Ciao , son riuscito a testare un "Boros Control" in diverse versioni, una volta più "spaccaterre", una volta con più
Isochron Scepter oriented, provando a togliere e mettere svariate carte.
Alla fine son riuscito a schiacciare un mazzo Goblin 4Fun ma comunque forte (un classico sciame con tanto di
Goblin Chieftain,
Goblin Grenade,
Matrona Goblin, ecc.) e anche un Selesnya/Populate Modern molto forte (
Dryad Militant,
Voice of Resurgence,
Loxodon Smiter,
Advent of The Wurm,
Selesnya Charm,
Rancor, ecc.)
Chi mi ha salvato la vita:2x
Ghostly Prison - addirittura son riuscito a piazzarle entrambe in campo
1x
Magus of The Tabernacle - ne inserirò subito un secondo, perchè oltre che da muro fa anche da wratta contro mazzi sciame
2x
Ajani Vengeant - fondamentale! Proteggendolo dagli attacchi, son riuscito a portarlo a -7 con un Magus in campo, quindi piazza pulita sul campo avversario.
4x
Lightning Helix - removal, ma ottimi per recuperare punti vita
2x
Path to Exile - ottimo contro i ciccioni, ma far cercare terre all'avversario proprio non mi piace… Peccato che non ci sia Swords to Plowshares in Modern, potrei provare Chained to the Rocks!
1x
Koth of The Hammer - sembra sfigatino, ma oltre a mettere pressione con la prima abilità, con la seconda carico una Fireball notevole (si, ho 1x Fireball nel mazzo). E' vero, 1x non conta molto, ma se lo proteggo come faccio con Ajani, con l'ultima abilità chiudo la partita!
2x
Isochron Scepter - mai giocati in entrambe le partite… a questo punto stavo pensando di sostituirli con 2x
Slagstorm: posso far piazza pulita (a questo punto toglierei Grim Lavamancer che non mi ha aiutato granchè), oppure sparare ai giocatori, considerando che sarò quasi sempre in vantaggio punti vita. (Domanda: se decido di sparare Slagstorm sui giocatori, becca anche i Planeswalker?)
Altre carte del mazzo:3x
Keldon Marauders - due danni sicuri, magari altri 3, un parante che non fa mai male nei primi turni… Ma in ottica "controllo" potrei forse trovare di meglio
3x
Hellspark Elemental - anche loro giocati nei primi turni sono ottimi, in late game invece, solo dopo aver fatto piazza pulita nel campo avversario. Ma li vedo più adatti a un Boros Aggro.
1x
Figure of Destiny - ehm, ne ho solo 1… ma la seconda devo procurarmela perchè picchia!
1x
Sun Titan - parante/attaccante che mi fa tornare in campo i miei incantesimi eventualmente distrutti (2x
Ghostly Prison, 2x
Oblivion Ring) e i
Keldon Marauders o
Figure of Destiny (anche
Isochron Scepter, ma se non ho instant in mano tanto vale…).
1x
Serra Angel - lo so, ormai è fuori dai giochi da un sacco, era per mettere un "segnaposto" in cambio di un qualcosa di meglio… che so, un
Pristine Angel?
Akroma, Angel of Fury costa troppo di lancio…
Migliorare la curva di manaCon 21 terre sono tranquillo, ma per accelerare o per fissare meglio il mana volevo provare ad inserire qualcosa tipo artefatti, che restasse in campo per intenderci, non instant/sorcery che poi van via:
Mind Stone - purtroppo non dà mana specifico, quindi poco sfruttabile, ma in late game la userei come peschino.
Darksteel Ingot - dà mana di qualsiasi colore, è indistruttibile, ma costa 3… mmm
Chromatic Lantern - domanda: se l'avversario mette Blood Moon in campo, le mie terre son montagne che danno un mana di qualsiasi colore?
Prophetic Prism - costa 2, si cicla, fissa il mana semplicemente
Consigli?
Pescare:Chandra, Pyromaster - non ce l'ho, l'ho provata solo su un programma, mmm… utile a seconda di come gira il mazzo, non sempre aiuta. Però 1x potrebbe starci!
2x
Browbeat - so che non a tutti piace, ma mi è tornato utile in molte occasioni. Perchè se l'avversario prende 5 pere, è più facile poi per me seccarlo con gli spari e Ajani.
Finisher:Questo è il problema, nel senso che in linea di massima faccio morire l'avversario molto lentamente con gli spari
Lightning Helix,
Lightning Bolt,
Magma Jet,
Ajani Vengeant…
Chandra Nalaar - on ho ancora provato, ma potrei provare ad inserirla. E' vero, costa 5, ma parte con 6 segnalini, e due turni dopo già sparo 10 pere in faccia all'avversario, oltre a seccargli tutte le creature. Considerando che le partite con questo Boros durano parecchio, e considerando che vado sempre in vantaggio punti vita, Chandra la vedo bene, ed è anche per questo che metterò
Slagstorm piuttosto che
Pyroclasm, perchè posso bersagliare i giocatori, quindi sparare quei 3 danni utili a chiudere la partita.
Luminarch Ascension - altra carta che ho provato ma che è rimasta li a guardare il più delle volte… perchè nonostante riesca a bloccare le creature, esiliarle, ucciderle, l'avversario con uno sparo o altro riesce ad evitare i segnalini sul Luminarch. Forse dovrei aggiungere carte che difendano/facciano più controllo da magie mirate in modo da proteggere l'incantesimo, tipo
Dawn Charm o altro, perchè la carta è bella: scende con 2, e quando ha 4 segnalini con 6 mana posso mettere 3 angeli 4/4 in campo!