spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Speculazioni Economiche - Theros Edition

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda kingfede » 13 set '13, 18:27

Tutatis ha scritto:si giocherà heliod perchè è facile da animare. le scrylands varranno sui 6, sicuramente di più delle tap di mbla, che son state ristampate 4 volte. ashiok è inutile come un [Censurato] in cucina, basta fare due partite su cockatrice per capire che non serve a niente e che fa schifo pure in minimaster. Elspeth... è fortissima, minimo 20.

Rigetto totalmente queste argomentazioni prive del minimo spessore critico, tranne forse la prima su Heliod (anche se non so se sarà competitivo):

Scrylands: appena lanciate escono sui 7 euro se ben ricordo, segno di totale sfiducia anche da parte di chi con la compravendita di magic ci campa, e nel giro di ventiquattr'ore calano attorno ai 2,50€. Dopodiché, causa l'inizio degli acquisti da parte dei collezionisti della prima ora, risalgono leggermente, assestandosi ora attorno ai 3,40€ o appena sotto. Da che mondo è mondo, appena iniziano a circolare box e bustine le carte perdono almeno metà del valore antecedente il release, quando non si tratta di bombe autentiche o se non si vengono a creare condizioni particolari che portano a rivalutarle (es. già citato altrove da me, Jace, Architect of Thought, balzato oltre i 20€ dopo il primo STG post-RTR grazie al Bant Control vincitore). Ergo, tra poche settimane le compreremo tutti attorno ai 2€, indipendentemente dal fatto che siano prima stampa, perché nessuno farà corsa a ripulirle dai negozi per montarsi gli eventuali primer post-rotazione.

Ashiok, Nightmare weaver: anche lui parte altino come quotazione, poi scende poco sotto gli 11€ e ora ne vale poco meno di 13 come minimo. Inevitabile una discesa, ma stavolta parliamo di un PW che da giocare pare davvero divertente, e ha forse possibilità di trovare sbocco (anche se mai in 4X) in qualche deck anche oltre lo Standard. Scenderà, ma non penso sia un nuovo Gideon, Champion of Justice.

Elspeth, Sun's Champion: sarà anche forte, pure a me piace, ma nessun deck la giocherà in più di 2X, quindi il rischio è che il mercato vada saturandosi a velocità molto maggiore di Ashiok (giocabile tranquillamente in 3-4X: non parlo di competitività eh, mi raccomando, ma solo di giocabilità nuda e cruda, in rete si compra ciò che piace non solo ciò che è iper competitivo!) o di altri pezzi da novanta del set. Se era scesa a 11€ e ora sta minimo a 14€ per i soliti motivi già elencati, non è irrealistico pensare a un valore di 8-9€ tra poco meno di un mesetto, e sempre più in discesa nel corso dei mesi...

Aggiungerei poi un altro paio di valutazioni:

Fabled Hero: ora lo vedo su MKM a minimo 0,88€, cioè praticamente niente. Secondo me ha solo che margini di salita, può diventare un incubo per tanti deck! Non mi aspetto enormi risalite, ma se si vuole farsi il set o comprare per speculare, secondo me bisogna farlo prima del release.

Reaper of the Wilds: teniamola d'occhio, sta a poco niente (2,45€) ma se il GB rimarrà forte anche dopo la perdita di Liliana of the Veil, questa gorgone potrebbe veramente fare un bel balzo in avanti con la quotazione.

Xenagos, the Reveler: ampiamente sovraprezzato, ogni volta che si cerca di innestarlo in un deck si finisce per trovare cervellotica la build in caso di deck Xenagos-centrico, a differenza di Domri Rade. È forte, è divertente, ma potrebbe vedere meno gioco, e in minor copie, rispetto al cugino, quindi mi aspetto una discesa sotto i 15€ già poco dopo il release ufficiale, dopo i primi tornei ufficiali.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda kingfede » 13 set '13, 18:56

Tutatis ha scritto:si giocherà heliod perchè è facile da animare. le scrylands varranno sui 6, sicuramente di più delle tap di mbla, che son state ristampate 4 volte. ashiok è inutile come un [Censurato] in cucina, basta fare due partite su cockatrice per capire che non serve a niente e che fa schifo pure in minimaster. Elspeth... è fortissima, minimo 20.

Con tutto il rispetto e senza inutili polemiche, rigetto queste argomentazioni che trovo prive di spessore critico e un po' date per partito preso:

Scrylands: appena lanciate escono sui 7 euro se ben ricordo, segno di totale sfiducia anche da parte di chi con la compravendita di magic ci campa, e nel giro di ventiquattr'ore calano attorno ai 2,50€. Dopodiché, causa l'inizio degli acquisti da parte dei collezionisti della prima ora, risalgono leggermente, assestandosi ora attorno ai 3,40€ o appena sotto. Da che mondo è mondo, appena iniziano a circolare box e bustine le carte perdono almeno metà del valore antecedente il release, quando non si tratta di bombe autentiche o se non si vengono a creare condizioni particolari che portano a rivalutarle (es. già citato altrove da me, Jace, Architect of Thought, balzato oltre i 20€ dopo il primo STG post-RTR grazie al Bant Control vincitore). Ergo, tra poche settimane le compreremo tutti attorno ai 2€, indipendentemente dal fatto che siano prima stampa, perché nessuno farà corsa a ripulirle dai negozi per montarsi gli eventuali primer post-rotazione.

Ashiok, Nightmare weaver: anche lui parte altino come quotazione, poi scende poco sotto gli 11€ e ora ne vale poco meno di 13 come minimo. Inevitabile una discesa, ma stavolta parliamo di un PW che da giocare pare davvero divertente, e ha forse possibilità di trovare sbocco (anche se mai in 4X) in qualche deck anche oltre lo Standard. Scenderà, ma non penso sia un nuovo Gideon, Champion of Justice.

Elspeth, Sun's Champion: sarà anche forte, pure a me piace, ma nessun deck la giocherà in più di 2X, quindi il rischio è che il mercato vada saturandosi a velocità molto maggiore di Ashiok (giocabile tranquillamente in 3-4X: non parlo di competitività eh, mi raccomando, ma solo di giocabilità nuda e cruda, in rete si compra ciò che piace non solo ciò che è iper competitivo!) o di altri pezzi da novanta del set. Se era scesa a 11€ e ora sta minimo a 14€ per i soliti motivi già elencati, non è irrealistico pensare a un valore di 8-9€ tra poco meno di un mesetto, e sempre più in discesa nel corso dei mesi...

Aggiungerei poi un altro paio di valutazioni:

Fabled Hero: ora lo vedo su MKM a minimo 0,88€, cioè praticamente niente. Secondo me ha solo che margini di salita, può diventare un incubo per tanti deck! Non mi aspetto enormi risalite, ma se si vuole farsi il set o comprare per speculare, secondo me bisogna farlo prima del release.

Reaper of the Wilds: teniamola d'occhio, sta a poco niente (2,45€) ma se il GB rimarrà forte anche dopo la perdita di Liliana of the Veil, questa gorgone potrebbe veramente fare un bel balzo in avanti con la quotazione.

Xenagos, the Reveler: ampiamente sovraprezzato, ogni volta che si cerca di innestarlo in un deck si finisce per trovare cervellotica la build in caso di deck Xenagos-centrico, a differenza di Domri Rade. È forte, è divertente, ma potrebbe vedere meno gioco, e in minor copie, rispetto al cugino, quindi mi aspetto una discesa sotto i 15€ già poco dopo il release ufficiale, dopo i primi tornei ufficiali.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda Serafini » 13 set '13, 19:27

NilM ha scritto:Poi ho preso 12 magma jet a 1,20 € :)
Per farci cosa ? visto che su mkm li vendono a 50 cent e quelli FNM da 1,80-3,00
Immagine
JUND NEVER DIES
Avatar utente
Serafini
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 20 apr '13, 16:57

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda Arithmetic » 13 set '13, 19:39

Serafini ha scritto:Poi ho preso 12 magma jet a 1,20 € :)

a 1,20 l'uno o in totale? Se è in totale beh tanto di cappello, anche se rimango perplesso circa l'utilità di questa mossa. Se è a un'euro e venti l'uno, beh mi sembrano soldi buttati letteralmente via.
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda NilM » 13 set '13, 19:41

Arithmetic ha scritto:
Serafini ha scritto:Poi ho preso 12 magma jet a 1,20 € :)

a 1,20 l'uno o in totale? Se è in totale beh tanto di cappello, anche se rimango perplesso circa l'utilità di questa mossa. Se è a un'euro e venti l'uno, beh mi sembrano soldi buttati letteralmente via.


0,10 l'uno :) sopratutto per scambiarli-venderli ai miei amici che hanno quasi tutti mazzi sparo :)
Where have you gone, Joe Di Maggio
A nation turns its lonely eyes to you
What's that you say, Mrs. Robinson
Joltin' Joe has left and gone away.
Avatar utente
NilM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 lug '13, 0:21

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda AraelWindwings » 17 set '13, 12:08

Qualcuno è in grado di leggere il mio post in prima pagina? Lo scrissi quando il forum dava bizze e sinceramente non risultano post scritti da me in questo topic... ma io lo leggo!
Avatar utente
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 18 feb '13, 14:26

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda magicitek » 17 set '13, 12:56

AraelWindwings ha scritto:Qualcuno è in grado di leggere il mio post in prima pagina? Lo scrissi quando il forum dava bizze e sinceramente non risultano post scritti da me in questo topic... ma io lo leggo!

Anch'io lo cedo, se ti riferisci a quello subito prima del mio.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda Saaxster » 19 set '13, 15:18

kingfede ha scritto:Reaper of the Wilds: teniamola d'occhio, sta a poco niente (2,45€) ma se il GB rimarrà forte anche dopo la perdita di Liliana of the Veil, questa gorgone potrebbe veramente fare un bel balzo in avanti con la quotazione.

Xenagos, the Reveler: ampiamente sovraprezzato, ogni volta che si cerca di innestarlo in un deck si finisce per trovare cervellotica la build in caso di deck Xenagos-centrico, a differenza di Domri Rade. È forte, è divertente, ma potrebbe vedere meno gioco, e in minor copie, rispetto al cugino, quindi mi aspetto una discesa sotto i 15€ già poco dopo il release ufficiale, dopo i primi tornei ufficiali.


Sono estremamente d'accordo con queste due valutazioni, la Reaper of the Wilds è quasi un Eteromorfo per il G/B: Già di per se sta sopra spari, Ultimate Price e Doom Blade, con l'abilità attivata poi si protegge da tutte le possibli abilità/magie a bersaglio, e infine pagando :B: prende Tocco Letale in grado di rimuovere creature con più di 4 in costituzione. E' una gran carta che sicuramente salirà di valore una volta che i G/B/x faranno i primi risultati, e che forse potrebbe raggiungere i 10€.

Xenagos, the Reveler poi è veramente sopravvalutato, far entrare un 2/2 rapido al turno quattro merita il premio chissenefrega dell'anno ( http://www.youtube.com/watch?v=FoihpgqmsYY ), e rampare beh... non è che importi granché quando le bombe entrano normalmente al quinto turno. Magari mi sbaglio, ma è probabile che venga man mano dimenticato e messo da parte.
Avatar utente
Saaxster
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ott '12, 0:24

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda magicitek » 19 set '13, 16:18

Xenagos, the Reveler poi è veramente sopravvalutato, far entrare un 2/2 rapido al turno quattro merita il premio chissenefrega dell'anno ( http://www.youtube.com/watch?v=FoihpgqmsYY ), e rampare beh... non è che importi granché quando le bombe entrano normalmente al quinto turno. Magari mi sbaglio, ma è probabile che venga man mano dimenticato e messo da parte.

Nono, hai ragione, la gente lo sta scambiando per elspeth/sorin, solo perchè fa pedozza e ha lo stesso cc... ma sbaglia alla grande, dato che non fa anche il pompaggio... ormai sarà la ventesima volta che dico che è molto più grruk... solo che garruk aveva un ultimate facilmente raggiungibile....
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda asdfghjklòàù » 19 set '13, 16:46

Xenagos, the Reveler poi è veramente sopravvalutato, far entrare un 2/2 rapido al turno quattro merita il premio chissenefrega dell'anno ( http://www.youtube.com/watch?v=FoihpgqmsYY ), e rampare beh... non è che importi granché quando le bombe entrano normalmente al quinto turno. Magari mi sbaglio, ma è probabile che venga man mano dimenticato e messo da parte.


Hai pienamente ragione, questo la massima utilità che raggiunge è aver un satiro 2/2 al turno.é comodo come plannswalker in GR perchè la prima abilità ti permette di non rallentare la race, ma poi non è che ti dia un apporto decisivo, ti permette solamente di progredire con la race.

Verrà usato così circa:
entra, +1: creatura, 0:satiro, 0:satiro,0:satiro (s propio ci manca l'ultima terra per il dragone magari facciamo anche un +1)
Avatar utente
asdfghjklòàù
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 12 nov '12, 0:17

PrecedenteProssimo

Torna a Speculazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti