Salve a tutti, sto crecando aiuto per questo mazzo su cui sto lavorando da un mesetto. Il mazzo inizia dall'idea (mi rendo conto che stupida
) di giocare alcune delle mie carte preferite (
Sorin, Lord of Innistrad,
Sorin Markov e
Elspeth Tirel ). Abbandonato praticamente in partenza
Sorin Markov (che ho considerato ingiocabile), mi sono concentrato su gli altri due. So bene che creare un mazzo quasi del tutto "nuovo" attingendo combo qua e la pretendendo di creare un qualcosa di competitivo è considerata un utopia, ma io ci ho voluto provare ugualmente, sperando di essere riuscito a creare quantomeno un qualcosa di semicompetitivo, che possa fare il suo lavoro almeno nei tornei organizzati dalla fumetteria che frequento.Passiamo alla lista:
-planeswalker ( 4 )
x2 Elspeth Tirel
x2 Sorin, Signore di Innistrad
-Creature ( 11 )
x3 Fungoloth
x2 Pellegrino di avacyn
x2 Elfo Mistico
x4 Mikaeus, the Lunarch
-Istantanei ( 4 )
x2 Dare l'allarme
x2 Persecuzione Zelante
-Stregonerie ( 8 )
x4 Radunare i cittadini
x4 Anime indugianti
-Incantesimi ( 9 )
x3 Vite parallele
x3 Stagione del raddoppio
x3 Virtù intoccabile
-Terre ( 24 )
x3 Foresta
x5 Pianura
x4 Palude
x4 Alture di vento pungente
x2 Ponte muscoso
x1 Conca del dente ululato
x3 Sunpetal grove
x1 Godless Shrine
x1 Overgrown Tomb
-Analisi Mazzo
Reparto terre:
Avrei bisogno di un po di aiuto per sistemarlo e fare in modo di armonizzare i 3 colori a seconda del mana specifico che mi serve per castare le magie del mazzo. Vi sono in oltre delle shocklands per velocizzare un po il tutto. Vera chicca del reparto sono però le terre nascondiglio che, provando il mazzo, mi sono state uitilissime per castare magie di costo discretamente alto (4-5) e soprattutto per arrivare a giocarle con maggior facilità (siccome mi fanno scegliere fra le prime 4 carte del mazzo e il resto si mette sotto); attaccare con 3 o piu creature mi capita spesso, vista la mole di token che vengono evocati dal mazzo, e sono indeciso se lasciarle in 7 o aggiungerne addirittura altre.
Planeswalker:
Sebbene la maggior parte dei mazzi non giochino planeswalker io credo che Sorin, signore di Innistrad e Elspeth tirel siano molto utili e versatili. La porcata finale di entrambi ripulisce il campo avversario e entrambi hanno a possibilità di mettere token. Elspeth mi permette poi di recuperare punti vita mentre Sorin può dare facilmente 1 o piu emblemi che pompano i token. Con stagione del raddoppio in campo poi fare l'abilità finale dei planeswalker diventa uno scherzo siccome entrano in campo con il doppio dei segnalini fedeltà (come da ruler).
Creature:
Fungoloth Diventa praticamente un finisher. Calare lui, magari con l'ausilio di una terra nascondiglio, sacrificando anche solo 3 token rappresenta quasi una vittoria sicura. Diventerebbe infatti una 7/7 che mette 6 segnalini in campo ogni turno; per non parlare poi di cosa succede avendo in campo una fra Stagione del raddoppio e Vite parallele, che raddoppiano il tutto.
Mikaeus, the Lunarch pompa praticamente tutti i token mettendo un segnalino +1+1 su ogni creatura che controlli ogni turno, e avendo Stagione del raddoppio raddoppiamo i segnalini. Fortissima, nulla da aggiungere.
Pellegrino di avacyn e Elfo mistico sono degli accellerini, a mio parere utili contro i mazzi più veloci
Istantanei:
Dare l'allarme mi permette a costo 2 di mettere 2 token. Nulla da aggiungere, il tutto come al solito raddoppiabile.
Persecuzione zelante è uno di quegli istantanei che in scontri molto numerosi, che spesso avvengono per via dei token, può mettere in crisi i piani dell' avversario. +1+1 a tutte le mie -1-1 a tutte le sue fino alla fine del turno.
Stregonerie:
Radunare i cittadini costo 2 e metto 2 token, sempre raddoppiabili con il solito giochino e si arriva a 4 token
Anime indugianti è praticamente fortissima, costo 3 si mettono 2 token, flashback a costo 2 e altri 2 token, e se poi si fa il nostro giochino si arriva ad 8 token
Incantesimi:
Virtù intoccabile conferisce +1+1 a tutte le nostre creature a costo 2. Non male.
Vite parallele e Stagione del raddoppio raddoppiano praticamente tutti gli effetti del mazzo. Hanno un prezzo di mana relativamente alto (4 per vite parallele e 5 per stagione del raddoppio, che raddoppia però pure i segnalini) ma si possono tranquillamente castare anche con le terre nascondiglio
La strategia del mazzo è semplice: creare un esercito di token fortissimo, pompandoli. Sto cercando di rendere il mazzo quanto più competitivo possibile (non badate al buget), anche se mi rendo conto che l'impresa è ardua. Si accettano ovviamente consigli e pareri sulla competitività del mazzo. Rimpiango di non avere removal, non messi per motivi di spazio, ne counter o dei bei rubapensieri; secondo voi sono necessari? se si che carte togliere per fargli posto? Vorrei anche un parere su voce della rinascita. Ho provato il mazzo contro un mono u faires e ho avuto difficoltà. Voce della rinascita mi avrebbe salvato, ma trova posto? Serve in tutte le situazioni o diventa una pescata morta?
@Elves: Ricordati i tag! Non tutti sanno le carte a memoria. Una nota. Vedi qua per info.