Beh, diciamo così allora: per quanto riguarda il gruul, è ottimo in standard, forse uno dei più competitivi, ma non esce da lì. Qualche lista la si vede in modern, ma ha molte carte anche diverse, e non è così competitivo comunque.
Quel tricolor Naya (Naya =
) è carino, e per giocare for fun così penso vada più che bene anche se, se magari fra qualche tempo decidessi di fare le cose un pochino più seriamente, la maggior parte di quelle carte dovresti cambiarla, perchè quel deck lì non è utilizzabile praticamente in nessun altro formato fuori dal 4fun.
Goblin, è già più interessante. Non giocabile in Standard per forza di cose, ma tranquillamente giocabile in modern anche se non ai massimi della competitività, e giocabilissimo in legacy. Chiaro non sarà un tier1, ma ti ci puoi divertire abbastanza.
Ora devi valutare tu se hai intenzione di giocare solo così for fun, o in futuro di passare a cose un po' più serie. Nella prima ipotesi, un mazzo vale l'altro e devi vedere tu quale ti diverte di più, nella seconda ti direi assolutamente il goblin perchè così hai anche una buona base di partenza per costruirti il tuo primo mazzo competitivo.
Per curiosità, hai già una lista di riferimento per il goblin?