Bene Signori, vi presento il mio mazzo Karador EDH, che definirei più che reanimator, proprio Dredge...e Permanent Denial
Lista aggiornata a
Theros! (scusate, ma non ho proprio potuto resistere, anche se proxato, all'inserimento del Divino Ashen Rider
):
Creature - 40, incluso il comandante (Si, lo so, sono pazzo
):
ascendente di serraviandante navigatokami della falsa speranzasciamana della faunadruido eremitamago del branco di qasaltestimone eternacacciatore di demonicoffin queencavaliere del reliquarioesperto di caccia grossasaggia di somberwaldtramutante necroticomagus del discobraids, servitore della cabalatraghettatore d'animefauce urlantela genesierrante di muffamelma acidaarconte della giustiziachainer, signore di dementiatroll della tomba golgarijarad, golgari lich lorddemone delle tenebreghave, guru delle sporetitano solareavatar della disperazioneyosei, la stella del mattinokokusho, la stella della seraprimordiale sepolcraleprimordiale silvanoprimordiale luminatoangelo della disperazioneangelo della serenitàdemone delle runeterastodonteprimus della foresta cadutaarconte sfavillanteashen riderTerre : 33
forestapianurapaludesavannahscrublandbayoutomba infestata da erbaccesantuario senza diogiardino del tempioboschetto dei petali solaricimitero silvestrecappella isolataacquitrino crepuscolarebrughiera fetidabastione arboreodistese di llanowarboscagliacaverne di koilostorre di comandofrutteto esoticopozza riflettentecittà d'ottonebosco sussurantebosco selvaggio in agitazioneculla di geacomfine di krosaacquitrino di bojukafortezza di volrathtorre di phyrexiatomba anticastrip minebazaar di baghdadmaze of ithArtefatti 10:
mana cryptanello solarecappa delle profezie del senseimorsa cerebraleglobo mesmericoreliquia della coalizionecaldaia della pestecrogiolo di mondicapsula della genesitavola del principioPlaneswalker 8:
liliana del veloliliana vessgarruk spietatogarruk lingua selvaggiagideon juravraska l'invisibilesorin markovkarn liberatoIncantesimi 8:
survival of the fittestbiblioteca silvestreattritoframmenti di aurabene supremocombattimento mortalerisveglio del mirariascetismoStregoneria 1:
collusione demoniacaBene, iniziamo a dire una cosa : innanzitutto, come avrete potuto notare, il mazzo, ad eccezione di Collusione Demoniaca, è composto da soli permanenti. Tuttavia, il mazzo non vuole vincere con l'
impulso primordiale, in quanto la filosofia del mazzo è completamente diversa e diversi sono i motivi per il mazzo è composto esclusivamente da permanenti. Come potete ben notare la quasi totalità delle creature nel mazzo fa qualcosa quando esce o entra nel campo di battaglia e ciò è particolarmente sinergico sia con l'abilità del generale di rianimare i suoi caduti, sia con le molte carte che possono in un modo o nell'altro farmi sacrificare i permanenti (Torre di Phyrexia, Braids, Jarad, Attrito, Traghettatore d'Anime, etc.) per rigiocarmeli immediatamente con il comandante. Particolarmente notevoli sono l'
angelo della serenità e il
cacciatore di demoni sotto questo senso. Se infatti me li sacrifico immediatamente prima che le loro abilità in pila si risolvano, le creature esiliate lo sono per sempre. Come dicevo, questo mazzo è un mana denial, anzi permanent denial. Difatti non c'è una sola creatura che non faccia danno quando entra o esce dal campo di battaglia. Partiamo da:
Distruggere artefatti e incantesimi avversari (
mago del branco qasal, ma anche i
frammenti di aura)
Eliminare le creature avversarie (
demone delle tenebre,
esperto di caccia grossa,
fauce urlante,
cacciatore di demoni,
primordiale luminato)
Eliminare i permanenti non creatura avversari (
primus della foresta caduta,
primordiale silvano,
melma acida,
errante di muffa,
terastodonte)
Fino a toglierci definitivamente qualsiasi cosa (
angelo della disperazione,
ashen rider,
arconte della giustizia e il molto facilmente abusabile
tramutante necrotico)
Lock (
yosei, la stella del mattino,
strip mine+
crucible of worlds o qualsiasi carta menzionata prima abusata più e più volte nel corso dei turni)
Ghave, guru delle spore è un mostro affiancato assieme al
primus della foresta caduta e qualsiasi altra carta che fa qualcosa di utile quando muore.
Anche i Planeswalker sono stati selezionati affinchè facessero almeno una delle seguenti cose:
rimozione immediata (Vraska, Jideon, Karn)
ramp col mana (Garruk Lingua Selvaggia)
sinergie col cimitero (Liliana del Velo, Garruk Spietato)
clock immediato all'opponent (Sorin Markov)
tutore immediato, win con alternativa (Liliana Vess)
Per questo il mazzo non ha bisogno di istant/stregonerie come rimozioni.
Le creature stesse sono le rimozioni infinitamente ripetibili e con le gambe nel mazzo, perfino per le mass removal (
magus del disco). Non ha nemmeno bisogno di peschini o tutori (i quali già ci sono comunque nella forma di
collusione demoniaca,
liliana vess,
demone delle rune). Tanto si butta 3/4 del mazzo al cimitero, il che è pressapoco lo stesso che aver pescato i 3/4 del proprio mazzo, col vantaggio aggiuntivo di non avere mai limite di carte in mano
Ed ecco quindi di perchè le creature del mazzo siano veramente tante e tante nel cimitero ci finiscano molto velocemente per poterle riprendere velocemente con Karador (il quale, non importa quante volte i vostri avversari cercheranno di ucciderlo o esiliarlo, vi costerà sempre solo
e sempre pronto per resuscitare immediatamente una creatura dal vostro grave). Di proposito quindi ho messo solo x3 terre base nel mazzo per poter macinare molte carte in un colpo solo con il
druido eremita, rivelandosi utile anche quando per disgrazia me ne dovessi ritrovare già 1 o 2 in mano prima di poterlo usarlo) e naturalmente
legge del più forte e
sciamana della fauna sono i tutori migliori per accedere a qualsiasi cosa con assolutamente zero drawback e puro vantaggio carte continuo. Con questo mazzo, il cimitero è esattamente una seconda mano, tutto è resuscitabile, grazie parzialmente al
titano solare (che può resuscitare permanenti importanti come una
caldaia della peste, ma i target disponibili sono veramente tantissimi qui), ma sopratutto l'abuso della
testimone eterna che mi permette ad accedere continuamente a qualsiasi cosa nel cimitero. Non dovrebbe stupire quindi che il
combattimento mortale sia una delle altre win condition alternative del mazzo.
Se abbiamo i chiodi in mano li scartiamo, per permettere di prendere ciò di cui abbiamo più bisogno nel momento (
legge del più forte,
collusione demoniaca,
sciamana della fauna riconvertiamo in vantaggio carte con
bazaar di baghdad). Il mazzo si presenta solido, anche se tentassero di rimescolarci o metterci in fondo al grimorio il comandante al cimitero. Grazie al Druido/Sciamana/Survival/Globo Mesmerico/Troll Golgari, etc. fate in modo di avere la
la genesi al cimitero e il vostro cimitero sarà ancora quello scrigno di tesori da cui poterci attingere qualsiasi cosa e i vostri avversari a meno che non giochino grave hate veramente pesanti (
rest in peace o
acquitrino di bojuka), potranno farci ben poco a riguardo (e lo stesso discorso vale per l'altrettanto eccellente
fortezza di volrath). Anche il
traghettatore d'anime risulta un ottimo surrogato del comandante, ed anzi, permette di fare a 0 mana molti trick fantastici talmente potenti che hanno portato al ban di una carta dalla funzionalità uguale, ma semplicemente ancora più efficente (
recurring nightmare)i. Ricordo che stiamo parlando di un mazzo dove praticamente qualsiasi creatura esilia/distrugge/locka/tutora qualcosa quando entra od esce dal gioco, quindi le possibili combinazioni di
"Shenaningans" di innescate multiple sono pressocchè centinaia.
La difesa è inviolabile grazie al
kami della falsa speranza : aggratis previeni tutto il danno che ti verrebbe inflitto, con un solo altro mana lo resusciti dal cimitero con Karador per riutilizzare la sua abilità in maniera istantanea e virtualmente infinita. Più efficace in 1Vs1 che in Multi ovviamente. A renderla ancora più impenetrabile, rincariamo la dose con
l'arconte sfavillante e se non bastasse lo proteggiamo di
ascetismo.
morsa cerebrale e
tavola del principio sono un vantaggio carte incredibile per questo tipo di mazzo che non teme nè lo scarto e nè la morte per procedere in maniera lenta ma inesorabile verso la vittoria.
Il mazzo tuttavia non si contenta di prendersela solo col proprio cimitero. Grazie a
coffin queen, chainer e il
primordiale sepolcrale) scippiamo le risorse anche dai grave avversari. Tuttavia, se anche i nostri oppo dovessero come noi divertirsi troppo col cimitero come questo mazzo (un altro Karador, il Mimeoplasma, Bruna, etc.) freniamo i loro bollenti spiriti con un
acquitrino di bojuka, particolarmente utile in quanto removal globale di un cimitero avversario senza toccare il nostro,il quale ci piace invece averlo sempre bello pieno.
Un sacco di terre utilities molto forti o addirittura essenziali in diverse situazioni, il
viandante navigato è un signor tutore delle lande che in multiplayer avrà praticamente
sempre soddisfate le richieste di poterci andare a tutorare qualsiasi terra per metterla in gioco (e le più papabili sono : Culla di Gea, Fortezza di Volrath, Bazaar di Baghdad, Torre di Phyrexia)
Non ho messo le fetchland perchè ritengo siano addirittura antisinergiche con un mazzo che gioca relativamente poche "terre col tipo di terra base" e che ritengo sia meglio che queste siano prese o dal
primordiale silvano, il
druido eremita, il
cavaliere del reliquiario o dai
confini di krosa. Oltetutto, il mazzo non ha una curva di mana molto leggera e non gioca nemmeno cosi' tante terre, quindi non è saggio scremarci il mazzo di terre per precludercele quando invece avremmo bisogno di pescarne.
Penso di aver detto quanto c'era da dire del mazzo
Spero di non aver tediato nessuno con quella che mi accorgo ora essere un'interminabile filippica