Ciao ragazzi! Io gioco junk da quando ho cominciato a giocare T2 ed è un mazzo che mi da sempre soddisfazioni, come venerdì scorso al Friday dove sono arrivato primo facendo un pulito 5-0
. Credo di essere arrivato ad una buona solidità e volevo condividere con voi le mie scelte, alla fine aggiungo anche un reso conto delle partite
Passiamo alla lista:
Terre: 24
4x foresta
2x palude
2x pianure
4x
Tomba Infestata da Erbacce1x
Cancello della Gilda Golgari4x
Giardino del Tempio2x
Cancello della Gilda di Selesnya4x
Santuario Senza Dio1x
Tempio del SilenzioCreature: 19
4x
Elfo Mistico2x
Cariatide Silvana3x
Melma Mangiacarogne4x
Lossodonte Castigatore2x
Polukranos, World Eater3x
Barone Sanguinario di Vizkopa1x
Obzedat, Concilio FantasmaArtefatti: 1
1x
Frusta di ErebosAltro: 16
3x
Lama del Fato4x
Selesnya Charm3x
Putrificare1x
Caduta dell'Eroe3x
Leggere le Ossa2x
Venuta del WurmBreve analisi:
Il mazzo ha una strategia Midrage, per chi non la conoscesse il mazzo punta a tenere il gioco all'inizio per poi imporre minacce pesanti una dopo l'altra nel mid-game.
Partiamo dalle terre: 24 perché non voglio saltare il land drop e ho imparato che è meglio perdere per le troppe lande che per le troppo poche. Gioco solo un tempio del silenzio perché non ne ho un altro
ma di terre che entrano tappate non salirei oltre le 4x.
Creature: 6 rampini perché siamo lenti e dobbiamo cercare di accelerare. Le cariatidi tengono meglio contro agro, ma partire terra elfo mistico cambia di molto la velocità della partita quindi ho preferito un maggior numero di questi ultimi. La melma Mangiacarogne oltre a diventare grossa regala anche quelle vite in più che ogni tanto fanno anche la differenza. Polukranos è davvero davvero forte, funge da rimozione con le gambe e che gambe! Nei drop a 4 conto anche Venuta del Wurm che a istant mette un 5/5 travolgere che sposta molto le partite. Il 3x del Barone può sembrare pesante, ma è un palo enorme per molti mazzi e vedere più di 1 può essere troppo per l'oppo. Obzedat è davvero forte ma il 3x del barone mi costringe a tenere l'1x.
Artefatti: la frusta spesso risolve molte situazioni e mi riporta in gioco obzedat quindi è una tech forte.
Altro: il reparto removal è composto da 3 Putrificare, 1 caduta dell'Eroe e 3 lama del fato oltre al 4x di Selesnya Charm che è davvero polivalente (salva le nostre creature da spari e combat trick vari, rimuove minacce davvero grosse e anche piccole con la pedina 2/2 a instant. 3 lame del fato?
si perché il mio metà non ha molti mono black e cmq non è un mazzo che soffro. 3 leggere le ossa servono a far girare meglio il mazzo, prima giocavo i contatti ma li ho spostati di side perché soffrivo troppo mono red e ne giravano troppi.
Side:
2
Contatti nel Mondo Sotterraneo2
Golgari Charm3
Esattore di Peccati3
Witchstalker2
Divorare Carne3
Gran Sacerdote della Penitenza questi sono strani ma contro agro sono devastanti e danno il tempo di appoggiare le nostre minacce.
Altre carte considerate:
Voce della Rinascita molto forte ma non essenziale perché la mia non è una strategia agro spinta e la pedina non diventerebbe molto grande. Preferisco tenere drop più alti tanto ho le melme.
Reaper of the Wilds l'ho provata ma spesso non faceva nulla. Se stavo sopra non dava nulla di più del suo body, se stavo sotto non era mai una minaccia abbastanza grossa da cambiare le sorti della partita perciò ho preferito le venute del wurm che si sono rivelate decisamente migliori.
Rubapensieri sicuramente molto forte ma non voglio perdere punti vita perché già soffro mono red, dargli una mano non mi sembra una buona cosa xD si side contro control ci starebbero, ma preferisco i Sin Collector che hanno anche le gambe finché rimango in T2.
Piccolo resoconto del torneo:
Game1: era un for fun minotauri non sto neanche a raccontare. 2-0 easy.
Game2: ero contro GW. Nella prima lui ha una mano davvero forte e vede 4 Voci, 2 lossodonti e una venuta del wurm! Io però non sono da meno e riesco a rampare il giusto per appoggiare 3 baroni uno dopo l'altro e vincere così con minacce che lui non può rimuovere. Nella seconda lui ci va più piano mentre io parto rapido e pieno di removal. 2-0 la partita e 2-0 al torneo.
Game3: mono U devotion. La prima lui parte forte con molte creature ma io non vedo removal e bombe e muoio sotto i suoi volanti. G2 e G3 sono state abbastanza uguali: mana rampino, lossodonte, altra bestia e poi è bastato tenersi open per le removal. Da considerare l'impatto di Polukranos sul board! 3-0
Game4: il mio tallone d'achille Mono Red! G1 mallighiamo entrambi e lui parte troppo veloce con una mano praticamente perfetta, nulla da fare. G2 lui malliga e io parto con una buona mano con cui riesco a tenere fino ad appoggiare un barone di 6 e ribaltare la partita. G3 lui vede tante creature e pochi spari e io vedo 2 lossodonti e 2 melme che mi regalano qualche punto vita essenziale in questo match up. Lui morirà sotto i colpi dei miei lossodonti. 4-0
Game5: monoW. Mazzo molto forte e veloce anche se più spostato verso il midrage. G1 gli pulisco il board e una serie di pescate fortunate gli fanno ribaltare la partita (ha topdeccato 2 arcangeli con legame vitale che mettono segnalini, la lancia di eliod e un altra bestia grossa e io ho fatto 4 turni di landa
ma capita anche questo e ci sta tutto
le altre due partite è bastato improntare subito la race e tenere le rimozioni per gli angeloni e le bestie con legame vitale. 5-0
WIN
Spero di esservi stato utile e di acervi ispirato. Questo mazzo io lo trovo davvero molto solido e la cosa più bella è il fatto che ha risposte a tutte le varie situazioni anche se non è tra i mazzi più facili da usare, fatemi sapere cosa ne pensate e se condividete o meno le mie scelte!