spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UWR Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UWR Control

Messaggioda Serafini » 30 set '13, 12:26

Visto che nessuno lo apre, lo apro io . Non venitemi a dire che UWR è una variante dell'UW con theros ... (Sarebbe come dire che il the B/g Rock modern , è una variante del jund ... L'ajundi è una variante del jund , non il the rock ...)Non è un UWr , il rosso non è uno splash ma parte fondamentale del mazzo ... Cmq veniamo a noi :
ATTUALMENTE sto testando la seguente lista , anche se viene modificata in continuazione per ovviare ai problemi che mi si pongono durante le partite .

LANDS:25
x4Sacred Foundry
x4Hallowed Fountain
x4Steam Vents
x6Island
x3Plains
1xMountain
3xTemple of Triumph

SPELL:33
3xDissolve
4xSyncopate
3xChained to the Rocks
3xMagma Jet
4xAzorius Charm
3xSupreme Verdict
2xDetention Sphere
3xSteam Augury
3xRivelazione della sfinge
3xJace, Architect of Thought
1xRal Zarek
1xElspeth, Sun's Champion

CRT:2
2xAEtherling

Lands: 25, Spells: 33, Crt: 2

LANDE : 25
C'è poco da dire , 25 lande e non 26 perchè abbiamo ben 6/10/13 peschini ( a seconda di come vogliamo/dobbiamo usare gli azorius charm e jace) e non vogliamo pescare solo lande . Sinceramente con questa manabase non ho mai avuto problemi nonostante i costi molti specifici ( vedasi verdetto , rivelazione , steam , detention ecc )

SPELL : 33
Qui invece c'è molto da dire , ma per semplcità e fluidità di lettura cercherò di non dilungarmi troppo . Abbiamo un problema : l'immane mole di carte forti e giocabili . Quelle che ho scelto ( per il mio modo di giocare e per il metà che presumibilmente andrò a fronteggiare ) IMHO sono le piu funzionali .
PESCHINI :
Sono circa 10 suddivisi in early game (4 azorius ) , middle ( 3steam) e late ( 3sphinx ) ... La nuova steam è fortissima , si riduce spesso a 4 istant pesca 3 carte ... Ci da la possibilità poi ti non tapparci completamente come con la sfinge in modo magari da poter comunque rispondere alle mosse dell'avversario ... le altre carte sono delle stample quindi mi pare superfluo commentarle ...+
COUNTER :
Sono 7 , ambedue counterano tutto , uno rimuove ( anche se l'utilizzo massivo del cimitero è un po scemato ma carte come Frusta di erebos , Fenice di chandra ed ecc sono sempre in agguato ) l'altro ci fa scryare ( che non fa mai male ) .. Il buon giocatore del control deve sapere quando usarli e per quali carte ... Sprecare un counter può portarci a perdere una partita ...
REMOVAL
Contro le creature abbiamo early game ( magma , incatenare, azorious charm ) , middle ( verdetto ) . Contro i permanenti ( non terra ma raramente la useremo sulle creature ) abbiamo la sfera della detenzione .. Che ci permette di togliere di mezzo incantesimi , artefatti e divinità fastidiose ...
PSW :
Jace : ci fa pescare come degli ossessi e spesso ci da una mano contro aggro ( raramente lo casto di 4 turno o se c'è piu di 1 creatura sul board )
Ral : non mi piace .. qualche volta è utile ma spesso si riduce ad entrare e sparare . Lo castiamo o quando abbiamo bisogno di un fulmine e non abbiamo removal oppure quando siamo in controllo e ci serve un finisher ...
elspeth : un finisher con i "cosiddetti " ... forte forte forte , si autoprotegge , volendo fa wratta e spesso quando entra ci fa vincere ... sto valutando di mettere la 2 al posto di ral

CREATURE :
2 etermorfi : non 1 ma 2 perchè spesso e volentieri l'oppo uno ce lo mette al cimitero se lo peschiamo con steam ... non piu di 2 perchè abbiamo gia molti finisher ( 4 se contiamo jace 7 ma raramente faremo la final ) e non ne vogliamo troppi in mano ... vogliamo elementi di controllo

GRANDI ESCLUSE/CARTE DA METTERE DI SIDE
Rest in Peace
Pithing Needle
Negate
Ratchet Bomb
Izzet Charm
Blind Obedience
Essence Scatter
Turn/Burn
Anger of the Gods
Cyclonic Rift
Omenspeaker
Mortai Mizzium
Counterflux
Rendere Silente
Warleader's Helix
Dispel
Yoked ox XD
Glare of Heresy
( appena torno dall'uni scrivo la side e il motivo di alcune esclusioni )
Ultima modifica di Serafini il 30 set '13, 13:17, modificato 2 volte in totale.
Immagine
JUND NEVER DIES
Serafini
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda Kiogre » 30 set '13, 12:40

Noooooo... perchè hai aperto questo post? T__T speravo di potermi dimenticare questa combinazione di colori, così mi costringi a tornarci sempre con la mente.
E dire che le cose tra me e uw si mettevano così bene ... sigh.

La lista mi piace molto! Fuorchè per Incatenato alle Rocce.
Abbiamo 9 Montagne in tutto, facile che non ce lo possiamo permettere no?
Ral Zarek non piace nemmeno a me. Tuttavia se lo togli ti consiglio di inserire qualcosa che non sia la seconda Elspeth, campionessa del sole. E' forte veramente, ma 2 insieme a 2 Eteremorfo, aumentano vertiginosamente la probabilità di aprire una mano iniziale con una di queste carte inutili in mano (e si sa, i primi turni con questo mazzo sono cruciali perchè si deve "sopravvivere").
Alla fine, sai meglio di me che la troverai, lei o Eteremorfo.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Serafini » 30 set '13, 13:04

Kiogre ha scritto:Noooooo... perchè hai aperto questo post? T__T speravo di potermi dimenticare questa combinazione di colori, così mi costringi a tornarci sempre con la mente.
E dire che le cose tra me e uw si mettevano così bene ... sigh.

La lista mi piace molto! Fuorchè per Incatenato alle Rocce.
Abbiamo 9 Montagne in tutto, facile che non ce lo possiamo permettere no?
Ral Zarek non piace nemmeno a me. Tuttavia se lo togli ti consiglio di inserire qualcosa che non sia la seconda Elspeth, campionessa del sole. E' forte veramente, ma 2 insieme a 2 Eteremorfo, aumentano vertiginosamente la probabilità di aprire una mano iniziale con una di queste carte inutili in mano (e si sa, i primi turni con questo mazzo sono cruciali perchè si deve "sopravvivere").
Alla fine, sai meglio di me che la troverai, lei o Eteremorfo.

incatenare : Guarda mai successo in piu di 150 partite che avrò fatto su mws ... è una carta cosi forte di main che se non fosse tricolor , avrei portata a 4x ( ovvio la limitazione della montagna fa si che non tutti i mazzi possano giocarla ... ma noi possiamo quindi siamo piu che contenti di giocarlaxD ) ... Post side/ o contro BG che gioca abrupt di main la cosa è un po diversa ... infatti spesso contro RG/BG/WR le sido out ( non sempre ma spesso )
ral: per adesso la gioco ma è la carta piu in forse del mazzo
Immagine
JUND NEVER DIES
Serafini
Livello VII
Livello VII

Messaggioda NilM » 30 set '13, 21:58

Secondo me il mazzo davvero senza Warleader's Helix rischia davvero tanto se siamo control nei primi turni andiamo sotto di vita a tuono quindi è una carta che in 2x è d'obbligo di main,di incatenato alle rocce ne gioco 2x ma già mi sembrano tanti a sto punto meglio un'altra sfera di detenzione, reparto counter condivido appieno e in più ci aggiungo 2x Izzet charm per pw vari che non sono divertenti soprattutto Ashiok, nightmare weaver che è vero che non fa un tubo ma se mi milla per sbaglio i 2 Eteremorfo tiro su le carte e saluto, Ral zarek idea condivisa con entrambi inutile in un mazzo così se entra e faccio fulmine sono contento ok ma fidatevi che un'altra abilità non la faccio, poi turn io gioco 2x di main perchè rimuove ciccioni che altrimenti mi farebbero piangere (per intenderci contro un non neutralizzato Blood baron of vizkopa come faresti?), io in side (che è una side a muzzo per ora) tengo Gainsay e Swan song ma solo vs eventuali counter war.
Radunare la legione per me è a metà tra side e main, quando il meta verrà meglio definito allora vedrò il da farsi.
Sto pensando pure io se mettere monocopia Render silent o Counterflux ma la seconda direi che è avvantaggiata.
Steam augury non mi convince affatto cioè far scegliere all'oppo mi sembra proprio un palo nel sedere.
Cmq UWR ha perso perso perso perso (ho già detto perso?) un sacco con la rotazione di restoration angel e Snapcaster mage infatti mi sa che esper è un gradino sopra ora come ora, vedremo che succederà con le altre espansioni del blocco.
Notte :D
Where have you gone, Joe Di Maggio
A nation turns its lonely eyes to you
What's that you say, Mrs. Robinson
Joltin' Joe has left and gone away.
NilM
Livello V
Livello V

Messaggioda Joneleth Irenicus » 1 ott '13, 8:25

Steam augury non mi convince affatto cioè far scegliere all'oppo mi sembra proprio un palo nel sedere.[/quote]

Io l'ho provata in una variante un po' più controllosa del Big R e fa un vantaggio incredibile, unico problema, enorme, è che in un mazzo come questo non puoi mettercelo perché rischi di tirare fuori una delle poche chiusure e l'oppo sceglie.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda mtz88 » 2 ott '13, 23:54

Joneleth Irenicus ha scritto:
NilM ha scritto:Steam augury non mi convince affatto cioè far scegliere all'oppo mi sembra proprio un palo nel sedere.

Io l'ho provata in una variante un po' più controllosa del Big R e fa un vantaggio incredibile, unico problema, enorme, è che in un mazzo come questo non puoi mettercelo perché rischi di tirare fuori una delle poche chiusure e l'oppo sceglie.

Sinceramente non la vedo così tragica come cosa: se ti trovi una carta fondamentale puoi tranquillamente mettere quella da una parte e le altre 4 dall'altra in modo da obbligare l'oppo a darti un vantaggio carte immenso per poterti togliere un bestione..

// Creatures: 2
1 Eteremorfo
1 Stormbreath Dragon
// Spells: 32
4 Anger of the Gods
1 Assemble the Legion
3 Azorius Charm
1 Detention Sphere
2 Dissolve
2 Elspeth, Sun's Champion
4 Magma Jet
1 Mizzium Mortars
3 Sphinx's Revelation
3 Supreme Verdict
3 Steam Augury
4 Syncopate
1 Turn // Burn
// Lands: 26
3 Azorius Guildgate
4 Hallowed Fountain
6 Island
2 Izzet Guildgate
4 Sacred Foundry
4 Steam Vents
3 Temple of Triumph
// MAIN DECK: 60
// Sideboard: 15
sb:1 Assemble the Legion
sb:1 Detention Sphere
sb:3 Glare of Heresy
sb:2 Last Breath
sb:2 Mizzium Mortars
sb:2 Negate
sb:1 Jace, Memory Adept
sb:3 Yoked Ox

Come chiusure abbiamo:
-Eteremorfo 1x
-Stormbreath Dragon 1x
-Assemble the Legion 1x
-Elspeth, Sun's Champion 2x

Motore di pesca abbastanza lento ma abbiamo carte per controllare la pescata:
-Dissolve 2x
-Magma Jet 4x
-Temple of Triumph 3x

Rimozioni singole:
-Detention Sphere 1x (più un'altra di side)
-Azorius Charm 3x interessante anche con l'abilità lifelink qualora si riescano a calare tante pedine con Assemble the Legion e Elspeth, Sun's Champion
-Magma Jet 4x
-Mizzium Mortars 1x (più altri due di side)
-Turn // Burn 1x

Rimozioni globali:
-Anger of the Gods 4x metodo sicuro per togliere di mezzo Voice of Resurgence senza doversi preoccupare della pedina.
-Supreme Verdict 3x

Counters:
-Dissolve 2x
-Syncopate 4x

Peschini:
-Sphinx's Revelation 3x
-Steam Augury 3x
eventualmente c'è anche Azorius Charm eh..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda yanto77 » 3 ott '13, 0:02

lo sto provando da molti giorni e posso dire che questa di seguito è la lista che al momento mi ha dato maggiori soddisfazioni:

4 Temple of Triumph
4 Sacred Foundry
4 Hallowed Fountain
4 Steam Vents
4 Island
3 Plains
1 Mountain

2 AEtherling

4 [card] Sphinx's Revelation [/card]
2 Jace, Architect of Thought
2 [card] Elspeth, Sun's Champion [/card]
2 [card] Warleader's Helix [/card]
2 Magma Jet
2 Detention Sphere
4 Syncopate
3 Dissolve
4 Azorius Charm
3 Supreme Verdict
2 [card] Turn/Burn [/card]
2 Assemble the Legion
2 Izzet Charm

inizia a controllare già dai primi turni grazie a Azorius Charm , Izzet Charm , oltre ai soliti counter.
grazie alle nuove terre e Magma Jet riusciamo a manipolare molto bene il nostro mazzo e grazie a [card] Sphinx's Revelation [/card] peschiamo alla grande,,,,senza dimenticare Jace, Architect of Thought
come finisher oltre AEtherling (nel caso in cui verranno esiliate/rimosse) abbiamo Assemble the Legion oppure [card] Elspeth, Sun's Champion [/card]...

insomma,,,,,controlla, pesca, guadagna, picchia,,,,,,che vogliamo di più!!!!!!^^

provatelo e mi direte!!!!!^^
yanto77
Livello III
Livello III

Messaggioda NilM » 3 ott '13, 1:53

yanto77 ha scritto:lo sto provando da molti giorni e posso dire che questa di seguito è la lista che al momento mi ha dato maggiori soddisfazioni:

4 Temple of Triumph
4 Sacred Foundry
4 Hallowed Fountain
4 Steam Vents
4 Island
3 Plains
1 Mountain

2 AEtherling

2 Magma Jet
2 Detention Sphere
4 Syncopate
3 Dissolve
4 Azorius Charm
3 Supreme Verdict
2 Assemble the Legion
2 Izzet Charm

inizia a controllare già dai primi turni grazie a Azorius Charm , Izzet Charm , oltre ai soliti counter.
grazie alle nuove terre e Magma Jet riusciamo a manipolare molto bene il nostro mazzo e grazie a [card] Sphinx's Revelation [/card] peschiamo alla grande,,,,senza dimenticare Jace, Architect of Thought
come finisher oltre AEtherling (nel caso in cui verranno esiliate/rimosse) abbiamo Assemble the Legion oppure [card] Elspeth, Sun's Champion [/card]...

insomma,,,,,controlla, pesca, guadagna, picchia,,,,,,che vogliamo di più!!!!!!^^

Io ho giocato oramai da circa 2 sett a questa parte una lista simile alla tua quindi ti chiedo con un planeswalker non neutralizzato che fai? (calcola che hai solo 3 hard counter in lista)
Della serie entra Ashiok, Elspeth o lo stesso Jace fanno +1 (Ashiok +2) o spari un magma jet eot e il turno dopo fai spirale, evviva non abbiamo mana per il successivo turno dell' oppo quindi gioca in scioltezza quel che vuole, o hai in mano la sfera di detenzione ma la suonata non cambia...
è un buon mazzo ma se monterò anche fisico un t2 control sicuro Esper non c'è paragone.
Scusate se non metto tag ma alle 2 è tardi pure per me :)
Where have you gone, Joe Di Maggio
A nation turns its lonely eyes to you
What's that you say, Mrs. Robinson
Joltin' Joe has left and gone away.
NilM
Livello V
Livello V

Messaggioda Kiogre » 3 ott '13, 2:21

NilM ha scritto:
Spoiler:
yanto77 ha scritto:lo sto provando da molti giorni e posso dire che questa di seguito è la lista che al momento mi ha dato maggiori soddisfazioni:

4 Temple of Triumph
4 Sacred Foundry
4 Hallowed Fountain
4 Steam Vents
4 Island
3 Plains
1 Mountain

2 AEtherling

2 Magma Jet
2 Detention Sphere
4 Syncopate
3 Dissolve
4 Azorius Charm
3 Supreme Verdict
2 Assemble the Legion
2 Izzet Charm

Io ho giocato oramai da circa 2 sett a questa parte una lista simile alla tua quindi ti chiedo con un planeswalker non neutralizzato che fai? (calcola che hai solo 3 hard counter in lista)
Della serie entra Ashiok, Elspeth o lo stesso Jace fanno +1 (Ashiok +2) o spari un magma jet eot e il turno dopo fai spirale, evviva non abbiamo mana per il successivo turno dell' oppo quindi gioca in scioltezza quel che vuole, o hai in mano la sfera di detenzione ma la suonata non cambia...
è un buon mazzo ma se monterò anche fisico un t2 control sicuro Esper non c'è paragone.
Scusate se non metto tag ma alle 2 è tardi pure per me :)

Quando lui mette un PW tu ne metti uno di controcanto.. attendi la sfera e vediamo chi arriva più lontano nel frattempo ;)
Bisogna sempre capire quali minacce ti puoi accollare e in che momento.
Valorizzare i counter ecc ecc...

Abbozzo io una lista..

Creature 3
1x Eteremorfo
2x Drago soffio di tempesta

Istantanei 20
3x colpo di fulmine
1x Turn // Burn
2x warleader's helix
3x Syncopate
3x Dissolve
2x Canto del cigno
3x Azorius Charm
3x Sphinx's Revelation

Stregonerie 5
2x Verdetto supremo
3x Collera degli Dei

Incantesimi 3
3x Detention Sphere

PW 4
1x Elspeth, campionessa del sole
3x Jace, Architect of thought

Terre 25
4x Hallowed fountain
4x Sacred Foundry
4x Steam Vents
4x Tempio del Trionfo
5x Isola
2x Pianura
2x Montagna
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda yanto77 » 3 ott '13, 18:28

considera che ho utilizzato molte volte come finisher il Assemble the Legion ....sembra una [Censurato], ma provatelo prima^^...considera che si pompa in maniera esponenziale^^ (1 - 3 - 6...), quindi non mi serve sempre sparare!!!^^

ho cmq [card] Warleader's Helix [/card] che fa 4 danni^^
yanto77
Livello III
Livello III

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy