Essendosi "svampato" l'altro post causa rotazione pesante del formato, lo riapro qua riproponendo una lista che sto testando, come la sto attualmente testando.
Creature 6:
4x Sibilla
2x Eteremorfo
Planeswalker 3:
2x Jace, Architetto del pensiero
1x Elspeth, Campionessa del Sole
Istantanei 17:
4x Quicken
4x Azorius Charm
3x Sphinx's Revelation
2x Syncopate
2x Dissolve
2x Essence Scatter
Incantesimi 5:
2x Detention Sphere
3x Cieca Obbedienza
Stregonerie 4:
4x Supreme Verdict
Terre 25:
4x Hallowed Fountain
4x Azorius Guildgate
11x island
6x plains
4x Sibilla
2x Eteremorfo
Planeswalker 3:
2x Jace, Architetto del pensiero
1x Elspeth, Campionessa del Sole
Istantanei 17:
4x Quicken
4x Azorius Charm
3x Sphinx's Revelation
2x Syncopate
2x Dissolve
2x Essence Scatter
Incantesimi 5:
2x Detention Sphere
3x Cieca Obbedienza
Stregonerie 4:
4x Supreme Verdict
Terre 25:
4x Hallowed Fountain
4x Azorius Guildgate
11x island
6x plains
Un palco creature abbastanza scarno, ci son solo le quattro Sibilla che bloccano l'aggro più rapido, che unite alle Cieca Obbedienza, ai 4 Verdetto Supremo, alle counter e alle Sfera di Detenzione dovrebbero garantirci di arrivare ai turni medio-alti nei quali si dovrebbe recuperare qualche punto vita/vantaggio carte con le amate Rivelazione della Sfinge e chiudere grazie all'ingestibile Eteremorfo o grazie ad uno dei 3 planeswalker (anche se Jace è più utile in fase di evoluzione della partita, sia per rendere meno cattivi gli eserciti avversari, sia per cercare risposte utili a minacce).
Molto interessante la possibilità di "estorcere" punti vita grazie ad estorsione di Cieca obbedienza. E' vero che non avremo sempre mana bianco da "buttare", ma giochiamo un mazzo nel quale lanciamo in continuazione magie a costo basso con effetti magari marginali che ci avvicinano sempre più ad una situazione di vantaggio. Tutte queste "piccole" magie sono danni per l'avversario e punti vita per noi, e alla fine della partita una cieca obbedienza fatta di secondo potrebbe davvero aver fatto la differenza
Vi posto anche la side sebbene provvisoria e prematura, visto che non so cosa si potrebbe giocare ingiro.
Sideboard:
2x Jace, Memory adept
2x Silence
3x Ratchet Bomb
2x Offerta Solenne
2x Ago Spinale
2x Negate
2x Bagliore celestiale
2x Silence
3x Ratchet Bomb
2x Offerta Solenne
2x Ago Spinale
2x Negate
2x Bagliore celestiale
I Jace, memory adept sono dei veri e propri pali nel.. bel mezzo della partita, ed aiutano sia noi a pescare, sia l'oppo a macinare. Da usare con moderazione, sempre ed esclusivamente contro mazzi difficili da chiudere in punti vita (control in prima linea).
Silence, anche questa carta l'ho inserita pensando al control, aiuta a pararsi la chiusura dai counter, o una sfinge protetta o usate la vostra fantasia.
La giocavo in main, ma mi è sembrata in molti casi una carta morta, quindi meglio sceglierla in seconda partita ^_^
Le Ratchet Bomb servono nel caso in cui i verdetti non siano abbastanza, in caso di mazzi token, in caso di rimozioni di incantesimi, hexproof e quant'altro.
Anche qui, si raccomanda molta fantasia.
Ago spinale ... che dire? Vi nomino 3 delle 1000 possibili categorie di target: Eteremorfo, Planeswalker, Eteremorfo, Divinità... Eteremorfo.
Insomma una carta da tenere dentro. L'ho già detto Eteremorfo?
Offerta solenne ... al di là degli incantesimi che potrebbero o non potrebbero girare maggiormente con questa nuova espansione, prevedo che Sfera di Detenzione volerà a destra e a manca, è uno dei motivi per i quali non ne ho messe 3 o 4 addirittura.
Negate va al solito contro mazzi control ma non solo, è pur vero che aiuta nelle guerre di counter, ma è anche altrettanto vero che neutralizza PW in momenti "scomodi" ad un prezzo più che ragionevole. E come loro anche artefatti, incantesimi (attenzione: mi sa proprio che le divinità non possono essere counterizzate da negate, perchè sebbene incantesimi, sono pure creature. Possono invece benissimo essere counterizzate da Essence Scatter), istant e sorcery.
Celestial Flare infine, va contro le creature "ingestibili", come antimalocchio o indistruttibile o ancora cose che si rigenerano o ancora protezione dai colori...
Da usare con le pinze poichè vuole il doppio bianco in un mazzo prevalentemente blu, inoltre la creatura che volete uccidere DEVE essere sola.
Che dire.. lo sto provando da pochi giorni, ma l'ho già stravolto due volte, pesca davvero tanto inoltre è divertente vedere come delle volte l'oppo neutralizza un quicken in fine turno per timore di un verdetto in quel momento della partita... è da provare!