Salve, chiedo aiuto a voi, o amanti del flavour, esperti della filosofia dei colori e appassionati dell'immensa storia del multiverso di Magic.
Sull'espansione "Ritorno a Ravnica" ci sono diversi elementi che mi sono oscuri se ricollego tutto a dove eravamo stati lasciati con Discordia:
- Ad esempio le Gilde si erano completamente sciolte in Discordia, non esistevano più. Com'è possibile che in Ritorno a Ravnica fosse tutte riunitesi come se nulla fosse successo? Cosa è accaduto nel frattempo?
- Ludmilla, l'unica sorella superstite di Pietramorte, era anche diventata l'ultima gorgone ancora in vita di tutta Ravnica. Come mai allora in Dragon Maze non c'è stata una carta raffigurante lei come campione della gilda Golgari, ma abbiamo avuto una gorgone di korozda che smentisce Ludmilla come unica gorgone di Ravnica?
- I capogilda degli Azorius sono sempre stati i giudici, infatti dopo Augusto IV è succeduto Leonos II. Ma allora perchè il capogilda è diventato il loro campione, Isperia e l'unica traccia che abbiamo di Leonos è un riferimento a lui in verdetto supremo?
- Perchè il capogilda dei Boros è Aurelia e non Feather come nel romanzo? Se gli angeli Boros sono tutti dei cloni di Razia, perchè quelli di ritorno a Ravnica hanno un solo paio di ali, invece che delle caratteristiche due paia, come l'originale capogilda (oltre che essere tutte molto diverse da Razia)?
- E' possibile in ultima analisi, che la Wizard non abbia fatto altro che un banale retcon e che quindi abbia riscritto la storia di Ravnica, fregandosene delle incongruenze col passato?