spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Arithmetic » 9 set '13, 17:01

Concordo su tutto tranne sulle 3 guide. Sono davvero troppo forti per un mazzo del genere, e vedere quel 3x invece del 4x mi fa un po' quest'effetto: TT_TT
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 9 set '13, 17:18

Arithmetic ha scritto:Concordo su tutto tranne sulle 3 guide. Sono davvero troppo forti per un mazzo del genere, e vedere quel 3x invece del 4x mi fa un po' quest'effetto: TT_TT


Io sono uno di quelli che soffre a far pescare terra, se solo potessi trovarne un degno sostituto la leverei tanto tanto volentieri :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Arithmetic » 9 set '13, 18:35

Joneleth Irenicus ha scritto:
Arithmetic ha scritto:Concordo su tutto tranne sulle 3 guide. Sono davvero troppo forti per un mazzo del genere, e vedere quel 3x invece del 4x mi fa un po' quest'effetto: TT_TT


Io sono uno di quelli che soffre a far pescare terra, se solo potessi trovarne un degno sostituto la leverei tanto tanto volentieri :>

Ti prego non dirlo più che mi fai venire un colpo al cuore :toasty:
A parte gli scherzi, io sono invece un pieno sostenitore della guida, must inclusion, imo, in tutti gli aggro spinti (burn, sligh, goblin, gruul, qualche zoo), è semplicemente una partenza troppo forte per farne a meno. Senza fiale, poi, non vedo nella tua lista una partenza migliore di questa.
Questione di gusti comunque, non penso comunque che il mazzo non giri anche senza :D
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Tizio » 9 set '13, 18:52

Arithmetic ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:
Arithmetic ha scritto:Concordo su tutto tranne sulle 3 guide. Sono davvero troppo forti per un mazzo del genere, e vedere quel 3x invece del 4x mi fa un po' quest'effetto: TT_TT


Io sono uno di quelli che soffre a far pescare terra, se solo potessi trovarne un degno sostituto la leverei tanto tanto volentieri :>

Ti prego non dirlo più che mi fai venire un colpo al cuore :toasty:
A parte gli scherzi, io sono invece un pieno sostenitore della guida, must inclusion, imo, in tutti gli aggro spinti (burn, sligh, goblin, gruul, qualche zoo), è semplicemente una partenza troppo forte per farne a meno. Senza fiale, poi, non vedo nella tua lista una partenza migliore di questa.
Questione di gusti comunque, non penso comunque che il mazzo non giri anche senza :D


Da giocatore di gruul/zoo/kuldotha :G: :R: :W: (si sono un pazzo, ma tarmogoyf e boros charm fanno gola, il primo è perfetto in un mazzo che sacca creature artefatto utilizzando stregonerie, ops +3/+3 fisso ;) ), posso solo darti ragione. Guida è una delle poche carte che ti dà esplosività partendo per secondo o comunque senza vedere i drop forti o le piccole sinergie (vedi kuldotha rebirth su ornitottero o memnito). Il suo effetto è un male collaterale, che per come sono strutturati in media i mazzi (22-24 terre e 36-38 spell) 4/10 farà pescare l'oppo attaccando, nel restante 6/10 lo picchierà a sangue e ci rivelerà informazioni utili 8)

per lo splash di cui si discuteva prima, io prenderei spunto dai goblin splashati :W: del legacy, dove il problema combo/control è particolarmente radicato: Thalia, Guardian of Thraben 3x nel maindeck. Altro che Dark Confidant, per la tipologia di mazzo che è praticamente mono-creatura, può solo dare vantaggi e creare svantaggi al 60/70 % del meta. Ed è un 2/1 first strike a :1: :W: , che schifo non fa contro aggro (CERTO NON VINCE DA SOLA, PERO'...), specie in mirror match di goblins che ne sono sprovveduti (un 2/1 first strike è molto più utile qui che contro gruul o zoo, dove la più piccola delle creature è un 2/3) ;)

ps: col bianco si guadagna anche boros charm
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Mr.Matt » 14 set '13, 14:10

Ho fatto un pò di prove nel mio mazzo che è pressappoco questo:

4x Re dei Goblin
4x Capitano Goblin
4x Guida Goblin
1x Krenko, Capocosca
1x Comandante della squadra di assedio
2x Lealista della Legione
1x Kiki-jiki, spaccaspecchi
4x Mogg maresciallo di guerra
2x Sentinella Mogg
3x Istigatore dei cunicoli
2x Goblin in agguato

4x Fiala eterea

4x Fulmine
4x Granata Goblin
2x Fuoco di catrame

14x Montagne
4x Picchi vacillanti


Ora volevo sottoporvi questo dubbio che ho riguardo la fiala eterea.
Va bene che è fortissima ma per i bassi costi di mana che ho non so quanto mi possa risultare utile visto che poi mi fa rimanere in pratica senza carte in mano quando riesco a giocarla.
Consigliate di tenerla?

Altrimenti avevo trovato molto interessanti queste carte. Ditemi la vostra...anche riguardo altre modifiche.

Ingoiatore di sensazioni, non male ma per quel costo di mana ho di "meglio" nel mazzo
Animosità condivisa, secondo me è da mettere nel deck!
Ib mezzocuore, stratega goblin, carta davvero interessante...
Pilota di guerra goblin, ancora sono indeciso se metterla o meno. Sicuramente una gran bella carta.
Orda di boggart, carina. Nulla più.
Squadra d'assalto di boggart, a quel costo di mana, come detto prima, ho di meglio da scendere.
Vassallo zanna di cinghiale, forse sarebbe più utile in un rosso-verde che in un mono come questo.
Drago famelico, ottima carta ma forse quando entra in gioco la partita è fin troppo indirizzata.
Porta dei destini, interessante ma forse troppo costosa per un mazzo come questo
Mogg fanatico, è un errore non metterlo dentro?
Anziano scagliapunte, non so come definire questa carta. Probabilmente è un niente di che...
Ma a cosa serve la firma?
Avatar utente
Mr.Matt
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 lug '13, 14:37
Località: Rieti

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Arithmetic » 14 set '13, 14:38

Parto da questo punto:
Mr.Matt ha scritto:Ora volevo sottoporvi questo dubbio che ho riguardo la fiala eterea.
Va bene che è fortissima ma per i bassi costi di mana che ho non so quanto mi possa risultare utile visto che poi mi fa rimanere in pratica senza carte in mano quando riesco a giocarla.
Consigliate di tenerla?

La fiala in goblin è fortissima in legacy, che grazie alla presenza di Rishadan Port, perchè ti permette di rimanere open tappando le terre ma continuando a giocare bestie. In modern purtroppo perde perde questa grande sinergia, ma non per questo è brutta, anzi. 1) ti permette di giocare più isi contro control, poichè non fa counterare. 2) sballa i conti all'oppo, perchè se ti vede con una fiala a 3 open, è logico che si immagina un lord e magari si asterrà dall'attaccare, il che ti concede anche possibilità di bluff. 3) ti da la possibilità di giocare creature a velocità instant 4)ti da la possibilità di giocare una creatura in più a turno anche se hai finito il mana.
Ci sono anche le liste senza fiale eh, che sono quelle che puntano tutto sull'esplosività, ma appena succede qualcosa che gli fa perdere l'effetto di esplosività, non si riprendono più. Io personalmente preferisco quelle con le fiale. E' comunque una scelta di meta, se da te girano 0 control, 0 aggro/midrange tipo zoo/Gwx allora si può tranquillamente escludere, altrimenti va a mio avviso messa.

Riguardo alla lista, la Mogg Sentry è davvero bruttina, poichè è davvero troppo facile giocarci intorno, e di per sè non fa nulla. Al loro posto aggiungerei carte migliori come Foundry street denizen e Goblin bushwhacker.

Mr.Matt ha scritto:Ingoiatore di sensazioni, non male ma per quel costo di mana ho di "meglio" nel mazzo
Animosità condivisa, secondo me è da mettere nel deck!
Ib mezzocuore, stratega goblin, carta davvero interessante...
Pilota di guerra goblin, ancora sono indeciso se metterla o meno. Sicuramente una gran bella carta.
Orda di boggart, carina. Nulla più.
Squadra d'assalto di boggart, a quel costo di mana, come detto prima, ho di meglio da scendere.
Vassallo zanna di cinghiale, forse sarebbe più utile in un rosso-verde che in un mono come questo.
Drago famelico, ottima carta ma forse quando entra in gioco la partita è fin troppo indirizzata.
Porta dei destini, interessante ma forse troppo costosa per un mazzo come questo
Mogg fanatico, è un errore non metterlo dentro?
Anziano scagliapunte, non so come definire questa carta. Probabilmente è un niente di che...

Di queste carte le uniche giocabili sono Mogg Fanatico, Vassallo Zanna di cinghiale ePilota di guerra goblin. Carina anche Animosità condivisa, ma decisamente troppo lenta.
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Mr.Matt » 14 set '13, 14:58

[quote="Arithmetic"]

Riguardo alla lista, la Mogg Sentry è davvero bruttina, poichè è davvero troppo facile giocarci intorno, e di per sè non fa nulla. Al loro posto aggiungerei carte migliori come Foundry street denizen e Goblin bushwhacker.

Quindi dici di togliere le due sentinella Mogg? E cosa mettere tra Foundry street denizen e Goblin in agguato?
Posso sapere poi perchè consideri la Sentinella così "debole"? Magari non attacca (se non pompata dai lord) ma in difesa può far comodo. Un +2/+2 per ogni magia giocata dall'avversario credo sia buono, no?

Poi cosa potrei togliere per Mogg Fanatico e Pilota di guerra goblin? come potrei modificare il mazzo? Ne varrebbe la pena?

E di silenziatore irritante? Cosa ne pensi di lui?
Riguardo Ordeal of Purphoros poi? Sarebbe utile nel mio mazzo?
Ma a cosa serve la firma?
Avatar utente
Mr.Matt
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 lug '13, 14:37
Località: Rieti

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda LoA » 14 set '13, 15:06

Mr.Matt ha scritto:ma in difesa può far comodo.

Ecco cosa non va bene: sei un'aggro!!!
Chissene della difesa... è una creatura in meno che attacca e quindi ti servono più turni...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Mr.Matt » 14 set '13, 15:23

LoA ha scritto:
Mr.Matt ha scritto:ma in difesa può far comodo.

Ecco cosa non va bene: sei un'aggro!!!
Chissene della difesa... è una creatura in meno che attacca e quindi ti servono più turni...


Perfetto. Con cosa potrei rimpiazzare il 2x di Sentinella Mogg?
Mi piace molto silenziatore irritante oppure il Mogg Fanatico...
Ma a cosa serve la firma?
Avatar utente
Mr.Matt
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 lug '13, 14:37
Località: Rieti

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Arithmetic » 14 set '13, 15:56

LoA ha scritto:
Mr.Matt ha scritto:ma in difesa può far comodo.

Ecco cosa non va bene: sei un'aggro!!!
Chissene della difesa... è una creatura in meno che attacca e quindi ti servono più turni...


Questo. La trovo brutta inoltre poichè, come ho detto, è facile girarci intorno. E'il tuo turno, mi astengo bene dal lanciare instant, o se no lo facco in dichiarazione bloccanti quando tu ti sei astenuto dall'attaccare, così che prende 2 ma rimane inutili. Oppure, molto semplicemente nel mio turno prima attacco così tu hai in difesa un 1/1, e solo dopo gioco cose. E con altri accorgimenti di questo tipo vedi che la sentinella diventa un perfetto legno.
Mr.Matt ha scritto:Poi cosa potrei togliere per Mogg Fanatico e Pilota di guerra goblin? come potrei modificare il mazzo? Ne varrebbe la pena?

A me personalmente il mogg non piace, anche se giocabile lo è. E il pilota più o meno, ma trovo ci possa essere di meglio.
Mr.Matt ha scritto:E di silenziatore irritante? Cosa ne pensi di lui?
Riguardo Ordeal of Purphoros poi? Sarebbe utile nel mio mazzo?

Sono entrambe troppo lente. L'ordeal ci van 3 turni prima di sacrificarlo, e nel frattempo da semplicemente un +1/+1 (ti seccano la creatura, han fatto 2x1). Lo shusher anche, i mazzi in cui serve (Uwr praticamente, e poco altro) sono così pieni di rimozioni che appena lo vedono lo seccano senza che possa dire bè, a mio avviso meglio fiala che non fa counterare, ed è di più difficile rimozione.

Per me per la tua lista potresti fare così: -2 Tarfire, -2 Mogg Sentry, -2 Teetering Peaks - 1 Kiki-Jiki, Mirror breaker, +2 Cavern of Souls, + 1/2 Goblin Bushwhacker, + 4/3 Foundry Street Denizen.
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite