Ciao, riscrivo in questo post la mia personale panoramica su questo deck, dopo aver fatto altri test su cockatrice.
Sono giunto alla conclusione che alcuni slot siano irremovibili per me, ecco qui un piccolo sunto:
24 terre
16-18 creature
7-8 removal
3-4 peschini
6-8 slot personalizzabili
Creature: 18 perfetto, 16 il minimo. Purtroppo non siamo in modern dove ne bastano anche 14 perché non abbiamo tante creature a cc basso che tengono il board da sole(abbiamo solo la melma)
Removal: servono e tanti anche, non meno di 7-8 più i mass removal
Peschini: 3-4 di main più 1-2 di side.
Slot personalizzabili: qui è dura, la scelta ricade a seconda del meta e di come si vuole improntare il deck. Mettiamo 4-5 scartini? 2-3 mass removal non possiamo escluderli in main, e anche vraska può dire la sua.
La lista che sto testando ora è questa:
24 terre
4x
Overgrown tomb2x/4x
Golgari guidlgate10x
Swamp4x/6x
Forest2x
Mutavault18 creature
4x
Elvish mystic/4
Sylvan cariatid/4
Deathrite shaman4x
Scavenging ooze2x
Boon satyr2x
Lifebane zombie3x
Reaper of the wilds3x
Desencration zombie15 Magie
2x
Abrupt decay1x
Doom blade2x
Ultimate price1x
Putrefy2x
Hero's dawnfall3x
Read the bones3x
gaze of granite-1x
Thoughseize/4x thoughseize
3 Others
2x
Vraska the unseen1x
Whip of erebosReparto Terre:
24 vanno benissimo, ci serve tanto mana per i cc5, la reaper e il bestow del satiro. Almeno 2 mutavault, servono eccome aiutano vs aggro e fanno gli ultimi danni in partite tirate. Devo ancora decidere se il cancello in 2x o 4x. Se uso 4 though 2x, in caso contrario penso proprio 4x
Reparto Creature:
4x ramp slot fissi, allora io per ora sto usando l'elfo di llanovar, ma faccio parecchia fatica contro i mazzi aggro soprattutto RW, e magari la cariatide potrebbe fare la differenza, anche se non ne sono così sicuro, ma la proverò. Lo sciamano purtroppo lo escludo perché non rampa e sebbene sia una delle mie carte preferite è out.
4x melma fisso, è il nostro tarmo da t2.
2x Bonn satyr e 2 x lifebane zombie. Allora qui dipende dal meta, io preferisco un 2x di entrambi con l'altro 2x di lifebane in side magari. Toglierlo del tutto dal main non mi piace proprio. Il boon in 2x/3x ci sta tutto, io lo uso principalmente per il Bestow che è fortissimo usato con Flash. Contro aggro giocarlo da sola creatura non è il massimo avendo solo 2 di costituzione ma per il resto è un'ottima carta da main. Per ora gioco 2x ma sto pensando di andare a 3x.
3x Reaper e 3x desencration, 6 slot per le nostre finisher da fine curva direi che bastano. Il demone non lo discuto dato che è utilizzato da molto tempo, la repear invece è la carta che mi aspettavo da Theros per questo mazzo. Volevo un Thrun ma questa non me lo fa rimpiangere proprio per niente in t2.
Reparto Spell:
8 single removal, un buon numero e io personalmente li ho variati cosi: 1 doom perchè non vorrei trovarmi vs un mono nero con 2 di queste in mano, 2 hero's e 1 putrefy, cc3 non più di tre e il putrefy può sempre essere utile. 2 ultimate(variante delle doom) e 2 abrupt decay che non hanno bisogno di spiegazioni.
3 read the bones, tre e non quattro perchè non vorrei mai trovarmene due in mano insieme.
gli altri 4 slot io ho provato 4x di thoughseize ma vs gli aggro se non hai i gaze of granite non ne vieni più fuori con questo deck, e purtroppo gli slot non sono infiniti quindi ho provato a fare un 3x di gaze (+1 in side) e 1x thoughseize(+3 in side)
Altro:
2x di Vraska imprescindibile. Adoro questo PW,il -3 può essere gg se poi lo si protegge a dovere. Ad alcuni non piacerà ma io lo continuerò ad usare per tutto il t2.
1x Frusta di erebos, il mio batterskull dello standard, lifelink alle mie creature è davvero gg, la sua seconda abilità è situazionale(se ho melma sto attento a cosa esilio), ancora da testare ma in 1x penso proprio di tenermela.
Side:
1x Doom Blade
2x Devour Fresh
2x Ratchet bomb
1x Gaze of Granite
2x Golgari Charm
2x Faide into antiquity
3x Thoughseize (nel caso li usassi in main i gaze andrebbero in side)
2x Underworld conections
Commento.
soffriamo tanto gli aggro e per questo ho messo il 4^ gaze, 2 ratchet e i 2 golgari charm(utili anche per la rigenerazione e destroy ench).
2x devour, un editto veramente utile in certe situazioni(vedi blood baron)
1x doom blade, ulteriore removal ed eventuale slot per un altro lifebane, ovviamente bisogna vedere come si evolve il meta.
3x thoughseize, out i 3 gaze nel caso siano inutili.
2x ulteriori peschini, utili in alcuni matchup
Per ora la sto testando e mi sto trovando bene, soffrivo molto gli aggro ma ora con questa side e i 3 gaze di main il matchup è migliorato parecchio. Mi spiace solo di non aver trovato spazio al 4x/5x o 6x di scartini come nel mio rock modern ma in t2 credo sia giusto cosi.