spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 19 set '13, 22:32

Arithmetic ha scritto:Decay l'hai dimenticato oppure hai proprio deciso di escluderlo?
Comunque questa lista mi piace veramente molto, vedo la mono blightning magari un po' casuale , ma ci può stare, essendo molto raramente carta morta e facendo easy 2x1.


Per ora sto testando senza Decay, ma mi sa che dovrò fare lo Swap.
La Blightning è forte. E' semplicemente un quinto bolt in late per chiudere, o un bel 2x1 contro l'avversario in early-midgame.

Poi ovviamente vorrei aggiungere il bianco, ma non so proprio cosa togliere.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 20 set '13, 13:18

Personalmente, sono un detrattore di blightning e come carta non mi piace per nulla in modern (e nemmeno in pauper, spettro di liliana ftw)
Ok il fatto dei 3 danni ma... è utile allora come un Lava Spike se usato a tal scopo al topdeck, in molte situazioni sarebbe stata sicuramente meglio Burst Lightning o Pillar Of Flame.
Anche per quanto riguarda la questione discard, non sempre è meglio la quantità della qualità, un seize mirato può infatti rivelarsi molto migliore (discorso valido soprattutto vs scapeshift - pod - twin). Con 5-6 discard sei a posto dai.

Il bianco secondo me per ora ha fatto il suo corso, mancava qualche altra creatura al deck: c'è melma ora. Mancava qualche altra bomba al deck per risolvere gli stalli e creare divario: han stampato chandra e garruk relentless aspetta in panchina. Imho direi che il gioco non vale più la candela, tra i grandi esclusi poi c'è pure huntmaster, il pool è troppo bello ora per rischiare mulligan o partite perse a caso.

Questo imho obv.

Per quanto riguarda il side pensavo:

Sicure:
1 Thoughtseize
3 Sowing Salt
2 Obstinate Baloth
2 Rakdos Charm
2 Jund Charm


nei restanti 5 slot:
-0/2 creature fighe: thrun - olivia - uno dei due draghi - batterskull
- 0/2 deglamer - grafdigger's cage
-0/1 batterskull - sols
-0/1 terminate - lavamante
-0/3 slaughter games

toccherebbe rifare la tabella delle sidate per rispondersi :D
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 20 set '13, 14:14

Poveri grim lavamancer, finchè ad un gp un pro non li giocherà, tutti a schifarli, poi saranno osannati come next best sleeper.

Blightning mi pare lento, e lasciare la scelta all'avversario non è mai una cosa buona.
Pillar se uno a davvero paura di finks voce & co. può essere non male, ma torno a ripetermi, mentre pillar evita dei 2x1 solo contro queste creature, grim riesce ad evitare questi e crearne a nostro favore in altri match up.

Legolax ha scritto:-1 Stomping Ground +1 Blood Crypt: Alla fine a che ci serve la Ground? E' l'ultima shock che cercheremo, e inoltre per R/G ci sono già le Ravine. Serve nero, e subito. E con Chandra adesso serve anche il rosso.

I Grim son carini, te li ho visti giocare. Comunque farei magari 1 Grim in main e 1 Grim in Side. Alla fine cosa togli dal Main? Altre forme di removal, no?

Seconda cosa, le Tec Edge sembrano buone, ma non ne giocherei mai più di 2 copie, sia per motivi di mana, che per motivi di "rianimazione-ManLand". (Cioè, con le Tec Edge giocherei più Treetop che Ravine, per il loro costo di mana. Non in tutti i game possiamo tirarla al 20esimo turno per animare ravine)

Ultima cosa, Life from the Loamx1 nella lista con le Edge? Tengono uppato il numero di terre, fanno supervantaggio con Liliana, e fan riutilizzare Edge e Manland distrutte.


-1 Stomping +1 cripta ci può stare, ma con melma ora serve anche molto verde, è un serpente che si morde la coda.

per i grim tolgo altri removal? no, levo uno scartino ed un thundermaw rispetto alla tua lista, thundermaw è una wincon, ma se stai dietro di race non è un wurmcoil che fa swing da 12 di differenziale, e uno scartino, be gli scarti a me fan schifo nei match up a creature, e una volta che qll mirran crusader è sceso ti devi appellare a bolt o alla fortuna che sia solitario in campo mentre fai la -2 di liliana

Buona osservazione sulle manland, per ora continuo con 4 e 1 , ma senza dubibo se noto problemi cambierò le proporzioni.

Boh, loam spesso lo hai in mano a non far niente, ora c'è ancora più hate grave maindeckabile, per quanto mi piacciano non ho il cuore di inserirla nemmeno in 1x. Magari crogiolo, che pompa tarmos e scartato/distrutto e può fare vantaggio senza tapparsi per fareloam ogni volta e non ti nega la pescata come invece fa loam dovendolo dredgare. Ma è davvero qualcosa di tirato per i capelli eh.

side
1 thrun, the last troll
1 batterskull
2 baloth testardo
3 sowing salt
2 slaughter games
2 ancient grudge
2 jund charm
2 torpor orb

Questa è quella che uso per ora.
Mi son venuti dubbi su slaughter games, alla fine sidabile solo contro scapeshift e tron. Certo in questi match up il suo lavoro lo fa bene eh, ma possono essere slot coperti da altro che è più polivalente, tipo i fulminator mage che vanno bene sia in mirror che contro uwr, e se stai proprio alla frutta che devi arrivare a 60 carte nel mazzo post side anche contro affo.
Stesso dubbio per sowing salt, che è sidabile solo contro tron, spendere un turno per farmelo counterare da scapeshift(che non avrà valakut in campo il 90% delle volte) op da uwr, be mi scoccia, preferisco fare più cose in un turno.
Altro dubbio è su jund charm, benchè apprezzabile per l'essere instant, non uccide crusader o campione inciso, per non parlare di altri mostri con costituzione 3 o più. Parlo slo dell'effetto pyroclasm perchè i due segnalini li ho trovti molto intuli quasi sempre, e il rimuovi cimitero ormai è utile solo contro living end. Cmq stavo pensando a roba più hardcore, tipo damnation, che resetta il board sempre e comunque, ma è un turno più lenta, è sorcery e costa doppio nero(questo non dovrebbe essere un problema). Sarà che son morto da tanti ciccioni ingestibili mentre avevo l'utile jund charm in mano.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Soad » 20 set '13, 14:15

Io anche penso che il bianco non sia necessario dato il gran nunero di carte fruibili per i soliti e solidi :G: :R: :B:.
Ora come ora dopo molti test ho trovato un equilibrio tantrico XD
La mia lista é
4 sciamano letalmago
4 confidente oscuro
4tarmogoyf
2 crumiri della cucina
1thrun,l'ultimo troll
1 olivia voldaren
1 melma mangiacarogne
2terminare
2deterioramento improvviso
3rubapensieri
2indagine di kozilek
4fulmine
1impulso del maestrom
2jund charm
3liliana del velo
3catacombe verdeggianti
3foresta pluviale nebbiosa
1acquitrino
1overground tomb
1stomping groung
1cripta di sangue
3treetop village
2 foresta
1 palude
1 montagna
2 tumuli scolpiti
4rupi di fenditura nera

Con questa lista ho avuto davvero belle soddisfazioni e conbuna side fatta bene gira da dio :D
Avatar utente
Soad
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 giu '13, 13:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 20 set '13, 14:42

Lista spell buona settata sul tuo gusto(certo che l'assenza del playset di liliana fa un po' specie eh)

La manabase mi sembra faccia acqua, i miei dubbio sono:
-La montagna infetchabile cosa ci sta a fare? Il prblema del mazzo è blood moon nel caso, e questa non aiuta
-2 tumuli scolpiti? A me non piacciono le filtro, ma finchè si parla di un mono twilight mire ci posso anche stare, ma queste proprio no, l'una carta che richiede molto rosso è la mono olivia, ma mettere ste filtro solo per lei, che è usabile benissimo anche senza, boh. Anche se in side hai roba tipo sowing salt e molten rain io non le giocherei.(Le metterei solo se devi giocare kiki jiki, ma direi che non è questo il caso)
-3 misty ed un solo flats? Quà non vedo proprio motivo, spero che hai switchato le quantità per errore.
- un po' di numero che non mi gustano eccessivamente, 23 terre(una in meno, non la fine del mondo), 3 manland(poche, non la fine del mondo), 7 fetch(1-2 in meno, non la fine del mondo), 3 shock(1-2 in meno, non la fine del modno), 4 basiche(1 in più, non la fine del mondo), roba che da sola magari ci sta, ma tutte insieme non mi convincono.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 20 set '13, 15:01

1 thrun, the last troll
1 batterskull
2 baloth testardo
3 sowing salt
2 slaughter games
2 ancient grudge (se il meta richiede ancient, ci stà eccome. Volendo al loro posto ci può stare rakdos charm che entra vs twin, spacca placca ed è forte vs pod)
2 jund charm
2 torpor orb


Con una side del genere (di cui si può fare easy copy/paste in quanto và bene)

nel mirror hai:

-5 scarti + 2 baloth +1 batterskull + 2 jund ch. I fulminator potrebbero eventualmente andare al posto dei charm ma di partite grazie al caro jund ch ne ho vinte parecchie. Stesso discorso con eventualmente Lavamante (se in side) che sarebbe figo. I thrun nel mirror sono mucche overcosted, spesso baloth è meglio per dire.

Vs uw/uwr:
-4 fulmini + 2 baloth + 1 thrun + 1 batterskull. Fulmini non incisivi come tutti sappiamo e beh, l'inseimento di altre bombe entrano nel concetto del "bene, risolvi questa". Baloth è più grande di tutto tranne baneslayer.

Vs scape:

Scapeshift:
-4 liliana - 2 decay
+2 slaughter +3 sale +1 baloth (?)
(olivia in caso è da levare in g2)
Liliana out poichè di side giocano fino a 4 baloth.

Vs kiki pod - melira toglievo le liliane e altri chiodi giocati di main (tipo thrun). Accetto consigli quà poichè non gioco da parecchio. ;^^
al momento sarebbe tipo...
-4 liliane + 2 torpor + 2 jund charm no?


Ah tra le nuove di Theros è vagliabile anche Collera degli dei
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 21 set '13, 16:03

Ciao a tutti! Sembra tempo di rientri qui sul foro, quindi torno a scrivere anche io.. :D Premetto che è molto tempo che non gioco/testo come si deve per via di impegni vari.. Prima di M14 l’ultima lista alla quale ero approdato e che non mi dispiaceva affatto era:

Spoiler:
4x Deathrite Shaman
4x Dark Confidant
4x Tarmogoyf
3x Huntmaster of the Fells
2x Olivia Voldaren

4x Lightning Bolt
2x Abrupt Decay
2x Terminate

2x Maelstrom Pulse
4x Inquisition of Kozilek
2x Thoughtseize

3x Liliana of the Veil

4x Raging Ravine
4x Blackcleave Cliffs
4x Verdant Catacombs
2x Marsh Flats
2x Misty Rainforest
2x Twilight Mire
2x Swamp
1x Forest
1x Stomping Ground
1x Overgrown Tomb
1x Blood Crypt

SIDE: (non c’è Baloth Testardo ma Thrun, the Last Troll, perché Rock non aveva ancora ripreso piede e i mirror erano meno frequenti rispetto agli incontri con UWR..)
1x Batterskull
2x Grafdigger’s Cage
3x Fulminator Mage
2x Thrun, the Last Troll
2x Ancient Grudge
2x Jund Charm
3x Slaughter Games

Ora, so benissimo che con le regole nuove è da pazzi non giocare 4 Liliana of the Veil (ma sarebbe proprio un problema per me completare il set), che forse nel nuovo meta dovrei cambiare il bilanciamento degli scartini, e che sarebbe opportuno sostiuire le Twilight Mire con delle shockland … ma la domanda che volevo porre riguarda le 2 new entry più quotate: Scavenging Ooze e Chandra, Pyromaster… non avendo avuto come dicevo modo di testare, è così forte l’impatto della Melma nel mazzo? Insomma, è così necessaria, considerando che abbiamo anche Tarmogoyf e Deathrite Shaman che dipendono molto dai cimiteri? Discorso diverso farei per Chandra, che con il suo +0 mi sembra possa dare davvero una bella spinta al mazzo… Solo che non so come intervenire sulla lista che ho postato, nella quale avevo trovato un equilibrio che mi piaceva molto.. Consigli degli esperti per eventuali modifiche? Grazie!
:)
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 21 set '13, 20:29

Nico1989 ha scritto:Ora, so benissimo che con le regole nuove è da pazzi non giocare 4 Liliana of the Veil (ma sarebbe proprio un problema per me completare il set), che forse nel nuovo meta dovrei cambiare il bilanciamento degli scartini, e che sarebbe opportuno sostiuire le Twilight Mire con delle shockland … ma la domanda che volevo porre riguarda le 2 new entry più quotate: Scavenging Ooze e Chandra, Pyromaster… non avendo avuto come dicevo modo di testare, è così forte l’impatto della Melma nel mazzo? Insomma, è così necessaria, considerando che abbiamo anche Tarmogoyf e Deathrite Shaman che dipendono molto dai cimiteri? Discorso diverso farei per Chandra, che con il suo +0 mi sembra possa dare davvero una bella spinta al mazzo… Solo che non so come intervenire sulla lista che ho postato, nella quale avevo trovato un equilibrio che mi piaceva molto.. Consigli degli esperti per eventuali modifiche? Grazie!
:)


Melma è davvero forte, è in pratica sia un DRS che un Goyf in più, e questo già ti farà intuire quanto sia utile in tutti i MU, guadagnando vite, pompandosi, e/o togliendo carte al cimitero avversario (target per snappy, carte con FB prima che vengano castate, e cose così).

Chandra invece la considero la "nuova elfa", semplicemente per il fatto che è un Confidant extra, e con Confidant in campo, la sua 0 permette di vedere ben 3 carte nuove a ogni turno, che è un vantaggio stratosferico, se ci pensi. Inutile dire che pure la +1 è forte per far passare i danni attraverso Wurm o cose del genere, mentre la -7 è molto, MOLTO situazionale. Non la userai quasi mai.
Per farle spazio, puoi tagliare sulle creature come Huntmaster. Son forti principalmente contro Aggro (dai miei test) e Midrange. Contro Control, se è privo di removal, fanno un buon vantaggio psicologico, ma nulla di più (un control spesso ha risorse).
Contro Combo non fanno praticamente nulla.

Stessa cosa Melma, togli pure senza paura Huntmaster, poiché Melma a lungo andare ti farà guadagnare più PV di Hunt, metterà più pressione di Hunt, ma non farà removal come Huntzie.

Queste son le mie considerazioni. Sentiamo il parere di Esurio ed Ezio.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 22 set '13, 13:39

Melma è probabilmente il pezzo che mancava al mazzo per completarlo, però in 4x in un tricolor mi sembra davvero tanto.
Il problema principale è che sgonfia tarmogoyf per gonfiare se stessa, questa e una cosa che va fatta con attenzione tutto qua.
Per quanto riguarda chandra io andrei con calma perché mi sembra un ingresso a sorpresa e per il momento ha fatto la sua figura proprio perché è stata una sorpresa. Non so se è davvero un ingresso che diventerà stabile.
Io sullo stesso piano metterei lei, thundermaw e il nuovo drago di Theros per il momento.

Personalmente sto testando molto la versione BG e mi piace molto, solida tante risposte possibilità di fare un bel land denial.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda antonio » 22 set '13, 14:38

Raga lasciate sta, il -7 di chandra è troppo forte nello jund
Ora capisco l'assetto di quello che ha fatto 2 al gp (mi pare nnt decay)
In 2 giorni io con tron ur ho perso solo x la chandra è assurda ribalta il tavolo ,(apparte il vantaggio carte,)ad esempio nn fa fare le ultimate agli altri pw con il +1( tanto quelli forti in modern sono lilli e ajani e aggiungono solo uno a turno....karn nn lo contiamo)il -7 al g2 il mio oppo vede tra le 10 un bolt ed io era 6 e stavo controllando il board,g3 lui partenza lampo di secondo lilli,io di terzo avevo il trittico,partita che dura troppo alla fine ci ritroviamo
Lui con chandra a 7 che scarica e 2 tarmi ,io con lo slavier (che per un mana nn ho potuto scaricare) 2 izzet signet e 1relic che tenava i cimiteri vuoti xk avevo appena fatto relic esilio pesco altra relic che calo ma stavamo entrambi al top deck che mi vede con chandra ? Il pulse mi stupra il board e poi gg ....
Io nn sottuvaluterei sta chandra che è proprio forte in jund tantomeno il ultimate che fa vincere quasi sicuro...imho: dopo averla vista in azione la reputo una delle carte piu forti in jund
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite