spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Minato » 6 ott '13, 23:00

3 Warren Instigator
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Bushwhacker
4 Mogg War Marshal
3 Mogg Fanatic
4 Foundry Street Denizen
3 Goblin King
4 Goblin Guide
4 Simian Spirit Guide
3 Legion Loyalist

4 Lightning Bolt
2 fuoco di catrame

1 guglie cineree
15 Mountain
2 Teetering Peaks


Questa è la lista, ho portato quella senza fiale perché control non avrebbero dovuto esserci e così è stato :)
Sono indeciso se mettere anche due krenko capocosca e le granate.
Si questo Boros li giocava di Main, oltre a giorno del castigo quindi era dura ripartire dopo, soprattutto perché era più midrange con Ajani, i mirran crusader e i mascella tonante.
Comunque partite ne ho vinta una in più ma era davvero dura dopo un piroclasm di terzo/quarto turno :_o
Avatar utente
Minato
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 ott '12, 15:45

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 6 ott '13, 23:28

Tarfire non si puo' vedere, un miliardo di volte meglio Shock (e comunque auguri) o Magma Jet (almeno ti fa sistemare il topdeck) :>

Tarfire serve solo a gonfiare Tarmogoyf :)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Minato » 7 ott '13, 7:17

No ma li ho messi unicamente perché non trovavo gli ultimi due slot eheheh
Vanno certamente sostituti :D.
Voi cosa cambiereste? A parte le terre che fino a che non vedo control, le grotte non le aggiungo.
Avatar utente
Minato
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 ott '12, 15:45

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 7 ott '13, 9:11

Minato ha scritto:No ma li ho messi unicamente perché non trovavo gli ultimi due slot eheheh
Vanno certamente sostituti :D.
Voi cosa cambiereste? A parte le terre che fino a che non vedo control, le grotte non le aggiungo.


A parte qualche +1 e -1 è la mia stessa lista, quindi ovviamente la logica con cui è fatto me gusta :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Minato » 7 ott '13, 21:29

Joneleth Irenicus ha scritto:
Minato ha scritto:No ma li ho messi unicamente perché non trovavo gli ultimi due slot eheheh
Vanno certamente sostituti :D.
Voi cosa cambiereste? A parte le terre che fino a che non vedo control, le grotte non le aggiungo.


A parte qualche +1 e -1 è la mia stessa lista, quindi ovviamente la logica con cui è fatto me gusta :>

Effettivamente è molto simile, beh comunque non credo possano differire più di tanto le liste competitive.
Personalmente non mi soddisfano molto i mogg fanatico, forse tolgo quelli è i 2 tarfire per Krenko, capocosca e le granate.
Te che dici?
Avatar utente
Minato
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 ott '12, 15:45

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 7 ott '13, 22:27

Minato ha scritto:Personalmente non mi soddisfano molto i mogg fanatico, forse tolgo quelli è i 2 tarfire per Krenko, capocosca e le granate.
Te che dici?


I fanatici sono utili in tanti modi, non sono esplosivi ma consento di fare un dannino in piu' quando magari cambia dal vincere o perdere una partita, saccare in risposta a sweeper e anche portare via un tuo pezzo quando un Living End a caso deve remare a inizio partita, in modo da lasciarti con due pezzi post living end, e ti puo' anche un danno in piu' contro nexus vari. Insomma e' molto versatile pur non essendo esplosivo.

2xKrenko l'ho tolto per portare a 3x i King e ora il mazzo e' molto piu' stabile, Krenko fa game se riesci a farlo girare, ma e' molto farraginoso arrivarci con questo mazzo.

Riguardo le granate ho costruito il mazzo (molto simile a come lo hai fatto tu) considerando di primaria importanza la ripartenza e quindi non voglio carte morte al topdeck, cosa che e' una granata, oltre al fatto che con un Remand ti ci fanno praticamente un Timewalk+Terror a costo :1: :U:
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Minato » 8 ott '13, 17:58

Joneleth Irenicus ha scritto:
Minato ha scritto:Personalmente non mi soddisfano molto i mogg fanatico, forse tolgo quelli è i 2 tarfire per Krenko, capocosca e le granate.
Te che dici?


I fanatici sono utili in tanti modi, non sono esplosivi ma consento di fare un dannino in piu' quando magari cambia dal vincere o perdere una partita, saccare in risposta a sweeper e anche portare via un tuo pezzo quando un Living End a caso deve remare a inizio partita, in modo da lasciarti con due pezzi post living end, e ti puo' anche un danno in piu' contro nexus vari. Insomma e' molto versatile pur non essendo esplosivo.

2xKrenko l'ho tolto per portare a 3x i King e ora il mazzo e' molto piu' stabile, Krenko fa game se riesci a farlo girare, ma e' molto farraginoso arrivarci con questo mazzo.

Riguardo le granate ho costruito il mazzo (molto simile a come lo hai fatto tu) considerando di primaria importanza la ripartenza e quindi non voglio carte morte al topdeck, cosa che e' una granata, oltre al fatto che con un Remand ti ci fanno praticamente un Timewalk+Terror a costo :1: :U:

mmm tutto giusto ;)
però credo che proverò i 2 krenko, capocosca al posto dei tarfire al posto che portare qualche 3x a 4x :*
Avatar utente
Minato
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 ott '12, 15:45

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Void » 1 nov '13, 21:12

Wow! Ce ne è parecchia di gente che lavora sui mostriciattoli verdi! Anche io come voi vorrei giocare al meglio i miei Goblin, così ho pensato di unirmi a questo Thread. Mi sono letto tutta la discussione (una vera faticaccia) e una cosa ho notato, ci sono state mille idee buone, ma nessuno lavora sulla lista e sulla strategia, ci si limita a dire Krenko si o Krenko no, Splash o non Splash, Vial o meno.

Io invece vorrei anche coi il vostro aiuto cercare di arrivare a delle liste giocabili nel meta attuale, magari non riusciremo a mettere insieme un Tier, ma quantomeno chiariamoci le idee!!! Al momento vengono giocate con discreto successo due liste:

RED CANNON GLASS
Questa lista gioca un po' come Affinity, calare tutto e subito per chiudere in fretta, però ha una side un po' fragile contro molti match-up. Inoltre soffre incredibilmente wrath-effects, in primis: Piroclasma sempre presente in Tron, Scapeshift, UWR; Living End; e post side un sacco di robette tra cui persino lo stesso Affinity usa Bagliore Sferzante.

Una lista esempio:
//Creature 32
4 Guida Goblin
4 Abitante di Via della Fonderia
3-4 Lealista della Legione
4 Maniaco di Mangiastracci
4 Mogg Fanatico
4 Mogg Maresciallo di Guerra
4 Istigatore dei cunicoli
4 Capitano Goblin
1 Krenko, Capocosca
//Spells 8
4 Fulmine
4 Granata Goblin
//Terre 20
4 Mesa Arida
2 Caverna delle Anime
2 Picchi Vacillanti
12 Montagna

//Side
3 Luna Insanguinata
2 Reliquia del Progenitus
2 Gabbia del Becchino
3 Bruciare
3 Baldoria Devastante
2 Spaccacranio


ZIETTE GOBLIN
Il deck è :R: con un buono splash di :B: per giocare alcuni goblin usciti con Morrowind: Fermenta, Zietta Boggart, Zietta Pazza, Stendardiere del Lancio della Rana, Squadra di Forbicine; ma soprattutto spells come Terminare e varie soluzioni di side: da Smembrare a Leyline del Nulla.. etc.
Questa seconda versione in genere si caratterizza per una curva di mana molto più elevata supportata da Istigatore dei Cunicoli, Stendardiere del Lancio della Rana, ma soprattutto Fiala Eterea!
In questo senso il deck gioca in modo più simile a Merfolks, calando dopo i primi turni minacce sempre più ingestibili. Questa versione non è così veloce come la prima, però è molto più versatile ed efficace in mid-game, non che ha accesso a più spells di side (anche se molti giustamente dicono che la side del monorosso ha praticamente tutto). Inoltre è molto dipendente dalla Fiala e rischia più spesso di chiodarsi.

Una lista esempio:
//Creature 26
3 Lealista della Legione
2 Maniaco di Mangiastracci
4 Guida Goblin
2 Stendardiere del Lancio della Rana
4 Istigatore dei Cunicoli
2 Mogg Maresciallo di Guerra
4 Capitano Goblin
2 Zietta Pazza
1 Krenko, Capocosca
2 Fermenta, Zietta Boggart
//Spells 13
4 Fiala Eterea
3 Terminare
4 Fulmine
2 Granata Goblin
//Terre 21
4 Bicocca della Zietta
4 Rupi di Fenditura Nera
2 Mesa Arida
2 Cripta di Sangue
2 Caverna delle Anime
1 Picchi Vacillanti
1 Megaliti di Keld
4 Montagna

//Side
2 Gabbia del Becchino
2 Leyline del Nulla
2 Talismano Rakdos
1 Terminare
3 Squadra di Forbicine
2 Baldoria Devastante
3 Costrizione


PASSO N°.1: SCEGLIERE UNA STRATEGIA-OBIETTIVO
Se davvero vogliamo fare [SVILUPPO IN MODERN] dobbiamo trovare un certo accordo su quale sia la lista migliore, quali i match-up, quali le carte di side che ci servirebbero e valutare altri splash. Poi naturalmente ognuno lo giochi come vuole (io non gioco nè la prima nè la seconda versione! :D ), però l'idea di questo Thread è svilupparne uno che sia il più forte possibile nel meta in cui è inserito!

{Domanda n°1 quindi! Scegliamo su quale idea è meglio lavorare!}
Per far questo, qualcuno potrebbe fare una meta analisi dei risultati ottenuti dai giocatori che hanno postato su questo articolo! Ci aggiorniamo!

Fear the Void...
:bomb:
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Tmax » 19 nov '13, 4:00

Salve a tutti! Sono stato preda della follia notturna e ho fatto questa lista che ha come obbiettivo l'essere il più vicino possibile ad un goblin legacy e che per distinguerla dalle altre liste esistenti chiamerò All In Goblin :)
Purtroppo dobbiamo sottostare a tutte le limitazioni del modern tra cui prima di tutte il non poter sfruttare il forte piano secondario di land denial che ci permetteva il legacy, e alcuni dei goblin più forti che ci consentivano grosse pescate.
Detto ciò passiamo alla lista commentandola insieme:

4 Guida Goblin uno dei nostri picchiatori preferiti, ci regala gioie e dolori (quando scremiamo pescata all'oppo) ma in modern non possiamo giocare senza
4 Lealista della Legione first strike è tanta ma tanta roba
4 Mogg Maresciallo di Guerra un grande amico dello stendardiere e delle stranezze del cunicolo (fa a pugni con il goblin in agguato per questo posto, l'indecisione è molta)
4 Istigatore dei Cunicoli non è il lacchè ma si impegna, in certi casi meglio in certi casi peggio
4 Stendardiere del Lancio della Rana non è come il warchief ma giocarlo di secondo ci rende felici
1 Fustigatore Urticante nessuno se lo aspetta, soprattutto calato di fiala
1 Teppista di Via Latta questo teppistello ci obbliga allo splash di verde, ma non ci dispiace troppo farlo
4 Stranezze del Cunicolo ok ok, non siamo al livello dell'inceneritore di palmagemma, ma con lo stendardiere ci costa 1 in meno perchè è un goblin e possiamo usarlo per rimpolpare le nostre fila
4 Araldo Boggart idem, non siamo ai livelli della matrona ma ci stiamo provando
4 Capitano Goblin benzina e power up, cosa desideriamo di più
1 Fermenta Zietta Boggart ci ho pensato e alla fine ha preso il posto del secondo siege gang, forse non altrettanto esplosiva ma può salvarci in una partita che va troppo per le lunghe
1 Krenko Capo Cosca cosa c'è meglio dei goblin? più goblin
1 Capo della Squadra d'Assedio dico sul serio... più goblin

4 Fiala Eterea mai uscire di casa senza, ci da bloccanti a sorpresa, fa simpatici trick e ci permette di giocare mani con 1 terra se sappiamo che il nostro oppo non è settato contro gli artefatti

Adesso passiamo alla parte più difficile; il reparto lande... per giocare come si deve sarebbe davvero caruccio ma non so se altrimenti riusciamo a giocare lo stesso; vi elenco come dovrebbe essere fatto e come sarò obbligato a giocare con le terre che ho

4 Cavern Of Soul
4 Bicocca della Zietta
3 Catacombe Verdeggianti
3 Mesa Arida
3 Montagna
1 Cripta di Sangue
1 Terreno Calpestabile


1 Vetta del Teschio di Drago
1 Bicocca della Zietta
2 Cripta di Sangue
1 Terreno Calpestabile
1 Catacombe Verdeggianti
4 Palude
9 Montagna


Attendo ansioso i vostri commenti e suggerimenti
Avatar utente
Tmax
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb '13, 3:24

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda 7ornado » 30 gen '14, 14:37

è il mio primo post qui, anche se ho giocato a magic per qualche anno diversi anni fa...adesso ho ripreso a giocare da un anno, ma con molta meno foga e solo per divertirmi un pò.

posto la lista che sto attualmente testando e cercando di costruire piano piano.

// Lands
4 Arid Mesa
4 Stomping Ground
11 Mountain
2 Rootbound Crag

// Creatures
3 Mogg Fanatic
3 Legion Loyalist
4 Mogg War Marshal
3 Ember Hauler
3 Warren Instigator
4 Goblin King
4 Goblin Chieftain
1 Boartusk Liege
2 Krenko, Mob Boss
1 Siege-Gang Commander
2 Purphoros, God of the Forge

/Spells
4 AEther Vial
3 Magma Spray
3 Lead the Stampede

// Sideboard
SB: 1 Boartusk Liege
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Tin Street Hooligan
SB: 3 Destructive Revelry
SB: 3 Stigma Lasher
SB: 4 Magus of the Moon


Aggiunti i Tag. Nota per no tag. Legolax

quello che non mi convince più di tanto è la side...non cè abbastanza posto per mettere tutto quello che vorrei, comunque...
lista buttata giù con l'idea di non avere una versione full aggro con millemila drop a 1 che ogni turno gira tutte le creature per attaccare e che rischia di morire da un piroclasma o da pescate brutte. l'idea è di avere un mazzo midrange che abbia dei turni esplosivi tra il 4 e il 6...motivazione di alcune scelte:

-fiala, d'obbligo in una lista come questa, lenta in una versione full aggro. il mazzo sopravvive anche senza fiala, ma quando viene castata di turno 1, se siete memori dei bei tempi andati di quando si giocava con assalto e scagliaorda, fa la differenza

-magma spray per levare fastidiosi blocker ma soprattutto per 2 carte particolarmente rognose: voice e finks. sono i target principali di questa spell. non fa danni all'oppo, ma è istant, per cui meglio di pillar of flame secondo me

-lead the stampede è l'unica carta che degnamente sostituisce goblin ringleader. balle non ce nè: quando giri 5 carte e 4 sono goblin, di cui 1 paghi il costo di mana e l'altro lo cali di fiala, l'oppo non è contento neanche un pò. se tirano wratta o piroclasma con questa carta in mano passa la paura

-mogg fanatic è perfetto nei primi turni per attuare lanostra strategia, difatti dobbiamo guadagnare tempo perchè le bombe arriveranno dopo. può attaccare o levare immediatamente quello che non vorremmo vedere sul campo: confidant, noble hierarch, bop, lavamanti. si gioca il posto con anziano scagliapunte...peccato che 3 mana per attivarlo non sempre sono agili da trovare...

-legion loyalist ci sta anche se non ne sono ancora convinto al 100%. l'effetto più forte è non farci bloccare dai token e dare trample al warren instigator...boh. first strike è forte si, ma in genere si vince perchè si inonda il tavolo con troppe creature che l'oppo non riesce a gestire

-ember hauler è il drop a 2 ideale per lo stesso motivo per cui ho scelto fanatico e non guida goblin. non mi interessa menare dal turno 1 l'oppo e magari fargli anche pescare lande. per cui questo fanatico più cicciotto è perfetto e anche lui leva dal tavolo fastidiose creature o blocker o spara gli ultimi danni all'oppo. in più alza la nostra devozione al rosso...come avrete visto...

-marshal 4x assolutamente perchè sostanzialmente sono 3 1/1 per 2 mana. come guadagnare tempo meglio di cosi? e poi con i lord in gioco si ingrassano e più sono meglio è

-warren instigator 3x perchè abbiamo già fiala, che secondo me è più forte...difficilmente come tocca il tavolo riusciremo a far passare dei danni...in ogni caso a tutti gli oppo fa paura e si becca ogni tipo di rimozione possibile.

-8 lord per forza di cose. uno è quasi warchief e anche passa montagne non è da sottovalutare. delle volte si vince semplicemente appoggiandolo sul tavolo e girando tute le creature

-vassallo fa da 9° lord e soprattutto da lord che non muore da fulmine, piroclasma, helix ecc

-krenko ci sta perchè è forte e con haste in genere è gg quel turno. più di 2 non mi sentirei di giocarne però

-siege gang idem come sopra. se la partita va per le lunghe poi è una win condition eccezionale

-la carta che "non c'entra" e più discussa, il dio rosso. la devozione non è un problema, quindi spesso e volentieri è un 6/5 indistruttibile. ma questo è il meno, perchè la parte interessante è l'abilità di fare danni quando una creatura entra in gioco sotto il nostro controllo (se è in gioco prima di calare siege gang praticamente è vinta). poi anche l'abilità di gonfiare le nostre creature in attacco non è male, specialmente con trample dato dal loyalist.

onestamente non saprei con quale goblin a costo 4 o 3 sostituirlo. ci sarebbe il murderous redcap che non è affatto male, soprattutto se entra quando ci sono dei lord. oppure un altro krenko e non so cos'altro. si, potrei mettere un solo krenko e restare a 60 carte, ma in ogni caso mi sembra una soluzione meno forte in quanto il dio posso giocarlo di fiala e posso tutorarlo con lead the stampede, essendo una creatura. e lo si toglie solo con path to exile quando è animato...
Avatar utente
7ornado
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 gen '14, 13:00

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti