spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Splinter Twin

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Decapablo » 6 set '13, 18:24

Mi son letto tutto il topic "Modern Primer Splinter Twin", fantastico, e a questo punto mi interessa vedere lo sviluppo di questa Combo nel meta attuale, come appunto chiede Ollips.

Ho dato un occhio ai deck che han fatto i migliori risultati, tra cui:
"RUG Twin Exarch" - 1° in Standard, PTQ Philadelphia 2011


"UR PyroTwin" - 2° in Standard


"Grixis Twin Exarch" - 2° in Standard, Orlando 2011


Già due anni fa si pensava a chiusure alternative come Jace, the Mind Sculptor (più controllo) Pyromancer Ascension (danno diretto), Birthing Pod (più creature).

Il fatto di inserire un terzo colore deve quindi darci una chiusura alternativa, e come detto da Roberto e Koth of the hammer la versione con il verde è decisamente forte! Un Pod che invece di giocare Melira, Sylvok Outcast+Kitchen Finks e Murderous Redcap, gioca Exarch+Splinter Twin.
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda DaveSpace » 7 set '13, 9:29

Non ho giocato moltissimo questo mazzo però quello di cui mi sono accorto è la velocità di chiusura che si ritrova, in alcuni matchup è possibile chiudere di quarto.
In generale si prova la combo tra il quinto e il settimo turno quando ci si può proteggere.
Aggiungere un terzo colore secondo me ci fa rischiare parecchio inoltre siamo abbastanza esposti ai danni dell'avversario e aggiungere quelli che ci facciamo da soli con le shockland non mi sembra una buona idea.

Al momento il mazzo si comporta bene perché era da un po' che non so vedeva e nessuno era pronto a livello di Side, stessa cosa che è successa per living end ultimamente, credo che appena riprenda la stagione twin tornerà nei cassetti.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Decapablo » 11 set '13, 17:43

Son d'accordo sul rimanere a 2 colori.
Ho testato questa lista che sembra reggere bene e raggiungere più rapidamente la combo: instant e sorcery a massimo costo di 2 mana da usare a ruota libera per cercare la combo, counterare l'avversario e proteggere la nostra combo; carte per macinare il mazzo, dato che non saremo sempre così fortunati di trovare nei primi turni l'accoppiata Exarch + Splinter.

Di seguito la lista base del mazzo:

TERRE (20)
4x island
4x mountain
4x Scalding Tarn
2x Misty RainForest
3x Steam Vents
3x Sulfur Falls

INSTANTANEI / STREGONERIE (29)
4x Lightning Bolt - 2x sostituibili con Flame Slash o Pyroclasm
4x Serum visions
3x Gitaxian Probe
4x faithless looting - utilissima per cercare le finisher e per rendere Logic Knot una Counterspell
( in generale i 14 counter qui sotto modificabili a secondo del meta, se ci son più o meno creature )
2x Izzet charm
3x Logic Knot
3x Spell Pierce
2x Dispel
4x Mana leak

INCANTESIMI (4)
4x Splinter Twin

CREATURE
4x Deceiver Exarch
2x Drift of Phantasms - per cercare il Deceiver o come ottimo difensore
1x Pestermite - sorella del Deceiver

Opinioni? :D
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda DaveSpace » 12 set '13, 9:40

Non mi piace questa lista hai troppe poche opzioni per chiudere, Pestermite può starci in 3x invece che 4x, ma Kiki jiki in 2x è obligatorio.
Non mi convince, l'hai provata? risultati?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Decapablo » 12 set '13, 9:54

L'ho provata e gira bene, perchè ho parecchie magie a costo 1-2 che counterano e mi macinano il mazzo, quindi al 60% dei casi riesco a chiudere al 4° turno, o al limite al 5°.
Kiki-Jiki, Mirror Breaker l'avevo considerato, ma costa 5, quindi non potrei chiudere di 4° con lui, d'altra parte potrebbe essere un'alternativa allo Splinter Twin.
Però c'è da dire anche che: se metto in campo Deceiver Exarch e Kiki-Jiki, Mirror Breaker, son due creature, quindi restan sotto a removal bianchi e neri e Kiki anche sotto a Fulmine, mentre Splinter Twin o me lo counterano o me lo disincantano (quindi c'è meno probabilità che ciò succeda). Perchè dopotutto ho molte contromagie nel mazzo, ma considero di tenerne sempre una per proteggere Deceiver Exarch.
3x Pestermite invece di 4x? Ne ho messa 1x come alternativa al Deceiver Exarch.

Se vuoi provare a testarlo vedrai che gira bene, è incentrato esclusivamente sulla combo, non ho messo carte VS altri mazzi specifici, queste variazioni le lascio a discrezione del giocatore a seconda del meta (se aggiungere ad esempio pyroclasm/Slagstorm VS Goblin o Gruul... ecc.).

:D
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda antonio » 12 set '13, 18:58

Decapablo ha scritto:TERRE (20)
4x island
4x mountain
4x Scalding Tarn
2x Misty RainForest
3x Steam Vents
3x Sulfur Falls

INSTANTANEI / STREGONERIE (29)
4x Lightning Bolt - 2x sostituibili con Flame Slash o Pyroclasm
4x Serum visions
3x Gitaxian Probe
4x faithless looting - utilissima per cercare le finisher e per rendere Logic Knot una Counterspell
( in generale i 14 counter qui sotto modificabili a secondo del meta, se ci son più o meno creature )
2x Izzet charm
3x Logic Knot
3x Spell Pierce
2x Dispel
4x Mana leak

INCANTESIMI (4)
4x Splinter Twin

CREATURE
4x Deceiver Exarch
2x Drift of Phantasms - per cercare il Deceiver o come ottimo difensore
1x Pestermite - sorella del Deceiver

Opinioni?


11
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 Spellskite
4 Deceiver Exarch
3 Pestermite

10
2 Gitaxian Probe
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand

11
2 Dispel
3 Izzet charm
4 remand
2 boomerang / leak / Repeal

4
4 Splinter Twin
23
2 Scalding Tarn
3 Sulfur Falls
4 Island
4 Misty Rainforest
3 Shivan Reef
4 Steam Vents
2 mountain
1 Desolate Lighthouse

provalo cosi

in questo mazzo 20 terre con poche minimo 22,minimo il 3x di pestermite è d 'obbligo e devi pescare tanto ma tanto xo pescare in modo intelligente
con la tua lista obbiettivamente nn so come fai a chiudere di 4 devi trovare l 'unico splinter twin
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Decapablo » 13 set '13, 9:49

Inizialmente son partito con 22 terre, ma testandolo l'ho portato a 20 perchè con Serum visions,Gitaxian Probe, Izzet charm, faithless looting, macino tantissimo il mazzo.
Oltretutto, lo Splinter Twin (che comunque resta sempre in 4 copie nel mazzo) salta fuori più facilmente in questo modo.
Spellskite mi è tornata utile 1 volta su 10, dato che ho tanti counter contro i removal che l'avversario spara sul mio Deceiver o Pestermite.
In realtà mi è tornato più utile Drift of Phantasms in quanto tiene a bada anche Thrun, the last troll, oltre ad eventuali creature volanti (nel caso io decida di non pagare il Transmute).
:)

Potrei provare invece ad inserire 1-2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker, eventualmente, per avere un'altra carta che crea le copie.
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda DaveSpace » 13 set '13, 10:12

Decapablo ha scritto:L'ho provata e gira bene, perchè ho parecchie magie a costo 1-2 che counterano e mi macinano il mazzo, quindi al 60% dei casi riesco a chiudere al 4° turno, o al limite al 5°.
Kiki-Jiki, Mirror Breaker l'avevo considerato, ma costa 5, quindi non potrei chiudere di 4° con lui, d'altra parte potrebbe essere un'alternativa allo Splinter Twin.
Però c'è da dire anche che: se metto in campo Deceiver Exarch e Kiki-Jiki, Mirror Breaker, son due creature, quindi restan sotto a removal bianchi e neri e Kiki anche sotto a Fulmine, mentre Splinter Twin o me lo counterano o me lo disincantano (quindi c'è meno probabilità che ciò succeda). Perchè dopotutto ho molte contromagie nel mazzo, ma considero di tenerne sempre una per proteggere Deceiver Exarch.
3x Pestermite invece di 4x? Ne ho messa 1x come alternativa al Deceiver Exarch.

Se vuoi provare a testarlo vedrai che gira bene, è incentrato esclusivamente sulla combo, non ho messo carte VS altri mazzi specifici, queste variazioni le lascio a discrezione del giocatore a seconda del meta (se aggiungere ad esempio pyroclasm/Slagstorm VS Goblin o Gruul... ecc.).

:D



In che contesto hai provato il mazzo? contro quali archetipi hai testato? quanti test hai fatto?
Chiudere di quarto con Twin non dico che sia impossibile ma è altamente rischioso perchè tu ai tapped out e basta un PtE per fare un 2x1 noioso, spesso la combo non la si chiude di quarto proprio per cercare di proteggersi.
Per come la vedo io la lista migliore è quella che sta girando su MTGO e che ha fatto risultati interessanti ultimamente, la tua lista mi sembra instabile e i ragionamenti che fai non sono molto sensati nell'ottica del mazzo, tu non vuoi correre dietro all'avversario e parare le sue bestie con un muro, con questo mazzo devi mettere l'avversario nella condizione di trovare risposte alla tua combo che è la più veloce del formato e se lui non gioca con attenzione le sue rimozioni tu scombi da un momento all'altro.
La tua lista non mi piace e non mi sembra solida.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Phyrexian.crusader » 13 set '13, 13:17

DaveSpace ha scritto:In che contesto hai provato il mazzo? contro quali archetipi hai testato? quanti test hai fatto?
Chiudere di quarto con Twin non dico che sia impossibile ma è altamente rischioso perchè tu ai tapped out e basta un PtE per fare un 2x1 noioso, spesso la combo non la si chiude di quarto proprio per cercare di proteggersi.
Per come la vedo io la lista migliore è quella che sta girando su MTGO e che ha fatto risultati interessanti ultimamente, la tua lista mi sembra instabile e i ragionamenti che fai non sono molto sensati nell'ottica del mazzo, tu non vuoi correre dietro all'avversario e parare le sue bestie con un muro, con questo mazzo devi mettere l'avversario nella condizione di trovare risposte alla tua combo che è la più veloce del formato e se lui non gioca con attenzione le sue rimozioni tu scombi da un momento all'altro.
La tua lista non mi piace e non mi sembra solida.


La lista su MTGO intendi quella con le vendilion di main? O quella con snapcaster mage e fulmine? A me sinceramente le vendilion di main piacciono e le proverei..comunque si la lista ha poco modo di chiudere e di quarto a meno che l altro non è tapped out è sconsigliato scombare...io aumenterei le pestermite leverei i fantasmi e anche i faithless looting che non mi piacciono ma possono essere gusti..poi se ti trovi bene ok così..però anche secondo me spellskite non può mancare..
Si prova anche a mettere kiki jiki anche lui non può mancare!
Formati giocati: modern e standard
ste93 su cockatrice
MUST READ THIS
Avatar utente
Phyrexian.crusader
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 giu '13, 21:18
Località: Macerata

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Decapablo » 13 set '13, 13:42

La lista l'ho testata non su Cockatrice ma su un sito dove puoi montare N mazzi nel tuo profilo e giocarli contro altri. Quindi ho provato contro svariati mazzi modern, alcune perse (come mi sembra ovvio, dato che non esiste "l'unico mazzo" come "l'unico anello" del Signore degli Anelli, e comunque anche Sauron ha perso alla fine).
Proverò a rimodificarlo seguendo la famosa lista, nonostante questa lista mi piaccia.
:D

@Phyrexian Crusader: diciamo che son abbastanza "faithless looting dipendente", eh eh. Comunque proverò ad aggiungere Kiki! Grazie
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti