Ho avuto modo di testare contro quasi tutti i tier del formato. Premetto che:
1) gioco su piattaforme online quindi i deck non rappresentano nessun meta specifico e sono tutti al massimo delle potenzialità (tutti hanno 4x goyf, 4x bob e così via...). Sono dati relativi a 4 giorni di test serrato.
2) In alcune partite le persone hanno ragequittato, quindi niente G2
3)Sono tutto fuorchè un ottimo giocatore, ma sono abbastanza fortunato con le pescate, quindi prendete le mie considerazioni con le pinze.
4) I numeri sono relativi ai match chiaramente
vs U Melfork: 3-1 sb: + Pithing Needle per fiala + Surgical Extraction per rimuovere Cursecatcher che a me personalmente dà un sacco fastidio
vs GW Aggro: 2-0 (entrambi i G2 ragequittati). sb:?
vs UW Melfork: 2-2 sb: vedi su. Qui c'è un dato particolare: i 2 match vinti li ho vinti 2-0, quelli persi li ho persi 0-2. In questo caso si è messa in evidenza la difficoltà maggiore del deck: la mano iniziale (spiego dopo)
vs UR Storm: 2-2 . sb: + Gabbia del Becchino + Leyline of Sanctity. In uno dei 2 match persi ho sfigato in G3, dove nonostante mulligata a 5 non ho visto neanche mezza Tormod's Crypt e Gabbia del Becchino (ne avevo 4-5 tra tutte e due dentro)
vs GR aggro: 3-0 . sb: + Gabbia del becchino per evitare Ancient Grudge sul ponte. Qui invece mi ha detto bene: in G1 ho sempre keepato mani con Ponte Intrappolante. Me lo aspettavo come un match up orribile e invece...Anche qui la mano iniziale è stata fondamentale.
vs U Tron: 3-4
vs GR Tron: 3-3. Quelli contro Tron sono stati i match più lungi, più sfiancanti ma più belli che abbia mai giocato. Si concludevano tutti a 20 carte circa dalla fine del deck di entrambi, decisi sul filo del rasoio.
vs UWR: 2-4. Brutta storia UWR: (sperando di partire noi) bisogna avere lantern of Insight e due codex shredder giù entro il secondo turno ( con anche una Gabbia del becchino giù possibilmente) altrimenti è game. I match vinti li ho vinti sempre per pochissimo, mentre quelli persi li ho persi alla grande. Ribadisco: brutta storia...
vs RB Burn: 1-1. Ho avuto l'opportunità di giocare solo 2 volte contro questo deck. Troppo poco per dare opinioni precise. sb: +Leyline of Sanctity. Utilissima Sunbeam Spellbomb in questo caso, tutorata di Trinket Mage.
vs Jund: 4-0. PRIMA che mi mangiate vivo vi dico che hanno quittato in tutti i match il G2. Mooolto probabilmente il risultato dovrebbe essere diverso (ipotizzo un democratico 2-2)
vs Kiki-Pod: 1-3 . Un massacro: i Qasali pridemage (visti ogni volta in G1 e G2 nel momento più opportuno) hanno fatto tutto. Anche arginando la componente Pod con i needle e anche arginando i Qasali, Il piano B (aggrare) del deck ha fatto il suo. Ponte Intrappolante deve essere visto in questo caso.
vs BR Reanimator: 2-0. Poco da dire: eliminate le minacce in G2, needle sul demone e ponte in campo, direi game easy.
vs Affinity (lista classica, senza R): 2-2. Ponte intrappolante in mano iniziale è perfetto in questo match up. Gara di velocità a chi cala prima cosa ( e non è scontato che vinca sempre lui )
vs W Martyr of Sands: 3-0 . Top Control + ponte è gg. In G2 l 'oppo mette Stony silnce , Sundering Growth e (se ce l ha) Oblivion ring. Fondamentale si rivelano Thoughtseize e Surgical Extraction. E' un match up più semplice di quanto si pensi (probabile che ho avuto tanta fortuna io è!)
vs Living End: 1-0. Un solo match contro Living End. Deve solo essere calto il ponte prima che secca ogni terra, tormod's fa il resto sia in G1 che G2. Ribadisco anche qui l'importanza di Thoughtseize + Surgical extraction sull ' hate dell oppo.
Legolax ha scritto:Può aiutare nel controllo della mano. Una volta arrivati al controllo della pescata, non andrà tutto liscio sempre, o sbaglio?
Invece generalmente si : Lanterna + 2 codex /bell (o la new entry Pyxis of Pandemonium) bastano per loccare l'oppo in tranquillità.
Torno al discorso della mano iniziale: in questo deck è ESSENZIALE. Keepare una mano con Lanterna + codex contro GR aggro, Affo, Tritoni... vuol dire quasi sempre perdere la partita (automill non sempre basta), come anche l'opposto (tenere bridge contro UWR, Scapeshift...). In sostanza è fondamentale secondo me in real fare un pò di giri in mezzo ai tavoli per vedere chi gioca cosa in modo da regolarsi subito anche in G1 se tenere o meno, dato che G2 è tutto tranne che sicuro portarlo a casa. Il deck ha (come tutti) note negative: si chioda in maniera unica, raramente, ma succede. 15 terre + 4 Mox forse sono pochi, ma capitano partite con una sola terra anche per due 3 turni e nn giocando terre base(almeno io), basta una Ghost quarter e tutti a casa
Chiedo a Vexac e a zerodown di correggere ogni mia vaccata