Ma è chiaro che poi si integrerà tutto, però io dico, miei baldi giovini:
- le Mitiche sono tutte fuori, e attualmente sbustare una mitica è più facile che ti faccia piangere che ridere
- le rare sono quasi tutte fuori, e ce ne sono poche poche poche che vorrei vedere in un pacchetto
A livello di rare e mitiche, le tribe, l'abilità heroism, l'abilità monstrosiry e bestow sono usate in un modo "a dir poco" pessimo. (il gigante degli alberi non è quello con tanto di quel mana verde addosso da sembrare un abete?)
Ok, ci affideremo alle non comuni ed alle comuni, che grazie a dio, hanno sempre riservato piacevoli sorprese, ma non mi esalto.
Inoltre prima mi ero scordato di conferire!!
L'unica meccanica davver interessante del set, uccisa dal fatto che per mettere un testo di spiegazione "totalmente inutile" (perchè non spiega un bel niente) ci ritroviamo che deve sempre conferire +X/+Y (dove X ed Y sono attacco e difesa della creatura) più l'abilità della creatura per un costo "assurdo".
Ok, ci saranno altri set, ma se partiamo con questi presupposti...
Intendo dire, un esempio di un Conferire sensato:
2/1 per
con Bestow
: quando incanta la creatura pesca una carta (e fine, nient'altro)
Non eccezionale, ma a 2 mana pesco e poi, quando muore il portatore, mi entra un 2/1. Questo è un effetto sensato.
Quanti di voi si giocheranno per 7 mana un +3/+3 che quando muore diventa un 3/3? Ma manco se ce li ho 7 mana li spenderei tutti per quella roba.
Potrò sembrare acido, ma io dico solo che abbiamo fatto tanto per levare il Vizzedrix e l'Orgg Addestrato dai pacchetti dei Set Base per poi ricadere in qualcosa di simile o peggio con l'inizio delle nuove espansioni (si, parlo sempre di quelle dannate terre, che sono 5 dannate rare!! Anzi, Cinque ora e Cinque dopo, quindi DIECI).
Io già ora vedo che o i prossimi 2 set imprimeranno una svolta alle meccaniche, oppure quest'anno in T2 ci sarà un bel buco che si colmerà a settembre prossimo con la nuova espansione.
Ora tutti allegri perchè ci sta ancora gatecrash (che nonostante tutto è un'ottimo blocco) a scaldare le notti, ma quando si starà senza charm, senza lande, senza creature bicolor sensate e a dover girare "sul serio" con heroism e monstrosity che farete?
In tutta onestà, ora come ora, kamigawa era meglio: almeno ninjustu era divertente e hanno fatto dottor specchi con tutte le sue combo...