Lasciando da parte specificatamente Innistrad (e, comunque, specie se sei alle prime armi, lascerei proprio perdere il discorso archetipi da draftare, ma punterei più a capire come e cosa drafter in generale), ricordati che:
- Innanzitutto, devi decidere come montare il mazzo, cosa che non puoi scegliere a priori (oddio, volendo sì, ma non complichiamoci la vita ora X-D), ma che devi valutare con l'evoluzione del draft stesso. Quindi apri la prima bustina e guardi quali sono le carte più forti che vi sono contenute: ricordati che non necessariamente lo sono la rara o la mitica, a volte ci sono comuni o non comuni che in Limited sono infinitamente più importanti e potenti di molte altre carte di rarità superiore (vedi, ad esempio, il
Fiend Hunter o lo
Slayer of the Wicked in Innistrad). In linea di massima, le carte più forti sono creature con ottimi rapporti tra forza e costituzione, abilità evasive (volare, imbloccabile, protette, ecc..) o comunque interessanti, rimozioni, carte versatili e mix tra tutte queste cose (ad esempio il
Fiend Hunter è ottimo perché è rimozione + creatura a basso costo). Facendo un esempio, uno
Stormfront Pegasus è un pick notoriamente superiore ad un
Grizzly Bears, per il semplice motivo che grazie a volare ha maggiori probabilità di poter infliggere danni all'avversario, nonostante sulla carta possa sembrare peggiore per via della costituzione minore.
- Fatto il primo pick, bisogna iniziare a valutare con le bustine successive come portare avanti il mazzo. Notoriamente ci si attiene sul colore (o i colori) della carta presa inizialmente e si tenta di far evolvere il mazzo con i pick successivi. Non è una brutta idea, a seconda di cosa ci si trova di fronte, aggiungere o cambiare colori (ovviamente prima si fa questa valutazione meglio è) per potenziare il mazzo, cercare possibili combo o sinergie (anche se per questo ci vuole esperienza e conoscienza), tentare man mano che si pickano le carte di avere un buon numero di creature e magie (di solito almeno 1/4 del mazzo dev'essere composto da creature) e che queste abbiamo una buona curva del mana (ovvero non esagerare con i pick di alto costo, per non rischiare di non giocare nulla nei primi turni, ma neanche di avere pick troppo bassi senza qualcosa per potenziarli o a supporto, in modo da non rimanere chiodati di fronte al primo muccone impassabile avversario) e capire cosa stanno pickando i nostri avversari. Specie quest'ultimo aspetto diventa molto importante e strategico con l'avanzare del draft, dato che permette di capire su cosa puntare i nostri pick e cambiare eventualmente strategia prima che sia troppo tardi. Facendo un esempio, se vedo che di nero mi arriva poco o nulla, e sto giocando nero, significa che mi "stanno tagliando fuori" il nero e che probabilmente è da abbandonare se non voglio rischiare di avere un mazzo di sola fuffa.
- Finito il draft, seleziona le carte migliori che hai preso, facendo attenzione ad avere un numero adeguato di creature, a eventuali strategie applicabili, ai colori che giochi e alla curva del mana. Considera con attenzione soprattutto i costi in mana, specie quelli colorati, perché più mana colorato costano le magie più diminuiscono le possibilità di splash: ad esempio se giochi un mazzo principalmente bianco, includere una carta come il
Reaper from the Abyss può essere rischioso per via del triplo nero nel costo. Mediamente in questa fase si scelgono 23 carte, dato che di solito nei mazzi Limited si giocano 17 terre (e 23+17=40), ma a seconda della media tra i CMC delle carte presenti e degli acceleratori di mana che hai nel mazzo puoi valutare di incrementare o diminuire questi numeri.
- A proposito delle terre, fare una proporzione tra le carte che giochi di uno specifico colore e le terre che danno il relativo mana è una tattica semplice e molto usata. Ad esempio, se vuoi giocare 17 terre nel mazzo, ed hai 15 carte bianche su 23, fare una proporzione del tipo 15 : 23 = X : 17 ti dà come risultato X = 11 - ovvero 11 pianure nel mazzo. Non è un calcolo da prendere in maniera assoluta, anche perché se tra le restanti 8 carte giocabili, supponiamo di un singolo colore per semplicità, che hanno 17 - 11 = 6 terre nel mazzo a loro dedicate, hai tripli o quadrupli costi colorati, è bene rompere questo equilibrio per aumentare le probabilità di non andare in mana screw.
Questo sono consigli "alla leggera", nel senso che bisogna fare valutazioni specifiche a seconda del set, ma direi che come linea di massima, sempre supponendo che data l'ora e il sonno non abbia scritto assurdità, dovrebbero andare.