spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Azorius

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Azorius

Messaggioda Kiogre » 15 feb '13, 19:17

Visto e considerato che adoro in maniera esagerata il background di ravnica, ed amo letteralmente la storia e le gilde, ho voluto attenermi al titolo del post ed abbozzare una lista di prova.
Per essere un mazzo for fun se la cava egreggiamente, magari potreste divertirvici anche voi, lo posto!

Creature:
4x Polizia Azorius
4x Cavaliera dei Cieli Lyev
2x Roc Marchio Celeste
4x Angelo della Restaurazione
2x Magistrato Azorius
1x Isperia, Giudice Supremo
2x Arconte del Triumvirato

Spells non permanenti:
3x Ingiunzione di Cessata Attività
3x Talismano Azorius
3x Pensarci due Volte
3x Rivelazione della Sfinge
3x Verdetto Supremo
3x Nubiscarto
1x Venti Propizi

Terre:
4x Fontana Santificata
4x Fortezza Glaciale
6x Pianura
8x Isola
1x Covo nella Brughiera

Bene, piuttosto semplice ed efficace:
19 creature delle quali 13 con volare. La curva di mana è un po' altina, ma abbiamo come tenerci occupati nei primi turni, sebbene è dal 4° in su che inizieremo davvero a spingere.
Si comincia calando un poliziotto Azorius, o niente, o trattieni qualcosa e peschi una carta o peschi nel turno avversario.
Si procede utilizzando con parsimonia le risorse che ci servono per arrivare nei turni avanzati di gioco, nei quali caleremo la nostra revelation, così da poter vedere tutto quello che ci occorre per chiudere.
Nel frattempo non stiamo mica a guardare! Abbiamo tante bestioline volanti tutte con forza 3 o superiore.. l'angelo che arriva in turno avversario poi è un toccasana, sia per il magistrato azorius, sia per la cavaliera dei cieli lyev, sia per la povera creatura che andremo a bloccare.
Calando l'Arconte del Triumvirato poi la metà del lavoro è già fatto.. è lento e pesante, ma si fa perdonare trattenendo quel che vogliamo ad ogni fase di combattimento. Se poi ne abbiamo bisogno per bloccare, qual è il problema? Restoration o Nubiscarto ed il problema non si pone più ;)
Alcune "Scuole di pensiero" ritengono il Magistrato Azorius ed il Roc Marchio Celeste troppo lenti e pesanti, tanti svantaggi pochi benefici.
Non mi trovo d'accordo, sono dell'idea che il valore di una carta vada misurato nel contesto in cui è inserita. In un mazzo con 7 Blinker il magistrato è una bomba, mentre il roc è una bellissima creatura attaccante/bloccante, su un 3/3 non sputo. Inoltre il suo effetto è qualcosa di spettacolare (Qualcuno ha nominato l'Aristocratica Falkenrath).
Si è vero, la Falkenrath ha rapidità, il turno dopo siamo punto e d'accapo.. ma per favore, dite all'avversario che deve virtualmente tappare 4 terre a turno, rimuovere tutti i segnalini guadagnati, e sacrificare creature quasi ogni volta che attacca... insomma, non sarà vita facile per la povera vampirLa ^_^
Contro i mazzi aggro questo mazzo se la cava, soffre un poco contro zombie.
Si riesce quasi sempre a trattenere a sufficienza l'avversario da poter fare entrare un verdetto, ma anche il secondo se necessario.
La strategia da utilizzare contro mazzi aggro è la difesa assoluta.. si spomperà nei primi turni e se saremo ancora in vita dopo il primo verdetto, la partita da quel momento in poi sarà unilaterale.
Pensavo anche di fare spazio a Cieca Obbedienza.
Contro mazzi tempo si cambia registro. Si cala quel che si può più in fretta possibile e si attacca in continuazione.
Ostacolare pochi ciccioni non sarà troppo difficile con trattenere, e dalle carte tipiche da control tipo il verdetto supremo o i vari counter ci si riprende. Fortunatamente i nubiscarto molto spesso ci aiuteranno a schivare cose come Sfera di Detenzione o similia.
Quando tutto è morto che si fa? Bè.. abbiamo ben 3 rivelazioni in mazzo, forte che entra la prima è facile che entri la seconda e forse anche la terza, i verdetti per proteggerci li abbiamo, di creature ce ne sono in abbondanza e se la vediamo, una bella rottura potrebbe anche essere il Covo nella Brughiera.
Perchè no? Venti Propizi. Lo so.. è la 61esima carta.. davvero ci stravolge così tanto il mazzo?
Si, se ce la troviamo all'inizio, valorizza l'intero mazzo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

L'unica carta un po' insensata, sebbene sia terribilmente potente, è Isperia, Giudice Supremo, aggiunta più che altro come ciliegina sulla torta di un mazzo quasi completamente Azorius.
Non blinka, non pompa, non trattiene. Però ci aiuta a non restare mai a bocca asciutta e poi parliamoci chiaro... sono virtualmente 6 danni volanti a costo 6. Schifo non mi fa <3.<3

Provate e... fatemi sapere!
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda PaoloAce » 23 ago '13, 10:17

Ciao a tutti!
Posto qui un mazzo che ho creato ieri sera. Bianco Blu Azorius, che sfrutta molto detain.
Mi date qualche parere? Grazie

3 x polizia azorius
4 x decreto lyev
1 x sovrana maestosa
1 x pacifismo
2 x delegata delle assoluzioni
4 xbenevolenza divina

1 x eroe intrepido
1 x arresto
3 x maestro dei diversivi
1 x lyev skyknight
2 x restore the pace
3 x muro di gelo

2 x magistrato azorius
1 x legge marziale
4 x maga della legge ascesa
1 x muro di spade

3 x sfinge di jelen
1 x lavinia of the tenth

Terre
4 cancelli azorius
10 pianure
8 isole
PaoloAce
Livello II
Livello II

Messaggioda Arus91 » 8 set '13, 22:12

hi guys,avevo pensato di montare questa lista per il nuovo t2,ditemi che ve ne pare (la sb è appena abbozzata,credo si possa fare di meglio,per la main a meno di clamorosi spoiler credo sara' questa la base dei prox UW)

4x Hallowed Fountain
4x Azorius Guildgate
9x Island
9x Plains

2x Ætherling
4x Omenspeaker

4x Jace, Architect of Thought
4x Azorius Charm
4x Sphinx's Revelation
4x Supreme Verdict
2x Detention Sphere
2x Render Silent
2x Elspeth, Sun's Champion
2x Syncopate
2x Essence Scatter
2x Blind Obedience

2x Dispel
2x Negate
2x Ratchet Bomb
2x Celestial Flare
2x Renounce the Guilds
1x Pithing Needle
4x Boros Reckoner

ID MTGA : Arus91#78460
Arus91
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Sancta » 9 set '13, 13:54

premetto che sono l'utente Marth, solo che non ricordo i dati di login visto che era molto che non loggavo percui bon, mi sono fatto un altro account e via, COMUNQUE, per rimanere it, la tua lista mi piace moltissimo, è praticamente uguale a quella che vorrei giocare io solo che ci metterei 2 Jace, Architect of Thought in meno ed una rivelazione della sfinge in meno per aggiungerci 2x thassa e 1x essence scatter, mi piace molto Blind Obbedience e sinceramente potrei fregarti l'idea per la mia lista XD
Sancta
Livello III
Livello III

Messaggioda Arus91 » 9 set '13, 15:34

Sancta ha scritto:premetto che sono l'utente Marth, solo che non ricordo i dati di login visto che era molto che non loggavo percui bon, mi sono fatto un altro account e via, COMUNQUE, per rimanere it, la tua lista mi piace moltissimo, è praticamente uguale a quella che vorrei giocare io solo che ci metterei 2 jace in meno ed una rivelazione in meno per aggiungerci 2x thassa e 1x essence scatter, mi piace molto Blind Obbedience e sinceramente potrei fregarti l'idea per la mia lista XD

ehehe son contento che ti piaccia :D,thassa purtroppo la vedo un po inutile in questo mazzo,il 90 % restera un incantesimo inutile (anche xke la nostra finisher "Ætherling" è già imbloccabile di suo),sphinx's e jace per me devono stare fissi in 4x,sphinx's xke ci fa vincere. Jace il + delle volte fa game da solo quindi fai un po tu :P

Arus91
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Sancta » 9 set '13, 15:49

le sphinx in 4x sono troppe, rischi di averne in mano 2 all'inizio e non ti servono, inoltre conta che fino a minimo minimo 6 mana sono sassi, mettici pure che nel momento della partita in cui le giocherai con il mana che ci butti e le carte che quindi peschi è probabile che prendi la seconda, jace è buono eccome però conta anche che se ne hai uno in campo l'altro/gli altri sono sassi in mano, e tendenzialmente una volta giù il pw vorremo proteggerlo, a questo punto imho è meglio variare e inserire anzi un'altra cosa che può aiutare, tipo thassa che costa anche 1 in meno e anche non creatura è estremamente utile per lo scry PRIMA di pescare
Sancta
Livello III
Livello III

Messaggioda Arus91 » 9 set '13, 16:34

mi ero scordato dello scry di thassa :D bhe la provero e ti faro sapere ;) (e proviamo pure jace e sphinx's in 3x mentre ci siamo ;) )

Arus91
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 9 set '13, 17:40

Mi sa tanto che io giocherò una cosa così.. stasera la testo se riesco ;)

4 Syncopate
4 Azorius charm
4 Omenspeaker
4 Detention sphere
4 Sphinx's revelation
2 Thassa, God of the Sea
4 Jace, architetto del pensiero
4 Supreme verdict
2 Elspeth, Sun's champion
2 Aetherling

Side... boh... buttata giù a casaccio per ora, poi si vedrà..

3 Boros reckoner
3 Negate
2 Dispel
3 Rest in peace
2 Ratchet bomb
2 Celestial flare

Il main deck però mi sembra ottimo come partenza ;) non vedo l'ora di provarlo

4 Jace e 4 Sfingi ci vogliono ragazzi però eh... vantaggio carte mostruoso... :lol:

per il reparto terre penso sarà così:

4 Hallowed fountain
4 Azorius guildgate
8 Island
8 Plains
1 Mutavault
1 Encroaching wastes
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sancta » 9 set '13, 20:35

Sancta ha scritto:le sphinx in 4x sono troppe, rischi di averne in mano 2 all'inizio e non ti servono, inoltre conta che fino a minimo minimo 6 mana sono sassi, mettici pure che nel momento della partita in cui le giocherai con il mana che ci butti e le carte che quindi peschi è probabile che prendi la seconda, jace è buono eccome però conta anche che se ne hai uno in campo l'altro/gli altri sono sassi in mano, e tendenzialmente una volta giù il pw vorremo proteggerlo, a questo punto imho è meglio variare e inserire anzi un'altra cosa che può aiutare, tipo thassa che costa anche 1 in meno e anche non creatura è estremamente utile per lo scry PRIMA di pescare

ti rispondo citandomi per quanto riguarda jace e sfingi, le detention inoltre 4x di base non vanno bene e stanno sotto ad abrupt, percui in qualunque matchup :BG: che ti ritrovi ti saltano via come grilli, vista l'uscita delle cavern of souls ti consiglio di buttare dentro anzi più counter, essence scatter che costano poco e proteggono bene i primi turni contro i mazzi aggro
Sancta
Livello III
Livello III

Messaggioda Arus91 » 9 set '13, 20:46

e Rest in Peace è carta morta ora come ora.

Arus91
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy