spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Azorius

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Azorius

Messaggioda Kiogre » 24 set '13, 21:30

Joneleth Irenicus ha scritto:
Oviv ha scritto:- Quicken secondo me non è un peschino..altrimenti nei mazzi col nero tutti userebbero la 4x di Cremare per pescare ma ovviamente non lo fanno perchè è come avere 56 carte nel mazzo..con Think Twice era diverso grazie al suo flashback!

Che non sia Think Twice purtroppo è ovvio, ma è molto molto diverso da Cremare, perché Cremare non lo puoi lanciare nei primi turni non avendo nessun bersaglio e pescare nei primi turni è quello che ti permette di arrivare vivo agli ultimi :>

Verissimo.
Eppoi vorrei fare presente una cosa...

Oviv ha scritto:- Quicken secondo me non è un peschino..altrimenti nei mazzi col nero tutti userebbero la 4x di Cremare per pescare ma ovviamente non lo fanno perchè è come avere 56 carte nel mazzo..con Think Twice era diverso grazie al suo flashback!

Se ti consentissero di giocare 56 carte nei tornei, tu ne continueresti a giocare 60? Io no :) potenzialmente un mazzo con meno carte è molto più forte perchè aumenta le probabilità che peschi qualcosa che ti serva veramente, è un po' come avere meno "spazzatura".. al limite del mio esempio, se potessi giocheresti 20 carte, con le quali sei quasi sicuro di vincere.
Dove voglio arrivare... non dico che dovremmo giocare 56 carte, ma ciclarne una è una cosa ottima, perchè se nella mano iniziale peschi 2 terre 2 rivelazione della sfinge, 2 counter con doppio blu e un verdetto supremo... mullighi.
Se nella mano iniziale apri 2 terre, 1 rivelazione, 1 verdetto, 1 quicken e 2 counter inizi a pensarci un attimino di più, perchè quel quicken diventerà subito qualcos'altro... ti da la possibilità per 1 mana di vedere un'altra carta in un turno altrimenti sprecato (il primo)
Capisci perchè è così utile ciclare le carte? :)

Io continuo a vedere una base di 4 quicken, 4 talismani azorius e 2-3 altri peschini un po' fiacchi come la migliore attualmente disponibile (ovviamente completata dalle sfingi).
Ad ogni modo quando dici che :

Oviv ha scritto:- Thassa l'ho provata e anche se ti aggiusta la pescata ho sinceramente preferito spell più utili..non si trasforma mai e l'abilità attivata purtroppo non ci da nulla..

Sono d'accordo con te... l'ho constatato anche io, non è questo granchè thassa... le ho rimosse entrambe e ho sentito l'esigenza di inserire un altro Verdetto Supremo ed un'altra Detention Sphere.

Ho così aumentato il numero di rimozioni ed ho valorizzato maggiormente il Quicken che adesso ha 6 target ..
Sempre più convinto di Silence.
Sempre più convinto di Sovrana Maestosa.

Oviv ha scritto:- la mono copia di Eteremorfo è un azzardo..se ti fanno Rubapensieri e te la tolgono non chiudi, se perdi una counterwar contro control viene neutralizzato e non chiudi, se ti fanno Slaughter Games o Counterflux lo stesso..troppo fragile..con le carte che ci sono non basta una chiusura in mono copia!

Bè.. rispondo sui motivi..

rubapensieri: aprire una mano su un mazzo di 60 carte con una monocopia di Eteremorfo è abbastanza raro, trovare in questo caso l'avversario con il rubapensieri pronto è ancor più raro, inoltre aprire eteremorfo in mano iniziale è come aprire a 6 carte, la maggior parte delle volte, a meno di mani bellissime, è un mulligan, specialmente con un mazzo che è un po' complicato da far partire (ha bisogno di risposte veloci alle minacce).

Counter generico: il mio giocare 2 Silence (+ uno che giocherò quasi certamente in side), 4 counter, 2 jace che lo piazzano dal mazzo e comunque tante altre cose che vanno sotto counter, dovrebbero portarmi a castarlo quasi sempre protetto, o comunque lanciarlo con l'oppo a mano vuota o tapped out. ^_^ a meno, anche qui, di casi molto particolari.

Gioco al Massacro: è una carta da side, post side cambia tutto, io inserisco altre chiusure, anche in base al mazzo che ho davanti.. ammesso e non concesso si trovi il folle che gioca questa carta di main, bè, deve andarci a fortuna ad indovinare che lo gioco, e anche qualora lo facesse.. è comunque anche qui una situazione molto particolare.

Counterflux: guarda counter..

Tuttavia mi rendo conto che non ci sono più i cari vecchi Restoration Angel a parare il sedere in questi "casi particolari".. ci sono comunque due Jace che fanno gioco anche loro... ma credo comunque che cercherò una chiusura alternativa.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 24 set '13, 21:31

Kiogre ha scritto:Se ti consentissero di giocare 56 carte nei tornei, tu ne continueresti a giocare 60? Io no :) potenzialmente un mazzo con meno carte è molto più forte perchè aumenta le probabilità che peschi qualcosa che ti serva veramente, è un po' come avere meno "spazzatura"..

Mi autoquoto per aggiungere che, la prova di quanto affermo, è che da regolamento danno sempre un limite minimo di carte, mai nessuno parla di limite massimo :p
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda f.hikari » 24 set '13, 23:18

Kiogre ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:

Se ti consentissero di giocare 56 carte nei tornei, tu ne continueresti a giocare 60? Io no :) potenzialmente un mazzo con meno carte è molto più forte perchè aumenta le probabilità che peschi qualcosa che ti serva veramente, è un po' come avere meno "spazzatura".. al limite del mio esempio, se potessi giocheresti 20 carte, con le quali sei quasi sicuro di vincere.
Dove voglio arrivare... non dico che dovremmo giocare 56 carte, ma ciclarne una è una cosa ottima, perchè se nella mano iniziale peschi 2 terre 2 rivelazione della sfinge, 2 counter con doppio blu e un verdetto supremo... mullighi.
Se nella mano iniziale apri 2 terre, 1 rivelazione, 1 verdetto, 1 quicken e 2 counter inizi a pensarci un attimino di più, perchè quel quicken diventerà subito qualcos'altro... ti da la possibilità per 1 mana di vedere un'altra carta in un turno altrimenti sprecato (il primo)
Capisci perchè è così utile ciclare le carte? :)

Io continuo a vedere una base di 4 quicken, 4 talismani azorius e 2-3 altri peschini un po' fiacchi come la migliore attualmente disponibile (ovviamente completata dalle sfingi).
Ad ogni modo quando dici che :

Oviv ha scritto:- Thassa l'ho provata e anche se ti aggiusta la pescata ho sinceramente preferito spell più utili..non si trasforma mai e l'abilità attivata purtroppo non ci da nulla..

Sono d'accordo con te... l'ho constatato anche io, non è questo granchè thassa... le ho rimosse entrambe e ho sentito l'esigenza di inserire un altro Verdetto Supremo ed un'altra Detention Sphere.

Ho così aumentato il numero di rimozioni ed ho valorizzato maggiormente il Quicken che adesso ha 6 target ..
Sempre più convinto di Silence.
Sempre più convinto di Sovrana Maestosa.

Quoto la prima parte in toto, e con Velocizzare potremmo anche fare una mini combo con verdetto (poi se non capita fa nulla)

Il Verdetto Supremo nel nostro mazzo va assolutamente in 4x, così come la Sfera di Detenzione
Per quanto riguarda Silence potresti metterla senza occupare slot al mazzo mettendo le copie di Rendere Silente che così fai 2x1
Mentre Sovrana Maestosa la devo ancora testare, anche se magari, si potrebbe usare Cieca Obbedienza (che è un pelino più forte) in modo tale da sfruttarne pure l'abilità estorsione ed è anche più difficile da rimuovere rispetto alla creatura!
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 25 set '13, 12:31

f.hikari ha scritto:Il Verdetto Supremo nel nostro mazzo va assolutamente in 4x, così come la Sfera di Detenzione
Per quanto riguarda Silence potresti metterla senza occupare slot al mazzo mettendo le copie di Rendere Silente che così fai 2x1
Mentre Sovrana Maestosa la devo ancora testare, anche se magari, si potrebbe usare Cieca Obbedienza (che è un pelino più forte) in modo tale da sfruttarne pure l'abilità estorsione ed è anche più difficile da rimuovere rispetto alla creatura!

Si, il Verdetto è vero. Non abbiamo spari, non abbiamo creature significative.. non abbiamo nulla.
Purtroppo non posso sostituire silence con render silent aspettandomi lo stesso utilizzo.. quello costa 4 e per l'effetto silence devo neutralizzare qualcosa.. invece silence lo posso castare prima di una giocata decisiva spendendo :W: e se entra sono tranquillo.
Così come posso castarlo all'inizio di un mantenimento avversario qualora mi serva guadagnare un turno.. capisci perchè l'ho inserito?
Cieca obbedienza mi piace molto. Non avevo riflettuto su estorsione (che però aimè posso pagare solo col poco bianco che mi resta) avevo preferito la sovrana perchè è comunque un 2/1 che attacca.
Ora vedo un po'...
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Precedente

Torna a Standard / Alchemy