spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Maze's Fog

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Maze's Fog

Messaggioda Salvo » 27 set '13, 12:03

Vista la rotazione del formato, volevo riproporre questo mazzo che a mio parere potrà dire la sua, essendo un grimorio dalla struttura originale e di certo atipica, ma che io credo, avendolo anche visto giocare, possa dare non poche soddisfazioni. Per adesso posto una lista base, quindi sperando di poter cominciare a testare, libero dall'università, svilupperemo insieme il mazzo con proprie esperienze, ecc.
Cominciamo dalla lista, premettendo che questa qui di seguito sarà in budjet, quindi niente Sphinx's Revelation ecc.

Creature [8]
4 Gatecreeper Vine
4 Saruli Gatekeepers

Instantanei [16]
2 Urban Evolution
4 Druid's Deliverance
4 Fog
4 Riot Control
2 Difendere il Focolare

Stregonerie [8]
2 Merciless Eviction
2 Aetherize
4 Supreme Verdict

Incantesimi [4]
2 Detention Sphere
2 Into the Wilds

Terre [24]
2 Rakdos Guildgate
2 Azorius Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Simic Guildgate
2 Selesnya Guildgate
4 Maze's End

Il gioco da sostenere è semplice: quando le minacce dell'oppo si fanno pressanti, si sostiene l'attacco con le varie fog per poi pulire di tanto in tanto il campo con le wratte. L'obbiettivo è sopravvivere fino alla vittoria di Maze's End :D
La side non la scrivo ancora, dato che dipende dal meta che ognuno deve affrontare. In generale credo che serva qualche carta per adattarsi ai control poveri di creature, quindi un paio di Detention Sphere e un paio di Crackling Perimeter, qualora crediamo che la chiusura con Maze's End possa essere in pericolo.
Vi lascio anche qualche link in cui si può vedere il grimorio all'opera. Le liste sono dello scorso standar, ma possono dare comunque qualche spunto, oltre a mostrare come gira il mazzo.
Spoiler:

Per adesso tutto qui, solo per permettere al grimorio di sopravvivere al cambiamento di formato. Grazie a chiunque parteciperà alla discussione :D :R:
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Salvo
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 - SVILUPPO] Maze's Fog

Messaggioda Serith » 27 set '13, 12:39

metterci opoortunity ? almeno peschi un po :)
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda Arithmetic » 27 set '13, 20:23

Secondo me, ci va una chiusura alternativa.. Non so tipo Aetherling che può sempre andare bene, o young pyromancer, o Volcanic Geyser insomma qualcosa che ti permetta di vincere in qualche modo anche senza passare da maze's end..
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda jdrocko » 27 set '13, 20:37

Evoluzione Urbana purtroppo è una stregoneria altrimenti sarebbe più efficace della Rivelazione in questo mazzo :D avevo provato a testarlo un paio di mesi fa, togliendo un Maze's End e qualche cancello aggiungendo delle terre basiche che possono fare comodo se serve quel mana stappato per avere una Nebbia pronta all'uso. a me peraltro non dispiace Elixir of Immortality, utile per guadagnare qualche punto vita nei primi turni quando a parte Gatecreeper Vine avremo ben poco da fare e per rimescolare nel mazzo tutti i vari fog e gli stessi Gatecreeper che ci verranno realisticamente distrutti (in modo così da andare a ricercare altre terre) . io un paio di Crackling Perimeter li tenevo sempre dentro perchè sono una minaccia non da poco, però non giocavo Merciless Eviction che effettivamente può tornare parecchio utile...in definitiva è molto probabile che la tua lista sia migliore di quella che usavo io ahah
jdrocko
Livello III
Livello III

Messaggioda Numsgil » 28 set '13, 8:33

Sono contento che il mazzo da me proposto prima della rotazione del formato viva ancora :D, comunque sono dell'idea che sphinx's revelation in x2 sia fondamentale
Numsgil
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Salvo » 28 set '13, 11:37

Numsgil ha scritto:Sono contento che il mazzo da me proposto prima della rotazione del formato viva ancora :D

Come precisa Numsgil, lungi da me l'aver ideato il grimorio, anzi se ci sai dire il nome di chi lo ha portato al gpt di Praga non sarebbe male. Vedere il mazzo giocato da chi lo ha ideato è di certo costruttivo :D

jdrocko ha scritto:Evoluzione Urbana purtroppo è una stregoneria altrimenti sarebbe più efficace della Rivelazione in questo mazzo :D avevo provato a testarlo un paio di mesi fa, togliendo un Maze's End e qualche cancello aggiungendo delle terre basiche che possono fare comodo se serve quel mana stappato per avere una Nebbia pronta all'uso. a me peraltro non dispiace Elixir of Immortality, utile per guadagnare qualche punto vita nei primi turni quando a parte Gatecreeper Vine avremo ben poco da fare e per rimescolare nel mazzo tutti i vari fog e gli stessi Gatecreeper che ci verranno realisticamente distrutti (in modo così da andare a ricercare altre terre) . io un paio di Crackling Perimeter li tenevo sempre dentro perchè sono una minaccia non da poco, però non giocavo Merciless Eviction che effettivamente può tornare parecchio utile...in definitiva è molto probabile che la tua lista sia migliore di quella che usavo io ahah

Evoluzione Urbana deve necessariamente essere una stregoneria, dato che altrimenti sarebbe impossibile giocare la terra addizionale xD E' comunque vero che la velocità instant di Sphinx's Revelation la rende senza dubbio una carta migliore. Elixir of Immortality lo proverò, mentre il Crackling Perimeter l'ho già testato e mi dava l'impressione di essere un "in più". Del tipo che la situazione tipica era: "Ho Crackling Perimeter e Maze's End in campo. Come può essere più figo vincere?". Il primo ti fa risparmiare un paio di turni, ma la sicurezza che ti da il secondo, essendo una terra, credo sia impagabile. Per questo pensavo di mettere l'incantesimo di side per giocarlo solo quando si può dimostrare effettivamente più efficace.

Arithmetic ha scritto:Secondo me, ci va una chiusura alternativa.. Non so tipo Aetherling che può sempre andare bene, o young pyromancer, o Volcanic Geyser insomma qualcosa che ti permetta di vincere in qualche modo anche senza passare da maze's end..

Fra questi da te citati, mi viene in mente di provare un paio di Young Pyromancer. Non tanto come chiusura, anche, ma soprattutto per creare un piccolo esercito (ipotizzo un 5/6 elementali) capace di proteggermi in caso di Skullcrack e simili, che possono veramente farci perdere una partita, oltre che regalarci un turno in più qualora dovessimo finire le fog, cosa comunque insolita.
Dovendo chiudere di danni, al Volcanic Geyser preferisco Crackling Perimeter, dato che difficilmente arriverò ad avere 20 terre in campo tutte insieme.

Grazie a tutti per le risposte e gli spunti di riflessione :D
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Salvo
Livello VII
Livello VII

Messaggioda niko47 » 28 set '13, 12:17

Ed una sb come la impostereste? So che è metadipendente ma ipotizzandola per un torneo di grandi dimensioni come la impostereste? Grazie
Immagine
niko47
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Arithmetic » 28 set '13, 13:46

Non avevo pensato a Crackling Perimeter! Secondo me ci andrebbe dentro di fisso, così come l'elisir che ti permette di rimescolare le nebbie nel mazzo, oltre a prendere ancora più tempo.
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Elves » 28 set '13, 14:14

Gioco il mazzo da quando è uscito DGM, è penso che al momento sia ben posizionato per fare bene nella stagione. Qua la lista aggiornata:

4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
2 Azorius Guildgate
3 Simic Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Golgari Guildgate
3 Selesnya Guildgate
2 Putrefy
2 Mizzium Mortars
3 Urban Evolution
4 Riot Control
4 Fog
4 Druid's Deliverance
4 Supreme Verdict
2 Into the Wild
2 Crackling Perimeter
1 Ral Zarek
2 Gatecreeper Vine
4 Defend the Hearth

-26 terre: con queste ci vinciamo, meglio morire di flood che di screw. 3 selesnya e simic perchè il verde è fondamentale.
-16 fog effect: il minimo sindacale (e tutto ciò che possiamo giocare). Ne userei volentieri di più se esistessero, perchè ogni carta di queste è un turno guadagnato alla nostra chiusura, che necessita di 10 turni minimo per vincere. Essenziale averne 2-3 in mano sempre.
-4 spot removal, di cui 2 instant: importantissimo il putrefy, che toglie il nostro peggiore incubo pithing needle.
-6 sweeper: Si potrebbe anche scendere a 5, se il meta che verrà sarà incentrato sul control. Per ora mi sento più sicuro così.
-3 Urban evolution, che è LA carta del mazzo. Accelera la nostra chiusura e ci riempe la mano di nuove nebbie e sweeper. Non ne gioco 4 perchè molto spesso dovremmo aspettare il turno 6-7 per giocarla, ma non voglio scendere a meno.
-2 Crackling perimeter: oltre ad essere una wincon alternativa, è il miglior modo per uccidere PW di cui disponiamo (e vi ricordo che Jace, Esperto di Ricordi ci fa molto male).
-2 Gatecreeper Vine: ci stabilizza il mana nei primi turni e ci tutora un cancello mancante. Un 2x che non mi ha mai deluso, anche se non utilizzerei altri slot per lui.
-2 Into the Wilds: bombetta contro control, meno incisiva contro aggro. Ci fixa comunque le pescate accelerando nel contempo la chiusura. Provatela, è molto carina, e ci fa salire più velocemente le fog.
-1 ral zarek: attualmente in prova mi sembra molto carino poichè ci elimina lo svantaggio dei cancelli, permettendo anche di fare doppio maze in un turno. Non mi sta deludendo.

Non gioco nè saruli gatekeeper, che ho provato ma ho ritenuto troppo lento, e che ho spostato in side, ma che potrebbe subentrare se numerosi aggro/burn ci fossero, e sphinx's revelation che non mi ha mai convinto pienamente, poichè ho sempre trovato difficile farla da più di 2-3.

La side è invece così impostata:

-3 Pithing Needle: encroaching wastes, jace, esperto di ricordi, aetherling, troppi target importanti per non volerla.
-3 saruli gatekeepers: come già specificato, contro chi gioca spari e danni diretti che facciamo fatica a prevenire.
-2 profetessa di krufix: non mi sembra malvagia inserita quando il nostro oppo toglie ogni rimozione. Ci permette di fare le nsotre giocate senza preoccuparci di tenere stappato il mana per le fog. Anche questa è attualmente in test.
-1 Crackling Perimeter: copia addizionale se mai servisse.
-2 Putrefy: Utile sia contro i suddetti aghi che vs obzedat, ghost council e sire of insanity, che ci danno molto fastidio.
-1 detention sphere: carta champagne, è un ottima removal per tutto.
-3 Negate: utile sia per le counterwar che per evitare skullcrack

Il mazzo è divertente, economico, alternativo, quel giusto mix di control-combo che mi affascina sempre. Spero di essere stato utile! :)
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Numsgil » 29 set '13, 12:15

Elves ha scritto:Gioco il mazzo da quando è uscito DGM, è penso che al momento sia ben posizionato per fare bene nella stagione. Qua la lista aggiornata:

4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
2 Azorius Guildgate
3 Simic Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Golgari Guildgate
3 Selesnya Guildgate
2 Putrefy
2 Mizzium Mortars
3 Urban Evolution
4 Riot Control
4 Fog
4 Druid's Deliverance
4 Supreme Verdict
2 Into the Wild
2 Crackling Perimeter
1 Ral Zarek
2 Gatecreeper Vine
4 Defend the Hearth

-26 terre: con queste ci vinciamo, meglio morire di flood che di screw. 3 selesnya e simic perchè il verde è fondamentale.
-16 fog effect: il minimo sindacale (e tutto ciò che possiamo giocare). Ne userei volentieri di più se esistessero, perchè ogni carta di queste è un turno guadagnato alla nostra chiusura, che necessita di 10 turni minimo per vincere. Essenziale averne 2-3 in mano sempre.
-4 spot removal, di cui 2 instant: importantissimo il putrefy, che toglie il nostro peggiore incubo pithing needle.
-6 sweeper: Si potrebbe anche scendere a 5, se il meta che verrà sarà incentrato sul control. Per ora mi sento più sicuro così.
-3 Urban evolution, che è LA carta del mazzo. Accelera la nostra chiusura e ci riempe la mano di nuove nebbie e sweeper. Non ne gioco 4 perchè molto spesso dovremmo aspettare il turno 6-7 per giocarla, ma non voglio scendere a meno.
-2 Crackling perimeter: oltre ad essere una wincon alternativa, è il miglior modo per uccidere PW di cui disponiamo (e vi ricordo che Jace, Esperto di Ricordi ci fa molto male).
-2 Gatecreeper Vine: ci stabilizza il mana nei primi turni e ci tutora un cancello mancante. Un 2x che non mi ha mai deluso, anche se non utilizzerei altri slot per lui.
-2 Into the Wilds: bombetta contro control, meno incisiva contro aggro. Ci fixa comunque le pescate accelerando nel contempo la chiusura. Provatela, è molto carina, e ci fa salire più velocemente le fog.
-1 ral zarek: attualmente in prova mi sembra molto carino poichè ci elimina lo svantaggio dei cancelli, permettendo anche di fare doppio maze in un turno. Non mi sta deludendo.

Non gioco nè saruli gatekeeper, che ho provato ma ho ritenuto troppo lento, e che ho spostato in side, ma che potrebbe subentrare se numerosi aggro/burn ci fossero, e sphinx's revelation che non mi ha mai convinto pienamente, poichè ho sempre trovato difficile farla da più di 2-3.

La side è invece così impostata:

-3 Pithing Needle: encroaching wastes, jace, esperto di ricordi, aetherling, troppi target importanti per non volerla.
-3 saruli gatekeepers: come già specificato, contro chi gioca spari e danni diretti che facciamo fatica a prevenire.
-2 profetessa di krufix: non mi sembra malvagia inserita quando il nostro oppo toglie ogni rimozione. Ci permette di fare le nsotre giocate senza preoccuparci di tenere stappato il mana per le fog. Anche questa è attualmente in test.
-1 Crackling Perimeter: copia addizionale se mai servisse.
-2 Putrefy: Utile sia contro i suddetti aghi che vs obzedat, ghost council e sire of insanity, che ci danno molto fastidio.
-1 detention sphere: carta champagne, è un ottima removal per tutto.
-3 Negate: utile sia per le counterwar che per evitare skullcrack

Il mazzo è divertente, economico, alternativo, quel giusto mix di control-combo che mi affascina sempre. Spero di essere stato utile! :)

Sei stato utilissimo :D, l'unica cosa che cambierei nella tua lista sono i putrefy con sfera di detenzione perché è più versatile e metterei più rimozioni di massa che praticamente ci fanno vincere la partita contro aggro.
Numsgil
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy