per me invece, un grixis control, può essere comunque un mazzo relativamente budget, se ottimizziamo il manabase, magari in maniere un po' particolari (
crumbling necropolis+
reflecting poolo terre vivid)
oppure giocando bene le terre di innistrad\m13\ mirrodin,
per mia esperienza diretta si potrebbero andare a tralasciare le fetch, tanto non abbiamo bisogno di sfoltire le terre dal mazzo, visto che ho notato che fare land drop ogni turno fino all'ottavo nono turno non solo è sostenibile, ma persino auspicabile, naturalmente dobbiamo stare attenti alle faglie avversarie, ma è fattibile.
per blood moon dobbiamo prenderla con filosofia, non deve entrare, e se entra perchè ci fanno terra accellerino moon (supponendo che non spariamo subito al piccolo povero accellerino di turno) possiamo anche concedere,
per il resto abbiamo una base più lenta per mancanza di fetch e di terre che entrano stappate, per questo andiamo a compensare aggiungendo almeno altre tre-quattro basiche e magari un paio di painland.
poi io non capisco l'utilità che potrebbe avere
liliana of the veil qui, noi non vogliamo scartare, visto che mediamente la card quality nostra è superiore rispetto a qualsiasi altro mazzo, noi scarteremo una bomba ( in questo mazzo anche le terre servono come il pane) e l'altro una carta che rispetto alla nostra sarà comunque meno forte, ( per questo io credo sia meglio
jace beleren un +2 che comunque non da vantaggio teorico,ma potenziale si, sempre per il discorso di card quality.
altro discorso per il -2 di lilly, spero che nessuno di noi giochi liliana di terzo turno,specialmente per fare meno due su un semplice
loxodon smiter o simili, visto che di removal ce ne sono di mooolto migliori
a velocità istant, che fanno sacrificare, ti fanno riguadagnare vite, insomma il meno 2 possiamo veramente sostituirlo con
terminatetribute to hungervictim of nightdoom bladeconsuming vaporse mille altre scelte più o meno ottimali
-6 ok, il meno 6 è imba, ma io non volevo sminuire il planeswalker migliore del formato, volevo semplicemente sottolineare quanto sia sostituibile con carte molto più abbordabili
altro discorso ancora per gli scartini: perchè giocarli? ok ci danno una possibilità di rimuovere una carta prima che entri, ma il problema è che noi (se settiamo il mazzo in maniera tale da permetterlo) abbiamo risposte a tutte le spell che hanno costo di mana 3 o meno (
gheist of san traftsi countera o si sacchia sul
tributo alla fame per
voce della rinascita c'è
spell snare o un removal in turno nostro per poi penare alla pedina, l'eventuale
pillar of flamedi side non è stupidissimo visto che leva anche kitchen finks ( anche se purtroppo è sorcery)
blood moon si gestisce sparando sull'accellerino + più counter, o counter se iniziamo noi
insomma le cose veramente moleste sono batterskull, thrun, eldrazi, wurmcoil , SIGARDA
e cose varie, che si gestiscono con i counter ma se l'aversario è bravo solo con thougseize, che comunque non è risolutivo, visto che noi non possiamo tiralro di primo turno , o a caso in partita avanzata sperando di beccare il bersaglio giusto, sarebbe valido farlo in un tempo\aggro\midrange dove se non vedi il bersaglio predestinato in mano all'oppo sorridi e picchiando come un disperato sai che la vittoria è più vicina,
il mazzo grixis è un control, quindi dal momento che noi tiriamo rubapensieri ( di solito il turno precedente al quale il bersaglio potrebbe fare la sua comparsa) noi lasciamo all'avversario almeno, almeno 4-5 turni per cercare, pescare e giocare la sua bestiola, o almeno se voi riuscite a non farlo fare significa che non giocate control, bensì midrange.
per questo io opterei per avere più risposte e più vantaggio carte che fare 1+2pv x 1 carta (relativamente) random dell'avversario
poi la cosa veramente bella del grixis è che se giocato bene e settato sul meta con side e un paio di slot in main
può veramente vincere con la fuffa, non è e non sarà mai un tier 1, ma bensì è un anti meta, almeno, per come la vedo io,
g hf all^^