobile Kalastria: forte, niente da dire. Solo due perché non ne possiedo ancora altri, e forse perché averne di più rischia di diventare esagerato.
2 Bloodghast: senza le fetch, perde molto del suo valore. Inoltre, non disponendo di motori di sacrificio, non credo valga la pena metterne di più.
4 Custode di Malakir: orsetto con rimozione anti hexproof incorporata. Essendo mononeri, il costo non è un problema. Davvero una gran carta.
2 Vampira Fattucchiera: permette di bloccare creaturine piccole senza sacrificare le nostre e rimuove PW molesti.
4 Vampiro Falco Notturno: Fa un po' di tutto... danni evasivi, paletto in difesa, guadagno punto vita e chi più ne ha più ne metta.
2 Captivating Vampire: Rende più grossi i nostri vampiri, che altrimenti non sarebbero granché. La seconda abilità è situazionale, ma può essere fastidiosa.
1 Vampiro Notturno: Enorme e rende enormi i nostri. Con solo carte nere, fa malissimo. Solo 1 perché non ne ho altri, ma appena li trovo ne prendo almeno ancora 1 o 2.
2 Captivating Vampire: 3/3 evasivo a costo 4 che mette anche vampiri evasivi. Se si gira e rimane in gioco, strappa parecchi danni.

Altre spell:
2 Tragic Slip: toglie di mezzo creaturine. Se morbid è attivo (magari giocandolo subito dopo un'altro spacca-creatura), toglie di mezzo praticamente tutto. Emrakul escluso :P
4 Ascensione del Capo Sanguinario: sento già i fischi dal pubblico XD In for-fun si attiva abbastanza facilmente (merito anche delle nostre creature, tutte con forza 2 o più) e poi dà molto fastidio e ci permette di strappare qualche danno e prolungare la partita se siamo in difficoltà. Con tutte quelle shockland in giro, poi, penso possa rivelarsi una buona mossa. Fa male a molti mazzi, da POD a Storm. Mi piacerebbe testarlo
2 Firmare col Sangue: aiuta a non svuotarsi la mano. Se necessario, anche se non è il massimo, attiva l'Ascensione. La perdita di punti vita è raramente un problema
2 Vittima della Notte: lo spacca-creature nero migliore, IMHO. In modern, poi, non girano moltissimi zombie, licantropi o vampiri. Il doppio nero non è un problema
2 Mirare alla Gola: il secondo migliore. Ovviamente finisce in side contro affinity
3 Dismember: nel formato, toglie praticamente tutte le minacce più giocate. Bello il fatto di poterlo pagare solo 1

Altre cose che gioco in for fun ma che toglierei per liberare slot:
2 Lama del Capo Sanguinario: rende cattivissimi i falchi notturni. Sub-ottimale in torneo
2 Painful Quandary: una volta entrata mette in ginocchio moltissimi mazzi (storm?), ma è probabilmente troppo lenta. Carina la sinergia con le Ascensioni. Forse in side, se non si trova nulla di meglio
1 Anowon, the Ruin Sage: davvero bello in multiplayer, ma lentissimo
1 Sorin Markov: leeeeento. Lo scenario migliore è quello in cui entra al sesto turno, ma non succede quasi mai

Terre:
Facile, 19 Palude e 1 Shizo, Deposito di Morte. Ce l'avevo, mi dispiaceva non includerla XD

Maybe:
Shadow Alley Denizen: peccato per la forza 1, ma costa poco
Vampiro Straziatore: se non riusciamo a portare l'oppo a 10 (Martyr of Sands), ci suicidiamo. Buono il fatto che abbia forza 2 e costi poco
Inquisition of Kozilek (e scartini vari): potrebbero essere utili, come no. Non saprei
Viscera Seer: grande escluso. Usato in sinergia con bloodghast, ma dato il numero ridotto degli spiriti, non credo valga la pena inserirlo

Se dovesse venirmi in mente altro, lo scriverò :D
Che ne pensate? Potrebbe venire fuori qualcosa di decente o è meglio lasciar perdere? La cosa positiva è che come mazzo è poco diffuso e dubito che ci siano sideboard con hate specifico contro i nostri vampiri. Purtroppo, soffre molto contro combo e affinity, vista la mancanza di spacca-artefatti neri.
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 20 ott '13, 1:22

Questa, da cui puoi prendere spunto, è la mia lista mononera, pushata al massimo della competitività secondo me:

3 Thoughtseize
3 Liliana of the Veil
4 Disfigure
2 Dismember
2 Inquisition of Kozilek

4 Dark Confidant
4 Bloodghast
4 Viscera Seer
4 Kalastria Highborn
4 Gatekeeper of Malakir
3 Vampire Nocturnus

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
9 Swamp
4 Mutavault

SB: 2 Malakir Bloodwitch
SB: 2 Vampire Hexmage
SB: 2 Infest
SB: 1 Thoughtseize
SB: 2 Torpor Orb
SB: 3 Nihil Spellbomb
SB: 3 Vampire Nighthawk


Il mazzo presenta 5 scartini, 6 removal, e Liliana, che è un must-have.
Le creature invece son le classiche, con l'aggiunta di Confidant per fare vantaggio carte (indispensabile).

Riguardo il tuo, direi:
-Ci vuole più consistenza, quindi puoi focalizzarti o sul piano "combo" con Viscera+Kalastria+Bloodghast (mantenendo pur sempre un livello aggro), oppure focalizzarti sul piano aggro puro (non lo consiglio);
-Servono scartini, altrimenti contro Combo non hai speranze pre-side;
-Serve una curva leggermente più bassa, e leggermente più lande;
-Serve CA;
-Di quelle carte "forfun" si salva forse, e dico forse, Blade of the Bloodchief, che entra in combo con Viscera+Kalastria+Ghast, o anche con qualsiasi removal che tiriamo o che ci tirano.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Skip23 » 20 ott '13, 11:47

Ciao,quindi tu non giocheresti fiale? posso sapere il perchè delle decisione?
Avatar utente
Skip23
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 ott '12, 20:38

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda juve31 » 20 ott '13, 12:52

Skip23 ha scritto:Ciao,quindi tu non giocheresti fiale? posso sapere il perchè delle decisione?

Parlo da grande esperto di vampiri nel dire che la fiala è del tutto inutile qui. Nessun vampiro presenta effetti che si triggerano all'entrata interessanti, perciò lanciarli a velocità istant non serve, meglio mettere roba come lili. A questo proposito, la lista di Lego rasenta la perfezione. Lista perfetta ed equilibrata in tutti i punti e anche piuttosto competitiva.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda lc1vital » 20 ott '13, 13:54

Davvero una bella lista, credo che prenderò esempio, anche se il portafogli non ringrazierà XD
Non capisco però alcune scelte della sideboard: la Malakir Bloodwitch, in particolare, contro chi la usi?
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda slait » 20 ott '13, 14:29

penso contro control e path to exile in generale..
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 20 ott '13, 14:36

Skip23 ha scritto:Ciao,quindi tu non giocheresti fiale? posso sapere il perchè delle decisione?


Come ha detto juve31, non ci son vampiri con EtB interessanti. Inoltre la fiala ti rallenta di un turno l'entrata dei vampiri, e seconda cosa, non può fare entrare Gatekeeper of Malakir, facendo pagare il suo costo di Kicker. Ultima cosa, è carta morta dal secondo turno in su (siamo aggro, non midrange).

lc1vital ha scritto:Davvero una bella lista, credo che prenderò esempio, anche se il portafogli non ringrazierà XD
Non capisco però alcune scelte della sideboard: la Malakir Bloodwitch, in particolare, contro chi la usi?


L'ho messa così a caso ahahahh mi piaceva il flavour!
Seriamente, è una risposta a Baneslayer Angel, Restoration Angel, ha un bell'effetto "draina-vita" per stare su di vite, non sta sotto Bolt, e poi, come dice slait:
slait ha scritto:penso contro control e path to exile in generale..
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda lc1vital » 20 ott '13, 17:37

@Legolax: giusto per curiosità, visto che mi sembri particolarmente esperto nel settore vamps, hai mai fatto risultati importanti con la tua lista? Contro quali mazzi ci si trova più in difficoltà?
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 20 ott '13, 23:42

lc1vital ha scritto:@Legolax: giusto per curiosità, visto che mi sembri particolarmente esperto nel settore vamps, hai mai fatto risultati importanti con la tua lista? Contro quali mazzi ci si trova più in difficoltà?


Purtroppo, giocando Jund, non ho mai portato i vampiri a un torneo competitivo (avendo a disposizione IL mazzo del Modern).

Comunque, contro Aggro dipende da chi parte e da come si scurva. La combo Kalastria+Viscera+Ghast aiuta molto, dando un'impostazione control alla partita, e si tengono i vampiri in difesa, tradando con le creature avversarie (e attivando Kalastria il più possibile).
Appena entra Nocturnus, è game.
Contro Control giù di scartini. Nulla da fare.
Contro Combo idem. Scartini a gogo, a parte Twin e Pod in cui servono anche Removal e GY Hate.

P.S: Son abbastanza esperto perché li ho giocati la scorsa-scorsa stagione in T2, facendo un record di 14 vittorie e 3 sconfitte ai tornei in totale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti