spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda antonio » 22 set '13, 11:38

Imho hai troppi moon effect ..basta un pyroclasma x farti ammucchia,ma le 6 arid mesa che stanno a significare ? 4arid +2 marsch flats ?stesso discorso x le catacomb....cmq leverei i magus x 3lilli ,-4magma jet che nn mi sembrano il massimo x tarmo, portare i boom a 3 copie e cmpleterei il set di bolt levando una scimmia se vuoi (a sto punto nn è meglio aggiungere uccelli del paradiso ?)
Poi leverei una spada e molten rein x scartini (5)
X le terre fai -3montagne x 1foresta , 2ground
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda asdfghjklòàù » 22 set '13, 11:46

Emrakul ha scritto:
Il mazzo con la giusta mano si può trovare a vincere al secondo turno

mi sono perso qualcosa??
forse può cominciare a rompere al 2° turno.
un consiglio cmq: riduci le montagne base per altre lande base;con tutti i moon effect che giochi dovresti sempre avere mana rosso in abbondanza!

Se gioco la luna di secondo, tanti concedono.
la foresta è solo per lo sciamano letalmago.In ogni caso, prima i giocare la luna mi assicuro sempre di avere le terre di cui ho bisogno.In caso ci pensa lo sciamano a darmi il mana che mi serve.
asdfghjklòàù
Livello VI
Livello VI

Messaggioda asdfghjklòàù » 22 set '13, 11:53

antonio ha scritto:Imho hai troppi moon effect ..basta un pyroclasma x farti ammucchia,ma le 6 arid mesa che stanno a significare ? 4arid +2 marsch flats ?stesso discorso x le catacomb....cmq leverei i magus x 3lilli ,-4magma jet che nn mi sembrano il massimo x tarmo, portare i boom a 3 copie e cmpleterei il set di bolt levando una scimmia se vuoi (a sto punto nn è meglio aggiungere uccelli del paradiso ?)
Poi leverei una spada e molten rein x scartini (5)
X le terre fai -3montagne x 1foresta , 2ground

si vede che non hai capito il mazzo...
-il magus mi fa anche da chiusura, non solo da luna.
-i magma jet li gioco per scry e sono fondamentali.
-le fetch le gioco unicamente per due motivi: poter usare sempre lo sciamano letalmago e quindi giocare la luna di secondo, avere la mia cripta/terreno calpestabile nei primi turni.
-gli uccelli nn fanno male...le scimmie si.Il verde è solo per poter guagnare vite con lo sciamano.
-l spade sono la chiusura....non capisco con cosa vorresti chiudere tu...se tolgo le scimmie, i magus e le spade.
-molten rain mi distugge le terre base che fornirebbero il mana voluto all'avversario...
asdfghjklòàù
Livello VI
Livello VI

Messaggioda antonio » 22 set '13, 12:45

Magus nn è sta gran forza xk è una creatura,imoon effect con il meta di ora servono contro uwr,jund,rg tron e scape....bene se cali magus i primi 2 fanno fulmine il terzo e quarto pyroclasma ....che risolvi?in quante partite è una carta morta ?tier 1;affo,kiki pod ,melira pod,rock ,twin uw controll.tier 1.5 burn ,storm,fatine,martyr,tritoni ecc...xcio 8 moon effects son troppi di solito nn si va oltre il 3 x di blood moon
X poter usare spade devi avere creature le tue sono tutte fragili nessuna supera il 2 di costituzione nn sempre potrai eqippare, x spaccare le terre hai i boom che so piu veloci i rain sono utili ma 4 eccessivi.con i consigli che ti ho dato nn è che ti ho levato chissa quante chiusure,di forte levi solo una spada ma hai il tarmo che mena e lilli che fa da chiusura piu stupra la mano e 5 scartini vs combo e controll....poi vbb se preferisci scimmia a uccelli ok son gusti ,pure con loro riesci a calare la moon di terzo
P.s le fetch so a cosa servono e so cosa fa il letalmago,xo nn capivo il 6x di arid e il 5x di catacomb
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda asdfghjklòàù » 22 set '13, 23:04

antonio ha scritto:Magus nn è sta gran forza xk è una creatura,imoon effect con il meta di ora servono contro uwr,jund,rg tron e scape....bene se cali magus i primi 2 fanno fulmine il terzo e quarto pyroclasma ....che risolvi?in quante partite è una carta morta ?tier 1;affo,kiki pod ,melira pod,rock ,twin uw controll.tier 1.5 burn ,storm,fatine,martyr,tritoni ecc...xcio 8 moon effects son troppi di solito nn si va oltre il 3 x di blood moon
X poter usare spade devi avere creature le tue sono tutte fragili nessuna supera il 2 di costituzione nn sempre potrai eqippare, x spaccare le terre hai i boom che so piu veloci i rain sono utili ma 4 eccessivi.con i consigli che ti ho dato nn è che ti ho levato chissa quante chiusure,di forte levi solo una spada ma hai il tarmo che mena e lilli che fa da chiusura piu stupra la mano e 5 scartini vs combo e controll....poi vbb se preferisci scimmia a uccelli ok son gusti ,pure con loro riesci a calare la moon di terzo
P.s le fetch so a cosa servono e so cosa fa il letalmago,xo nn capivo il 6x di arid e il 5x di catacomb

-Nel post precedente non hai parlato di nessun tarmo da aggiungere ;^^
-bhe, per il magus aspetto il momento giusto per giocarlo, inoltre ne gioco 4 per vederne anche pi di uno a partita.Il motivo per cui gioco sia lui che le scimmie è che a differneza di un tarmo oltre a poter bittare aiutano la strategia del mazzo.
-ho povato più boom//bust ma mi danneggiano parecchio, le rain mi possono anche strappare quei due danni in più, che a volte risultano decisivi, valuto di toglerne una.
-lili la ho provata, ma non mi ha entusiasmato...però un altro test lo farò credo.
-scimmia è meglio di uccelli per---->vedi sopra
-spada>tarmo in questo mazzo perchè trasforma ogni creatura in chiusura, quindi mi fa vantaggio carte a differenza di tarmo che una volta distrutto lui, non ho più chiusure nel mazzo.questa idea della spada si lega a quella di magus e scimmia, ovvero di avere carte che possano rendersi utili in diversi modi, senza dover occuppare troppi slot.Capisco il to punto di vista, ma la particolarità del mazzo è propio questa che tutto alla fine è legato assieme, a differenza di un jund(che è l'idea su cui tu ti stai dirigendo, ma che io voglio assolutamente evitare) che è un insieme di carte fortissime... calcisticamente parlando è ciò che cambia tra barcellona e real madrid :D.
Il mazzo da me proposto è un idea che sto cercando di sviluppare al massimo delle sue potenzialità, senza snaturarla però...alla fine ogni mazzo non tier si riduce a jund ma mano che lo si vuole rendere semplicemente più forte...Io sto cercando di costruire un mazzo incentrato sul controllo delle terre e che sia il piu competitivo possibile, non voglio un mazzo competitivo che effettua come variante un po di controllo sulle terre. :D
Se hai qualche idea/aggiustamento per questo tipo di sviluppo ne sarei grato se me la/o proponessi :)
asdfghjklòàù
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Zitrone » 23 set '13, 13:13

Io vorrei far notare la differenza sostanziale tra "land denial" e "lock moon". I moon effects non funzionano contro tutti i mazzi!! Ti ritroverai contro il vero jund senza nemmeno una speranza di vittoria perché lui è più veloce e ha più risposte di te. Sappilo.

Tornando al topic principale: volevo rispondere ad Emrakul: anche la tua lista non è per niente male! :D
Ciò che non mi piace sostanzialmente è il fatto che ci sono delle carte che sono come "morte". Voglio dire che Bloodghast ha un body veramente troppo piccolo per essere una chiusura, e il fatto che non può bloccare lo rende ancor più ingiocabile (ovviamente te lo dico dopo averlo provato io stesso in 3 copie). Personalmente ho optato per una chiusura di PW (Chandra o Ajani, ma anche Sorin non è male ;) ) ma ad ognuno i suoi gusti alla fin fine :)

A me non piace nemmeno Molten Rain, perché fa veramente poco, però devo stare abbastanza zitto da questo punto di vista, dato che gioco la carta più legnosa di tutte: Crogiolo xD

Gli Avalanche Riders sono meravigliosi, bravo ;) li ho provati e mi son piaciuti molto, ma alla fine mi sono accorto di non avere molto spazio libero e poche chiusure, ragion per cui ho inserito 2 Batterskull (che posso assicurarti che fanno malissimo)

Le blood moon sono ridondanti... se devi fare land denial vai a cattivo su quella strategia, non su altre :)

Non mi piace tanto nemmeno la manabase, ma anche la mia è da aggiustare, quindi non so darti tanti consigli purtroppo :(

Volevo sapere poi anche i match up: come ti sei trovato con il mazzo? Io ho match up disgustosi vs pod e mazzi a base fiala (se pod parte lento però riesco a contenerlo, ma è dura), ma di side entrano 3 wear tear, il 4o pyroclasm, e nel caso le blood moon che fanno comodo ;) spesso ho sidato anche uno slaughter games, ma la scelta non è stata delle migliori :P
Zitrone
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Emrakul » 23 set '13, 14:44

Zitrone ha scritto:Tornando al topic principale: volevo rispondere ad Emrakul: anche la tua lista non è per niente male!

grazie!
Ciò che non mi piace sostanzialmente è il fatto che ci sono delle carte che sono come "morte". Voglio dire che Bloodghast ha un body veramente troppo piccolo per essere una chiusura, e il fatto che non può bloccare lo rende ancor più ingiocabile (ovviamente te lo dico dopo averlo provato io stesso in 3 copie). Personalmente ho optato per una chiusura di PW (Chandra o Ajani, ma anche Sorin non è male ;) ) ma ad ognuno i suoi gusti alla fin fine :)

ti dico, anche a me non convincono a pieno, però mi serviva qualcosa che chiudesse ( e due ghast che ritornano mentre l'oppo nn ha terre chiudono), solido ( a meno di pte non se ne liberano), che mettesse un minimo di pressione e subito ( il nostro t2 di solito è landa,passo)e che fosse possibilmente sinergico con il resto del mazzo ( liliana,smallpox). non mi veniva in mente altro. Certo, si potrebbero aumentare le chiusure da control (--> i planes), ma non mi sentivo di ridurre solo a loro. Si potrebe provare a toglierli, aumentare ajani e i raiders. io purtroppo sono un po' impossibilitato a testare al momento.
A me non piace nemmeno Molten Rain,

si, non fa molto, ma aiuta sia rallentando l'oppo( col nostro piano a), sia sparandogli direttamente in faccia velocizzandoci la chiusura di "spari" ( bolt, ajani,smallpox). Anche di questa non ero sicuro, ma un mazzo and denial senza carte che facciano land denial diretto ( oltre a B/B) non lo potevo vedere.

Gli Avalanche Riders sono meravigliosi, bravo ;) li ho provati e mi son piaciuti molto, ma alla fine mi sono accorto di non avere molto spazio libero e poche chiusure, ragion per cui ho inserito 2 Batterskull (che posso assicurarti che fanno malissimo)

stesso problema di ghast, dubbio sulle chiusure. Tu ti affidi alla solidità, io alla sinergia.Che batterskull faccia male, lo so per esperienza, ma non mi sembrava la carta giusta. Preferisco chiudere con ajani anche se più fragile.

Le blood moon sono ridondanti... se devi fare land denial vai a cattivo su quella strategia, non su altre :)

qui invece ti sbagli: le moon son fantastiche perchè a) chiodano moltissimi mazzi b) i mazzi che non vengono chiodati subiscono cmq un bel rallentamento che aiuta il nostro piano c) non intralciano ne il piano denial, ne le nostre chiusure d) sono un incantesimo, difficile da rimuovere e) sono + le volte che lo sideresti dentro che quelle in cui le siderai out.

Non mi piace tanto nemmeno la manabase, ma anche la mia è da aggiustare, quindi non so darti tanti consigli purtroppo :(

mi hai sgamato, l'ho fatta un po' a caso. :D

Volevo sapere poi anche i match up: come ti sei trovato con il mazzo?

come ho già detto, non l'ho mai testato, perciò non so dirti.
Io ho match up disgustosi vs pod e mazzi a base fiala
non sei l'unico, li l'unica sono le bustarelle sottobasnco
Ultima modifica di Emrakul il 26 set '13, 19:05, modificato 1 volta in totale.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda antonio » 23 set '13, 16:26

asdfghjklòàù ha scritto:-Nel post precedente non hai parlato di nessun tarmo da aggiungere
antonio ha scritto:,-4magma jet che nn mi sembrano il massimo x tarmo

nn parlo di tarmo ? |. :_/ :?
asdfghjklòàù ha scritto:-bhe, per il magus aspetto il momento giusto per giocarlo, inoltre ne gioco 4 per vederne anche pi di uno a partita.Il motivo per cui gioco sia lui che le scimmie è che a differneza di un tarmo oltre a poter bittare aiutano la strategia del mazzo.

quello che cerco di dirti è che : vuoi giocare competitivo devi affrontare tier ti ho elencato i mazzi contro cui l'effetto moon è forte, ma è forte la blood moon xk nn è creatura e x levarla devi faticare nn magus che muore subito contro chi fa male...es.vs uwr se cali blood moon al momento giusto e gg,se cali magus anche di secondo turno con scimmia risolvi poco gli dai il rosso x bolt, e sei andato in svantaggio carte cosi da solo, contro un mazzo che arriva il settimo turno con 6 lande e 5 carte in mano,stesso discorso x jund (che ormai la blood nn la sente più di tanto come agli inizi hanno uno sciamano in più)....sulla carte l'effetto del magus è forte ma ai fini del pratico/giocato no è abbastanza inutile dato che contro chi dovrebbe essere forte nn lo è e contro gli altri mazzi è un 2/2 che scende a 3
asdfghjklòàù ha scritto:-ho povato più boom//bust ma mi danneggiano parecchio, le rain mi possono anche strappare quei due danni in più, che a volte risultano decisivi, valuto di toglerne una.

xcio ti avevo consigliato uccelli(che con spade fanno paura) con loro fanno [Censurato] assurde con soli 2 mana spacchi fai vantaggio terre di secondo turno il che nn è poco,poi l'effetto spacco tutte le terre nn va sottovalutato ( lo puoi fare lo stesso con le scimmie xò loro ti fanno svantaggio carte )
asdfghjklòàù ha scritto:-spada>tarmo in questo mazzo perchè trasforma ogni creatura in chiusura, quindi mi fa vantaggio carte a differenza di tarmo che una volta distrutto lui, non ho più chiusure nel mazzo.questa idea della spada si lega a quella di magus e scimmia, ovvero di avere carte che possano rendersi utili in diversi modi, senza dover occuppare troppi slot
trasforma ogni creatura in chiusura ok quoto,ma le devi avere sul campo hai tutte creature fragili che muoiono da tutto tu equippi l'oppo spacca in risposta che vantaggio hai fatto,sprecati 2 mana ?poi il consiglio era ed è di levare 1 spada nn tutte dato che son troppe 3 ti basta vederne una a partita xk poi sono anche pesanti,ti ammazzano tarmo? gli hai levato una rimozione ti vive il dark conf.
vuoi carte che fanno più cose senza dover occupare troppi slot bene, abbiamo visto magus fa una mezza cosa prendersi le rimozioni se da fastidio senno te lo lasciano li un 2/2 a :3: scimmia fa na cosa fatta bene se sarà una giocata che ti fa vincere senno porta in svantaggio oppure è un'altro 2/2 a :3:
tarmo sappiamo che fa, mena si becca rimozioni e con spade diventa più grosso,uccelli fa la stessa cosa di scimmia ma meglio, calato di primo o l'oppo a bolt xcio gli levi una rimozione o di secondo hai 3 mana senza svantaggi, equippato a spada diventa una wincon.
e cmq io nn stavo cercando di farlo diventare jund ma stavo cercando di renderlo più competitivo x come intendo io il gioco, nn è che con tarmo e lilli si diventa jund,e solo che con il semplice controllo terre nn si è troppo competitivi xcio ti serve un minimo di controll anche sulla mano,xk a pod ,affo ecc che tu gli "blocchi "le lande poco interessa
si deve cercare il giusto equilibrio tra il controllare le terre e la mano e poi picchiare,oppure controllo terre-board e picchiare,solo con il primo in modern nn ci se la fa a vince imho
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Eihwaz » 26 set '13, 18:28

Ciao! vi propongo una variante rispetto a quanto proposto finora che mantiene come piano principale quello slando e che mi è capitato di affrontare in un piccolo torneo cittadino (premetto che il mazzo in se non era molto competitivo, complici alcune scelte discutibili nella lista e la scarsa abilita del possessore nell'ultilizzarlo!). Differenza sostanziale era l'uso di Ascensione del Piromante che permetteva un land denial imbarazzante una volta caricata. Dite che una lista con Ascensione del Piromante affiancata da Fulmine , Sonda Gitaxian,manamorphose (?) , qualche swipe tipo Pyroclasm o Collera degli Dei (più lenta ma più performante contro pod) e gli slandi "classici" come Pioggia di pietre o Molten rain potrebbe avere un futuro? ovviamente manca una chiusura solida e Abrupt Decay ci asfalta ma magari qualcosa di buono viene fuori!
Eihwaz
Livello III
Livello III

Messaggioda Jonathan Livingston » 26 set '13, 20:36

Eihwaz ha scritto:Ciao! vi propongo una variante rispetto a quanto proposto finora che mantiene come piano principale quello slando e che mi è capitato di affrontare in un piccolo torneo cittadino (premetto che il mazzo in se non era molto competitivo, complici alcune scelte discutibili nella lista e la scarsa abilita del possessore nell'ultilizzarlo!). Differenza sostanziale era l'uso di Ascensione del Piromante che permetteva un land denial imbarazzante una volta caricata. Dite che una lista con Ascensione del Piromante affiancata da Fulmine , Sonda Gitaxian,manamorphose (?) , qualche swipe tipo Pyroclasm o Collera degli Dei (più lenta ma più performante contro pod) e gli slandi "classici" come Pioggia di pietre o Molten rain potrebbe avere un futuro? ovviamente manca una chiusura solida e Abrupt Decay ci asfalta ma magari qualcosa di buono viene fuori!

sembra interessante :D
non ho ben chiaro: l'ascensione se caricata mi permette di scegliere un nuovo bersaglio o ALTRI BERSAGLI? solo a pensare che sparando pioggia di pietre gli elimino tutte le terre in un colpo... :lol:
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Modern