spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[THS] Xenagos, il Dissoluto / Xenagos, the Reveler

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [THS] Xenagos, il Dissoluto / Xenagos, the Reveler

Messaggioda HYDRADB » 5 set '13, 19:04

kingfede ha scritto:
HYDRADB ha scritto:Dopo aver visto questo pw monterò finalmente un jund midrange T2 :D :D . Sinceramente in ottica aggro nn ce lo vedo affatto.

Non ti era bastato vedere tutto il ben di Odino delle ultime due stagioni per questo archetipo? :D :D :D

Per curiosità, qualcuno lo sta già testando online o proxato? Sarei curioso di sentire le prime impressioni per vedere se si può innestare In Jund o RG in modo produttivo o meno...

Gioco da circa l'uscita di Gatecrash quindi ho preferito aspettare la rotazione del formato per montare un mazzo :D :D :D
HYDRADB
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Cienne » 5 set '13, 19:09

Inizialmente avevo giudicato questo PW di basso livello, pensando che Domri ne vincesse quasi sempre il confronto.
In seconda analisi mi sono reso conto che questi hanno una funzione piuttosto diversa:
-Domri dona esplosività agli aggro, togliendo i pezzi utilizzati come blocchi e recuperando carte al fine di arginare il veloce svantaggio carte a cui un aggro è sottoposto.
-Xenagos scende a 4 alzando la curva di mana ed avendo un +1 che rampa, fa capire che il mazzo che si propone di giocarlo può permettersi di essere molto più mana intensive spostandosi sul Midrange.

+1: Avendo un'abilità rampante patremmo facilmente aumentare i drop a 5 nel mazzo come Thundermaw Helkite oppure il drago di Theros o Polukranos, World Eater diventare enorme e fare da buona removal.
Inoltre faccio notare che il Drago di Theros ha un'abilità devastante che si attiva a 7 che di solito "solo" un UWR può permettersi di pagare. Con Xenagos il turno dopo che il drago è entrato possiamo renderlo un 7/7 protezioene dal bianco...
ma non è tutto: ci sono alcune carte che pur essendo drop leggeri sono mana intensivi: Scavenging Ooze e Fleecemane Lion. Xenagos ci permette di calare Ooze e nello stesso turno farlo diventare enorme. Nel caso di Fleecemane Lion abbiamo un drop veloce a 2 di secondo oppure un Thrun a 7 aiutato da Xenagos.
Vorrei invece sottolineare che cosa può creare Xenagos con le Spade Equipment: possiamo nello stesso turno calare una Spada, equippare e se abbiamo mana calare un'altra minaccia... come dire fare race in ottica midrange.. inoltre con spada a terra anche dopo Wratta Xenagos può mettere una pedina con Haste che verrà immediatamente equippata!
Le spell con X nel costo di lancio possono diventare devastanti.

0: L'opzione che autoprotegge il nostro PW, che farà impazzire i mazzi controllo che dopo Wratta si beccano 2 danni haste, e che rendono gli Equipaggiamenti semplicemente formidabili.

-6: non facile arrivarci ma comunque creare una race tardiva di tutto rispetto.

In sostanza questo Planeswalker mi sembra davvero potente, permettendo di spostare la curva del nostro mazzo ed introdurre carte mana intensive facendo girare il mazzo molto più velocemente e fornendo continue minacce.
Cienne
Livello III
Livello III

Messaggioda ale81 » 5 set '13, 19:49

Quoto in tutto e per tutto, aggiungendo che il verde e rosso tra 4 domri e a mio parere non + di 2 xenagos diventa davvero forte.

4 domri rade
2 xenagos
4 mizzium mortars

Per il resto bestie tipo mystic elf, 2-2 che da 2 mana e melma, dio rosso, 4-4 trample che da anche +4+4 ad una creatura attaccante, drago nuovo o la fortissima idra verde di M14...
ale81
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 5 set '13, 20:38

Guardate, io ci sto pensando molto, ma veramente molto su come giocarlo...

Allora:

In aggro (spinto) è un cc4 che entra e non chiude, quindi no. Anche se entra e mette pedina, a sto punto che me ne faccio?
In aggro (midrage, cioè che punta a panzoni) è ipoteticamente usato per attivare mostruosity... no fermi, ho 4/5 terre e la maggior parte dei mostruosi si trigga dal 7 al 9... dovrei avere minimo 4 creature sul board per farlo meglio se una è un accelerino...e questo significa a prescindere considerare mostruosity un abilità forte per il costruito! In questo caso domnri e xenagos in sieme ci stanno... perchè uno spulcia e fa removal e l'altro pompa...
In midrage (controllo) è una carta che mi permette di calare le creature rimanendo sempre mana open per le risposte. In quest'ottica non è male, sopratutto in jund... ma sbaglio o sto parlando dell'antitesi di domnri, in sto caso?

Quindi, dato che avete proposto solo i primi due casi, sta tutto nel considerare monstruosity construct playable (sul serio?) solo grazie a costui e all'altra ninfetta (in standard). Ametto che mi sembra che ci siano moltissimi Imperiosaur giocabili in tipo 2, ma credo che comunque se si volesse farci un mazzo intorno sarebbe un mazzo in cui è l'imperiosaur la carta importante, non xenagos...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda HYDRADB » 6 set '13, 0:58

magicitek ha scritto:Guardate, io ci sto pensando molto, ma veramente molto su come giocarlo...

Allora:

In aggro (spinto) è un cc4 che entra e non chiude, quindi no. Anche se entra e mette pedina, a sto punto che me ne faccio?
In aggro (midrage, cioè che punta a panzoni) è ipoteticamente usato per attivare mostruosity... no fermi, ho 4/5 terre e la maggior parte dei mostruosi si trigga dal 7 al 9... dovrei avere minimo 4 creature sul board per farlo meglio se una è un accelerino...e questo significa a prescindere considerare mostruosity un abilità forte per il costruito! In questo caso domnri e xenagos in sieme ci stanno... perchè uno spulcia e fa removal e l'altro pompa...
In midrage (controllo) è una carta che mi permette di calare le creature rimanendo sempre mana open per le risposte. In quest'ottica non è male, sopratutto in jund... ma sbaglio o sto parlando dell'antitesi di domnri, in sto caso?

Quindi, dato che avete proposto solo i primi due casi, sta tutto nel considerare monstruosity construct playable (sul serio?) solo grazie a costui e all'altra ninfetta (in standard). Ametto che mi sembra che ci siano moltissimi Imperiosaur giocabili in tipo 2, ma credo che comunque se si volesse farci un mazzo intorno sarebbe un mazzo in cui è l'imperiosaur la carta importante, non xenagos...

Preferisco molto la terza versione
HYDRADB
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mr.koth » 6 set '13, 11:57

io lo proverò in jund e naya ma credo che questo planes farà il 90% delle volte pedina e morirà dal bolt che hanno ristampato o da magma jet vari...sta sotto a garruk relentless che si è giocato poco...ho paura che non vedrà troppi mazzi competitivi...
Immagine
mr.koth
Livello VII
Livello VII

Messaggioda AffinityForBhu » 6 set '13, 12:02

rispetto per il coraggio di montare comunque tricolor XD
AffinityForBhu

Messaggioda mr.koth » 6 set '13, 12:17

tricolor è molto solido invece...poche volte grazie a scry ti mancherà un colore, basterà tenersi le shockland o le terre base nei turni in cui vuoi giocare la minaccia! in difficoltà vedo solo aggro tricolor...
Immagine
mr.koth
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Joneleth Irenicus » 6 set '13, 12:23

mr.koth ha scritto:tricolor è molto solido invece...poche volte grazie a scry ti mancherà un colore, basterà tenersi le shockland o le terre base nei turni in cui vuoi giocare la minaccia! in difficoltà vedo solo aggro tricolor...

O bicolor, visto che hai solo 4 terre doppie
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda mr.koth » 6 set '13, 12:25

beh giocare bicolor non è male, se proprio uno non ha sfortuna con le terre base dovrebbe girare tranquillamente lo stesso...comunque vediamo se esce qualche altra carta per dare un senso a questo planes!
Immagine
mr.koth
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte