Ragazzi vorrei dire la mia:
Per chi continui a giocare il bianco ed il blu insieme, non perde poi così tanti elementi.
Le creature a basso costo che trattengono l'aggro rapido sono uscite, e non le vedo nemmeno così tanto male.
Non ci regalano una carta come i fortissimi
Augure di Bolas, ma d'altro canto ci aiutano non poco a fixare una mano poco ottimizzata con la bellissima scry
SibillaPer quanto riguarda le carte principali da control di questi colori, abbiamo ancora l'incredibilmente forte e versatile
Talismano Azorius, il
Verdetto Supremo, la
Sfera di Detenzione e la ormai leggendaria
Rivelazione della Sfinge.
I
Restoration Angel invece possono benissimo essere sostituiti cambiando completamente la tipologia del mazzo che non resterà "flash", accontentandosi di altre meccaniche e/o altre chiusure (ti ameremo per sempre angioletto del nostro cuoricino
).
L'unica, vera, enorme, abissale carenza..
Think Twice: una carta che decide le partite con questo archetipo.
Adesso effettivamente gira molta cacca.. anche perchè il problema delle terre non incoraggia a continuare a giocare il tricolore.
Ma qualora qualcuno come me, fosse così folle da volerci ancora provare, avrebbe da fare alcune considerazioni.
Ho montato un UWR al solito carico zeppo di istant, un po' più pesante dal punto di vista degli spari, che conta su creature come
Fenice di Chandra e la promettente
Chimera Infusa di Magia.
Un decente compromesso alla scomparsa di Think Twice, potrebbe essere in tal contesto
Indizi Scoperti che è pur vero che costa 3, è pur vero che ci da solo istant o sorcery, ma è altrettanto vero che ci fa scavare 4 carte.
Come ha già detto qualcuno c'è
Divinazione, che per quanto depressiva come scelta, è pur sempre una carta a costo 3 che fa vantaggio carte, ma ancora meglio c'è
Velocizzare che però si limita a ciclarsi, un po' come il vecchio
Rovistapensieri.
Un'altra carta che in tal contesto non mi farò mai mancare è
Scossa di Scintille, che oltre ad essere un istant (quindi in sinergia con qualunque cosa nel mazzo) è particolarmente utile contro gli elfetti evocatori... sembrano degli idioti ma dopo un prerelease dove ho montato un mazzo monoverde ramp da paura che [Censurato] creature 9/9 con effetti assurdi magari di 5° ... preferirei fulminarli per prevenire.
Ad ogni modo, essendo sincero, credo che il tricolore in questo caso non sussista, ho provato a giocarlo ma tra cancelli che DEVONO entrare tappati e shockland che se le vuoi stappare devi ammazzarti da solo, non penso proprio sia un mazzo che possa rimanere performante... per quanti buchi possiamo tappare alla fine credo ci convenga ammettere che sia poco conveniente continuare a forzare questo archetipo e concentrarsi sulla ricerca di uno nuovo, magari bicolore.
Sarei felice di sapere cosa pensate a riguardo.