spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] UB/UBW Macina/Mill

Messaggioda Tombombadil » 8 set '13, 21:07

Il macina se giocato intelligentemente può battere la stragrande maggioranza dei mazzi parlo per esperienza ! :D
i combo non posso nulla poichè nel 99% dei casi gli mandiamo la combo nel cimitero e nel caso in cui vi siano più copie le rimuoviamo di extirpate e surgical extraction -----> mazzi combo che sono attualmente in voga o lontanamente da me conosciuti :
- storm
- scapeshift
- pod
- splinter twin
- nivumagus combo
- living end
- hive mind
- Through the Breach
- Ad Nauseam
- UW Tron
- time sieve
- eggs (ai tempi)
- Krak-Clan Ironworks

Per quanto riguarda l'affinity ( che ho battuto 2-0, ed era una buona lista) post side con ghostly prison e disenchant fa veramente fatica inoltre di main almeno per quanto mi riguarda vi sono i path to exile e i supreme verdict .

Tron non può niente... con le ghost quarter spacchiamo le terre di urza. mentre poichè il nostro lavoro consiste nel macinare, gli eldrazi finiranno di sicuro nel cimitero e noi pronti li rimuoveremo di surgical extraction o extirpate.

A burn, mirror e a qualunque altro mazzo che ci bersaglia direttamente rispondiamo di leyline of sanctity .

Per quanto riguarda gli aggro che si è vero sono veloci ! ma se siamo fortunati la prima la vinciamo , se no ci rifacciamo post side con ghostly prison e quelli che passano li rimuoviamo di path to exile e per quanto riguarda affinity c'è anche disenchant.

per quanto riguarda i mazzi che hanno come punto d'appoggio il cimitero... abbiamo già di main: extirpate e surgical extraction e se necessario dalla seconda partita inseriamo le leyline of the void o rest in peace (a seconda della lista).

Mentre per i control li bisogna essere cauti e pazienti. per essere sicuri di rimuovere le loro creature abbiamo supreme verdict che è incaunterabile , extirpate che grazie a split second non può essere counterato pure lui, e grazie a quest'ultimo gli rimuoviamo counter e possibili chiusure.
Tombombadil
Livello V
Livello V

Messaggioda Arithmetic » 8 set '13, 21:21

Tombombadil ha scritto:Tron non può niente... con le ghost quarter spacchiamo le terre di urza. mentre poichè il nostro lavoro consiste nel macinare, gli eldrazi finiranno di sicuro nel cimitero e noi pronti li rimuoveremo di surgical extraction o extirpate.

Già solo da questo posso dire che sei un po' troppo ottimista. Tron non può niente?!? Sarò tipo 7-0 da macina nei miei test degli ultimi mesi. 2 eldrazi nel mazzo, che prima o poi becchi di sicuro, e anche se fai surgical (e non è detto che ce l'hai) si shuffla lo stesso il resto del grave così che hai sprecato metà benzina, e di eldrazi ce ne sono 2 se non di più. Ghost quarter? Tron gioca le tre terre in 4x con tipo 12 tutori e diversi peschini, o vedi 3/4 gq in un game altrimenti fidati che il trittico lo ricompongo abbastanza isi. Poi se entra karn non ci sono partiolari soluzioni md che gli facciano paura.
Tombombadil ha scritto:i combo non posso nulla poichè nel 99% dei casi gli mandiamo la combo nel cimitero e nel caso in cui vi siano più copie le rimuoviamo di extirpate e surgical extraction

Su combo hai perfettamente ragione, anche se io rimango dell'idea che la probabilità di pescare il pezzo della combo nella prima carta del mazzo o farlo alla sesta dopo che gliene hai macinate 5 è la stessa. Però logico, più macina più hai possibilità di eliminargli un pezzo, il che lo rende un mu abbastanza favorevole.
Tombombadil ha scritto:Per quanto riguarda l'affinity ( che ho battuto 2-0, ed era una buona lista) post side con ghostly prison e disenchant fa veramente fatica inoltre di main almeno per quanto mi riguarda vi sono i path to exile e i supreme verdict .

Affinity non è detto che ora che cali ghost prison, se la vedi, non abbia già chiuso, chiaro che se fai turno 1 pte, turno 2 disenchant, turno 3 prison e turno 4 verdict vinci, però le partenze a strappo per cui è famoso affo sono abbastanza difficili da arginare., e lo stesso vale per gli altri aggro veloci.
Non so, a me sembra che sei stato davvero troppo ottimista nella discussione di tutti questi match-up..
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tombombadil » 10 set '13, 23:43

:shy:
Arithmetic ha scritto:Non so, a me sembra che sei stato davvero troppo ottimista nella discussione di tutti questi match-up..

Ottimista naah preferisco realista! :D Allora per quanto riguarda affinity ti ho già detto di averlo battuto 2-0 . Ok probabilmente nel primo game contro di esso bisogna essere fortunati, ma comunque post side fino al terzo turno il tempo per respirare il macina c'è l'ha! ... o almeno la mia lista ... Con già di main un 4x di path to exile, un 2x di supreme verdict + 3x di disenchant ed un 4x di ghostly prison... Cioè con 7 rimozioni a cc basso 2 wratte e 4 "impedimenti" non dirmi che non si riesce a far nulla !! :!:

Arithmetic ha scritto:Su combo hai perfettamente ragione, anche se io rimango dell'idea che la probabilità di pescare il pezzo della combo nella prima carta del mazzo o farlo alla sesta dopo che gliene hai macinate 5 è la stessa. Però logico, più macina più hai possibilità di eliminargli un pezzo, il che lo rende un mu abbastanza favorevole.

Ho ragione si! XD ti assicuro che non c'è storia ! Non hanno alcuna possibilità come ti ho già spiegato ... Tò forse pod.

Arithmetic ha scritto: Tron non può niente?!? Sarò tipo 7-0 da macina nei miei test degli ultimi mesi. 2 eldrazi nel mazzo, che prima o poi becchi di sicuro, e anche se fai surgical (e non è detto che ce l'hai) si shuffla lo stesso il resto del grave così che hai sprecato metà benzina, e di eldrazi ce ne sono 2 se non di più. Ghost quarter? Tron gioca le tre terre in 4x con tipo 12 tutori e diversi peschini, o vedi 3/4 gq in un game altrimenti fidati che il trittico lo ricompongo abbastanza isi. Poi se entra karn non ci sono partiolari soluzioni md che gli facciano paura.

Ok forse hai ragione su tron (sarà che è il tuo main). Comunque non è che gli extirpate e i surgical extraction li tengo unicamente per emrakul, the aeons torn e per ulamog, the infinite gyre posso benissimo tenerli per impedirti di completare il trio di terre urza's tower, urza's power plant e urza's mine... Lo stesso vale per quel fabbrica giocattoli di karn liberated! :miew:
Per quanto mi riguarda il fatto che gli eldrazi si rimescolano insieme al cimitero se finiscono in quest'ultimo a me non pare un problema nel frattempo me li mangio e voglio vedere come chiudi ... Facciamo che ti ho rimosso emrakul, the aeons torn mentre ulamog, the infinite gyre no ... Ok fallo entrare che te lo esilio di path to exile !
Tombombadil
Livello V
Livello V

Messaggioda Arithmetic » 11 set '13, 17:15

Tombombadil ha scritto:
Ottimista naah preferisco realista! :D Allora per quanto riguarda affinity ti ho già detto di averlo battuto 2-0 .

Scusa, tu hai vinto una partita contro affinity, anche se 2-0, e lo consideri un Mu positivo? Fai 10 partite, e poi vediamo quante riesci a vincerne, e allora poi se ne riparla.
Tombombadil ha scritto:Ho ragione si! XD ti assicuro che non c'è storia ! Non hanno alcuna possibilità come ti ho già spiegato ... Tò forse pod.

Se io apro mano con twin + exarch? Ammucchi? La verità è che vinci solo se hai fortuna che l'altro non vede i pezzi, allora grazie chiunque ci vince contro combo, ma veramente dire che Ub Mill sta così sopra a twin, infect, pod e gli altri combo del formato.. Beh ci penserei bene 2 volte prima di farlo, perchè si vince solo di fortuna nel mandargli i pezzi al cimitero, visto che appena pesca l'ultimo mancante è gg.
Tombombadil ha scritto:Ok forse hai ragione su tron (sarà che è il tuo main). Comunque non è che gli extirpate e i surgical extraction li tengo unicamente per emrakul, the aeons torn e per ulamog, the infinite gyre posso benissimo tenerli per impedirti di completare il trio di terre urza's tower, urza's power plant e urza's mine... Lo stesso vale per quel fabbrica giocattoli di karn liberated! :miew:
Per quanto mi riguarda il fatto che gli eldrazi si rimescolano insieme al cimitero se finiscono in quest'ultimo a me non pare un problema nel frattempo me li mangio e voglio vedere come chiudi ... Facciamo che ti ho rimosso emrakul, the aeons torn mentre ulamog, the infinite gyre no ... Ok fallo entrare che te lo esilio di path to exile !

Il mio main non ha nulla di particolare settato contro macina, 4 karn, 3 wurmcoil, 1 emrakul, 1 ulamog, in genere, tutorabili in ogni maniera a differenza dei tuoi patti. Ne basta uno e si chiude abbastanza isi.
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda antonio » 11 set '13, 17:48

Tombombadil ha scritto:Per quanto riguarda l'affinity ( che ho battuto 2-0, ed era una buona lista) post side con ghostly prison e disenchant fa veramente fatica inoltre di main almeno per quanto mi riguarda vi sono i path to exile e i supreme verdict .

Tron non può niente... con le ghost quarter spacchiamo le terre di urza. mentre poichè il nostro lavoro consiste nel macinare, gli eldrazi finiranno di sicuro nel cimitero e noi pronti li rimuoveremo di surgical extraction o extirpate.

bha nn sono molto convinto
gioco questo mazzo da anni è contro aggro spinti tier del formato, ti puoi mette a piange ma la prima nn se ne esce nn è wratta che ferma affo e nn di certo 7 rimozioni a costo basso,ricordo che lo jund dovette aggiungere il bianco x animelle x nn concedere sempre la prima partita ad affo, e la prison o bridge nn lo blocca piu di tanto tra signal totteri e placche

invece x quanto riguarda tron........peggio di affo la prima puoi benissimo concede.

questa è la mia lista con le ultime modifiche : ;)
terre --> 22
4x scalding tarn
4x marsh flats
2x watery grave
3x hallowed fountain
2x godless shrine
2x ghost quarter
1x plains
2x island
2x swamp

creature --> 8
4x hedron crab
4x snapcaster mage

magie --> 30
4x glimpse the unthinkable
4x archive trap
4x mind funeral
3x extirpate
2x surgical extraction
4x path to exile
2x supreme verdict
4x remand
3x condescend

sideboard --> 15
3x disenchant
4x ghostly prison
4x leyline of sanctity
4x leyline of the void

se questo è il tuo mazzo direi che....1 il bianco è forte ma giusto x mettere i path e qualcosa in side,cosi ti incasini il mana, doppio bianco di quarto turno con 22 terre sapendo che serve il :UB: x millare nn mi sembra una buona idea....a meno che nn vuoi perdere tra fetch e schock
2 in questa lista ci sono solo 12 macinanti sicuri troppo POCHI mancano carte imho fontamentali Thought Scour
visions of Beyond, i counter nn servono nn avrai mai abbastanza mana x micinare e caunterare,i surgical effects ne bastano 3/4 di main e 1/2 in sb
3 la sb la riguarderai un po cosi sempra un po random

ps il mill soffre parecchio i pw dell'oppo contro jund la prima lilli e soffri
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Ph » 12 set '13, 10:44

Ultima modifica di Ph il 3 ott '13, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Ph
Livello III
Livello III

Messaggioda Arithmetic » 12 set '13, 13:47

Via dal main 2 Crypt incursion, se proprio proprio li tieni di side, di main sono poco decisivi e diverse volte proprio inutili. Al suo posto potresti provare 1 mass removal (può sempre essere utile anche in g1 contro certi mazzi) e magari 1 macinino dal cmc basso (1 massimo 2). Questo per rimanere sempre sull'ottica aggressiva senza l'elemento di controllo.
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Ph » 9 nov '13, 16:05

Bene ragazzi dopo millemila modifiche e vari test ho ottenuto una lista abbastanza competitiva che mi ha permesso di arrivare primo ad un fraday night al galctus (non so se conoscete sta a roma) vi racconto brevemente il torneo:
1° ROUND

UR Delver VS UBg Mill (0/2) [ :? ]
G1: vinco la prima facendo varie surgical su mana leak e magma jet poi naturalmente sfeccia e via di trappola e termino con un bel funerale mentale che segna la sua disfatta.
G2: inizio la seconda con 13 carte a zero e un extirpare su mana leak, poi comincio a macinare con il granchio e via giu tre a botta arrivo a 3 vite ma pesco ghost quarter slando e lui cerca isola purtroppo non c'è e perde di trappola.

2° ROUND

UBg Mill VS Mono nero zombi(1/2) [ :0 ]
G1: inizio con macinando due e pesco intanto il mio opponent parte lentissimo e prima del 3 turno non attacca poi pesco 2 cogliere l'inconcepibile
e vinco con trappola a 5
G2: parte molto rapido cmq riesco ad macinare ma non abbastanza per chiudere.
G3: inizio bene ma poi non vedo più lande e mi inchiodo a 3, manco riesco a vedere said e perdo di pedina zombi.

3° ROUND

UBg Mill VS UWR control (2/0) ( quello che gioca solo 4 mago lanciorapido) [ :D ]
G1: partenza a bomba sfeccia e via 26 carte!!!!! poi una surgical su cryptico e al turno dopo via tutti i snap con extirpate, di secondo continuo una partita tutta in discesa e vinco.
G2: apro una mano poco veloce ma incisiva (2 Hedron Crab 4 fetch e un Visions of Beyond) macino tanto con granchio poi pesco vari mcinini e vinco.

4° ROUND

UBg Mill VS JUND (2/1) [ :lol: ]
G1:inizio con trappola e lui con letalmago poi comincia a macinare di 10, 8, 6, 2, poi io pesco 3 e li vinco con manco un tarmo in campo avversario.
G2: parte a bomba ma gli riesco a stare dietro però top di bolt e perdo.
G3: parto normale ma poi accelero e lo chiudo con una velocità paurosa non ostante abbia castato melma in campo di 3.

5° ROUND

UBg MIll VS TRON gr (2/1) [ :| :_o :D ]
G1: inizio con trappola dopo che ha fatto mappa e gli macino la terra mancante del trono e via giù di surgical extraction poi durante la partita via tutti i coil, karn e emrakuhl. Tutto ciò grazie a snap e varie surgical. quando gli rimuovo il suo amato 15/15 concede e via a g2.
G2: saido dentro 4 trappole nere che esiliano il cimitero avversario giochiamo ma pultroppo non gli tolgo il trono e perdo di ulamog.
G3: partenza con ghost quarter surgical su trono poi macino e quando il nostro amichetto 15/15 va nel cimitero via con una belle trapolla a 0 e subito concede il mio opponent.

Finalmente entrimo in top tanto attesa quanto temuta ma incontro un bel match up il mio vecchio amico uwr di prima. Che esordisce dicendo: " che p.....!!!!"

6° ROUND

UBg Mill VS UWR (di prima) (2/1) [ XD ]

G1:parto la prima veloce e chiudo grazie a 2 trappole e due glimpse messi bene
G2:lui saida bene pesca doppio snap e vice con bottttttti e snap pultroppo per me tante lande.
G3:inizio a bomba con granchio lui sfeccia e via di trappola poi doppia surgical su bolt e snap al turno dopo extirpate su cryptico e vinco perchè il io oppo per paura di altre trappole non ha più sfecciato e quindi non poteva animare colonnato o mettere eteremorfo.

7° ROUND

UBg Mill VS Melira pod (2/1) [ :D ;) ]

G1: vinco grazie a trappola e il mitico granchio e una mano di snap.
G2: mi scomba velocemente di 4 e perdo
G3: parto lento ma macino bene non scomba e non riesce aggrare perche gli ho bruciato il mana con i ghost quarter e trionfo con tutta la sala che mi guarda male.

Passo in finale, in quel momento tutti quanti tifavano per il mio opponent anche i miei amici che erano fuori dalla top ma io me ne so fregato e ho detto fra me e me che se avessi vinto avrei potuto dimostrare il vero potere del mill.

8° ROUND

UBg Mill VS Splinter Twin RU (2/1) [ :D :o :D :o :lol: XD <3.<3 8O ] li ho detto "che culo!!"

G1: apro una mano con trappola ed extirpate sfeccia via combo poi via dieci carte altre 10 e un surgical su peste lo annichilisco e vinco
G2: scomba di 4°
G3: apro mano e svengo un ragazzo dietro sbarra gli occhi e rimane in silenzio, la mia mano [ 2extirpate2Trappola d'archivio2misty rainforeste 1 Hedron crab. mano devastante se poi lui sfeccia di primo e propio una mano super ed è inutile che vi narro il resto ANNIENTATO!!!!!!!! 8O .

Bene dopo questo reso conto ecco la mia lista vincitrice:

Creature:
4 Hedron Crab
4 Snapcaster Mage

Istant:
4 Archive Trap
2 Crypt Incursion
3 Surgical Extraction
4 thought Scour
4 Visions of Beyond
2 Extirpate
Sorcery:
4 Glimpse the Unthinkable
3 Mind Funeral
4 spezzare/irrompere

Land:
1 Breeding Pool
3 Ghost quarter
2 Island
3 Marsh Flats
4 Misty Rainforest
3 Shelldock Isle
1 Swamp
3 Watery Grave
1 Darkslick Shores
1 Forest
Sideboard:
4 Ravenous Trap
4 Nature's Claim
2 Rivincita
2 Crypt Incursion
1 Rapid Hybridization
1 Disfigure
1 Hurkyl's recall
Ph
Livello III
Livello III

Messaggioda Tizio » 9 nov '13, 17:14

Daje phantom che te sei portato a casa 4 criptici giocando mill 8) 8) 8)

Comunque ragazzi confermo che il mazzo sta benissimo contro midrange e control, grazie alle estrazioni può letteralmente mettere in mutande i combo e post side può dire qualcosa anche contro aggro ;)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Re: R: [MODERN SVILUPPO] UB/UBW Macina/Mill

Messaggioda eridanus04 » 11 nov '13, 3:39

Ragazzi il mazzo è davvero bello... È anche intrigante e divertente giocarci... Soprattutto per portare alla ribalta un atchetipo storico di magic ... Pero... Pero... Cavolo le carte costano un fottio per quello che realmente rendono! Xd

cioè voglio dire... Il macina non ha avuto piazzamenti rilevanti per tutto l anno... E se facciamo due conti il mazzo costa molto di più di un living end sicuramente molto piu competitivo! Xd non trovate?
eridanus04
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers