Come vedete
Disrupting Shoal? Certo, ovviamente non si avvicina minimamente alla grandezza di FoW, ma in modern è la cosa che più gli assomiglia. Mi chiedevo dunque: è sfruttabile?
Allora, considerazioni mie:
1) fa svantaggio carte, quindi non è propriamente da control, ma da tempo/midrange/combo. L'utilità è che permette di giocare qualcosa(delver, minaccia, o altro) restando un minimo coperti da minacce che non devono proprio scendere o avere un counter extra se abbiamo poco mana open.
2) Castata con il suo costo fa abbastanza schifo, ma è comunque un'opzione fattibile che non la rende ingiocabile.
3) Problema principale: necessità di carte blu dello stesso costo della magia da neutralizzare, altrimenti nisba. Premettendo che una volta capito la tipologia di mazzo giocata dall'oppo, sapremo che carte ci danno problemi e quindi il loro cmc, si potrebbe provare ad usare anche delle split card, che avendo due cmc diversi coprono due diversi costi in una sola carta. La migliore che mi è venuta in mente per ora è
far//away: Copre i cmc più delicati(cmc2 e cmc3, anche se non sono sicuro al 100% che si possa esiliare come carta BLU con cmc3, chiedo conferma, dato che non la trovo da nessuna parte), inoltre è abbastanza decente per essere usata, soprattutto nella sua parte nera(Thrun e altri simpaticoni). Per finire, cmc1 coperto da spell snare e cmc4 da cryptic.
Vorrei perlomeno testarla ma non so che build adottare. Che ne pensate?