spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 CONSIGLI] PTQ Bologna: scelta mazzo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: Il Kyogre al PTQ Bologna: scelta mazzo

Messaggioda kyogre » 17 apr '12, 20:55

Elves ha scritto:per simpatia però porterei ur delver, anche se ha qualche carenza in fatto di competitività ;)

E' quella che sto cercando di avere :lol:

@Roberto: l'angelo obv intendevo in side ;)

Comunque ringrazio tutti per avermi dato una mano, credo che comunque mi fionderò sull'humans... so che potrò pentirmi di questa scelta, ma lo sto trovando molto più solido rispetto al delver (affidarmi alla "rivelata" per bittare non mi piace per niente) e in ogni caso non so se riuscirò a giocare tanto anche l'anno prossimo, quindi delle hero/crociati che ruotano mi importa relativamente poco. Inoltre di sicuro è un mazzo che non verrà stravolto con AVR, quindi posso tranquillamente ordinare ora dall'america la base che mi manca (Hero, Crociati e 2 geist) e poi prendermi dall'italia qualcosa di AVR.
In ogni caso non so quanti tornei grossi ci saranno dal 4 al 20, quindi anche le occasioni di vedere liste vincenti saranno poche, ed in ogni caso quello che spunterà fuori nelle prime due settimane non dovrebbe essere indicativo di quello che poi sarà il meta fino a settembre.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda MagicMax » 17 apr '12, 21:07

kyogre ha scritto:
Elves ha scritto:per simpatia però porterei ur delver, anche se ha qualche carenza in fatto di competitività ;)

E' quella che sto cercando di avere :lol:

@Roberto: l'angelo obv intendevo in side ;)

Comunque ringrazio tutti per avermi dato una mano, credo che comunque mi fionderò sull'humans... so che potrò pentirmi di questa scelta, ma lo sto trovando molto più solido rispetto al delver (affidarmi alla "rivelata" per bittare non mi piace per niente) e in ogni caso non so se riuscirò a giocare tanto anche l'anno prossimo, quindi delle hero/crociati che ruotano mi importa relativamente poco. Inoltre di sicuro è un mazzo che non verrà stravolto con AVR, quindi posso tranquillamente ordinare ora dall'america la base che mi manca (Hero, Crociati e 2 geist) e poi prendermi dall'italia qualcosa di AVR.
In ogni caso non so quanti tornei grossi ci saranno dal 4 al 20, quindi anche le occasioni di vedere liste vincenti saranno poche, ed in ogni caso quello che spunterà fuori nelle prime due settimane non dovrebbe essere indicativo di quello che poi sarà il meta fino a settembre.

Se ti piace l'umano fai bene a portarlo anche io sono andato allo SCG (categori Junior :mrgreen: ) e fregandome dei mazzi competitivi e non ho portato quello che mi piaceva di più il GOBLIN!
quindi porta il tuo preferito perchè se porti un mazzo forte che non ti piace sarà difficile che ti divertirai e lo userai al meglio!
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Koth of the Hammer » 17 apr '12, 21:22

MagicMax ha scritto:Se ti piace l'umano fai bene a portarlo anche io sono andato allo SCG (categori Junior :mrgreen: ) e fregandome dei mazzi competitivi e non ho portato quello che mi piaceva di più il GOBLIN!
quindi porta il tuo preferito perchè se porti un mazzo forte che non ti piace sarà difficile che ti divertirai e lo userai al meglio!

e poi hai vinto?
ImmagineImmagine
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kyogre » 17 apr '12, 21:22

Koth of the Hammer ha scritto:
MagicMax ha scritto:Se ti piace l'umano fai bene a portarlo anche io sono andato allo SCG (categori Junior :mrgreen: ) e fregandome dei mazzi competitivi e non ho portato quello che mi piaceva di più il GOBLIN!

e poi hai vinto?

Ti adoro. :lol:
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda MagicMax » 17 apr '12, 21:28

kyogre ha scritto:
Koth of the Hammer ha scritto:

e poi hai vinto?

Ti adoro. :lol:

ahahahaha grazie kyogre cmq sono arrivato al 3° posto Junior anche se non so quanti erano nella mia categoria devo dire che ho giocato anche io come Roberto contro ricciardi e mi ha asfaltato con un elesh-norn a velocità incredibile
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kyogre » 18 apr '12, 12:36

MagicMax ha scritto:ahahahaha grazie kyogre cmq sono arrivato al 3° posto Junior anche se non so quanti erano nella mia categoria devo dire che ho giocato anche io come Roberto contro ricciardi e mi ha asfaltato con un elesh-norn a velocità incredibile

Veramente dicevo a Koth :|
Ahaha dai si fa per sdrammatizzare :D

EDIT: lista che sto giocando ora:

4 Hero of Bladehold
3 Geist of Saint Traft
4 Champion of the Parish
4 Doomed Traveler
4 Gather the Townsfolk
4 Honor of the Pure
3 Oblivion Ring
2 Fiend Hunter
4 Mirran Crusader
4 Loyal Cathar
1 Thalia, Guardian of Thraben

4 Moorland Haunt
4 Glacial Fortress
2 Island
11 Plains
2 Terramorphic Expanse

SB: 2 Day of Judgment
SB: 1 Divine Offering
SB: 3 Timely Reinforcements
SB: 1 Revoke Existence
SB: 2 Celestial Purge
SB: 1 Leonin Relic-Warder
SB: 1 Thalia, Guardian of Thraben
SB: 2 Elite Inquisitor
SB: 2 Nihil Spellbomb

Ho appena vinto un mirror match e preso una batosta assurda da un Delver Spirits, che nel primo game mi ha calato la bellezza di 2 Drogskol Captain + 1 Phantasmal Image, ed io con 2 Oblivion Ring + 1 Fiend Hunter ad ammuffire -.-
Siddo 2 Day of Judgment e vedo che succede... Starto di Doomed Traveler, poi Loyal Cathar, lui flippa un Delver e lo copia con Image, esilio un delver con Fiend Hunter, lui mi fa Vapor Snag, lo riflippa ed è game suo, non avendo volanti in gioco o rimozioni durature in mano. Cosa posso fare per migliorare questo MU?
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 18 apr '12, 17:20

Uppo dicendo che Zombies è un matchup fin troppo facile anche senza siddare niente, 3 match vinti 2-0 :lol:
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Sebastian » 18 apr '12, 19:08

devo concordare sulla scarsa efficacia attuale del delver UR e di mio tenderei a portare un Wu aggro di questo tipo:

4 Hero of Bladehold
4 Geist of Saint Traft
4 Champion of the Parish
4 Doomed Traveler
4 Mirran Crusader
4 Loyal Cathar
2 Thalia, Protettrice di Thraben

4 Honor of the Pure
4 Oblivion Ring
2 spada di guerra e pace

2 Moorland Haunt
4 Glacial Fortress
4 seachrome coast
1 Island
13 Plains

sul side non mi sbilancio, andrebbe valutato bene il meta ne abbozzo uno...

3 immagine fantasma (contro leggendarie)
3 negare l'esistanza (contro spade)
3 passo falso mentale o colpo di budella (contro delver bop e rdv)
3 gabbia del becchino o bomba arcana nichilista o estrazione cranica (contro cimitero)
3 grande abolitore (contro controllo)

passo a spiegare le scelte del main: gaist crociato eroina e spade sono le condizioni di vittoria e non credo abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni.
anello dell'oblio va bene contro tutto quello che ci può dare fastidio, cataro leale campione del popolo e viaggiatore condannato sono un'ottima partenza con cui costringere l'oppo sulla difensia (campione) oppure per evitare danni fino all'arrivo dei pezzi grossi (viaggiatore e cataro). L'onore dei puri è effettivamente qualcosa di cui non sono molto sicuro ma è indubbiamente potente dato che ci potenzia tutto il parco creature; talia è per finire la carta che rallenta quasi qualunque mazzo dandoci li tempo di prendere il vantaggio che ci permetterà di vincere oltre ad essere un'ottima creatura ricordo il fatto che è un 2-1 attacco improvviso e cautela...

4 Hero of Bladehold
4 Geist of Saint Traft
4 Champion of the Parish
4 Doomed Traveler
4 Mirran Crusader
4 Loyal Cathar
3 Thalia, Protettrice di Thraben
2 cacciatore di demoni

4 Oblivion Ring
3 spada di guerra e pace

2 Moorland Haunt
4 Glacial Fortress
4 seachrome coast
1 Island
13 Plains

Se poi consideriamo anche AR allora cambia tutto e secondo me RU è la scelta migliore ma bisogna aspettare l'usita di tutti gli spoile per fare una lista l'unica cosa che mi limito aggiungere ora è che di carte con miracolo nel mazzo secondo me non ne vanno messe più di 3 in tutto, la motivazione è che per nessuna ragione voglio averne una nelle 7 carte iniziali in quanto sarebbe una carta morta e una carta forte in meno nel mazzo quindi un doppio danno...
Sebastian
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MagicMax » 18 apr '12, 19:25

Sebastian ha scritto:Se poi consideriamo anche AR allora cambia tutto e secondo me RU è la scelta migliore ma bisogna aspettare l'usita di tutti gli spoile per fare una lista l'unica cosa che mi limito aggiungere ora è che di carte con miracolo nel mazzo secondo me non ne vanno messe più di 3 in tutto, la motivazione è che per nessuna ragione voglio averne una nelle 7 carte iniziali in quanto sarebbe una carta morta e una carta forte in meno nel mazzo quindi un doppio danno...

però se si usa la terra UR non ci danno più fastidio in prima mano visto che si possono scartare al posto di qualcosa di utile...
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kyogre » 18 apr '12, 20:03

@Sebastian: nella tua prima lista non hai considerato Fiend Hunter, che è molto simile ad Oblivion Ring, ma è una creatura con un body consistente e non è rallentato da Thalia. Ti ringrazio per avermi consigliato la Gabbia del Becchino, mi ero completamente scordato della sua esistenza. Adesso vedo se mettere lei o le Bombarcane: il vantaggio delle bombarcane è che non possono essere spaccate, ma sono monouso, quindi diventano inutili se non giocate al momento giusto. Voi cosa consigliate?

Le Spade vedo se riesco a procurarmele con qualche scambio quando andrò in fumetteria il 29, in ogni caso continuo a considerare la mia lista budget.

Sto pensando di mettere un Elite Inquisitor di main, sarebbe utile contro Olivia, Bloodline Keeper, Huntmaster e Zombies in generale, inoltre first strike più vigilance lo rendono un combattente competitivo sempre. In ogni caso non più di uno MD perchè nella maggioranza dei casi è comunque più utile un semplice Loyal Cathar. Inoltre così libererei un posto in side che mi servirebbe per aumentare l'hate vs control, dato che ho praticamente solo Thalia (e la terra truzza di AVR).

La hate contro gli artefatti va bene? Divine Offering contro le spade a velocità instant, per seccare anche le creature portatrici in combattimento, mentre il Leonin e Revoke Existence sono migliori contro O-Ring e Wurmcoil (1 e 1 perchè fa molto jappo ahaha). Non mi viene in mente altro al momento.
kyogre
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy