Ottimo Massimo ha scritto:Mediterraneo82 ha scritto:Ciao,
seguo Magic da 10 anni (dai tempi di MIrrodin del 2003) per poi aver "ristudiato" tutta la storia del gioco, carte, effetti, regole, abilità, nonchè ristampa di Terre Base etc...
Diciamo che sono piuttosto informato perciò se mi chiedi di Cicli, il mio preferito è stato sempre Ravnica (Ravnica Città delle Gilde/Patto delle Gilde/DIscordia anno 2005-2006) questo fino allo scorso Settembre quando è arrivato Ritorno a Ravnica che lo ha superato.
Da sempre però mi sono chiesto quando la Wizards avrebbe ambientato Magic nell'antica Grecia perciò attendo tutto l'arrivo del ciclo Theros per poter commentare...
Per ora è ciclo Ritorno a Ravnica
PS: da quando segui Magic? Se parli di "Cicli" si intende l'espansione, se intendi carte è già un'altra cosa...
azz 10 anni di magic e hai già CAPITO TUTTO dell'argomento del topic
per ciclo non si intende un insieme di edizioni, ma un insieme di carte (di solito poche, 5-10, simili fra loro e "trasversali" ai colori)
Ad esempio: LE FETCHLANDS
oppure: ZENIT DEL SOLE ... (nome di un colore)
Allora, hai sia ragione che torto, in quanto per Ciclo si intende sia come sinonimo di Blocco, sia come delle carte abbinate. Esistono due tipi di ciclo: orizzontale e verticale. Gli orizzontali sono 5 carte, ognuna per ogni colore del mana (per Ravnica, sono 10, una per gilda), che hanno in comune qualcosa e qualcosa hanno di differente. I verticali invece sono invece solitamente 3 carte, una comune, una noncomune e una rara, le quali hanno degli effetti simili, ma salendo di rarirà crescono di potenza.