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[Modern Sviluppo] BUG Varolz

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda pochy » 7 ott '13, 18:19

BUG Varolz


Immagine



Dopo circa 2 mesi di test, con enormi modifiche alla lista iniziale, porto qui sul sito il mazzo in questione.
E' un aggro-control (con una piccola "combo") che sfrutta alcune tra le creature più potenti/elusive in color per fare danni in pochi attacchi, cercando di sfruttare al meglio Varolz, the Scar-Striped (guest star del mazzo).
I colori del mazzo forniscono vasta scelta su tutti i fronti, e questo ha reso molto lunga la prima grande scrematura delle carte che in questo mazzo potessero essere davvero ottimali da quelle che potessero solo sembrarlo di primo impatto.

Per poter discutere delle scelte fatte e del piano di gioco, passiamo subito alla lista attuale:


BUG Varolz
Spoiler:
4 Tarmogoyf
3 Dark Confidant
4 Death's Shadow
3 Varolz, the Scar-Striped
3 Vendilion Clique
3 Invisible Stalker

2 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Mana Leak
2 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Maelstrom Pulse

4 Æther Vial
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow

4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
1 Island
1 Forest
1 Swamp
2 Watery Grave
1 Overgrown Tomb
1 Breeding Pool
1 Darkslick Shores
1 Woodland Cemetery
1 Creeping Tar Pit


//Sideboard
2 Countersquall
1 Spell Pierce
2 Golgari Charm
2 Creeping Corrosion
3 Surgical Extraction
1 Relic of Progenitus
3 Kitchen Finks
1 Go for the Throat


Statistiche
Spoiler:
Immagine


Dopo una prima occhiata penso sarà facilmente intuibile il concetto di gioco del mazzo.
Controllo della mano dell'oppo mediante 5 scartini mirati, 4 counter abbastanza solidi, rimozioni efficienti (i dismember sono sinergici con death's shadow), e creature overpowered.
L'interazione di spicco è ovviamente quella tra Death's Shadow e Varolz, the Scar-Striped, con i quali possiamo dare un +13/+13 fisso ad una nostra creatura (meglio se imbloccabile come Invisible Stalker, o se elusiva come Vendilion Clique... ma pure un +13 allo stesso varolz non fa proprio schifo, essendo rigenerabile).
Reparto lande parecchio quadrato, con 20 terre in cui sono state inserite poche utilities.
Side principalmente basata a coprire i punti deboli del mazzo (aggro spinti, mazzi tempo e/o che abusano di spari), più alcuni aiuti generici.
Punto particolare? le fiale... abbiamo poche creature e tutte molto forti (e indispensabili per il nostro piano di gioco), ragion per cui renderle incounterabili e con flash, è una cosa gradita e forte, tanto da volerne assolutamente le 4 copie. Come potrete poi vedere dai video, con le fiale si vince MOLTO più facilmente rispetto ai match dove non sono arrivate subito.

Quindi, un'analisi leggermente più dettagliata:
Spoiler:
4 Tarmogoyf
picchiano forte, e dal grave pompano bene tramite varolz. Per il resto solita solfa.
3 Dark Confidant
Solito sproloquio per dire quanto è forte in un mazzo con curva di mana bassa, blablabla. 3 Copie perchè ci piacerebbe vederne 1, ma il secondo possibilmente no.
4 Death's Shadow
Il mazzo è costruito per sfruttare questa creatura sia come benzina da varolz, che come creatura (fruttando un piano suicide tra confidant, seize, dismember e shocklands).
3 Varolz, the Scar-Striped
Il padre del mazzo. 3 per via del fattore leggendario.
3 Vendilion Clique
Come sopra solo 3 poichè leggendaria, ma ovviamente una bestia da danni. (e per come funziona scavenge, che guarda la forza della creatura, questa fa 3 segnalini ;) )
3 Invisible Stalker
Miglior beater su cui buttare i cadaveri con varolz. Come per il confi però tendenzialmente non siamo entusiasti se ne vediamo 2, ecco spiegato il 3x.

2 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
un totale di 5 scartini mirati direi che sono un buon numero di main. Più seize che indagini per l'eventuale piano suicide.
4 Mana Leak
Il meglio che ci si possa permettere nel formato. Non siamo un tempo, quindi niente remand.
2 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Maelstrom Pulse

Rimozioni varie...

4 Æther Vial
Queste le ho già spiegate abbastanza bene, ma se volete approfondire, pensate a queste giocate: Confidant sfialato a fine turno, Tarmo sfialato in combat, Vendilion incounterabile, qualsiasi creatura sfialata per avere carte da sacrificare a varolz...
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow

Fondamentalmente rendono gli stalker delle carte più vive, e comunque aiutano a proteggere i nostri figlioli dai mazzi più controllosi.




Al momento credo che più che altro, quello che passi nella testa di chi sta leggendo, sia un qualcosa del tipo: "ma perchè non gioca carta X?"
Dunque passiamo a parlare del perchè NON sono in lista determinate carte apparentemente forti/indispensabili per questi colori o per mazzi aggro-control:
Spoiler:
credo che le BIG che i vostri occhi non trovano in lista sono siano deathrite shaman, delver of secrets, tombstalker, liliana of the veil.
- deathrite shaman: "bello bello, ma per me no" [cit.]... in soldoni: nelle liste iniziali era stato considerata un'autoinclusione, stante la forza di base della carta e i colori, ulteriormente aiutato dal fatto di essere uno dei non molti drop a 1 che c'erano nelle prime liste. Dopo molti molti test, semplicemente è diventato evidente che nel mazzo non facesse nulla di davvero utile che lo rendesse preferibile ad altro. Semplicemente non aiutava particolarmente e non quagliava con la strategia.
- delver of secrets: bellissimo di per se, richiedeva però troppi istant/sorcery e manipolazioni. In sostanza il mazzo necessitava una costruzione troppo delver-centrica per renderlo utile, cosa che ha portato alla sua esclusione (anche la sua fragilità ha influito).
- tombstalker: questo bel bonzo onestamente stava bene nel mazzo, ma obbligava a levare i confidant, cozzava con le fiale, e non aveva quasi mai sufficiente benzina al cimitero. Purtroppo gli è toccato sedersi in panchina.
- liliana of the veil: in realtà non ci sarebbe motivo di spiegare l'assenza di questa carta, perchè è evidente che non abbia alcun ruolo nel mazzo, ma specifico che è stata volutamente esclusa, poichè sono ben conscio che altrimenti il primo commento qui sotto sarebbe: "ma liliana?!?!1!"... se volete ne discutiamo eh, ma spero non ce ne sia bisogno.



Questa lista è frutto di lunghe riflessioni post test. E' stata anche alternata alle sue precedenti dopo un primo periodo, per ricontrollare le varie scelte (settimana scorsa l'ho passata tutta con le versioni precedenti, ciucciando per lo più dalla stragrande maggioranza dei tier e anche da mazzi fuori meta, come ad esempio un Bant exalted di un utente di metagame... sorry ma non ricordo il tuo nick).
Con la lista postata sopra INVECE la percentuale di vittoria è decisamente elevata, motivo per cui mi sono finalmente deciso a scrivere il topic.

Il mazzo, così come lo vedete, se la gioca BENE con i vari tier del formato, anche con quelli più inaspettati.
Provare per credere ;)

Ora alcuni esempi di matchup: (alcuni match vinti e alcuni match persi... sono gli ultimi fatti tra ieri e oggi)
Spoiler:






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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda Blooming » 7 ott '13, 18:30

pochy ha scritto:
BUG Varolz


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Dopo circa 2 mesi di test, con enormi modifiche alla lista iniziale, porto qui sul sito il mazzo in questione.
E' un aggro-control (con una piccola "combo") che sfrutta alcune tra le creature più potenti/elusive in color per fare danni in pochi attacchi, cercando di sfruttare al meglio Varolz, the Scar-Striped (guest star del mazzo).
I colori del mazzo forniscono vasta scelta su tutti i fronti, e questo ha reso molto lunga la prima grande scrematura delle carte che in questo mazzo potessero essere davvero ottimali da quelle che potessero solo sembrarlo di primo impatto.

Per poter discutere delle scelte fatte e del piano di gioco, passiamo subito alla lista attuale:


BUG Varolz
Spoiler:
4 Tarmogoyf
3 Dark Confidant
4 Death's Shadow
3 Varolz, the Scar-Striped
3 Vendilion Clique
3 Invisible Stalker

2 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Mana Leak
2 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Maelstrom Pulse

4 Æther Vial
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow

4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
1 Island
1 Forest
1 Swamp
2 Watery Grave
1 Overgrown Tomb
1 Breeding Pool
1 Darkslick Shores
1 Woodland Cemetery
1 Creeping Tar Pit


//Sideboard
2 Countersquall
1 Spell Pierce
2 Golgari Charm
2 Creeping Corrosion
3 Surgical Extraction
1 Relic of Progenitus
3 Kitchen Finks
1 Go for the Throat


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Dopo una prima occhiata penso sarà facilmente intuibile il concetto di gioco del mazzo.
Controllo della mano dell'oppo mediante 5 scartini mirati, 4 counter abbastanza solidi, rimozioni efficienti (i dismember sono sinergici con death's shadow), e creature overpowered.
L'interazione di spicco è ovviamente quella tra Death's Shadow e Varolz, the Scar-Striped, con i quali possiamo dare un +13/+13 fisso ad una nostra creatura (meglio se imbloccabile come Invisible Stalker, o se elusiva come Vendilion Clique... ma pure un +13 allo stesso varolz non fa proprio schifo, essendo rigenerabile).
Reparto lande parecchio quadrato, con 20 terre in cui sono state inserite poche utilities.
Side principalmente basata a coprire i punti deboli del mazzo (aggro spinti, mazzi tempo e/o che abusano di spari), più alcuni aiuti generici.
Punto particolare? le fiale... abbiamo poche creature e tutte molto forti (e indispensabili per il nostro piano di gioco), ragion per cui renderle incounterabili e con flash, è una cosa gradita e forte, tanto da volerne assolutamente le 4 copie. Come potrete poi vedere dai video, con le fiale si vince MOLTO più facilmente rispetto ai match dove non sono arrivate subito.

Quindi, un'analisi leggermente più dettagliata:
Spoiler:
4 Tarmogoyf
picchiano forte, e dal grave pompano bene tramite varolz. Per il resto solita solfa.
3 Dark Confidant
Solito sproloquio per dire quanto è forte in un mazzo con curva di mana bassa, blablabla. 3 Copie perchè ci piacerebbe vederne 1, ma il secondo possibilmente no.
4 Death's Shadow
Il mazzo è costruito per sfruttare questa creatura sia come benzina da varolz, che come creatura (fruttando un piano suicide tra confidant, seize, dismember e shocklands).
3 Varolz, the Scar-Striped
Il padre del mazzo. 3 per via del fattore leggendario.
3 Vendilion Clique
Come sopra solo 3 poichè leggendaria, ma ovviamente una bestia da danni. (e per come funziona scavenge, che guarda la forza della creatura, questa fa 3 segnalini ;) )
3 Invisible Stalker
Miglior beater su cui buttare i cadaveri con varolz. Come per il confi però tendenzialmente non siamo entusiasti se ne vediamo 2, ecco spiegato il 3x.

2 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
un totale di 5 scartini mirati direi che sono un buon numero di main. Più seize che indagini per l'eventuale piano suicide.
4 Mana Leak
Il meglio che ci si possa permettere nel formato. Non siamo un tempo, quindi niente remand.
2 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Maelstrom Pulse

Rimozioni varie...

4 Æther Vial
Queste le ho già spiegate abbastanza bene, ma se volete approfondire, pensate a queste giocate: Confidant sfialato a fine turno, Tarmo sfialato in combat, Vendilion incounterabile, qualsiasi creatura sfialata per avere carte da sacrificare a varolz...
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow

Fondamentalmente rendono gli stalker delle carte più vive, e comunque aiutano a proteggere i nostri figlioli dai mazzi più controllosi.




Al momento credo che più che altro, quello che passi nella testa di chi sta leggendo, sia un qualcosa del tipo: "ma perchè non gioca carta X?"
Dunque passiamo a parlare del perchè NON sono in lista determinate carte apparentemente forti/indispensabili per questi colori o per mazzi aggro-control:
Spoiler:
credo che le BIG che i vostri occhi non trovano in lista sono siano deathrite shaman, delver of secrets, tombstalker, liliana of the veil.
- deathrite shaman: "bello bello, ma per me no" [cit.]... in soldoni: nelle liste iniziali era stato considerata un'autoinclusione, stante la forza di base della carta e i colori, ulteriormente aiutato dal fatto di essere uno dei non molti drop a 1 che c'erano nelle prime liste. Dopo molti molti test, semplicemente è diventato evidente che nel mazzo non facesse nulla di davvero utile che lo rendesse preferibile ad altro. Semplicemente non aiutava particolarmente e non quagliava con la strategia.
- delver of secrets: bellissimo di per se, richiedeva però troppi istant/sorcery e manipolazioni. In sostanza il mazzo necessitava una costruzione troppo delver-centrica per renderlo utile, cosa che ha portato alla sua esclusione (anche la sua fragilità ha influito).
- tombstalker: questo bel bonzo onestamente stava bene nel mazzo, ma obbligava a levare i confidant, cozzava con le fiale, e non aveva quasi mai sufficiente benzina al cimitero. Purtroppo gli è toccato sedersi in panchina.
- liliana of the veil: in realtà non ci sarebbe motivo di spiegare l'assenza di questa carta, perchè è evidente che non abbia alcun ruolo nel mazzo, ma specifico che è stata volutamente esclusa, poichè sono ben conscio che altrimenti il primo commento qui sotto sarebbe: "ma liliana?!?!1!"... se volete ne discutiamo eh, ma spero non ce ne sia bisogno.



Questa lista è frutto di lunghe riflessioni post test. E' stata anche alternata alle sue precedenti dopo un primo periodo, per ricontrollare le varie scelte (settimana scorsa l'ho passata tutta con le versioni precedenti, ciucciando per lo più dalla stragrande maggioranza dei tier e anche da mazzi fuori meta, come ad esempio un Bant exalted di un utente di metagame... sorry ma non ricordo il tuo nick).
Con la lista postata sopra INVECE la percentuale di vittoria è decisamente elevata, motivo per cui mi sono finalmente deciso a scrivere il topic.

Il mazzo, così come lo vedete, se la gioca BENE con i vari tier del formato, anche con quelli più inaspettati.
Provare per credere ;)

Ora alcuni esempi di matchup: (alcuni match vinti e alcuni match persi... sono gli ultimi fatti tra ieri e oggi)
Spoiler:








bello mi piace molto, solo non capisco l'assenza di liliana, è una carta troppo forte per essere esclusa, secondo me le lilane sono piu forti dei Invisible Stalker che è una carta situazionale e non incisivo se non li dai quella ''combo'', tutto ciò molto IMHO
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda Arithmetic » 7 ott '13, 18:52

Mi piace l'idea di questo mazzo "nuovo", ogni tanto ci va qualcosina al di fuori dei soliti canoni del formato.

Blooming ha scritto:bello mi piace molto, solo non capisco l'assenza di liliana, è una carta troppo forte per essere esclusa, secondo me le lilane sono piu forti dei Invisible Stalker che è una carta situazionale e non incisivo se non li dai quella ''combo'', tutto ciò molto IMHO

Non penso siano nemmeno lontanamente due carte da poter comparare, è come se chiedessi: preferisci una pesca o un dizionario?
Liliana è chiaramente forte, ma farti auto-scartino non è così utile in questo mazzo, perchè tanto in un modo o nell'altro le creature ci vanno lo stesso al cimitero (e se non lo fanno, beh allora hai già vinto), e delle carte di cui disponi hai bisogno, per spaccare creature ci sono anche altre cose. Lo Stalker invece è una delle creature più sinergiche nel mazzo (su channelfireball una volta l'avevano anche inserita tra le 10 carte più "sbagliate" stampate dalla wizzy, lol). A parte gli scherzi, avere al turno 4 un 14/14 imbloccabile che sta sotto solo a pietra e verdetto, io un pensierino ce lo farei.

Btw, il "piano suicida" lo vedo un po' come utopia, lo vedo un po' troppo rischioso.Premetto che non ho ancora visto i video, ma ti è già capitato che funzioni bene?
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda SnAp » 7 ott '13, 18:57

come mazzo è interessante...tuttavia non capisco una cosa...l'abilità di varoltz implica che la creatura sia al cimitero...ma non avendo carte che ti fanno da automacina come qualcosa con dragare ad esempio come ti butti le creature al cimitero? ovviamente quella di varoltz non può essere l'unica strategia di vittoria...però messo così non vedo come tu riesca ad utilizzarlo...o magari sono semplicemente troppo nabbo io x vederlo :D
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda LoA » 7 ott '13, 19:03

semplice: se il tarmo o la shadow sono sul field ari pesante, se muoiono ari pesante lo stesso :D
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda Blooming » 7 ott '13, 19:31

Arithmetic ha scritto:Mi piace l'idea di questo mazzo "nuovo", ogni tanto ci va qualcosina al di fuori dei soliti canoni del formato.

Blooming ha scritto:bello mi piace molto, solo non capisco l'assenza di liliana, è una carta troppo forte per essere esclusa, secondo me le lilane sono piu forti dei Invisible Stalker che è una carta situazionale e non incisivo se non li dai quella ''combo'', tutto ciò molto IMHO

Non penso siano nemmeno lontanamente due carte da poter comparare, è come se chiedessi: preferisci una pesca o un dizionario?
Liliana è chiaramente forte, ma farti auto-scartino non è così utile in questo mazzo, perchè tanto in un modo o nell'altro le creature ci vanno lo stesso al cimitero (e se non lo fanno, beh allora hai già vinto), e delle carte di cui disponi hai bisogno, per spaccare creature ci sono anche altre cose. Lo Stalker invece è una delle creature più sinergiche nel mazzo (su channelfireball una volta l'avevano anche inserita tra le 10 carte più "sbagliate" stampate dalla wizzy, lol). A parte gli scherzi, avere al turno 4 un 14/14 imbloccabile che sta sotto solo a pietra e verdetto, io un pensierino ce lo farei.

Btw, il "piano suicida" lo vedo un po' come utopia, lo vedo un po' troppo rischioso.Premetto che non ho ancora visto i video, ma ti è già capitato che funzioni bene?


abbiamo due punti di vista diversi :D
comunque volevo anche dire : a senso ordine criptico o è un utopia ?ammetto che il costo specifico alto è difficilmente arginabile però è veramente versatile e utile, cosa ne pensate ?
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda Arithmetic » 7 ott '13, 19:45

Blooming ha scritto:comunque volevo anche dire : a senso ordine criptico o è un utopia ?ammetto che il costo specifico alto è difficilmente arginabile però è veramente versatile e utile, cosa ne pensate ?

Casting cost troppo alto per confidant, e in generale per la curva del mazzo. E ovviamente il triplo specifico che rende la cosa ancoooora più lontana dall'immaginabile.
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda Joneleth Irenicus » 7 ott '13, 20:13

Path to Exile manda un po' troppo in vacca tutto il piano B (lanciato su Varolz smacchia Death's Shadow) pero' una base molto solida in tutto il resto e il riciclo della shadow e' garantito dal piano suicide
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda juve31 » 7 ott '13, 20:15

Davvero un bel mazzo, complimenti per l'idea! solo troverei spazio per qualche carta per buttare roba al cimitero e avere più speranze di attivare scavenge su death's shadow. La butto lì: un paio di copie di grisly salvage?
Mazzi in uso:
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Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda Revenant » 7 ott '13, 20:39

Togliere le Vendilion Clique per fare spazio a Hunted Horror e Torpor Orb?

Ci sono tanti modi per mandare la Death's Shadow al cimitero. Quando si è a >= 13 punti vita basta giocarla, se invece si è a < 13 punti vita, a meno che non convenga tenerla per chiudere, la si può sacrificare per lo stesso Varolz, the Scar-Striped. Oppure sposando in pieno la tattica suicide ci si può autobersagliare con gli scartini! XD

Quello che proprio non riesco a mandar giù di Scavenge è che è attivabile solo a velocità sorcery... :|
"No, non di nuovo!" — Hans

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