Pauper: d'accordo.
Modern: no. Bisognerebbe ricontrollare ogni tanto la banned list, per esempio:
Ancestral Vision: vision è stata bannata perché faceva un eccessivo card advantage. ma funziona al minimo dal quinto turno se sospesa, e quindi pescare tre carte a turno quattro o cinque non è un problema, considerato che (anche se con un drawback),
Dark Confidant giocato a turno due all'inizio del quinto turno ha già fatto pescare tre carte, e non tutte raggruppate ma una per turno. l'unico difetto credo sia se viene cascata, ma né BBE né Shardless sono legali nel formato. io quasi quasi proverei a sbannarla.
Ancient Den,
Great Furnace,
Seat of the Synod,
Tree of Tales,
Vault of Whispers: credo che dato che affinity-atog non si gioca più, e che ci sono abbastanza carte legali in modern per spaccare ad uno ad uno tutte le carte di affinity, non sia un problema sbannare le terre artefatto. ma si vede che quelli della DCI sono stati picchiati da piccoli con una scatola piena di terre artefatto, e allora si stanno vendicando.
Chrome Mox,
Rite of Flame,
Seething Song: storm è messo male, almeno una carta tra queste tre potrebbero sbannarla? non dico il rito che è il più forte, ma almeno il mox che è abbastanza equilibrato (due carte per un mana)...
Dark Depths: io piuttosto che questo avrei bannato la
Vampire Hexmage... cioé dico, alla fine la vampira può essere letta
incantesimo. sacrificalo: distruggi un planeswalker, non può essere rigenerato. non è divertente. e poi dark depths lo puoi uccidere con tutte le rimozioni tipo
Path to Exile. e puoi sempre usare il
Folletto dello Zefiro per chumpbloccarlo una volta.
Golgari Grave-Troll: secondo me dredge avrebbe almeno una possibilità di vittoria ogni tanto se sbannassero il troll. Ma non lo fanno, e quindi quei poveri sfortunati giocatori di dredge da legacy che vorrebbero spostarlo in modern, non hanno speranze. e poi dubito che lo sban del troll rivoluzionerebbe il meta.
Ponder,
Preordain: cioé, e noi dovremmo tenerci quello schifo di
Serum Visions? per favore, almeno uno dei due... i peschini sono utilissimi sia per i control che per i combo... e con
Serum Visions la carta pescata è completamente
CASUALE... (almeno
Sleight of Hand dà una piccola scelta
)
Second Sunrise:
e ho detto tutto
Wild Nacatl: adesso ci sono
Experiment One, che con
Burning-Tree Emissary e qualcosa con forza 3 a due mana che fanno un 3/3 (attaccante), un 2/2 e un 3/X di secondo turno. e
Wild Nacatl no. d'accordo che serviva solo una carta, però...
per le altre carte bannate, o sono d'accordo, o non m'importa del loro destino. e
Bitterblossom per me dovrebbe essere sbannata senza pensarci due volte.