spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Standard Deck] Mono Red Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 - Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Joneleth Irenicus » 27 set '13, 12:05

rali22 ha scritto:
Broccolo ha scritto:Secondo il mio modesto parere il mazzo è troppo lento. Io toglierei 1 Fanatic of Mogis, 2 draghi e 1 landa in favore di un 4x di Rakdos Isterico, almeno per avere un effettivo drop a 1 che strappa qualche punto inizialmente e magari più avanti insieme a uno shock elimina un lossodonte. C'è da dire che però non sono un giocatore di questo tipo di mazzi quindi non sono un esperto, è solo un'impressione :)

questo è un big red e il rakdos isterico non gli serve ed è inutile.
Per commentare il mazzo è molto forte e versatile e strappa le partite velocemente, di side si hanno le terra ardente che con tutti i cancelli/shock/scry land che si giocano vincono da soli. Il mazzo l'ho giocato e l ho visto giocare, soffre vs uwr e in side ci vedrei bene skullcrack

Alla side hai pensato?

La mia side work in progress (non la metto mai nei post iniziali perché molto metadipendente e molto personale) è così:

4 Skullcrack
3 Anger of the Gods
2 Wild Ricochet
3 Burning Earth
3 Mindsparker

Skullcrack è principalmente l'anti Sphinx's Revelation, ma tornerà utile anche per evitare partite ribaltate da robe tipo la Frusta di Erebos
Anger of The Gods è l'aggiunta anti aggro, prima lo fai ammucchiare comodamente e poi pasi alla vittoria.
Wild Ricochet è perfetta contro mirror mono ma anche per fare 3x1 su removal/sparo
Burning Earth se trovi un tricolor vince da sola
Mindsparker l'hoo aggiunta proprio contro UWR e contro UW (che sono convinto sarà uno dei tier del formato) per rendergli la vita più difficile.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Re: [T2 - Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Broccolo » 27 set '13, 13:15

Joneleth Irenicus ha scritto:
Broccolo ha scritto:Secondo il mio modesto parere il mazzo è troppo lento. Io toglierei 1 Fanatic of Mogis, 2 draghi e 1 landa in favore di un 4x di Rakdos Isterico, almeno per avere un effettivo drop a 1 che strappa qualche punto inizialmente e magari più avanti insieme a uno shock elimina un lossodonte. C'è da dire che però non sono un giocatore di questo tipo di mazzi quindi non sono un esperto, è solo un'impressione :)

L'idea alla base di un Big R è di fare una prima fase di controllo e accelerare successivamente, il Rakdos Cackler è il drop a 1 più fico nel monorosso, ma è da pensare in una strategia molto più aggro da più classico Red Deck Wins che vuole chiudere di 4°/5°.

Aggiungendo il Cackler probabilmente andrabbe rivisto il mazzo quasi completamente, perché 1 drop a 1 non sposta abbastanza e ne andrebbe quindi inserito almeno un altro, le Burning-Tree Emissary, tolte le Zelote e inseriti drop a cc2 castabili di sciamana (quindi :1: :R: ), ma sono convinto che quella strategia sia meglio perseguibile con un :RG: che non con un mono.

Una cosa così:
Spoiler:
4 Shock
4 Legion Loyalist
4 Boros Reckoner
3 Mutavault
19 Mountain
4 Rakdos Cackler
4 Burning-Tree Emissary
4 Lightning Strike
4 Gore-House Chainwalker
3 Firefist Striker
3 Madcap Skills
4 Fanatic of Mogis

Chiedo venia sto ancora imparando dal mondo del competitivo XD grazie cmq per la spiegazione :)
Broccolo
Livello IV
Livello IV

Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Joneleth Irenicus » 28 set '13, 0:20

Oggi l'ho testato un po', anche in una versione splash blu (sotto la lista) e Magma Jet aiuta tantissimo a gestire il flood.

Spoiler:
4 Stormbreath Dragon
4 Boros Reckoner
4 Ash Zealot
4 Chandra's Phoenix

4 Shock
4 Lightning Strike
4 Magma Jet
2 Steam Augury

2 Ral Zarek
2 Chandra, Pyromaster
2 Jace, Architect of Thought

4 Steam Vents
4 Hallowed Fountain
4 Island
12 Mountain

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda tebata » 28 set '13, 0:56

Un paio di copie di Purforos, dio della fucina ?? Ogni creatura entra e fa 2 danni..pompa in late..è un 6/5 bittante indistruttibile..not bad !
tebata
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Joneleth Irenicus » 28 set '13, 1:04

tebata ha scritto:Un paio di copie di Purforos, dio della fucina ?? Ogni creatura entra e fa 2 danni..pompa in late..è un 6/5 bittante indistruttibile..not bad !

Teoricamente potrebbe entrare in doppia copia al posto del Pyrewild Shaman (che e' li solo per riempire un buco) e di un Fanatic of Mogis, penso che faro' un tentativo.

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Aqva » 28 set '13, 8:26

Young Pyromancer ?
scryland ?
Mizzium Mortars ?

Io sto provando questo mazzo su cockatrice e ti posso dire che ha bisogno di una sweeper. Io avevo provato Collera degli Deidi main ma è impossibile nella tua versione.
Poi si potrebbe provare Boros Reckoner di side e giocare solamente la Fenice di Chandra come drop a 3 , vi spiego subito il perchè ; il vantaggio di giocare questa carta (oltre a essere la carta perfetta per un midrange) è che avendo 3cc specifici ci fa attivare purphoros e ci fa fare 1 danno in + con il Fanatic of Mogis. Riflettiamo.
La Fenice di Chandra, invece , ci permette di picchiare subito in + vola ! E non è finita, è ciclabile !
Secondo me, è molto + sinergica del reckoner, e facendo questa modifica si guadagnerebbero 4 succosi slot :lol:
Aqva
Livello V
Livello V

Messaggioda Saaxster » 29 set '13, 15:37

Io gioco RDW aggro ed è decisamente quello il posto per Fanatic of Mogis. Big Red mi piace molto di più con Anger of the Gods di main che fa da sweeper contro i mazzi aggressivi e risistema la board per il piano midrange. Mortai di Mizzium poi in 2x lo inserirei più che volentieri, elimina threats pesanti come Loxodon Smiter, Archangel of Thune, Kalonian Hydra e Blood Baron of Vizkopa, e accumulando mana col piano midrange diventa uno sweeper di tutto rispetto.

Considerei volentieri anche la monocopia di Hammer of Purphoros, aiuta con la devozione e ci permette di trasformare le terre in eccesso in 3/3 rapidi, ottimi per ripartire dopo un wrattone.
Saaxster
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 29 set '13, 19:25

Il martello è un drop a 3 che collide sia con Censore che con la Fenice, quindi non ce lo metterei mai in un Big, dove le creature che devono esserlo sono già rapide.

Il Fanatico serve a dare danni addizionali che sono sempre almeno 3, visto che costa tutto almeno :r: :r:

Anger è inutile se non hai davanti un aggro, quindi va nel side, come Mizzium che non fa niente contro controllo. Il mazzo deve funzionare sempre in g1, senza carte morte e quelle incluse nella lista in OP sono tutte utilizzabili in ogni strategia.

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Saaxster » 29 set '13, 21:11

Joneleth Irenicus ha scritto:Il martello è un drop a 3 che collide sia con Censore che con la Fenice, quindi non ce lo metterei mai in un Big, dove le creature che devono esserlo sono già rapide.

Il Fanatico serve a dare danni addizionali che sono sempre almeno 3, visto che costa tutto almeno :r: :r:

Anger è inutile se non hai davanti un aggro, quindi va nel side, come Mizzium che non fa niente contro controllo. Il mazzo deve funzionare sempre in g1, senza carte morte e quelle incluse nella lista in OP sono tutte utilizzabili in ogni strategia.

Collide in che senso? Rubando un prezioso slot? Non ho detto che avrei messo il 4x, ma togliere un censore (la fenice è decisamente troppo utile con il recursal) per inserire un qualcosa in grado di trasformare terre in più in 3/3 rapidi non mi fa schifo.

Il Fanatico è una chiusura da aggro, stai dando per scontato che al momento del cast ci sia almeno un qualcos'altro in campo, ma devi valutare la situazione nella quale non hai nient'altro e ti ritrovi a pagare 4 per un 4/2 che fa 1 danno all'avversario, preferirei di gran lunga qualcos'altro, come il martello sovracitato.

Sono d'accordo per quanto riguarda l'Anger, mentre per i Mortai non saprei, sono d'accordo che contro mazzi sprovvisti di creature non facciano nulla, ma contro altri mazzi invece sono assolutamente necessari, vedi Blood baron of Vizkopa, quindi almeno un paio di main si possono tenere.
Saaxster
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 29 set '13, 21:56

Il Baron si ferma col drago senza perderlo, idem il lossodonte. Il martello non fa nulla quando entra e se non ho pacchi di mana ci faccio un 3/3 e poi se topdecko un drop a 4 o 5 sto a guardarlo triste :>

Il Fanatico in un aggro fa da chiusura se ho il board pieno, qui fa qualche danno e rompe i due mucchi di cui sopra se deve bloccare. Al Censore maindeck non rinuncero mai in 4x perché contro creature vince da solo, o fa da chiusura divenendo imbloccabile di fatto.

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy