Se a reparto instat efficaci (Mizzium skin, Forza Bruta, ecc) sei tranquillo, la miglior sostituzione dei Brainstorm/Ponder in eccesso è data dagli spari!
Quindi si, ci può stare
Pillar of Flame (meglio esiliare, se ti capita di giocare contro un Pod)
Il difetto di
Browbeat è che costa 3, e in questo mazzo sarebbe la magia (reparto instant e sorcery) dal costo più elevato.
Invece il "difetto" di lasciar scegliere all'avversario in realtà a noi non ci tocca granchè:
se l'avversario decide di pagare 5pv, meglio per noi, potremmo anche portarlo a zero in un solo attacco!
se decide di non pagare, abbiamo più instant in mano da giocare!
Secondo me ci può stare, basta giocarla al momento giusto (considerando i fattori "carte in mano" e "potenza d'attacco").
Sinceramente non metterei degli spari che mi fan sacrificare terre, anche perchè rischierei di trovarmi al 3° turno a giocare un
kiln fiend (ad esempio) e non avere carte adatte per proteggerlo o pomparlo...
oppure al 4° turno se attacco con un Kiln e ho 4 mana liberi, posso proteggerlo, pomparlo e lanciare un fulmine con 3 mana…
Ma non rischierei di giocarmi una
Fireblast buttando 2 montagne, se quel turno non chiudo, mi ritrovo al 5° turno con solo 2-3 terre, rischiando di giocare (ad andar bene) un altro Kiln Fiend senza possibilità di proteggerlo, sarebbe un turno regalato (se non la nostra sconfitta.
Meglio magie che paghi con mana e poco, oppure magie che paghi con punti vita, ma sacrificare le terre è troppo rischioso.
Se proprio vogliamo avere altre risorse in flashback (dal cimitero, ma in tal caso alleggeriremmo la Chimera) a disposizione c'è poco:
Devil's Play (che però ha X, quindi troppo costosa per avere un bell'effetto),
Firebolt (che ha però un Flashback troppo costoso, non lo giocheremo mai),
Geistflame idem...
L'unica carta con flashback che a mio parare non sarebbe da sottovalutare è
Reckless Charge!
La vera abilità mancante per questo mazzo è rapidità per le creature! Crea un vantaggio enorme se al 4° turno giochiamo Kiln+Recless Charge+Mizzium Skin(se la vogliono rimuovere) oppure Artful dodge (per far passare il danno) = 13 danni all'improvviso!!!