spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Madness » 2 set '13, 15:31

ci sono 2 duskmantle seer del quale non capisco l'utilità, questo è un control, e i control mirano a far esaurire le risorse all'avversario, e tu gli fai pescare carte. inoltre giochi teferi (cc 5), sarkhan ( cc 5) e bolas (cc 7!!), in modo che se li riveli fai la fine di kurt cobain.

Fai pescare carte all'avversario sì, ma la maggior parte delle volte per l'oppo si rivela un suicidio ed è costretto ad usare un removal dopo la 2a pescata, in più 4/4 volante a cc4 buona per picchiare. Giustissima la fine di kurt cobain...ma solo in 3 casi su 60
delver of secrets:non mi stancherò mai di dire che in modern senza ponder e preordain non si può giocare, e anche se si potesse giocare il perchè il 3x e non il set?

Anche qui ti do ragione appunto cercavo un'alternativa, che non sia Vendilion dato che mi sto mantenendo su un certo budget..
anatemante in un tricolor? mah.

Cosa c'entra il tricolor con Anathemancer? cc3 2/2 in un meta pieno zeppo di non-basic land quando entra fa sempre male da quello che ho visto giocando.

e teferi, mage of zhalfir? messo li in 1x a random, è vero che contro control è una bomba, peccato che il control in modern è rappresentato solo da uwr, e in tutti gli altri MU è solo un 3/4 a cc 5 con TRE mana specifici.

Bomba contro control, in più Flash...però come dici tu il mana UUU è un problema.

sarkhan il folle si contende il posto di PW più scarso mai stampato con tibalt dal sangue demoniaco.

senza dubbio, però in stallo puoi ammazzartelo e usarlo come motore di pesca. Però sì, in realtà non è niente di che.
reparto spell: qui non conosco il tuo meta, ma dove sono gli scartini? dov'è liliana of the veil?


Stesso discorso di Vendilion...Budget TT_TT Potrebbero andare le Inquisition of Kozilek o addirittura le Duress??

Quindi...Fuori Ravings e dentro Think Twice.
Fuori Sarkhan
Fuori Delver of Secrets per fare spazio a?
E per gli scartini cosa tolgo dalle Spell?

Grazie mille per l'aiuto. :)
Immagine

_Time Traveller
_Agent Of Change
_Unpredictable
_Solve Problems
Avatar utente
Madness
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 set '13, 17:32
Località: Pescara / Bologna

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda slait » 3 set '13, 14:50

per gli scartini, almeno 5-6 vi vogliono, s devi rimanere budget mi pare giusto uno split tra indagini e duress.. però stai attento, questo mazzo gioca molte carte fuori-budget ( 8 fetch ci vogliono, d'altra parte è un tricolor, vendilion, liliana, thoughtseize..) che sono difficilmente sostituibili, per cui valuta tu se ti conviene tenere un mazzo surrogato o puntare la tua attenzione su altri fronti (se ti piace control in modern c'è uwr, che costa più o meno come ungrixis fatto bene ma è molto più competitvo)
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda kabloom » 8 set '13, 23:48

per me invece, un grixis control, può essere comunque un mazzo relativamente budget, se ottimizziamo il manabase, magari in maniere un po' particolari ( crumbling necropolis+reflecting poolo terre vivid)
oppure giocando bene le terre di innistrad\m13\ mirrodin,
per mia esperienza diretta si potrebbero andare a tralasciare le fetch, tanto non abbiamo bisogno di sfoltire le terre dal mazzo, visto che ho notato che fare land drop ogni turno fino all'ottavo nono turno non solo è sostenibile, ma persino auspicabile, naturalmente dobbiamo stare attenti alle faglie avversarie, ma è fattibile.
per blood moon dobbiamo prenderla con filosofia, non deve entrare, e se entra perchè ci fanno terra accellerino moon (supponendo che non spariamo subito al piccolo povero accellerino di turno) possiamo anche concedere,
per il resto abbiamo una base più lenta per mancanza di fetch e di terre che entrano stappate, per questo andiamo a compensare aggiungendo almeno altre tre-quattro basiche e magari un paio di painland.

poi io non capisco l'utilità che potrebbe avere liliana of the veil qui, noi non vogliamo scartare, visto che mediamente la card quality nostra è superiore rispetto a qualsiasi altro mazzo, noi scarteremo una bomba ( in questo mazzo anche le terre servono come il pane) e l'altro una carta che rispetto alla nostra sarà comunque meno forte, ( per questo io credo sia meglio jace beleren un +2 che comunque non da vantaggio teorico,ma potenziale si, sempre per il discorso di card quality.

altro discorso per il -2 di lilly, spero che nessuno di noi giochi liliana di terzo turno,specialmente per fare meno due su un sempliceloxodon smiter o simili, visto che di removal ce ne sono di mooolto migliori
a velocità istant, che fanno sacrificare, ti fanno riguadagnare vite, insomma il meno 2 possiamo veramente sostituirlo con terminatetribute to hungervictim of nightdoom bladeconsuming vaporse mille altre scelte più o meno ottimali

-6 ok, il meno 6 è imba, ma io non volevo sminuire il planeswalker migliore del formato, volevo semplicemente sottolineare quanto sia sostituibile con carte molto più abbordabili


altro discorso ancora per gli scartini: perchè giocarli? ok ci danno una possibilità di rimuovere una carta prima che entri, ma il problema è che noi (se settiamo il mazzo in maniera tale da permetterlo) abbiamo risposte a tutte le spell che hanno costo di mana 3 o meno (gheist of san traftsi countera o si sacchia sul tributo alla fame per voce della rinascita c'è spell snare o un removal in turno nostro per poi penare alla pedina, l'eventualepillar of flamedi side non è stupidissimo visto che leva anche kitchen finks ( anche se purtroppo è sorcery) blood moon si gestisce sparando sull'accellerino + più counter, o counter se iniziamo noi
insomma le cose veramente moleste sono batterskull, thrun, eldrazi, wurmcoil , SIGARDA TT_TT TT_TT TT_TT e cose varie, che si gestiscono con i counter ma se l'aversario è bravo solo con thougseize, che comunque non è risolutivo, visto che noi non possiamo tiralro di primo turno , o a caso in partita avanzata sperando di beccare il bersaglio giusto, sarebbe valido farlo in un tempo\aggro\midrange dove se non vedi il bersaglio predestinato in mano all'oppo sorridi e picchiando come un disperato sai che la vittoria è più vicina,
il mazzo grixis è un control, quindi dal momento che noi tiriamo rubapensieri ( di solito il turno precedente al quale il bersaglio potrebbe fare la sua comparsa) noi lasciamo all'avversario almeno, almeno 4-5 turni per cercare, pescare e giocare la sua bestiola, o almeno se voi riuscite a non farlo fare significa che non giocate control, bensì midrange.
per questo io opterei per avere più risposte e più vantaggio carte che fare 1+2pv x 1 carta (relativamente) random dell'avversario

poi la cosa veramente bella del grixis è che se giocato bene e settato sul meta con side e un paio di slot in main
può veramente vincere con la fuffa, non è e non sarà mai un tier 1, ma bensì è un anti meta, almeno, per come la vedo io,
g hf all^^
Avatar utente
kabloom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 gen '13, 14:52

Messaggioda Bernatti » 11 set '13, 18:52

Posto qui la mia lista, non gioco nicola ma il cruel... Chiedo pareri! Non ho fatto un nuovo post perché me lo lockano subito! Comunque:

3 creeping tar pit aiuta a chiudere... Anzi una delle poche closer!
4 scalding tarn
4 misty rainforest
2 tectonic edge
2 steam vents
1 [watery grave
1 blood crypt
2 island
1 swamp
1 mountain

4 dark confidant molto pericoloso perché possono capitare cruel o criptic, ma sono solo 5 carte, il resto è a drop basso
4 snapcaster mage beh... Overpowered

4 lightning bolt
2 pyroclasm
2 electrolyse
2 dismember

Removal vari, come sempre

2 toughtsieze
3 inquisition of kozilek

scartini da non sottovalutare, soprattutto con lo snapcaster abbiamo il culo sempre parato!

3 spell snare
4 mana leak
3 cryptic command
1 shadow of doubt

Spell snare invece che spellstutter perchè fa meno male di confidant e non sta sotto a pyroclasm, toglie spesso i tarmo, magari individuati dalle iok o sieze, mana leak troppo classico, cryptic tuttofare sempre forte, il mono fetch counter mi piaceva, utile anche contro pod... Mono copia, tanto per (molti lo fanno xD)

3 liliana of the veil

Beh... Può essere closer, removal e hand control... Troppo forte anche se scartare non ci piace!

2 cruel ultimatum

Mancava la closer prima! Ed eccola qua... Non sempre win con ma da un vantaggio bestiale!
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Steamflogger Boss » 12 set '13, 0:01

Con solo 21 terre, sette carte con cmc 3, tre con cmc 4 e due con cmc 7!!! giocare Bob è un suicidio in piena regola.
Aggiungici poi fetch + shock che essendo control non puoi permetterti di far entrare tappate, dismember che non è li per essere giocato a 3, thoughtseize, ed il fatto che a differenza ad esempio di Jund, non recuperi vita in nessun modo.
In definitiva è troppo troppo suicidal, Bob qui non ci va, oppure ci va lui e non ci vanno un po' di altre cose... Intendiamoci, è' una carta fortissima, ma necessita di una build adeguata attorno, non lo si può mettere ovunque ci sia nero
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Angelrise » 16 set '13, 21:05

Ciao a tutti volevo postare qua la mia lista per avere qualche consiglio su come migliorarla o altro:

25 terre
2 fumarie di vapore
2 faglia tettonica
1 vetta del teschio di drago
4 fossa di catrame strisciante
4 pozza riflettente
2 cripta di sangue
1 cascata sulfurea
1 vivid creek
1 catacomba allagata
3 isola
2 montagna
2 palude

5 creature

1 titano del gelo
1 titano sepolcrale
1 eteromorfo
2 snapcaster mage

planeswalker 2

1ral zarek
1 liliana vess

altre magie 29

2 pensarci due volte
1 zenit sole nero
4 indebolimento magico
3 terminare
1 rimandare
4 fulmine
4 ordine criptico
3 spell snare
2 smembrare
3 electrolyze
2 dannazione

Vorrei sapere come migliorare il mazzo, un problema che ho riscontrato, è il fatto di non riuscire a concludere la partita con delle creature e terminare le carte a mia disposizione per caunterare, un'altro problema sono le magie che non riesco a bloccare, infatti quando entrano se sono creature nessun problema, ma se sono planeswolker o altro non riesco a farli uscire. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Avatar utente
Angelrise
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 giu '13, 23:33

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Steamflogger Boss » 16 set '13, 21:47

Per i Planeswalker ci sono i fulmini, in più io leverei zenith del sole nero e remand che in 1x non mi dice niente per un 2x di volcanic fallout: instant e incounterabile, fa da piroclasma e i danni che fa all'oppo possiamo spostarli su un suo planes all'occorrenza(mi è già capitato di ammazzare deathrite, confidant e liliana in un solo colpo in eot avversaria). per finire un planes di solito lo faccio fuori anche attaccandolo con le creeping tar pit.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Legolax » 16 set '13, 21:57

Io troverei posto per 2-3 Pillar of Flame tra main e side. Evitano il 2x1 di VoR, Finks, Redcap, e inoltre son un removal a cc1 per l'80% delle creature del formato.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Angelrise » 17 set '13, 10:53

Grazie mille per i suggerimenti, però vulcanic fallout infligge fanni anche a me e alle mie creature, mi sembra troppo doloroso anche per me, visto che non ho altre creature con life.
Per il resto cosa ne pensate? Altro da cambiare? Poi vorrei un mega aiuto per la side sono totalmente negato XD. Grazie
Avatar utente
Angelrise
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 giu '13, 23:33

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda magicitek » 17 set '13, 10:57

Angelrise ha scritto:Grazie mille per i suggerimenti, però vulcanic fallout infligge fanni anche a me e alle mie creature, mi sembra troppo doloroso anche per me, visto che non ho altre creature con life.
Per il resto cosa ne pensate? Altro da cambiare? Poi vorrei un mega aiuto per la side sono totalmente negato XD. Grazie

Volcanic fallout è la spell migliore a tua dispozizione, uccide il 90% delle creature di uwr senza che lui dica "in risposta". Il restante 10% lo uccidi di landhate. Se hai paura di rimanere senza creature, usa la nuova chimera izzet noncomune. Ma in ogni caso, dovresti puntare a mettere a terra i walker, per chiudere.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti