kingfede ha scritto:Fantomius ha scritto:Si vabe' Maro lo ha scritto che la luna e'fatta di panna e burro? Vogliamo anche sforzarci un minimo per capire che spesso quello che dicono e'diverso da quello che fanno? Non escludo la veridicità delle sue parole ne la possibilità che Ajani sia in spiaggia a bersi un cocktail invece che a combattere su Theros ma per favore evitiamo di attaccarci alla giacca di Maro,tanto alla fine si comportano come vogliono senza dar conto di niente a nessuno,sarebbero anche capaci di fare un Ajani per quello che ne sappiamo
Ovviamente questo discorso di pancia non ha senso se ci si mette nei panni della Wizards, cosa che hanno cercato di fare altri nel prendere posizione a quel che vedo. Per loro cosa conta quando costruiscono un set, e in particolare in uno top-down come Theros? La coerenza dell'ambientazione, la creazione di meccaniche flavourful e divertenti, la strutturazione di un ambiente da gioco interno (leggasi: Limited) bilanciato e sufficientemente vario, e la previsione di come possano evolversi i formati costruiti, pushando o depushando le carte che ritengono adatte.
La creazione di un buon planeswalker tocca un po' tutti questi punti: Ajani ha determinate caratteristiche, una sua storia personale ecc., non si può stravolgerne la natura semplicemente per una logica del tipo "tanto non ci sono ancora PW quindi facciamo Ajani così a tutti i costi". Che sia lui o altri, un viandante con quei colori prima o poi ci sarà, e succederà quando l'ambiente lo richiederà per motivi narrativi, ambientali e di meccaniche di gioco. Non è vero che MaRo e soci (anzi, specialmente il team di sviluppo più che quello creativo) fanno quello che vogliono senza rendercene conto, è come se ce ne rendessero conto in anticipo cercando di prevedere un paio di anni prima le esigenze dei giocatori; inutile dire che possono comunque sbagliarsi di brutto e toppare una o più carte, ma di sicuro non potranno mai rispondere a logiche a breve termine come tappare dei presunti buchi nello scacchiere. I tre PW di Theros mi paiono tutti e tre perfettamente connaturati al set e al meta secondo i parameti che ho elencato, quanto meno per quel che ho visto, e sono sicuro che sarà così anche per i prossimi del blocco.
Ecco, non posso che quotare... Esattamente ciò che penso
Neo Megaman V ha scritto:
Ajani ci sarà (e se ci sarà, potrebbe essere come potrebbe essere mono o col sesto colore di Magic
Ma proprio no, mi spiace dirtelo ma non è così.
Ajani è la faccia del bianco in Magic, se cambierà colore potrà aggiungerne uno, ma non perdere il bianco... A meno di assurdi stravolgimenti del suo personaggio.