spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Serith » 28 set '13, 9:20

mariot91 ha scritto:Ragazzi ma secondo voi è realizzabile un pw jund?insomma dopo i tentativi di garruk bocciati ora sembra essersi affermata chandra in coppia con liliana,dato che garruk non ha doppio costo specifico non si potrebbe affiancare anche quest'utimo a chandra e liliana giocando quindi un pw jund con 7-8 pw?si tornerebbe a giocare la stessa curva di mana del vecchio jund che giocava 4 elfe perchè a 4 si giocherebbero 2 chandra e 2 garruk...dite che è follia o ci si potrebbe pensare?


viewtopic.php?f=8&t=8174 se guardi qua in fondo ci trovi una lista con alcuni planes :)
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 30 set '13, 1:31




Jund by Legolax
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Grim Lavamancer

4 Liliana of the Veil
2 Chandra, Pyromaster

3 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Maelstrom Pulse
4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
3 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
2 Treetop Village
2 Overgrown Tomb
2 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
Sideboard:
2 Bonfire of the Damned
1 Rakdos Charm
1 Ancient Grudge
1 Shatterstorm
2 Slaughter Games
2 Sowing Salt
1 Sword of Light and Shadow
1 Olivia Voldaren
1 Obstinate Baloth
1 Grim Lavamancer
2 Torpor Orb
-


Questo è il mazzo che ho portato all'Ovino. La lista è simile a quella di Duke, da cui ho preso spunto, facendo qualche cambiamento:
-Lavamancer al posto di Pillar: avendolo testato dopo le varie raccomandazioni di Esurio, ho ritenuto che il Lavamancer è una gran carta, utile contro tutto. L'effetto esilia-cimitero non ci tange più di tanto, poiché con Liliana, con le rimozioni e gli scartini e i counter che ci arrivano contro, il nostro cimitero è sempre ben fornito per fare quei 2-10 danni di Lavamancer che servono sia per fare removal, sia per dare un clock all'avversario.
-Terminate al posto di Blightning: giocando col mazzo, mi son accorto di voler sempre una rimozione che sia forte, e al contempo versatile. E quindi ho uppato il count di Terminate, che è troppo forte.

La side invece l'ho fatta la mattina stessa appena mi son svegliato (testimoni Umbert e Esurio).
Dopo aver convinto Esurio a darmi i suoi Bonfire, li ho messi diretti in Side, che sono fortissimi contro tutti gli aggro e Mirror del formato. Chiedete conferma sempre a questi due, hahaha! :P

Dopo aver dormito tipo 3 ore (abbiamo fatto un mazzo fino alle 5 di notte), tutti pronti a prenderle di santa ragione al torneo:

Match 1 - Scapeshift (vs il tizio che poi è andato in Top8 al Legacy con Spiral Tide)

G1: Ho un board pazzesco di Chandra, Liliana, DRS, Tarmo, e Treetop, mentre lui ha Titano Primitivo. Faccio -2 di Liliana, e lo mando a 5. Ovviamente mi Topdecka Scapeshift e vince. Già il mazzo non lo sopporto, se poi si affida ai topdeck, sale il crimine.
Side in: +2 Slaughter Games, +2 Sowing Salt, +1 Obstinate Baloth
Side out: -4 Bolt, -1 Lavamancer
G2: Lo mando al Topdeck, lo costringo a giocare Pyroclasm sul mio board composto da DRS+Confidant, ma è un bene che Jund giochi 5 Manland. Gli faccio danni letali di Ravine ingestibile (qualcosa tipo 7/7).
G3: Slaughter Games di terzo su Scapeshift, Sowing Salt sulla sua Stomping Ground per rallentarlo (con doppio verde può giocare sia Titano che Baloth). Eventualmente risolve Baloth, e io con un Board di Tarmo+Ravine lo attacco. Lui decide di bloccare solo la Ravine 5/5, e il Tarmogoyf lo manda a 3 (aveva 2 bloccanti, ma ha deciso di non bloccare con Baloth il Tarmo. La Ravine l'ha bloccata con tipo un STE). Errore fatale, avevo Bolt in mano, e glielo gioco, sapendo che non aveva counter in mano (Seize qualche turno prima).
2-1, 1-0

Match 2 - Melira Pod

G1: Lui tiene mano con 5 terre e doppia corda. Io parto con Seize, Tarmo, Confidant, e Chandra. Easy win.
Side in: +2 Bonfire, +1 Rakdos Charm, +1 Sword of Light and Shadow, +1 Olivia, +1 Lavamancer, +2 Orb
Side out: -3 Seize, -3 IoK, -2 Chandra
G2: Riesce a fare qualcosa tra Spellskite e Finks, ma un Confidant equipaggiato di Sword porta a casa agilmente la partita.
2-0, 2-0

Match 3 - Jund (al tavolo 1, son la persona più felice del mondo)

G1: Lui ha una mano migliore e pescate leggermente migliori. Stiamo sul pareggio per qualche turno, e poi riesce a uccidermi di Ravine, mentre io non pesco Terminate.
Side in: +2 Bonfire, +1 Sword, +1 Olivia, +1 Lavamancer, +1 Baloth
Side out: -3 Seize, -3 IoK
G2: Lui fa mulligan a 5, e finisco il game in fretta con Tarmo e Confidant, backuppati di removal.
G3: Questa è stata la partita più bella che abbia mai fatto contro mirror. Io parto con Mull a 6, lui tiene la mano a 7. Inizia con DRS che si becca un mio Bolt. A seguire un suo Confidant, che rimane in campo per 3 turni, finché non risolvo una Chandra. Lui intanto mi cala Tarmogoyf e altre minacce. Io riesco a distruggergli il board di Confidant+DRS con un Bonfire hardcastato dalla mano (5 mana). Poi riesco a calare Liliana che gli uccide il Goyf, e che si becca un Bolt istant. Lui continua a calare minacce, io continuo a pescare terre e qualche creatura a caso. A un certo punto, quando entrambi stiamo al topdeck, lui attacca di Goyf, io blocco con Treetop, e poi uso Bolt su Goyf. Poi da lì inizio a fare race con Ravine. Lui intanto topdecka Liliana che non riesce a fare nulla, e di conseguenza io con la Ravine riesco a portarmi a casa il game, sudando come un armadillo in estate.
2-1, 3-0

Match 4 - GW Aggro (il vincitore dell'Ovino Modern)

G1: Partita infinita. Pesco un solo Pulse (0 Bolt, 0 Terminate), e qualche PW. Non avendo Removal, devo reggere il suo assalto, e devo affidarmi ai combat trick per rimuovergli le creature. La partita è durata 30 minuti circa, e ho perso per un piccolo errore di disperazione.
Side in: +2 Bonfire, +1 Sword, +1 Olivia, +1 Baloth, +1 Lavamancer
Side out: -3 Seize, -3 IoK
G2: Ho una partenza aggro, e finalmente vedo qualche Fulmine. Riesco a spuntarla con un Confidant equipaggiato con Spada.
G3: Partita lunga pure questa, lui ha board di Burrenton, pedina di VoR, e Mirran. Io gli gioco un Pulse sulla Burrenton (avendo Bonfire in mano, lui in risposta avrebbe potuto sacrificarla per evitare i danni al crusader eccetera). Lui nel suo turno mi gioca secondo Mirran e inizia a picchiare a sangue. Intanto io riesco a fargli dei danni con DRS in ogni suo EoT, e gli sparo un Bonfire da 2, sempre hardcastato, che pulisce il board da Mirran molesti (che son davvero forti contro BG/x based) e pedine noiose. Andiamo ai turni, e al quinto turno suo è a 2 punti vita. Nel mio upkeep, se ci fosse stato un turno 6, avrei vinto con DRS. Sigh.
1-1, 3-1-0

Match 5 - Affinity (bestemmioni)

G1: Di Confidant pesco Liliana e Chandra e Pulse, mentre mi pesta a sangue con Skirge equippato di Placca. Un Bolt/Terminate non avrebbe fatto schifo. Pulse su placca, ma ne gioca un'altra, e gg. (Aveva anche Manland, quindi servivano risposte istant che non avevo).
Side in: +2 Bonfire, +1 Charm, +1 Grudge, +1 Shatterstorm, +1 Olivia, +1 Baloth, +1 Lavamancer
Side out: -3 Seize, -3 IoK, -2 Liliana (dopo essermi confrontato con Esurio, ho appurato di aver sidato male. Avrei dovuto togliere le Ooze, che son molto mana-intensive e non bloccano molto)
G2: Ho Lavamante attivo, ma mi mancano carte al cimitero. Ancora pesco 0 Removal (tra 4 Bolt, 1 Grudge, 1 Charm, 3 Terminate). Mannaggiallasfiga.
0-2, 3-1-1

Match 6 - Jund (vabbé, io nei mirror mi diverto)

G1: Lui parte con Catacombs->Tomb->Seize. Penso sia un GB Rock, quindi non mi preoccupo. Io calo Tarmogoyf e Confidant, e, seguiti a ruota da Treetop, vinco il game.
Side in: Solita per mirror
Side out: Solita per mirror
G2: Parte lui, e mi fa IoK. Lì già capisco che forse forse il mio oppo non ha saputo sidare contro Mirror, e quindi me la prendo con calma picchiandolo di Manland con Chandra attiva e Liliana in mano (me la son tenuta in mano solo per rispondere a una sua minaccia ed evitare un Pulse/Decay su di essa. Tanto sul board avevo Ravine che faceva Race e Chandra che faceva +1, eventualmente non facendo bloccare qualche sua creatura di poco conto).
2-0, 4-1-1

Match 7 - Kiki Pod (il tipo che becco anche al Legacy con D&T)

G1: Partita abbastanza in suo favore. Ha risposte per le mie creature, e io non le ho per le sue. Vince agilmente di combo, senza che io possa far nulla.
Side in: Stessa di Melira Pod
Side out: Stessa di Melira Pod
G2: Parto io con DRS seguito da Confidant, lui si blocca a 2 terre e concede.
G3: Io mulligan a 5, e riesco a pescare triplo terminate. Lui fa la combo Restoration Angel + Kiki Jiki, io faccio Terminate sul Kiki, per evitare che mi scombi, e lui gioca un secondo Pod, che tappa prontamente, spaccando pedina di Resto Angel, prendendo Kiki, e poi scombando comunque. :okay:
1-2, 4-1-2

Match 8 - GR Tron (altri bestemmioni)

G1: Mi fa Karn di terzo, nulla da dire, se non che va a tutorarsi di Ugin un Sundering Titan, e, appena gioca la terra per arrivare a 8 mana, concedo.
Side in: +1 Charm, +1 Grudge, +2 Slaughter Games, +2 Sowing Salt, +1 Olivia
Side out: -4 Bolt, -1 Lavamancer, -2 Chandra
G2: Riesco a fargli scartino (via Sylvan Scrying), e poi Sowing Salt di terzo turno con DRS attivo. Vinco di Confidant+Treetop.
G3: Mi fa Wurmcoil di terzo, seguito da Karn, e poi da Sundering Titan. Piango.
1-2, 4-1-3


Tutto sommato il mazzo mi è piaciuto parecchio, la side anche. Probabilmente un'Olivia avrei potuto metterla in Main, ma l'avevo tolta la mattina per un Terminate extra (per i motivi che ho già elencato).
Riguardo la manabase, credo di aver trovato l'equilibrio perfetto, mentre per le magie va a gusti.
Riguardo la Sideboard, son rimasto piacevolmente impressionato da Bonfire (che consiglio caldamente a tutti) che, sebbene non l'abbia mai miracolato, si è rivelato un fortissimo board-sweep asimmetrico+burn all'oppo. Inoltre pure la Spada è davvero forte, sopratutto contro GW (che non ha modo di rimuoverla, se non tramite Qasali) e Mirror (che è semplicemente il Top dei Topdeck, gainando vite, e rendendo inutili i removal avversari).

Ho chiuso alla fine con un 57esimo posto su 220 partecipanti circa. Magari, avessi beccato qualche MU più equilibrato (vedi UWR, altri Mirror, Rock, eccetera), avrei potuto fare di meglio, ma credo di aver fatto comunque una bella prestazione con pochi errori.


Pareri per il mazzo, comunque?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 30 set '13, 9:11

Perchè secondo te GB Rock è sotto a Jund? In teoria il suo land denial con Faglia tettonica e Fulminator mage per te è un bel problema.
Piuttosto che Bonfire non pensi sia meglio Damnation? Se ho capito bene usi Bonfire per pulire il board dalle bestie e ti è utile castato dalla mano non soltanto di miracolo quindi Damnation non è un più solido per questo scopo?

Io il 12 ho un torneo che sarà abbastanza importante qua dove vivo ora in Spagna, penso che giocherò BG Rock e sarà il primo torneo importante con questo mazzo, voglio provarlo in questa salsa prima di passare alla versione con rosso o eventualmente bianco.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 30 set '13, 12:41

DaveSpace ha scritto:Perchè secondo te GB Rock è sotto a Jund? In teoria il suo land denial con Faglia tettonica e Fulminator mage per te è un bel problema.
Piuttosto che Bonfire non pensi sia meglio Damnation? Se ho capito bene usi Bonfire per pulire il board dalle bestie e ti è utile castato dalla mano non soltanto di miracolo quindi Damnation non è un più solido per questo scopo?

Io il 12 ho un torneo che sarà abbastanza importante qua dove vivo ora in Spagna, penso che giocherò BG Rock e sarà il primo torneo importante con questo mazzo, voglio provarlo in questa salsa prima di passare alla versione con rosso o eventualmente bianco.


Jund rispetto al Rock ha un colore in più, e gioca magie più forti (vedi Bolt, Olivia, Chandra, Terminate). Anche se Rock ha accesso a Land Denial, si può sempre ovviare a questo problema fetchando Palude+Foresta e poi giocando una alla volta le terre rosse per sparare Terminate o Bolt (cioè, quando si hanno sia terra rossa, sia carta rossa in mano, per evitare appunto questo land denial).
Per farti un esempio, al torneo di Metagame (della scorsa settimana) in Mirror ho giocato solo con 1 Palude e 1 Foresta, con DRS e Confidant, e son riuscito a spuntarla, semplicemente attivando DRS per tirare Terminate e Bolt sulle minacce avversarie. Eventualmente poi son entrate in campo pure le Blood Crypt e i Tarmobesi che hanno dato la mazzata finale.
Il Mirror, anche contro GB, è semplicemente una attrition-war, e, andando per le lunghe, il Jund la spunta con magie più potenti. Se vuoi testare su Cockatrice, per me non ci son problemi, son sempre felice di fare un mirror :)

Damnation non ce l'avevamo prima del torneo, quindi mi son arrangiato con quel che ho avuto, ma son rimasto piacevolmente colpito dal Bonfire, semplicemente perché:
1) Quando non ce l'avevo in mano, speravo SEMPRE di topdeckarlo e giocarlo miracolato;
2) Quando ce l'avevo in mano, ero felice, per il fatto che potevo hardcastarlo.
Poi, rispetto a Damnation, fa anche danni all'avversario.
Probabilmente Damnation potrebbe essere leggermente più forte in generale, ma Bonfire mi piace per il suo burn in da face all'oppo.

Che lista vorresti portare?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 30 set '13, 13:18

Legolax ha scritto:....


Taciturno di persona, sborone online, LOL.

Bonfire epic di mano contro doppio mirran crusader, pedina di voce e thrun. Certo infest avrebbe ucciso le stesse creature dell'oppo, o damnation avrebbe ucciso anche thrun, ma non fanno danni in faccia, ED UCCIDONO ANCHE LE TUE, questa è la differenza fondamentale, far sopravvivere drs o bob ad un tuo pyroclasm è il massimo della vita.

PS Se avessi fatto come dicevo io con solo olvie e grim stavi a sventolarti 20 fetch in faccia con la turbochiappa che hai :P
Ultima modifica di Esurio il 1 ott '13, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 30 set '13, 13:27

Esurio ha scritto:
Legolax ha scritto:....


Taciturno di persona, sborone online, LOL.

Bonfire epic di mano contro doppio mirran crusader, pedina di voce e thrun. Certo infest avrebbe ucciso le stesse creature dell'oppo, o damnation avrebbe ucciso anche thrun, ma non fanno danni in faccia, ED UCCIDONO ANCHE LE TUE, questa è la differenza fondamentale, far sopravvivere drs o bob ad un tuo pyroclasm è il massimo della vita.

PS Se avessi fatto come dicevo io con solo olvie e grim stavi a sventolarti 20 fetch in faccia col [Censurato] che hai :P


Hahahahahahah PWWWN andare ai tavoli alti mi ha montato la testa più della panna.

Più che altro sì, Bonfire è forte proprio per essere asimmetrico.

P.S: Adesso rimetto 2x Olivia nelle 75. Mai più patte vs GW e sconfitte vs Affo, contro cui sido dentro 4 Bonfire, 4 Shatterstorm, e 4 Grudge.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Bastardlele » 30 set '13, 16:38

Quindi Legolax dati ed esperienza alla mano come rifà resti il mazzo e la side?
Avatar utente
Bastardlele
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 ago '12, 10:43

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 30 set '13, 16:56

Bastardlele ha scritto:Quindi Legolax dati ed esperienza alla mano come rifà resti il mazzo e la side?


-1 Terminate +1 Olivia in Main sicuro, se non aggiungerne anche 2 di Olivie in Main (per quello c'è la lista di Esurio, che appena ha voglia posterà).

La side credo che vada già bene così. I tool ci sono tutti. Magari posto per un Seize o Blightning ce lo si può trovare.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Bastardlele » 30 set '13, 17:53

grazie,aspetto la lista del tuo amico anche^^
Avatar utente
Bastardlele
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 ago '12, 10:43

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 30 set '13, 23:55

mariot91 ha scritto:Ragazzi ma secondo voi è realizzabile un pw jund?insomma dopo i tentativi di garruk bocciati ora sembra essersi affermata chandra in coppia con liliana,dato che garruk non ha doppio costo specifico non si potrebbe affiancare anche quest'utimo a chandra e liliana giocando quindi un pw jund con 7-8 pw?si tornerebbe a giocare la stessa curva di mana del vecchio jund che giocava 4 elfe perchè a 4 si giocherebbero 2 chandra e 2 garruk...dite che è follia o ci si potrebbe pensare?


4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
4 Lightning Bolt
3 Lingering Souls
3 Inquisition of Kozilek
2 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse
2 Thoughtseize
1 Terminate
4 Liliana of the Veil
2 Chandra, Pyromaster
2 Ajani Vengeant
4 Raging Ravine
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
3 Blackcleave Cliffs
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Plains
1 Overgrown Tomb
1 Misty Rainforest
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine

Sideboard
1 Rakdos Charm
1 Olivia Voldaren
2 Obstinate Baloth
2 Grafdigger's Cage
1 Thrun, the Last Troll
1 Thoughtseize
2 Ancient Grudge
3 Sowing Salt
2 Bonfire of the Damned


Lista di Bartolini che ha vinto il Kingdom Modern di Roma, passatami da amici. Planeswalker Jund. La testerò, ma sicuramente avrò da cambiare la manabase e la SB.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti