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[THS] Sfinge Profetica / Prognostic Sphinx

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda Astaroth » 10 set '13, 23:07

Joneleth Irenicus ha scritto:Eteremorfo si salva con due mana da doppio removal, questa scartando due carte, non la vedo molto alternativa...



Si, con la differenza che con l'etermorfo devi essere ancora vivo fino l'ottavo turno con mana libero, questo se permetti lo puoi calare direttamente di quinto, continuare a proteggerlo tranquillamente, e fa un vantaggio tempo a mio avviso davvero notevole.
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda mr.koth » 10 set '13, 23:08

obzedat e barone in esper sono meglio di questa, tolgono risorse all oppo per toglierle e fanno vite, con questa le risorse le usi te per tenerla viva. poi tu ti tappi out per fare questa, l oppo gode e ti spara in faccia un bel planes o il ciccione di turno, tocca a te, attacchi, non fai vite, non fai tanti danni, fai scry e preghi che in quel turno in cui ti sei sistemato la pescata tu rimanga vivo...no grazie
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda Joneleth Irenicus » 10 set '13, 23:14

Astaroth ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:Eteremorfo si salva con due mana da doppio removal, questa scartando due carte, non la vedo molto alternativa...



Si, con la differenza che con l'etermorfo devi essere ancora vivo fino l'ottavo turno con mana libero, questo se permetti lo puoi calare direttamente di quinto, continuare a proteggerlo tranquillamente, e fa un vantaggio tempo a mio avviso davvero notevole.


Anche questo non blocca se lo vuoi proteggere, perche' lo devi sterzare, e in piu' devi pure farci svantaggio carte...
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda Astaroth » 10 set '13, 23:23

mr.koth ha scritto:obzedat e barone in esper sono meglio di questa, tolgono risorse all oppo per toglierle e fanno vite,


Barone contro WUB muore da Burn o Spirale della Condottiera, contro un aggro muore di Mortai ed obzedat sta sotto ad ancora più cose di queste. Che tolgano risorse all'oppo è tutto virtuale, visto che nei fatti tutti i mazzi si giocano delle rimozioni più o meno buone per fronteggiare diverse minacce. Questa invece da una sola ed unica carta può essere tolta via (poi va beh, ci sono gli editti, ma per quelli virtualmente nessuna creatura eccetto Sigarda può farci niente a riguardo), se proprio vogliono accanirsi su di lei, veramente riesci a toglierle tu allora le risorse all'oppo.


con questa le risorse le usi te per tenerla viva. poi tu ti tappi out per fare questa, l oppo gode e ti spara in faccia un bel planes o il ciccione di turno,


Discorso senza senso, visto che ciò che dici è esattamente vero se vai in mana out anche per barone o obzy. E se mi rispondi che ti scendi barone o obzy solo tenendoti mana libero, allora non vedo perchè lo stesso discorso non valga anche per la sfinge.


tocca a te, attacchi, non fai vite, non fai tanti danni, fai scry e preghi che in quel turno in cui ti sei sistemato la pescata tu rimanga vivo...no grazie


Quello che continuo a non capire è perchè ragioni come se un control dovesse picchiare in maniera feroce come un aggro per vincere. Ma lo sai quante sono state le partite vinte dai control solo perchè magari avevano solo due sparuti snapcaster sul campo che picchiavano lentamente, ma inesorabilmente, fino a dare il colpo di grazia all'oppo? E quindi ripeto, ma di che stiamo parlando?



Anche questo non blocca se lo vuoi proteggere, perche' lo devi sterzare, e in piu' devi pure farci svantaggio carte.


Dall'esperienza che ho con Magic io ho capito che è sempre meglio pagare qualsiasi altra risorsa che hai disposizione piuttosto che pagare mana per fare qualcosa in maniera efficente, efficace e pericolosa (ad esempio i punti vita con la Necropotenza o proprio togliersi le carte in mano con Mind Over Matter)
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda Joneleth Irenicus » 10 set '13, 23:29

Astaroth ha scritto:
Anche questo non blocca se lo vuoi proteggere, perche' lo devi sterzare, e in piu' devi pure farci svantaggio carte.


Dall'esperienza che ho con Magic io ho capito che è sempre meglio pagare qualsiasi altra risorsa che hai disposizione piuttosto che pagare mana per fare qualcosa in maniera efficente, efficace e pericolosa (ad esempio i punti vita con la Necropotenza o proprio togliersi le carte in mano con Mind Over Matter)


L'unica risorsa che non ti fa svantaggio quando la usi e' il mana, le carte sono una risorsa da spendere al piu' presto solo con una strategia aggro, e questa sfinge e' chiaro che non e' una carta aggro...
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda Astaroth » 10 set '13, 23:41

Mettiamola cosi': Tu, mazzo control, hai di solito, sempre cinque o sei carte in mano, perchè a questa tipologia di mazzo piace ed è favorita nel pescare carte. L'oppo, evidentemente per necessità o disperazione, spreca una removal sulla sfinge, una removal che avrebbe potutot utilizzare su una tua qualsiasi altra creatura a cui invece avrebbe fatto effetto (i già citati baroni, obzy, angeli etc.). La Sfinge è perfettamente incolume, la removal manco l'ha vista. Tu scarti una terra.
Chi dei due giocatori ha fatto il reale svantaggio carte?
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda max23 » 10 set '13, 23:46

Il fatto che sembra che molti non capiscano è che difficilmente scarteremo la carta per salvarlo... Non so in quanti sprecherebbero una rimozione avendo come risultato il tappare una creatura...
A meno che abbiano danni letali in campo e che lui sia l'unica cosa che ci tiene in vita, ma in quel caso neanche l'eteremorfo o nessun altro ci salverebbero :)

In soldoni devo dire che mi piace, non so quanto spazio troverà... Ma per me sarà giocabile :D
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda Joneleth Irenicus » 10 set '13, 23:52

Astaroth ha scritto:Mettiamola cosi': Tu, mazzo control, hai di solito, sempre cinque o sei carte in mano, perchè a questa tipologia di mazzo piace ed è favorita nel pescare carte. L'oppo, evidentemente per necessità o disperazione, spreca una removal sulla sfinge, una removal che avrebbe potutot utilizzare su una tua qualsiasi altra creatura a cui invece avrebbe fatto effetto (i già citati baroni, obzy, angeli etc.). La Sfinge è perfettamente incolume, la removal manco l'ha vista. Tu scarti una terra.
Chi dei due giocatori ha fatto il reale svantaggio carte?


Non hai sempre la terra da buttare, mentre al turno in cui giochi la mucca il mana ce l'hai sempre o hai sempre perso.

max23 ha scritto:Il fatto che sembra che molti non capiscano è che difficilmente scarteremo la carta per salvarlo... Non so in quanti sprecherebbero una rimozione avendo come risultato il tappare una creatura...
A meno che abbiano danni letali in campo e che lui sia l'unica cosa che tiene in vita, ma in quel caso neanche l'eteremorfo o nessun altro ci salverebbero :)


Il punto e' questo, e' molto piu' facile avere abbastanza mana da salvare Eteremorfo da doppio removal che avere due carte da sprecare in una strategia control, anche perche' le carte le hai perche' ti servono, non per bellezza, il mana e' disponibile senza sprecare risorse. Inoltre in caso di necessita' di race Eteremorfo attacca imbloccabile, blinka e poi e' pronto a bloccare mentre continuiamo a riempirci la mano...
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda Sig Mike » 10 set '13, 23:57

A me non dispiace.
Detto questo sono convito resterà una carta dal basso valore, il cheè anche meglio perchè provarla mi piacerebbe.
Sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che sia peggiore di obzi, barone e etermorfo, infatti con questa concorrenza non mi sognerei mai di giocarla in controllo, tuttavia secondo me in midrange potrebbe già avere un'attrattiva diversa, voglio provarla in un ipotetico ug flash. In midrange possiamo calarla al 5° in tutta fretta, a questo punto possiamo valutare in caso sia necessario di scartare qualche carta, l'ideale sarebbero counter, per renderla intargettabile all'occorrenza. Sempre valutando però di non scartare pezzi troppo importanti per tenerla in vita.

Un'altra opzione sarebbe quella in cui potessimo scartare carte delle quali possiamo beneficiare anche dal cimitero. Ora sappiamo tutti che con l'uscita di innistrad la cosa si fa difficile, ma non escluderei che con i nuovi rianimatori di questa edizione si possa trovare qualche tech interessante in dimir o bug.
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Re: [THS] (nome in italiano) / Prognostic Sphinx

Messaggioda max23 » 10 set '13, 23:59

@joneleth:
Sì sì, ma concordo pienamente...
Io adoro Eteremorfo sin dallo spoiler (guarda pure il thread originale xD)... Non penso possa essere sostituito da questa, proprio no.
Penso tuttavia questa potrà avere altri usi, magari in un uw(r?) midrange :)
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