spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Abzan

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Legolax » 14 set '13, 19:57

Ho provato a fare una versione del Rock, più incentrata sul nero e verde, mantenendo sempre il bianco. Ecco cosa è uscito fuori:

Creature: 17
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
3 Knight of the Reliquary

3 Liliana of the Veil
4 Path to Exile
3 Lingering Souls
3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Blood Crypt
2 Plains
1 Swamp
2 Forest
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Treetop Village
1 Stirring Wildwood
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter

SIDEBOARD: 15

2 Stony Silence
2 Aven Mindcensor
1 Darkblast
2 Infest
1 Thrun, the Last Troll
2 Slaughter Games
2 Torpor Orb
1 Batterskull
1 Engineered Explosives
1 Bojuka Bog


Disruption, disruption e disruption. La mono-cripta è per giocare SG e EE dalla side, davvero comoda, essendo tutorabile da 3 KotR e 8 Fetch.

Ho portato il mazzo al FNM oggi, ed ecco com'è andata:

-vs RUG Tokens (home-brew): Lui giocava Pyromancer, generatori di token rossi, sparetti, qualche counter, e Parallel Lives. La tipa era una novizia, quindi ha fatto qualche errore (che ci sta, per chi è alle prime armi).
Vinco 2-0 senza problemi, sidando dentro 1 EE e 2 Infest.

-vs BG Death Cloud: Conoscendo il pilota, mio amico con cui testo spesso e volentieri, so già come comportarmi nel MU: mettere una discreta pressione sul Board (KotR, Bob, e DRS), e tenermi il resto in mano, giocando PtE sui suoi Finks e Wurmcoil. Non reggendo la pressione, fa un misplay di cui si accorge subito dopo (7 terre a terra, lol, in mano Garruk Wildspeaker e Death Cloud. Gioca Garruk e fa la +1, e poi spara una Cloud da 2, dove io sacrifico Bob e DRS, lasciando in campo un KotR che, grazie alle terre scartate dalla mano, diventa un 8/8 che porta a casa la partita. Avrebbe dovuto fare Garruk, -1 per proteggersi, e il turno dopo sparare una Cloud da 7+, con in campo un Garruk che avrebbe fatto game da solo). Nella seconda partita sido dentro 2 Slaughter Games, tirando fuori 2 IoK, e vinco agilmente, nominando di terzo turno Death Cloud, e mettendogli pressione assurda tra Tarmogoyf e KotR.
2-0

-vs Kiki-Pod: Conoscendo anche qui il pilota, che è uno dei più forti giocatori di Pod che conosco, so anche qui come comportarmi. Il g1 lo porto a casa grazie a Tarmogoyf e Melma, che non riesce in alcun modo a gestire, andando leggermente in Flood e pescando bloccanti che si beccano il mio removal.
In seconda partita sido dentro 2 Mindcensor, 2 Torpor Orb e 2 Infest, tirando fuori gli scartini, inutili, e 1 Liliana, dato che gioca Baloth.
Lui mi spara un Magus, e, sebbene abbia avuto Swamp e Forest (sapendo che giocava Magus), non ho trovato Decay per il magus, e perdo miseramente.
In G3 parto aggressivo con una mano Liliana-Infest-2 Bob-3 Terre. Lui parte con Fetch->Steam Vents (che significa in gergo "ho Magus in mano"). Ma dato che ne aveva 1 sola copia nel mazzo, ho pensato che non ce l'avrebbe mai avuto in mano, dai, su due partite in prima mano in entrambe?
Niente, al mio terzo turno non gioco Liliana perché temo il suo Baloth, e lui ribatte con Magus, e rimango bloccato a terre Montagne.
Erroraccio da parte mia, avrei dovuto semplicemente giocare Liliana e lasciarla a 3. Da ricordarsene.

Ho finito poi 2-1, non me ne lamento, il mazzo ha girato benissimo.


Qualche idea o parere sulla mainboard?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda slait » 15 set '13, 18:48

la lista mi pare validissima, solo farei -1 decay +1 pulse, così dovremmo migliorare(anche se in modo leggero) il MU contro pod e tron
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda DaveSpace » 15 set '13, 20:14

Secondo me il Cavaliere del reliquario non è così importante qua dentro, la lista da cui sei partito è la GB classica, io gli unici inserimenti che proverei a fare sono 3x di Lingering souls e 3x di PtE.
Per il resto mi sembra di capire che il tuo test vale fino ad un certo punto con soltanto tre partite di cui una con un tuo amico con il quale vi conoscete come le vostre tasche reciprocamente e una con un giocatore poco esperto.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Legolax » 15 set '13, 20:30

DaveSpace ha scritto:Per il resto mi sembra di capire che il tuo test vale fino ad un certo punto con soltanto tre partite di cui una con un tuo amico con il quale vi conoscete come le vostre tasche reciprocamente e una con un giocatore poco esperto.


Per adesso sì, di solito testo le liste sempre ai tornei direttamente, che fa più HardCore.

Se il Reliquiario dovesse rivelarsi così poco performante (che non si è rivelato per ora, anche da test precedenti con liste diverse), lo toglierò per tornare a un GBw magari.

slait ha scritto:la lista mi pare validissima, solo farei -1 decay +1 pulse, così dovremmo migliorare(anche se in modo leggero) il MU contro pod e tron


Adesso provo, e poi vi dirò come va.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Arithmetic » 17 set '13, 18:21

Voce non l'hai presa in considerazione? Vero che la curva a 2 è già piuttosto intasata, però secondo me potrebbe meritare un pensierino..
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda DaveSpace » 18 set '13, 8:55

Arithmetic ha scritto:Voce non l'hai presa in considerazione? Vero che la curva a 2 è già piuttosto intasata, però secondo me potrebbe meritare un pensierino..


Non penso che Voce della rinascita qua dentro lavori a dovere, intanto cosa togli per farla entrare in curva? Le creature e le spell che si giocano sono troppo forti e poi tieni conto che difficilmente ti ritrovi in campo con più di due creature, a volte tre se uno sciamano sopravvive, quindi non mi sembra un granchè, la vedo meglio in altri archetipi.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Arithmetic » 18 set '13, 15:11

DaveSpace ha scritto:
Arithmetic ha scritto:Voce non l'hai presa in considerazione? Vero che la curva a 2 è già piuttosto intasata, però secondo me potrebbe meritare un pensierino..


Non penso che Voce della rinascita qua dentro lavori a dovere, intanto cosa togli per farla entrare in curva? Le creature e le spell che si giocano sono troppo forti e poi tieni conto che difficilmente ti ritrovi in campo con più di due creature, a volte tre se uno sciamano sopravvive, quindi non mi sembra un granchè, la vedo meglio in altri archetipi.
.
Non so, il reliquiario magari, non mi ispira granchè. Però effettivamente si rischia di riempire troppo la curva a 2.
EDIT: Ho notato solo ora la bojuka bog in side, effettivamente con il cavaliere potrebbe essere una tech interessante considerato che si compie a velocità instant. Lo ammetto, lo avevo sottovalutato un po' troppo :D
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda IngegnerGoblin » 18 set '13, 15:20

Il "problema" di reliquiario in modern è che, apparte qualche caso, non ha bersagli forti come li ha in legacy (basti pensare a tutte le terre tech del legacy o solo a dark depths+palcoscenico). Tuttavia può essere sfruttato a dovere come ciccione da combattimento, vista la quantità di lande che ci autospacchiamo (da fetch a quarter-edge, per non parlare di horizon canopy). Quello che voglio dire è che reliquiario è un pezzo forte, ma sembra "sprecato", oltretutto non è proprio facile da giocare alcune volte (lo lascio buono per sfetchare in eot, o attacco?). Come tech in modern comunque vorrei farvi notare sejiri steppe, che fa [Censurato] immense con il nostro cavaliere (protezione gratis a velocità istant è una giocata di tutto rispetto).
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Valto » 20 set '13, 15:18

Come chiestomi da legolax ecco le mie considerazioni su junk nel meta che si sta profilando. Iniziamo dicendo che testo jund/junk praticamente da sempre, ma li ho presi in mano con liste mie da dopo il ban di ss.
Questo perchè mi sembrava che tutto fosse favorevole a quel tipo di mazzo che non avendo più combo da affrontare, twin è facilmente è facilmente arginabile dalle varie rimozioni e contro scapeshift oltre alle diverse carte di side tra cui games in primis lo rendono un machtup facile, poteva facilmente ritornare nelle top8 internazionali. Un secondo punto a suo favore è stata l'ascesa di pod mazzo che nonostante tutto è facilmente superabile. Su questo punto mi permetto di dire che junk postside era messo meglio contro pod, ma perdeva un pò di forza contro scapeshift.
Ai world, dopo i parecchi test in vari condominali, ho la conferma di quanto dicevo anche se sotto una veste diversa, quella di b/g mindragre. Il mazzo piace e si diffonde anche nei tornei locali dove il netdecking dilaga.
Qui quindi il mazzo da portare diventa junk, mazzo che sta sopra a tutto in quel momento a parte scapeshift e sfiga vuole che nella mia lega se ne giocano tre. Il mazzo risponde però bene all'inseimento di tre faglie+reliquario+loam.
Dopo due settimane da questo cambiamento, che mi poterà a due vittorie consecutive di lega (in finale sempre scapeshift) , il mazzo risponde bene e sembra giunto alla lista finale pre-theros, ma c'è sempre un ma. Succedono due cose quasi contemporanea l'uscita della nuova spiga in theros e della lista di legolax junkwithmonocript (bello il nome nè).
Il mazzo sembrava rispondere a entrambe le mie esigenze... aggiungere la nuova carta e migliorare ulteriormente il machtup contro scapeshift
rimasto comunque ostico.

Voglio sottolineare che il test è partito dalla lista di legolax solo per capire come sfruttare al meglio l'idea la successiva lista è stata rifatta ripartendo da zero con le considerazioni fatte.

Da quando è stato "creato" b/g mindrage ho individuato un core di circa 50 carte a cui aggiungo "pacchetti" (termine preso dal post di magictek che ringrazio per l'ottimo lavoro è sempre un ottima base di ripartenza che consiglio a tutti di sfruttare) a seconda dello splash che sto facendo(per chi non lo avesse capito jund o junk).

La base che ho individuato, da giocare in caso di splash se no le quantità sono un pò diverse, è più o meno questa:

Lande 24
7 fecht
6 Schockland
5 Basiche
2 Faglia tettonica
1 Horizon canopy
1 urborg, tomba di yawgrow
3 Manland

Creature 17
4 tarmogoyf
4 Deathrite shaman
4 Dark condidant
2/3 Scavenging ooze

In junk il pacchetto è composto da 2/3 cavaliere del reliquario a seconda della quantità di ooze che si mettono.
Come si vede il reparto è molto simile a quello di legolax anzi lo gioco uguale.

Scarti 9
4 Liliana
3 rubapensieri
2 indagini di kozilek

con la nuova regola liliana si può giocare solo in 4x è troppo forte. il resto del reparto è classico

Rimozioni 7
2 abrupt decay
1 maelstorm pulse

Aggiunta splash
4 Incatenato alle rocce

Reparto classico se non per il fatto della nuova cartina. L' impressione è che è forte e che solo jund ha un modo di rimuoverla. il problema di slandi non siè presentato a causa di life of loam

Utility 4
1 life of the loam

Splash
3 lingering souls

Loam ora mai per me è di main a causa delle faglie tettoniche che oramai gioco sempre di main. In questo caso con reliquario fanno un ottimo vantaggio carte. Contando che gioco anche horizon canopy il vantaggio che si crea è enorme.
le souls infine migliorano i mirror macht e aggro.
Il main è formato da 61 carte ma il mazzo è veramente pieno diricusion e si sfoltisce come non so cosa

Side 15
3 eletricki
1 Baloth
1 Linvala
2 Aven mindcensor
2 Gioco al massacro
1 Ee
2 Stony silence
1 Thrun
2 Torpor orb
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Matte » 22 set '13, 14:26

Ma con Lingering Souls e knight of the reliquary non ci sta bene la monocopia di Gavony township?
Avatar utente
Matte
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 31 ago '13, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite