Bianco …Rosso ...Nero = Dega Midrange …carte ottime anche da sole che se messe insieme fanno la distruzione più totale…
Questo è il riassunto del mazzo che sto per proporvi ed analizzarvi, potente e distruttivo allo stesso tempo, combina dentro di se la forza di un aggro, di uno sparo e una componente control del mazzo stesso…ma badiamo alle ciance e passiamo subito alla presentazione del mazzo e alla sua lista che alla fine della fiera è la cosa più importante di questa analisi così approfondita…ed eccola in tutta la sua bellezza:
4 Blood Baron of Vizkopa
4 Boros Reckoner
4 Desecration Demon
2 Obzedat, Ghost Council
4 Warleader's Helix
2 Mizzium Mortars
4 Lightning Strike
3 Read the Bones
3 Dreadbore
1 Whip of Erebos
3 Blind Obedience
2 Rakdos Keyrune
2 Boros Guildgate
1 Orzhov Guildgate
4 Godless Shrine
4 Sacred Foundry
4 Blood Crypt
1 Plains
4 Temple of Silence
4 Temple of Triumph
4 Boros Reckoner
4 Desecration Demon
2 Obzedat, Ghost Council
4 Warleader's Helix
2 Mizzium Mortars
4 Lightning Strike
3 Read the Bones
3 Dreadbore
1 Whip of Erebos
3 Blind Obedience
2 Rakdos Keyrune
2 Boros Guildgate
1 Orzhov Guildgate
4 Godless Shrine
4 Sacred Foundry
4 Blood Crypt
1 Plains
4 Temple of Silence
4 Temple of Triumph
SIDEBOARD
2 Merciless Eviction
2 Chained to the Rocks
1 Assemble the Legion
3 Anger of the Gods
2 Rakdos Charm
2 Rest in Peace
2 Wear // Tear
1 Erebos, God of the Dead
2 Chained to the Rocks
1 Assemble the Legion
3 Anger of the Gods
2 Rakdos Charm
2 Rest in Peace
2 Wear // Tear
1 Erebos, God of the Dead
Passiamo ora ad una breve analisi delle scelte di questo mazzo e ad una spiegazione dell'archetipo:
Blood Baron of Vizkopa: carta star del mazzo, la protezione dal bianco e dal nero garantisce una solidità assoluta dalle minacce degli avversari, sta particolarmente sotto a Mizzium Mortars che è una delle poche rimozioni che lo bloccano al momento...permette anche strappare punti vita molto importanti grazie a legame vitale e ci salva molte partite già ampiamente compromesse.
Boros Reckoner: carta parafulmine e potente minaccia per gli avversari...credo che per questa carta ci sia poco da commentare dato che tutti conosciamo la sua forza
Desecration Demon: carta che a molti può suscitare qualche perplessità dato che è un arma a doppio taglio, può creare un vantaggio enorme oppure fermarsi al primo drop a 1 topdeckato dall'avversario...secondo me risulta essere una altra bomba del mazzo poiché strappa tantissimi punti vita oppure si attira tutto l'hate possibile preservando i nostri mostri che verranno giù dopo
Obzedat, Ghost Council: carta utilissima per lo scopo del mazzo...entra fa differenza di 4Pv, rientra e può farlo ancora, può bloccare se necessario (anche se non è il massimo)...ci manca solo che faccia anche il caffè e avremmo la creatura perfetta...purtroppo il costo troppo specifico e l'essere leggendario non gli permette di superare le 3 copie nel mazzo
Mizzium Mortars: rimozione di praticamente tutte le creature presenti nel meta attuale, 4 danni per solo 2 mana è veramente una cosa spropositata...per non parlare del fatto che se si raggiunge overload, la partita non può che essere tutta in discesa per noi. Una altra particolarità di questa carta e la facilità con cui distrugge le creature peggiori del formato secondo me, Barone e Drago...carta completamente promossa ed indispensabile per il mazzo
Lightning Strike: 3 danni per solo due mana, utilità fatta carta...rimozione su creature o botto in faccia che potrebbe cambiare la partita a nostro favore senza se e senza ma...
Warleader's Helix: botto da 4 danni che ci permette di fare un vantaggio di 8 punti vita sul nostro avversario, permette do sbilanciare il match e anche di far raggiungere al Barone il suo stadio finale, diventare una 10/10 che chiude da sola...funge ovviamente anche da rimozione di creatura lasciandoci anche un piccolo regalino di 4 punti vita gratuiti
Read the Bones: unico modo per pescare carte di tutto il mazzo, ci fa scegliere cosa pescare al modico prezzo di 3 mana e solo 2 punti vita, trovo la carta molto utile per la prima partita, ma testando il mazzo ho notato che post side è la prima carta ad essere sacrificata per fare posto a qualcosa della side...in conclusione, direi che come carta è indubbiamente utile però non cosi indispensabile secondo il mio modesto parere
Dreadbore: rimozione incondizionata di creatura e planeswalker, ci permette a volte di risolvere intere partite da sola eliminando la minaccia più pericolosa dell'avversario sia essa una viandante oppure una creatura fastidiosa per noi...purtroppo è sorcery e anche abbastanza colorata per cui lo spazio che trova secondo me è questo, nache se una quarta copia la metterei volentieri ad essere sincero
Blind Obedience: solo provando questa carta sto notando la sua reale potenza e per questo motivo ho deciso di dare notevole spazio, non è mai una carta che non vogliamo vedere nei primi turni cosi come in late game, ferma tutte le creature rapide come il solito drago tanto temuto oppure permette di togliere un possibile bloccante per le nostre mucche che attaccano...in late game la abilita di estorcere viene fuori e vediamo realmente la sua utilità
Rakdos Keyrune: artefatto molto utile per il mazzo, ci da un mana che ci permette di rampare un pochino oppure si trasforma in un piccolo orsetto con first strike che può sia attaccare che bloccate senza troppi problemi
Whip of Erebos: carta messa qui per provare una tech diversa dal solito e mettere qualcosa di insolito a conclusione del deck, si abbina perfettamente con le nostre povere creature che sono morte valorosamente in battaglia e le resuscita anche solo per un turno per dare a loro l’ultimo respiro e strappare qualche danno utile…l’abilità legame vitale è fenomenale dato che questo mazzo punta altamente sul lifegain e praticamente tutto il mazzo ruota a questa meccanica
Match-Ups:
Spoiler:
Presto seguiranno i Match Up del mazzo e ulteriori modifiche oltre che alla analisi della sideboard e delle terre…aspetto numerosi vostri commenti sul mazzo e possibili modifiche.