spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BG Rock

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BG Rock

Messaggioda jogold » 27 set '13, 10:51

Buongiorno a tutti, è da un mesetto buono che lavoro a questa lista da T2 e la sto montando piano piano e mi sta dando qualche soddisfazione già in questa fase primordiale e incompleta. Ma bando alle ciance ecco la lista:

Planeswalkers 4

3x garruk, Callers of Beasts
1x vraska, The Unseen

Creautures 24

4x Elvish Mystic
3x Desecration Demon
2x Worldspine Wurm
3x Lotleth Troll
3x Kalonian Hydra
4x Scavenging ooze
2x Corpsejack Menace
3x Slitherhead

Spells 12

2x Alpha Autority
3x Bow of Nylea
4x Read the bones
3x deterioramento improvviso

Lands 21

2x Rogue's Passage
11x forest
4x Overgrown tomb
4x cancello golgari

Side:
3x Idra solcanebbia
3x nebbia
3x savage summoning
3x putrificare
3x sferzavolatili

Il mazzo non ha una strategia particolare, sfrutta i Garruk, evocatore di bestie per mettere le mucche e con alcune carte come la melma mangiacarogne sfrutta le creature mandate al cimitero. Ditemi che ne pensate e grazie a tutti :D
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
jogold
Livello IV
Livello IV

Re: [T2 Sviluppo] B/G Rock

Messaggioda Melves » 27 set '13, 13:03

Ti dico quali sono i miei dubbi....
1) E' più un mazzo aggro/ramp che un mazz control. Quindi qulle monocopia di vraska The Unseen la vedo inutile
2) Corpsejack Menace è forte ma di quarto turno vorrei qualcosa di più incisivo
3) Slitherhead è totalmente inutlie
4) Alpha Authority non mi esalta
5) Desecration demon è fortissimo ma hai solo 8 terre che producono mana nero. Rischi di vedertelo morire in mano
6) Giocando tre Garruk, caller of beasts toglierei un Worldspine Wurm

Diciamo che togliendo
1x vraska The Unseen
2x Corpsejack Menace
3x Slitherhead
2x Alpha Authority
1x Worldspine Wurm

Hai liberato 9 slot che occuperei così

4x experiment one. Se escludi Elvish Mystic tutti i ciccioni che metti lo pompano. E ti permette di mettere pressione da subito subito
2/3x Varolz, lo Sfregiato per reciclare i bestioni che hai giocato
3/2x Idra solcanebbia
Inoltre metterei 2/3 swamp al posto di 2/3 forest e visto che tutti i tuoi permanenti (tranne Desecration demon) proverei anche 1/2 copie di Nyktos, Santuario di Nyx.

Un ultima cosa per la side rimuovi fog e metti il 3xgolgari charm per salvarti da rimozioni e distruggere incantesimi molesti e Fade into Antiquity per quelli più resistenti
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tripleghost » 27 set '13, 15:17

Ciao, riscrivo in questo post la mia personale panoramica su questo deck, dopo aver fatto altri test su cockatrice.
Sono giunto alla conclusione che alcuni slot siano irremovibili per me, ecco qui un piccolo sunto:

24 terre
16-18 creature
7-8 removal
3-4 peschini
6-8 slot personalizzabili

Creature: 18 perfetto, 16 il minimo. Purtroppo non siamo in modern dove ne bastano anche 14 perché non abbiamo tante creature a cc basso che tengono il board da sole(abbiamo solo la melma)
Removal: servono e tanti anche, non meno di 7-8 più i mass removal
Peschini: 3-4 di main più 1-2 di side.
Slot personalizzabili: qui è dura, la scelta ricade a seconda del meta e di come si vuole improntare il deck. Mettiamo 4-5 scartini? 2-3 mass removal non possiamo escluderli in main, e anche vraska può dire la sua.

La lista che sto testando ora è questa:

24 terre

4x Overgrown tomb
2x/4x Golgari guidlgate
10x Swamp
4x/6x Forest
2x Mutavault

18 creature

4x Elvish mystic/4 Sylvan cariatid/4 Deathrite shaman
4x Scavenging ooze
2x Boon satyr
2x Lifebane zombie
3x Reaper of the wilds
3x Desencration zombie

15 Magie

2x Abrupt decay
1x Doom blade
2x Ultimate price
1x Putrefy
2x Hero's dawnfall

3x Read the bones
3x gaze of granite-1x Thoughseize/4x thoughseize

3 Others

2x Vraska the unseen
1x Whip of erebos

Reparto Terre:
24 vanno benissimo, ci serve tanto mana per i cc5, la reaper e il bestow del satiro. Almeno 2 mutavault, servono eccome aiutano vs aggro e fanno gli ultimi danni in partite tirate. Devo ancora decidere se il cancello in 2x o 4x. Se uso 4 though 2x, in caso contrario penso proprio 4x

Reparto Creature:
4x ramp slot fissi, allora io per ora sto usando l'elfo di llanovar, ma faccio parecchia fatica contro i mazzi aggro soprattutto RW, e magari la cariatide potrebbe fare la differenza, anche se non ne sono così sicuro, ma la proverò. Lo sciamano purtroppo lo escludo perché non rampa e sebbene sia una delle mie carte preferite è out.
4x melma fisso, è il nostro tarmo da t2.
2x Bonn satyr e 2 x lifebane zombie. Allora qui dipende dal meta, io preferisco un 2x di entrambi con l'altro 2x di lifebane in side magari. Toglierlo del tutto dal main non mi piace proprio. Il boon in 2x/3x ci sta tutto, io lo uso principalmente per il Bestow che è fortissimo usato con Flash. Contro aggro giocarlo da sola creatura non è il massimo avendo solo 2 di costituzione ma per il resto è un'ottima carta da main. Per ora gioco 2x ma sto pensando di andare a 3x.
3x Reaper e 3x desencration, 6 slot per le nostre finisher da fine curva direi che bastano. Il demone non lo discuto dato che è utilizzato da molto tempo, la repear invece è la carta che mi aspettavo da Theros per questo mazzo. Volevo un Thrun ma questa non me lo fa rimpiangere proprio per niente in t2.

Reparto Spell:
8 single removal, un buon numero e io personalmente li ho variati cosi: 1 doom perchè non vorrei trovarmi vs un mono nero con 2 di queste in mano, 2 hero's e 1 putrefy, cc3 non più di tre e il putrefy può sempre essere utile. 2 ultimate(variante delle doom) e 2 abrupt decay che non hanno bisogno di spiegazioni.
3 read the bones, tre e non quattro perchè non vorrei mai trovarmene due in mano insieme.
gli altri 4 slot io ho provato 4x di thoughseize ma vs gli aggro se non hai i gaze of granite non ne vieni più fuori con questo deck, e purtroppo gli slot non sono infiniti quindi ho provato a fare un 3x di gaze (+1 in side) e 1x thoughseize(+3 in side)

Altro:
2x di Vraska imprescindibile. Adoro questo PW,il -3 può essere gg se poi lo si protegge a dovere. Ad alcuni non piacerà ma io lo continuerò ad usare per tutto il t2.
1x Frusta di erebos, il mio batterskull dello standard, lifelink alle mie creature è davvero gg, la sua seconda abilità è situazionale(se ho melma sto attento a cosa esilio), ancora da testare ma in 1x penso proprio di tenermela.

Side:
1x Doom Blade
2x Devour Fresh
2x Ratchet bomb
1x Gaze of Granite
2x Golgari Charm
2x Faide into antiquity
3x Thoughseize (nel caso li usassi in main i gaze andrebbero in side)
2x Underworld conections

Commento.
soffriamo tanto gli aggro e per questo ho messo il 4^ gaze, 2 ratchet e i 2 golgari charm(utili anche per la rigenerazione e destroy ench).
2x devour, un editto veramente utile in certe situazioni(vedi blood baron)
1x doom blade, ulteriore removal ed eventuale slot per un altro lifebane, ovviamente bisogna vedere come si evolve il meta.
3x thoughseize, out i 3 gaze nel caso siano inutili.
2x ulteriori peschini, utili in alcuni matchup

Per ora la sto testando e mi sto trovando bene, soffrivo molto gli aggro ma ora con questa side e i 3 gaze di main il matchup è migliorato parecchio. Mi spiace solo di non aver trovato spazio al 4x/5x o 6x di scartini come nel mio rock modern ma in t2 credo sia giusto cosi.
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Melves » 27 set '13, 20:08

Per prima cosa, mi sa che c'è una certa confusione.
Il mazzo di Jogold è un verde aggro/ramp (non so se vuole andare più sull'aggro che sul ramp) splashato di nero.

Il tuo è un GB control midrange.
Sono due mazzi completamente diversi per stile di gioco

Tripleghost ha scritto:Ciao, riscrivo in questo post la mia personale panoramica su questo deck, dopo aver fatto altri test su cockatrice.
Sono giunto alla conclusione che alcuni slot siano irremovibili per me, ecco qui un piccolo sunto:

24 terre
16-18 creature
7-8 removal
3-4 peschini
6-8 slot personalizzabili

Più o meno d'accordo anche se io farei meno terre (direi 22).
Nei modern hai varie fatch e terre animabili forti che quì mancano

Tripleghost ha scritto:Creature: 18 perfetto, 16 il minimo. Purtroppo non siamo in modern dove ne bastano anche 14 perché non abbiamo tante creature a cc basso che tengono il board da sole(abbiamo solo la melma)
Removal: servono e tanti anche, non meno di 7-8 più i mass removal
Peschini: 3-4 di main più 1-2 di side.
Slot personalizzabili: qui è dura, la scelta ricade a seconda del meta e di come si vuole improntare il deck. Mettiamo 4-5 scartini? 2-3 mass removal non possiamo escluderli in main, e anche vraska può dire la sua.

Direi che i peschini devono essere 4/6 (tra leggere le ossa e Underworld Connections)

Tripleghost ha scritto:
La lista che sto testando ora è questa:

24 terre

4x Overgrown tomb
2x/4x Golgari guidlgate
10x Swamp
4x/6x Forest
2x Mutavault

18 creature

4x Elvish mystic/4 Sylvan cariatid/4 Deathrite shaman
4x Scavenging ooze
2x Boon satyr
2x Lifebane zombie
3x Reaper of the wilds
3x Desencration zombie

Boon satyr non si può vedere in questo mazzo e Lifebane zombie è forte solo contro alcuni mazzi ma contro altri è completamente inutile. Io metterò 4x di witchstalker che rompono le scatole ai mazzi :UB: e che ha anche un utilissimo hexproof mentre il 3x di Lifebane zombie andrà di side pronto ad entrare contro i mazzi :GW:

Tripleghost ha scritto:15 Magie

2x Abrupt decay
1x Doom blade
2x Ultimate price
1x Putrefy
2x Hero's dawnfall

Io prenderei in considerazione pure Devour Flesh ottimo per far fuori crature indistrittibili, rigenerabili o con hexproof. Ma questo dipende molto dal meta

Tripleghost ha scritto:
3x Read the bones
3x gaze of granite-1x Thoughseize/4x thoughseize

No, assolutamente no
Thoughseize va in 8x in questo mazzo, anzi in 12x :D

Tripleghost ha scritto:
3 Others

2x Vraska the unseen
1x Whip of erebos

Vraska the unseen la sto provando anch'io ma non è che mi faccia impazzire. mi piace il fatto che possa seccare tutto ma a volte, molte volte, si trasforma in un fulmine a 5 mana

Tripleghost ha scritto:
Reparto Terre:
24 vanno benissimo, ci serve tanto mana per i cc5, la reaper e il bestow del satiro. Almeno 2 mutavault, servono eccome aiutano vs aggro e fanno gli ultimi danni in partite tirate. Devo ancora decidere se il cancello in 2x o 4x. Se uso 4 though 2x, in caso contrario penso proprio 4x
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Turboboost » 28 set '13, 10:56

Chiedo venia, vorrei sapere se questo è il thread giusto per parlare del BG control cosa ne pensate? riguardo alle liste postate sopra, penso che le chiusure siano il demone della profanazione e reaper of the wilds
il 4x di melma mangiacarogneper come la vedo io è insostituibile
la cariatide silvana puo servire, ma sono molto indeciso sui drop a 1
per mettere 4x rubapensieri 4x sciamano letalmago e 4x elfo mistico è un casotto
lo lifebane zombie è sempre forte.
le carte che temiamo sono il censore boros e voce della rinascita o magari qualche angelo.o l idra di kalonia non vedo a parte il drago rosso, altre bombe pericolose per un controllo cosi nel formato
per il controllo quante rimozioni mettereste? 10-14-16?
peschini direi 2-4, e sono molto indeciso sul recupero raccapricciante che cmq anche se scarta rimozioni, puo boostare la melma, il resto lo ricicliamo con il letalmago compreso le terre, pero ho sempre l idea che il mazzo scarta deck nel cimitero debba essere una cosa a se cosa ne pensate?
PS di un 2x di frusta di erebos di side da sostituire a 2 demone della profanazione in caso di mazzi particolarmente aggressivi cosa ne pensate?
saluti
Turboboost
Livello V
Livello V

Messaggioda Melves » 28 set '13, 11:21

Turboboost ha scritto:Chiedo venia, vorrei sapere se questo è il thread giusto per parlare del BG control cosa ne pensate? riguardo alle liste postate sopra, penso che le chiusure siano il demone della profanazione e reaper of the wilds
il 4x di melma mangiacarogneper come la vedo io è insostituibile
la cariatide silvana puo servire, ma sono molto indeciso sui drop a 1
per mettere 4x rubapensieri 4x sciamano letalmago e 4x elfo mistico è un casotto
lo lifebane zombie è sempre forte.
le carte che temiamo sono il censore boros e voce della rinascita o magari qualche angelo.o l idra di kalonia non vedo a parte il drago rosso, altre bombe pericolose per un controllo cosi nel formato
per il controllo quante rimozioni mettereste? 10-14-16?
peschini direi 2-4, e sono molto indeciso sul recupero raccapricciante che cmq anche se scarta rimozioni, puo boostare la melma, il resto lo ricicliamo con il letalmago compreso le terre, pero ho sempre l idea che il mazzo scarta deck nel cimitero debba essere una cosa a se cosa ne pensate?
PS di un 2x di frusta di erebos di side da sostituire a 2 demone della profanazione in caso di mazzi particolarmente aggressivi cosa ne pensate?
saluti

Sul fatto che si aquesto il thread giusto non so cosa dirti,
per il resto ...
rubapensieri è fondamentale ma non è un drop ad 1
io per il drop a 1 vado contro corrente e proverò experiment one che lo vedo ottimo con tutti i nostri ciccioni
di creature penso di giocarne 18 e precisamente
4x experiment one ( drop ad 1 si pompa e può anche resistere a wratte e/o a rimozioni)
4x scavenging ooze ( ottimo bittante ma che va nutrito con la carne delle creature morte dell'oppo e non nostre, in generale)
4x witchstalker (rallenta mazzi a base blu, rallenta mazzi a base nera, ottimo in un mirror, picchia, hexprrof. Basta?)
3/4x desecration demon (costringe l'oppo a sacrifici dolorosi, picchia)
3/2x reaper of the wilds (il nostroEteremorfo, ottimo ma da vedere solo in late game perchè per sfruttarlo al meglio ci vuole un botto di mana)

insieme a 22 terre (4 overgrown tomb ma ho il dubbio sui cancelli)

5 peschini (3x read the bones + 2x underworld connections) perchè voglio avere sempre la mano con le rimozioni che mi sono più utili. read the bones è molto meglio di recupero raccapricciante sia perchè fa vantaggio carte, cosa che fa anche underworld connections, sia perchè non ti costringe a buttare nel cimitero carte che ti potrebbero essere utili da li a poco

poi 15 tra scartini e rimozioni di cui sicuramente il 4x di rubapensieri perchè voglio vederlo presto per guardare la mano dell'oppo e forse un paio di bow of nylea e poi altre da aggiustare con la side in funzione del meta che ci si attende

la frusta di erebos non mi fa impazzire ma è sicuramente da provare
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Turboboost » 28 set '13, 13:02

tra la frusta e l arco sceglierei la prima:
l arco cura, MA a me i 2 mana liberi servono per le rimozioni...
il tocco letale in attacco non mi serve a nulla, attacchiamo con la reaper che lo puo avere, e con il demone che vola... un 6/6 volare uccide tutto o quasi
i 2 danni al volare, sono carini SOLO se nel meta faranno mazzi con sciamini, e non essendoci lingering soul o aristocratica falkenrath secondo me serve a poco.
da vedere la cura.
la frusta è forte. è che costa 4, il poter ressare un demone a turno è TANTA roba secondo me, in piu basta avere una melma e l avversario ci pensa prima di attaccare un legame vitale pompato...
secondo me cmq è fondamentale capire cosa fa il meta, vediamo
Turboboost
Livello V
Livello V

Messaggioda iago » 28 set '13, 13:35

riposto tale e quale il mio post del thread chiuso l'altro giorno sul The rock che sto testando in questi ultimi tempi, ringrazio in anticipo per consigli e opinioni!

vorrei proporvi la lista che sto giocando ora, la trovo molto performante e per ora gli unici test negativi sono quelli contro la nuova versione del WB, che nonostante non abbia abbastanza risorse contro le nostre minacce ha a disposizione il peschino più forte di sempre (mi pare superfluo dire che sto parlando della sphinx):

terre 22
4 tomba infestata da erbacce unica dual usabile al momento
8 paludi
6 foreste
3 distese invadenti fanno un po' di land denial quando l'oppo ha monoland di splash o mutavault ed in più sono riciclabili dal letalmago
1 passaggio dei farabutti monolanda che non ti aspetti e spesso e volentieri ti fa passare quegli ultimi essenziali danni ad esempio da parte della melma

ho messo più paludi che foreste perchè di primo voglio sempre tirare uno scartino e non ho messo cancelli perchè testando mi sono reso conto che fare terra tappata mi fotte SEMPRE.

creature 15
4 sciamano letalmago coltellino svizzero, ricicla cimitero, fa danni, guadagnare vite, grazie alla terra slandatrice ci da mano... indispensabile.
4 melma mangiacarogne è vero è un parafulmini, appena entra in gioco si attira tutti gli hate possibili dell'oppo, ma alla fine è un gran bene. E se ciò non accade, beh abbiamo una grande possibilità di vittoria!
2 zombie scacciavita una star! Non avete idea di quanto sia forte! Si spesso non rimuove, ma ci fa vedere la mano, picchia un sacco ed è temibile. sto meditando di arrivare a giocare il 3°.
3 mietitrice delle terre selvagge quando ho visto questa carte nello spoiler ho pianto dalla gioia! Molti lo paragonano allo spiritmonger, e secondo me non è poi un paragone così azzardato! Fortissimo e fondamentale!
2 demone della profanazione a dirla tutta questa è una delle poche carte che non mi piace giocare, ma devo ammettere che fa il suo sporco lavoro!

planeswalker 2
2 vraska l'invisibile una minaccia costante. La carta che in late game risolve molte situazioni. Anche di questa sto meditando per il 3x.

spell 22
4 rubapensieri scartino di primo è un must! e preferisco pagare due vite ma scartagli cosa voglio!
2 duress aka come stuprare la mano avversaria.
3 talismano golgari altro coltellino svizzero: kill di massa, spacca incant e antiwratta! Non sapete quante volte mi ha salvato!
3 deterioramento improvviso beh ci deve stare! (Killa ad istant anche Ashiok!!!)
2 ritrovamento prezioso messa su consiglio di un amico... e devo ammettere che sa essere mooooolto utile! Bellissimo riciclare scartini o rimozioni o ciccioni quando l'oppo pensa di aver risolto il problema!
3 putrificare altra carta che non mi fa impazzire, la tengo solo perchè non da modo di rigenerare e perchè è nei colori.
3 caduta dell'eroe anche se costa uno in più della lama del fato ciò non ne riduce il valore.
2 sguardo di granito pernicious deed dei poveri, ma comunque valida!

tot 61

side: ancora in fase di costruzione... alcune carte che ho preso in considerazione sono le cariatide silvana - che forse anche di main non sarebbe poi male ma non so quali slot liberare; scrivano del sangue che per un po' ho tenuto in 2x da usare come peschino; sferzavolatili o idra solcanebbia vs blu; predatore di streghe; incursione della cripta; bomba a cricchetto.

Problema vero : la mancanza di peschini. Stavo pensando di togliere 2 putrificare e 1 sguardo di granito per mettere 3 copie di read the bones, ma non ne sono così convinto e di conseguenza non ho ancora testato.

Accetto qualunque tipo di consiglio! Ditemi cosa ne pensate! Il mazzo è molto bello, da molte soddisfazioni, è pieno di carte polivalenti che un attimo sono poco utili e l'attimo dopo la svolta, le bestie fanno tutte qualcosa di utile Vraska è davvero difficilmente gestibile.
Tell me something about!
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alex1170 » 30 set '13, 19:30

Considerata la massiccia presenza di mazzi Esper Control (3), Mono-Rosso (2) ed UW Control (1), tutti in Top 8 nel Torneo SCG Open Worcester, US, non sarebbe preferibile giocare di main Predatore di Streghe, al posto di Satiro Infervorato ?

Salvo l'ovvio hate nei confronti dei mazzi più controllosi (specie Esper Control), credo si opponga molto meglio anche alla grande maggioranza delle creature / spari, tipici dei mazzi RDW.

Forse è meno duttile ed imprevedibile rispetto al suo collega di Theros, il che lo rende meno appetibile contro mazzi che giochino grosse creature a costi bassi (es. GW Aggro, GR Aggro, ecc.); in compenso, però, il costo di mana è lo stesso.

Che ne pensate ?
Alex1170
Livello V
Livello V

Messaggioda Melves » 1 ott '13, 0:38

Alex1170 ha scritto:Considerata la massiccia presenza di mazzi Esper Control (3), Mono-Rosso (2) ed UW Control (1), tutti in Top 8 nel Torneo SCG Open Worcester, US, non sarebbe preferibile giocare di main Predatore di Streghe, al posto di Satiro Infervorato ?

Salvo l'ovvio hate nei confronti dei mazzi più controllosi (specie Esper Control), credo si opponga molto meglio anche alla grande maggioranza delle creature / spari, tipici dei mazzi RDW.

Forse è meno duttile ed imprevedibile rispetto al suo collega di Theros, il che lo rende meno appetibile contro mazzi che giochino grosse creature a costi bassi (es. GW Aggro, GR Aggro, ecc.); in compenso, però, il costo di mana è lo stesso.

Che ne pensate ?

Che il mio mazzo non è ancora pronto perchè mi mancano un paio di carte ma i 4 witchstalker già sono nel main :D .
Secondo me è fondamentale contro mazzi a base :UB: e contro i mazzi ultra sparosi (bel neologgismo) come il monorosso.
Inoltre si tende sempre a dimenticare che il witchstalker oltre ad un magnifico 3/3 a costo 3 ed ad hexproof ha anche la simpatica caratteristica di rendere "costoso" il gioco dei mazzi :UB: nel nostro turno. Satiro infervorato è indubbiamente un bel trick di combattimento, ma non regge assolutamente il confronto con il lupacchiotto
Melves
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy