spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UW Control

Messaggioda Kiogre » 27 set '13, 12:42

Buongiorno.
Essendosi "svampato" l'altro post causa rotazione pesante del formato, lo riapro qua riproponendo una lista che sto testando, come la sto attualmente testando.

Creature 6:
4x Sibilla
2x Eteremorfo

Planeswalker 3:
2x Jace, Architetto del pensiero
1x Elspeth, Campionessa del Sole

Istantanei 17:
4x Quicken
4x Azorius Charm
3x Sphinx's Revelation
2x Syncopate
2x Dissolve
2x Essence Scatter

Incantesimi 5:
2x Detention Sphere
3x Cieca Obbedienza

Stregonerie 4:
4x Supreme Verdict

Terre 25:
4x Hallowed Fountain
4x Azorius Guildgate
11x island
6x plains

Un palco creature abbastanza scarno, ci son solo le quattro Sibilla che bloccano l'aggro più rapido, che unite alle Cieca Obbedienza, ai 4 Verdetto Supremo, alle counter e alle Sfera di Detenzione dovrebbero garantirci di arrivare ai turni medio-alti nei quali si dovrebbe recuperare qualche punto vita/vantaggio carte con le amate Rivelazione della Sfinge e chiudere grazie all'ingestibile Eteremorfo o grazie ad uno dei 3 planeswalker (anche se Jace è più utile in fase di evoluzione della partita, sia per rendere meno cattivi gli eserciti avversari, sia per cercare risposte utili a minacce).

Molto interessante la possibilità di "estorcere" punti vita grazie ad estorsione di Cieca obbedienza. E' vero che non avremo sempre mana bianco da "buttare", ma giochiamo un mazzo nel quale lanciamo in continuazione magie a costo basso con effetti magari marginali che ci avvicinano sempre più ad una situazione di vantaggio. Tutte queste "piccole" magie sono danni per l'avversario e punti vita per noi, e alla fine della partita una cieca obbedienza fatta di secondo potrebbe davvero aver fatto la differenza :)

Vi posto anche la side sebbene provvisoria e prematura, visto che non so cosa si potrebbe giocare ingiro.

Sideboard:
2x Jace, Memory adept
2x Silence
3x Ratchet Bomb
2x Offerta Solenne
2x Ago Spinale
2x Negate
2x Bagliore celestiale

I Jace, memory adept sono dei veri e propri pali nel.. bel mezzo della partita, ed aiutano sia noi a pescare, sia l'oppo a macinare. Da usare con moderazione, sempre ed esclusivamente contro mazzi difficili da chiudere in punti vita (control in prima linea).

Silence, anche questa carta l'ho inserita pensando al control, aiuta a pararsi la chiusura dai counter, o una sfinge protetta o usate la vostra fantasia.
La giocavo in main, ma mi è sembrata in molti casi una carta morta, quindi meglio sceglierla in seconda partita ^_^

Le Ratchet Bomb servono nel caso in cui i verdetti non siano abbastanza, in caso di mazzi token, in caso di rimozioni di incantesimi, hexproof e quant'altro.
Anche qui, si raccomanda molta fantasia.

Ago spinale ... che dire? Vi nomino 3 delle 1000 possibili categorie di target: Eteremorfo, Planeswalker, Eteremorfo, Divinità... Eteremorfo.
Insomma una carta da tenere dentro. L'ho già detto Eteremorfo?

Offerta solenne ... al di là degli incantesimi che potrebbero o non potrebbero girare maggiormente con questa nuova espansione, prevedo che Sfera di Detenzione volerà a destra e a manca, è uno dei motivi per i quali non ne ho messe 3 o 4 addirittura.

Negate va al solito contro mazzi control ma non solo, è pur vero che aiuta nelle guerre di counter, ma è anche altrettanto vero che neutralizza PW in momenti "scomodi" ad un prezzo più che ragionevole. E come loro anche artefatti, incantesimi (attenzione: mi sa proprio che le divinità non possono essere counterizzate da negate, perchè sebbene incantesimi, sono pure creature. Possono invece benissimo essere counterizzate da Essence Scatter), istant e sorcery.

Celestial Flare infine, va contro le creature "ingestibili", come antimalocchio o indistruttibile o ancora cose che si rigenerano o ancora protezione dai colori...
Da usare con le pinze poichè vuole il doppio bianco in un mazzo prevalentemente blu, inoltre la creatura che volete uccidere DEVE essere sola.

Che dire.. lo sto provando da pochi giorni, ma l'ho già stravolto due volte, pesca davvero tanto inoltre è divertente vedere come delle volte l'oppo neutralizza un quicken in fine turno per timore di un verdetto in quel momento della partita... è da provare!
Ultima modifica di Kiogre il 27 set '13, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] U/W Control

Messaggioda kingfede » 27 set '13, 14:16

Come dicevo nel thread dell'UWR prima che fosse chiuso, Sibilla pare molto utile anche a me, ma nella strategia non si innesta con piena efficacia: è un CC 2 che risulta più utile da lanciare proprio quando vogliamo restare mana open! Più avanti nel match dovremmo riuscire a controllare con i vari counter, verdetti e Celestial Flare, oltre che con le finisher, e per quanto Scry 2 sia utile forse il 4X è un po' troppo... Pensavo magari a un 2X di Cyclonic Rift, che dite?
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Kiogre » 28 set '13, 2:02

Creature (2):
2x Eteremorfo

Planeswalker (3):
2x Jace, Architetto del pensiero
1x Elspeth, Campionessa del Sole

Istantanei (22):
4x Quicken
4x Azorius Charm
4x Sphinx's Revelation
2x Syncopate
2x Dissolve
4x Essence Scatter
2x Cyclonic Rift

Incantesimi (2):
2x Detention Sphere

Stregonerie (6):
4x Supreme Verdict
2x Divinazione

Terre (25):
4x Hallowed Fountain
4x Azorius Guildgate
11x island
6x plains

Cambiato ancora, portati a 8 i counter, inseriti 2 Squarci ciclonici e 2 divinazioni.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 28 set '13, 2:31

Toglierei le divinazione e aggiungerei 1 jace 1 detention Sphere oppure giocherei il set di jace. Almeno, io sto pensando il mazzo con il 4x di Jace architetto che secondo me é come il pane. Appena ci arrivo posto la mia lista :)
In quanto alle sibille ho valutato anche io di escluderle, oltre che per la questione che é meglio stare mana open, anche perché ci tolgono una carta dalla mano e invece per un controllo come noi coi vantaggi carte ci vinci le partite ed é meglio giocare carte che fanno effetti almeno 1x1.
mi piace molto l'inserimento di blind obedience la trovo una carta ottimale.
avete pensato ad heliod? O a thassa in 1-2 x giusto per lo scry?
che ne pensate di daxos of meletis?
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 28 set '13, 20:39

lordofthewest ha scritto:Toglierei le divinazione e aggiungerei 1 jace 1 detention Sphere oppure giocherei il set di jace. Almeno, io sto pensando il mazzo con il 4x di Jace architetto che secondo me é come il pane. Appena ci arrivo posto la mia lista :)
In quanto alle sibille ho valutato anche io di escluderle, oltre che per la questione che é meglio stare mana open, anche perché ci tolgono una carta dalla mano e invece per un controllo come noi coi vantaggi carte ci vinci le partite ed é meglio giocare carte che fanno effetti almeno 1x1.
mi piace molto l'inserimento di blind obedience la trovo una carta ottimale.
avete pensato ad heliod? O a thassa in 1-2 x giusto per lo scry?
che ne pensate di daxos of meletis?

Allora, sul 3° Jace sono d'accordo, e potrei anche anche essere d'accordo sulla 3° sfera di detenzione.
Tuttavia la divinazione non la tirerei fuori perchè resta una carta di disimpegno che MALE che vada a costo 3 ti da due carte.
E' un ottimo bersaglio di Quicken in fine turno e tappare 4 per pescare 3 in fine turno è comunque una cosa ottima davvero visti gli standard di pescaggio attuali :)
Come detto anche sopra, mi son reso conto pure io che è assai meglio restare mana open, ho provato io stesso l'utilità di giocare 8 counter nel mazzo e di giocare con una mentalità un po' più aperta e meno "obbligata" rispetto a quella che abbiamo avuto fino ad ora con questi aggro da impallidire (anche se penso in cuor mio che non è vero che si rallenteranno così tanto questi aggro, visto e considerato che c'è ancora la possibilità di calare un Lossodonte Castigatore uncounterabile di 2°e visto e considerato che abbiamo una media di body di creature abbastanza alta in funzione del costo di mana %( )

Thassa, almeno per il momento, continuo a dire no.
Se il mazzo entra, non ci serve a nulla profetizzare ad ogni turno, perchè dopo un certo punto ci fanno piacere sia le terre che le risorse.
4 sfingi, 4 quicken, 4 talismani azorius, 2 divinazione, 2-3 jace dovrebbero quasi garantire la possibilità di vedere tutto quel che serve.
Se thassa si fosse anche trasformata facilmente l'avrei ancora ancora capito, ma un incantesimo a costo 3 che mi fa fare scy 1 proprio non mi può occupare slot :p piuttosto inserisci davvero il settino di jace ed il settino di detention sphere.
Questo è come la penso adesso dopo aver testato, magari cambio idea.
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Crocodile92 » 29 set '13, 19:01

Salve, vorrei avere dei consigli per questo mazzo che voglio testare al game day di ottobre:
[mazzo]Terre:
isolax7
pianura x5
hallowed fountain x4
cancello della gilda azorius x4

Creature:
Daxos of Meletis x2
Sibilla x3
Archeomante x3
Deputy of Acquittals x 3
Sfinge Profetica x2
Cavaliera dei cieli Lyev x3

Istantanei:
Disperdere x4
Fine del Viaggio x4
Volere degli Dei x4
Bagliore Celestiale x4
Stregoneria
Veredetto Supremo x4
Artefatti:
Bidente di Thassa x2
Lancia di Eliod x2

Il mazzo si basa sullo scry e sul rimbalzare qualunque permanente l'oppo non potrà fare molto penso di resistere anche ai molti aggro grazie a sibilla ed ai rimbalzini, Ditemi che ne pensate
Crocodile92
Livello I
Livello I

Messaggioda Kiogre » 29 set '13, 22:08

Crocodile92 ha scritto:Salve, vorrei avere dei consigli per questo mazzo che voglio testare al game day di ottobre:
[mazzo]Terre:
isolax7
pianura x5
hallowed fountain x4
cancello della gilda azorius x4

Creature:
Daxos of Meletis x2
Sibilla x3
Archeomante x3
Deputy of Acquittals x 3
Sfinge Profetica x2
Cavaliera dei cieli Lyev x3

Istantanei:
Disperdere x4
Fine del Viaggio x4
Volere degli Dei x4
Bagliore Celestiale x4
Stregoneria
Veredetto Supremo x4
Artefatti:
Bidente di Thassa x2
Lancia di Eliod x2

Il mazzo si basa sullo scry e sul rimbalzare qualunque permanente l'oppo non potrà fare molto penso di resistere anche ai molti aggro grazie a sibilla ed ai rimbalzini, Ditemi che ne pensate

Interessante, ma non so quanto quei 4 verdetti supremi vadano d'accordo con le tue 16 creature :)
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Crocodile92 » 30 set '13, 13:06

Allora penso di toglierne 2 di verdetti e di sostituirli con un 2x azorius charm
Crocodile92
Livello I
Livello I

Messaggioda Uskebasi » 30 set '13, 16:05

Ecco la mia interpretazione di UW Control.

4x Hallowed Fountain
4x Azorius Guildgate
9x Island
7x Plains
2x Mutavault

2x Jace, Memory Adept
1x Elspeth, Sun's Champion
2x Ætherling
3x Omenspeaker
1x Daxos of Meletis

4x Azorius Charm
2x Sphinx's Revelation
2x Cyclonic rift
2x Inspiration
2x Dissolve
2x Negate
2x Essence Scatter
2x Syncopate
2x Last Breath

3x Supreme Verdict
2x Detention Sphere

Side

2x Ratchet Bomb
2x Celestial flare
2x Glare of Heresy
2x Dryad Militant / Imposing Sovereign / Soldier of the Pantheon
3x Sundering growth
2x Dispel

Mi piacerebbe portare a 4x le Mutavault, magari a discapito di 2 cancelli, ma il mana incolore mi lascia perplesso... mentre la side per ora è solo abbozzata, mi era piaciuta l'idea proposta nel vecchio thread da qualcun altro di inserire le Imposing Sovereign per guadagnare un pò di tempo oppure Dryad Militant o Soldier of the Pantheon come muretti a 1. Due sole Sphinx's Revelation perchè la terza non ce l'ho, Jace, Memory Adept come chiusura alternativa o pescante supplementare e una Elspeth, Sun's Champion perchè... perchè... boh, perchè tutti la considerano una scelta obbligata ma io ancora non la capisco...

Che ne dite?
Si accettano critiche e sopratutto suggerimenti, anche perchè non ho ancora avuto modo di testarlo a dovere se non tra amici.
Uskebasi
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Kiogre » 1 ott '13, 15:52

Uskebasi ha scritto:Mi piacerebbe portare a 4x le Mutavault, magari a discapito di 2 cancelli

Ho visto le liste su questo forum della top 16 di uw control e sono rimasto perplesso già delle 2 copie di Mutavault..
Se già ne posi una di primo o di secondo turno non puoi castare Azorius Charm.. se è nelle prime 3 terre hai potenzialmente problemi a lanciare un dissolve che vuole doppio blu (quindi per esempio isola+pianura+mutavault è già problematico)

Non toccare quei 4 miseri cancelli, fidati, lasciali dove sono :p
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy