Dico la mia.
TripleM ha scritto:Personalmente in un combo bi-color non metterei le fetch se si fanno discorsi di probabilita' di pescata. Se ci mettiamo dentro anche carte come
Serum Visions peggioriamo ancora di piu' l'utilita' di mescolare. Esempio, faccio due volte scry 2 mettendo 4 carte in fondo al grimorio, devo per forza sfetchare, bene ho di nuovo la possibilita' di pescare quelle 4 carte.
Tra l'altro si stanno utilizzando sempre di piu' carte come
Aven Mindcensor e
Archive trap (ok e' un mazzo che sembra non esistere, ma vedersi macinare 39 carte di primo da un mazzo che non esiste e perdere le possibilita' di fare top per questo non e' carino se le fetch non sono proprio fondamentali).
Anzitutto, con fetch in campo o in mano con possibilità di calarla e sfetchare, se fai
serum visions prima di fetch sei un nabbo. E qui non si discute.
Secondo: non è che le fetch sono scarse perchè c'è in giro
aven mindcensor, semmai il contrario, aven è forte perchè girano fetch. E chi gioca archive trap? Il nabbo di turno che tenta di spezzare il meta con mill. Tutti oramai sappiamo che fine fa questa tipologia di player.
Ora, evitando discorsi statistici perchè non sono un matematico, e penso neanche voi lo siate, sennò avreste già tirato fuori formuloni incomprensibili:
Fetch si/fetch no:
Come disse Seneca: "est modus in rebus", modo carino per dire "DIPENDE".
Giochi 3-4-5 colori? SI
Giochi 1-2 colori più splash? ASSOLUTAMENTE SI
Giochi 1-2 colori con poche lande? ASSOLUTAMENTE SI (vedi per esempio URstorm o GW aure)
Giochi carte sinergiche? SI
Il resto se ne può fare anche a meno, ma inserirle comunque
non è un malus.
Ho letto frasi del tipo: "fetchare riduce la possibilità di vedere landa dell'1%: troppo poco per spendere un PV". Vi ricordo che Eggs (spero non ve lo siate scordato) faceva mosse in grado di aumentare la probabilità di pescare sunrise/reward del 3% fetchando in modo oculato, che non è un numero altissimo. Ci serve quest'1%? ci serve quel PV? (Sempre che sia veramente 1% la probabilità, cosa che dubito in quanto sono molti i fattori che influenzano il numero, e variano di mazzo in mazzo).
Piuttosto, invece di sparare castronate, studiare libri di statistica e calcolo di probabilità (sfiorando l'esaurimento), postulare teoremi,
fare una lista di pro e contro sulle fetch, tralaltro sparate alle volte a vanvera, TESTATE, e vedetevelo da voi se e quante fetch dovreste inserire.
Fin qui non ho fatto conto del lato economico. Lo farò ora.
Non avere fondi da spendere per giocare a magic non è una colpa, anzi. Tuttavia bisogna considerare che stiamo parlando di progetti COMPETITIVI, siano essi da sviluppare o già affermati. Se vuoi fare gare in bicicletta competitive, non vincerai mai con la vecchia bici del nonno, contro uno che corre su una Cannondale pagata 2000€ a dir poco (a meno che ti bombi di steroidi). A magic, seppur in maniera diversa, bisogna comunque spendere di più per perfezionare di più, se vuoi giocare in competitivo. Triste ma vero. Non vuoi rinunciare a giocare competitivo ma non puoi farlo? Giochi online, che è gratis, e siamo tutti contenti.