3 carte su 99 nn sono un buon motivo x giocare carte che costano mille.
Era solo un esempio a caso, naturalmente gli accellerini del formato sono moltissimi e non solo 3 (potremmo aggiungere alla lista
grim monolith monolito di basalto mishra's workshop) e tutte le carte che permettono di aggirare il cmc dei ciccioni (
amuleto di mercurio pifferaio elfico maestra trasmutatrice mostra e dimostra sneak attack). L'unica cosa che manca al Commander Multiplayer sono il Black Lotus e i Mox, poi per il resto (almeno i miei mazzi), non hanno nessuna difficoltà a mettere giù ad esempio un
colosso di blighsteel di secondo o terzo turno, perchè la qualità (e quantità) delle carte sopracitate lo permette. Come ho già detto, la velocità del formato è di molte volte superiore al Legacy.
Mi sfugge questo ragionamento di come gli Incubi siano migliori del Navigatore perchè richiede meno pezzi della combo. Gli Incubi vogliono in tutti
tre pezzi di combo per funzionare bene (Incubi+creatura in gioco+creatura al cimitero), al Navigatore per innescare le abilità EtB basta un'altra carta sola.
Mi pare molto più situazionale sfruttare gli incubi grazie a una pedina o una terra animabile (nonchè creatura rilevante da rianimare nel cimitero), che abusare del navigatore con una qualsiasi creatura che è già o sta per entrare nel campo di battaglia.
Questa affermazione racchiude un sacco di restrizioni e limitazioni che fanno capire quanto sia situazionale l'efficacia dei Retayners. Infatti per fare quanto dici tu è necessario, contemporaneamente :
- Giocare necessariamente
per scombare (senza Survival penso che il mazzo non vada da nessuna parte).
- Avere Survival nella mano iniziale o pescarlo immediatamente dopo.
- Avere creature in mano entro il secondo turno di gioco.
- Avere l'accellerino nella mano iniziale o pescarlo immediatamente dopo altrimenti ritardiamo di almeno altri due turni il processo.
E' la prassi dici? Su un formato in x1 da 99 carte mi pare abbastanza difficile. Aggiungiamo il fatto che hanno tagliato le gambe a tutori del calibro di Vampiric Tutor, Imperial Seal e Intuition per evitare appunto che la gente potesse scombare di primo turno semplicemente aventi queste carte in mano.
anche in t1 chi parte con black lotus o ancestral recall è parecchio avvantaggiato
E lo sai infatti in quel formato quante sono le persone che si lamentano di come nel T1 la vittoria spesso dipenda dal tiro di dado? Perchè visto che in quel formato la partita è possibile vincerla perfino dal primo turno, l'iterazione con l'avversario è inversamente proporzionale al grado di fortuna di carte che peschi nella mano iniziale. Le ban list negli altri formati esistono infatti per evitare questo tipo di degenerazioni. Il tuo esempio quindi, invece che darti ragione, dà invece forza alla mia argomentazione.
magic è anche un gioco di fortuna
Certo, ma un formato competitivo non accetta che la vittoria sia determinata dal caso invece che dalle proprie skill e deckbuilding. Non stiamo parlando di un formato casual, dove qualsiasi cosa accada va bene e ci si butta una risata sopra, il formato del Duel commander è preso più seriamente, più curato e più rispettoso verso le aspettative di gameplay dei giocatori.
Se cappa poi sbilanciasse il gioco così tanto dovremmo aspettarci i ban di thassa, phyrexian arena et similia.Il paragone non è adeguato.
* La cappa, al contrario delle carte che hai citato, è incolore e può veramente essere inserita in qualsiasi mazzo come i mana rock. Quindi rientra nella categoria delle "autoinclude" e "format-warping" di questa variante del Commander.
* La cappa è giocabile immediatamente al turno 1, unica condizione è averla nella mano iniziale. Per poter avere lo stesso vantaggio tempo con l'arena di phyrexia, devi avere nella mano iniziale anche un'altra carta
dark ritual* Arena e Thassa scavano una sola carta in più ad ogni turno, la cappa è invece un
ponder continuo che ti manda tre turni avanti di previsione del mazzo rispetto all'avversario.
quoto me stesso visto che non c'è stata nessuna considerazione a riguardo, e credo che possa essere più importante capire se è vera o no questa notizia rispetto a giudicare un ban(che non sò nemmeno se si può fare o no qui)
Da quanto ne so, non è mai esistita una regola della Side all'interno del Duel Commnader, se vai sul sito ufficiale è chiaramente scritto che non si usa.