Nella mia lista non c'e' la Shimmering Grotta, che è decisamente sub-ottimale. La domanda è se inserire le Inkmoth Nexus o no.
Pro: è una delle carte piu' forti in standard al momento, aiuta molto post wratta e aiuta a raggiungere metallurgia. Con tempered steel in gioco significa quasi gg.
Contro: indebolisce il manabase e nella maggior parte dei casi in cui è forte è una win more perchè, di solito, se abbiamo tempered steel in gioco vinciamo lo stesso. Inoltre va sotto Ghost Quarter che viene sempre piu' giocato a causa di Kessig. Infine è ottima post wratta ma di fatto se siamo arrivati a far wrattare l'avversario qualcusa non è andato come doveva nel nostro piano partita. Oppure l'avversario si trova gia' a tiro di spari.
Non saprei. Le liste del team ChannelFireball ai mondiali ( che erano splashate di blu per attivare l'abilità della terra ) sono le seguenti
4 Inkmoth Nexus
2 Moorland Haunt
9 Plains
4 Seachrome Coast
4 Etched Champion
4 Glint Hawk
4 Memnite
1 Mikaeus, the Lunarch
4 Signal Pest
4 Vault Skirge
4 Dispatch
4 Glint Hawk Idol
4 Mox Opal
4 Origin Spellbomb
4 Tempered Steel
Sideboard
2 Dismember
1 Glacial Fortress
3 Hero of Bladehold
1 Oblivion Ring
4 Shrine of Loyal Legions
3 Spellskite
1 Timely Reinforcements
Come si vede anche qui lo splash di blu è ridotto al minimo, solo 4 terre doppie, per attivare le abilita' di Moorland Haunt. Ci sono 4 Nexus e infatti le terre totali sono 19. Penso che alla fine sia una questione di scelte. Una versione come questa punta molto sul gioco post wratta, infatti ci sono ben 10 carte MD ( 4 Nexus e 4 Spellbomb e 2 Moorland ) e altre 3 in side ( Shrinne ) per ripartire dopo wratta. La versione che propongo io è sicuramente meno capace di ripartire post wratta però dovrebbe chiudere almeno un turno prima . Secondo me considerato che Day of Judgment la giocano pochi mazzi al momento, l'unica vera carta che ci uccide è Slagstorm che viene giocata solo dai mazzi Wolf Run, MU in cui siamo già sotto a un treno (e come si è visto ai mondiali non è che avere 4 nexus abbia aiutato il MU
). Dunque tanto vale fregarsene del post wratta e pensare a uccidere tutti gli avversari PRIMA che possano resettare il board.